La piscina comunale LINO SANTAMARIA riapre a settembre
Lo ha comunicato la società affidataria Alba Oriens
Aggiornamento 1/06/2020
In risposta alle numerose richieste di assistenza pervenute per la gestione dei voucher per attività sportive, previsti dall’art. 216, comma 4, del Decreto Rilancio, si riportano alcuni chiarimenti.
Anzitutto, il testo del comma 4 dell’art. 216 DL 19/05/2020 n. 34 è il seguente:
I soggetti acquirenti possono presentare, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, istanza di rimborso del corrispettivo già versato per tali periodi di sospensione dell’attività sportiva, allegando il relativo titolo di acquisto o la prova del versamento effettuato. Il gestore dell’impianto sportivo, entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza di cui al periodo precedente, in alternativa al rimborso del corrispettivo, può rilasciare un voucher di pari valore utilizzabile presso la stessa struttura entro un anno dalla cessazione delle predette misure di sospensione dell’attività sportiva.
Quindi:
1) Il soggetto acquirente:
a. deve aver già pagato il corrispettivo riferito alle attività programmate per il periodo di sospensione disposto dai DPCM;
b. potrà presentare richiesta di rimborso entro il termine di 30 giorni dalla conversione in legge del Decreto Rilancio (conversione in legge che dovrà avvenire entro il 18 luglio 2020, nei 60 giorni previsti dalla Costituzione);
c. dovrà presentare la domanda di rimborso allegando il titolo di acquisto/prova del pagamento (via mail come sarà indicato entro il 15 giugno).
2) Il soggetto “gestore dell’impianto” (qui da intendersi il soggetto che ha incassato il corrispettivo e tenuto ad erogare il servizio acquistato):
a. entro 30 giorni dalla domanda di rimborso dell’acquirente, dovrà provvedere al rimborso in denaro o, alternativamente, rilasciare un voucher di pari valore;
b. il voucher potrà essere utilizzato incondizionatamente entro un anno dalla cessazione delle misure di sospensione dell’attività sportiva. L’anno decorre pertanto dalla data di potenziale ripresa dell’attività sportiva (dalla riapertura degli impianti).
L’UTENTE PUO’ PRETENDERE IL RIMBORSO IN DENARO IN ALTERNATIVA AL VOUCHER?
R. Dal tenore letterale del testo del Decreto Legge riportato, l’alternativa è lasciata alla libera scelta del “gestore dell’impianto” e non dell’utente.
Con tale norma, la volontà del Governo è quella di salvaguardare gli esercenti del settore sportivo (incluse ASD/SSD) duramente colpiti dalle restrizioni reiterate nel tempo dai diversi DPCM. Di fatto, in assenza di tale “eccezione”, i gestori sarebbero costretti a rifondere a tutti i frequentanti ingenti somme di denaro in applicazione dell’art. 1.463 del Codice Civile quale norma che disciplina le ipotesi di “impossibilità parziale della prestazione”.
Comunicato del 30 Maggio 2020
La società sportiva Alba Oriens, a seguito di una attenta valutazione dei rischi epidemiologici, economici sociali ed organizzativi, derivanti dalle conseguenti misure adottate dal Governo con i DPCM e DL da febbraio ad oggi (Covid-19), non ultime le misure restrittive necessarie per un eventuale riapertura, ha deciso di riaprire i propri impianti sportivi a settembre 2020, ad eccezione di Villa Ammaturo Giugliano per attività sportive di carattere agonistico il 1 giugno 2020, la piscina comunale di San Tammaro (CE) per attività balneari a luglio 2020 ed il Centro Logistico della Guardia di Finanza “Villa Spada” Roma per le attività estive sportive e ludico ricreative a luglio 2020, premesso che non ci siano ulteriori Decreti restrittivi.
Tutti coloro che avessero la necessità di recuperare abbonamenti pagati e non goduti, così come previsto dal’art 216 comma 4 del DL 34/2020 “Decreto Rilancio” potranno inviare una richiesta scritta, entro 30 giorni dall’attuazione del Decreto stesso, a mezzo email (entro il 15 di giugno saranno resi noti gli indirizzi a cui inviare le richieste).
Tutti gli abbonamenti di coloro che non formulassero la richiesta nei tempi e nei modi previsti dal Decreto, saranno considerati decaduti e non più recuperabili.
Inoltre le segreterie di tutti gli impianti riapriranno per ulteriori informazioni dal 16 giugno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, il martedì e il giovedì 16 alle 19 con accesso contingentato, rispettando tutti gli obblighi di prevenzione previsti dalla legge.
Infine, sicuri di una Vostra cortese collaborazione e fiduciosi che “Tutto andrà bene“, vi aspettiamo per “ripartire” tutti insieme più forti di prima.
La Società Alba Oriens ssd arl
Pubblicato da ©Corriere di San Nicola
Nella foto, da sin., Tommaso Gelio , Nicola Ciaramella, Vincenzo Santamaria e Gennaro Russo. Senza di loro, senza le loro reiterate insistenze (soprattutto quelle del direttore del Corriere di San Nicola attraverso numerosissimi articoli) l’attuale amministrazione comunale non avrebbe mai intitolato la piscina comunale a LINO SANTAMARIA, nonostante la preesistente delibera di Giunta dell’amministrazione Delli Paoli n. 44/2014, con la quale la piscina venne ufficialmente intitolata al compianto emblema del calcio sannicolese.
Peraltro, e speriamo che verrà fatto (saremo sempre a ricordarlo), sulla parete alta dell'edificio manca ancora il nome di Lino Santamaria (indicato, crediamo provvisoriamente, su una piccola targa nei pressi della porta d'ingresso...) al posto della vecchia denominazione “Acquasport” (relativa ad una struttura, come si sa, mai andata in funzione), che, sempre su insistenza del Corriere di San Nicola, fu rimossa qualche giorno prima della cerimonia di inaugurazione avvenuta il 15 settembre 2019.
Nell’occasione, grazie ad un’idea di Nicola Ciaramella e con il contributo della famiglia Santamaria, il Corriere di San Nicola per immortalare l’evento realizzò una cartolina distribuita in cinquemila copie ai presenti e successivamente nelle edicole ed in alcuni esercizi commerciali della città.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte