Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

dalla
PROVINCIA, dalla REGIONE, dall'ITALIA, dal MONDO

Notizie da
OLTRE I CONFINI DI SAN NICOLA LA STRADA



 

 

 

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
LUGLIO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


 

ECOLOGIA & SALUTE

-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

PAOLO CONTE, FENOMENO DEL MOTOCICLISMO
Video-intervista al piccolo grande campione del motociclismo casertano che ha vinto le Interregionali Tirreno Adriatico e Trophy Cup.

La piscina comunale LINO SANTAMARIA riapre a settembre

Lo ha comunicato la società affidataria Alba Oriens

Aggiornamento 1/06/2020

In risposta alle numerose richieste di assistenza pervenute per la gestione dei voucher per attività sportive, previsti dall’art. 216, comma 4, del Decreto Rilancio, si riportano alcuni chiarimenti.
Anzitutto, il testo del comma 4 dell’art. 216 DL 19/05/2020 n. 34 è il seguente:
I soggetti acquirenti possono presentare, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, istanza di rimborso del corrispettivo già versato per tali periodi di sospensione dell’attività sportiva, allegando il relativo titolo di acquisto o la prova del versamento effettuato. Il gestore dell’impianto sportivo, entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza di cui al periodo precedente, in alternativa al rimborso del corrispettivo, può rilasciare un voucher di pari valore utilizzabile presso la stessa struttura entro un anno dalla cessazione delle predette misure di sospensione dell’attività sportiva.
Quindi:
1) Il soggetto acquirente:
a. deve aver già pagato il corrispettivo riferito alle attività programmate per il periodo di sospensione disposto dai DPCM;
b. potrà presentare richiesta di rimborso entro il termine di 30 giorni dalla conversione in legge del Decreto Rilancio (conversione in legge che dovrà avvenire entro il 18 luglio 2020, nei 60 giorni previsti dalla Costituzione);
c. dovrà presentare la domanda di rimborso allegando il titolo di acquisto/prova del pagamento (via mail come sarà indicato entro il 15 giugno).
2) Il soggetto “gestore dell’impianto” (qui da intendersi il soggetto che ha incassato il corrispettivo e tenuto ad erogare il servizio acquistato):
a. entro 30 giorni dalla domanda di rimborso dell’acquirente, dovrà provvedere al rimborso in denaro o, alternativamente, rilasciare un voucher di pari valore;
b. il voucher potrà essere utilizzato incondizionatamente entro un anno dalla cessazione delle misure di sospensione dell’attività sportiva. L’anno decorre pertanto dalla data di potenziale ripresa dell’attività sportiva (dalla riapertura degli impianti).
L’UTENTE PUO’ PRETENDERE IL RIMBORSO IN DENARO IN ALTERNATIVA AL VOUCHER?
R. Dal tenore letterale del testo del Decreto Legge riportato, l’alternativa è lasciata alla libera scelta del “gestore dell’impianto” e non dell’utente.
Con tale norma, la volontà del Governo è quella di salvaguardare gli esercenti del settore sportivo (incluse ASD/SSD) duramente colpiti dalle restrizioni reiterate nel tempo dai diversi DPCM. Di fatto, in assenza di tale “eccezione”, i gestori sarebbero costretti a rifondere a tutti i frequentanti ingenti somme di denaro in applicazione dell’art. 1.463 del Codice Civile quale norma che disciplina le ipotesi di “impossibilità parziale della prestazione”.

Comunicato del 30 Maggio 2020

La società sportiva Alba Oriens, a seguito di una attenta valutazione dei rischi epidemiologici, economici sociali ed organizzativi, derivanti dalle conseguenti misure adottate dal Governo con i DPCM e DL da febbraio ad oggi (Covid-19), non ultime le misure restrittive necessarie per un eventuale riapertura, ha deciso di riaprire i propri impianti sportivi a settembre 2020, ad eccezione di Villa Ammaturo Giugliano per attività sportive di carattere agonistico il 1 giugno 2020, la piscina comunale di San Tammaro (CE) per attività balneari a luglio 2020 ed il Centro Logistico della Guardia di Finanza “Villa Spada” Roma per le attività estive sportive e ludico ricreative a luglio 2020, premesso che non ci siano ulteriori Decreti restrittivi.
Tutti coloro che avessero la necessità di recuperare abbonamenti pagati e non goduti, così come previsto dal’art 216 comma 4 del DL 34/2020 “Decreto Rilancio” potranno inviare una richiesta scritta, entro 30 giorni dall’attuazione del Decreto stesso, a mezzo email (entro il 15 di giugno saranno resi noti gli indirizzi a cui inviare le richieste).
Tutti gli abbonamenti di coloro che non formulassero la richiesta nei tempi e nei modi previsti dal Decreto, saranno considerati decaduti e non più recuperabili.
Inoltre le segreterie di tutti gli impianti riapriranno per ulteriori informazioni dal 16 giugno il lunedìmercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, il martedì e il giovedì 16 alle 19 con accesso contingentato, rispettando tutti gli obblighi di prevenzione previsti dalla legge.
Infine, sicuri di una Vostra cortese collaborazione e fiduciosi che “Tutto andrà bene“, vi aspettiamo per “ripartire” tutti insieme più forti di prima.

La Società Alba Oriens ssd arl

Pubblicato da ©Corriere di San Nicola 

Nella foto, da sin., Tommaso Gelio , Nicola Ciaramella, Vincenzo Santamaria e Gennaro Russo. Senza di loro, senza le loro reiterate insistenze (soprattutto quelle del direttore del Corriere di San Nicola attraverso numerosissimi articoli) l’attuale amministrazione comunale non avrebbe mai intitolato la piscina comunale a LINO SANTAMARIA, nonostante la preesistente delibera di Giunta dell’amministrazione Delli Paoli n. 44/2014, con la quale la piscina venne ufficialmente intitolata al compianto emblema del calcio sannicolese.
Peraltro, e speriamo che verrà fatto (saremo sempre a ricordarlo), sulla parete alta dell'edificio manca ancora il nome di Lino Santamaria (indicato, crediamo provvisoriamente, su una piccola targa nei pressi della porta d'ingresso...) al posto della vecchia denominazione “Acquasport” (relativa ad una struttura, come si sa, mai andata in funzione), che, sempre su insistenza del Corriere di San Nicola, fu rimossa qualche giorno prima della cerimonia di inaugurazione avvenuta il 15 settembre 2019.
Nell’occasione, grazie ad un’idea di Nicola Ciaramella e con il contributo della famiglia Santamaria, il Corriere di San Nicola per immortalare l’evento realizzò una cartolina distribuita in cinquemila copie ai presenti e successivamente nelle edicole ed in alcuni esercizi commerciali della città.





 


LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
LUGLIO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori