Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

La Vis resta in Eccellenza!


Calcio sannicolese sugli scudi: battuto sonoramente l'Atletico Vesuvio nello spareggio play-out per la permanenza nella massima serie dilettantistica. Alla fine di una stagione vissuta tra mille problemi, giusto premio al presidente Desiato che dedica la vittoria alla sua città.


La Vis San Nicola resta in Eccellenza! E’ questo lo straordinario responso di una gara straordinaria disputata dal team del presidentissimo Giovanni Desiato, allenato da Vincenzo Paritario, sul campo di San Giorgio a Cremano, dove ha battuto sonoramente l’Atletico Vesuvio nello spareggio play-out.
Il cammino 2012/2013 dei verdeblu è stato molto difficile e contrastato: per questo il traguardo conquistato è ancora più bello, soprattutto se si pensa che la metà dei punti finali in classifica è stato il frutto delle prime cinque giornate del torneo. Dalla grande vittoria sulla leader del girone Progreditur Marcianise (battuta in trasferta!), sono poi cominciati i guai. I problemi di omologazione del campo, la questione legata al disastroso terreno di gioco e alla gestione dello stadio, le difficoltà economiche, la ristrutturazione della rosa hanno amareggiato non poco il presidente Desiato (il vero artefice di un miracolo sportivo!), che da quel momento ha puntato tutto sul vivaio e sul fantastico spirito di gruppo sorto dalle macerie.
Cinque allenatori si sono alternati sulla panchina (Sannazzaro, Mastroianni, Valente, Amato e Paritario), oltre alla triade temporanea nella prima giornata di ritorno composta dallo stesso presidente e dai dirigenti Aievoli e Guarin; cinque appena sono state le vittorie, cinque i pareggi e venti le sconfitte; trentuno i gol segnati (Mazza, con sette centri, il capocannoniere), sessantadue quelli subiti: cifre che la dicono tutta sugli enormi salti mortali compiuti dalla Vis, che ha vinto, alla fine, la battaglia decisiva. Quella che farà sognare anche per il 2013/2014 una tifoseria entusiasticamente attaccata ai colori e all’amatissimo presidente. Sì, perché se la politica, sia quella “attiva” che quella “passiva”, la finisce di contorcersi e dilaniarsi, le distanze dalla agognata serie D (indubbiamente alla portata della squadra sannicolese) potrebbero di colpo accorciarsi per condurre i verdeblu nell’olimpo del calcio nazionale.
Tutto a vantaggio del nome e del prestigio della nostra amata città!

Nicola Ciaramella


Questa la cronaca della partita (scritta dall’addetto stampa Mario Fantaccione) che si è svolta domenica 12 maggio a San Giorgio a Cremano:
«Siamo all’epilogo finale per la Vis San Nicola chiamata ad un’impresa al Paudice di San Giorgio. Assenti gli squalificati Feola e DeFalco, categorico mister Paritario alla vigilia della gara. “Cuore, grinta e attributi: gli uomini fanno la differenza” le parole del mister negli istanti prima dell’inizio dell’importantissimo match. Al pronti via le due squadre animano le le fasi del match. Gara correttissima sin dalle prime battute. Al 4’ su punizione il sinistro mortifero di Franco termina a lato. Immediata la risposta ospite con un bel contropiede per Mazza con la sfera deviata in angolo. D’Agostino al 7’ batte direttamente su angolo: conclusione a lato. Al 17’ bolide su calcio da fermo di Parlacino con la palla di poco a lato. La Vis gioca finalmente da Vis col coltello fra i denti: squadra combattiva e pronta nelle ripartenze. Al 21’ da un cross di D’Agostino al centro area l’attaccante Mazza non arriva per un soffio. L’azione è da applausi. Al 28’ da fuori area ci prova Mazzarella: tiro potente centrale. Positiva la prima frazione di gioco per il buon Eliano, abile nello smistare una marea di assist ai propri compagni. Al 32’ risposta locale con Palumbo abile in slalom solitario a sferrare un fendente di pochissimo a lato. Atletico vicino al vantaggio su angolo battuto da Palumbo: ecco imperioso lo stacco di testa di Casonaturale con Pasquariello lesto nel deviare, confermandosi tra i migliori talenti del girone. Gol fallito gol subito ed ecco che nel mortifero contropiede s’invola solitario l’esterno sannicolese Setaro, abile nel trafiggere Abbacuccio. Festa grande tra i pochi sannicolesi presenti in tribuna. Un gol pesantissimo in ottica salvezza. Dopo la normale reazione dei padroni di casa, dopo due minuti di recupero, tutti negli spogliatoi.
Secondo tempo. A quarantacinque minuti dal sogno salvezza, cammina nervosamente nel settore riservato agli ospiti il presidentissimo Desiato, da solo alla guida della società. In tribuna, al suo sostegno, gli amici fedelissimi di sempre ed ex dirigenti Franco Santamaria, Giuseppe Costantino ed Enzo DeLucia. I sannicolesi entrano in campo spavaldi e rinfrancati nell’anima e morale. Mister Gioia le prova tutte inserendo la carta Marino al 49’ al posto di Casonaturale. Al 57’ folata di D’Agostino atterrato in area da Chimenz: penalty trasformato da Mazza glaciale più che mai. Al 61’ su punizione il neo entrato Parrella sigla la terza marcatura. La Vis sciorina la più bella gara stagionale nella partita decisiva. Al 65’ viene espulso il tecnico della Vis Paritario. Saltano i nervi: espulsi i due Attanasio e Bitani dopo uno scambio di reciproche scorrettezze. La gara si potrebbe riaprire col rigore battuto da Franc,o ma la palla centra il palo pieno dopo un fallo di Bitani su Lucignano. Al 69’ gara in salita per gli ospiti che perdono per doppia ammonizione Macari. L’Atletico Vesuvio si fa pericoloso in zona gol con Lucignano al 67’ e Marino al 70’ ma l’azione si conclude con un nulla di fatto. I leoni sannicolesi vanno in estasi con la parabola all’80’ da fuori area di Mazza per un ko pesantissimo inflitto agli uomini di mister Gioia. Nel finale al 90’ la rete della bandiera locale con Laureto. Al triplice fischio finale sconforto in seno alla dirigenza locale e stessi giocatori affranti. Per una squadra che retrocede ecco la Vis che festeggia una salvezza forse insperata. Festa grande al rientro della squadra al Clemente col presidente Desiato ch,e attorniato dai suoi stretti collaboratori, ha dedicato la salvezza a tutto il gruppo e a quelli che ci tengono per le sorti della Vis
».


I TABELLINI

ATLETICO VESUVIO-VIS SAN NICOLA 1-4 (per la Vis hanno segnato Setaro, due volte Mazza e Parrella).
VIS SAN NICOLA:
Pasquariello, Lauritano, Motta, Bitani, Mazzarella, Addeo, Setaro (53’Parrella),Onorato, Macari, D’Agostino (71’Degli Innocenti), Mazza (84’Barbato).
A disp: Ferraro, Santarpia, Florese, Zampella. 
All.: Paritario.


L’ESULTANZA DEL PRIMO CITTADINO-PRIMO TIFOSO

Il sindaco Pasquale Delli Paoli è raggiante: “E' un successo che onora tutti: la Vis che disputerà anche l’anno prossimo il massimo campionato dilettantistico regionale, il suo instancabile presidente, me personalmente e l’intera amministrazione comunale, ma soprattutto la città di San Nicola la Strada, alla quale Giovanni Desiato ha voluto dedicare la vittoria. A questo punto è ancora più fortemente determinata la nostra attenzione affinché la questione del campo di gioco consenta una risoluzione in tempi brevissimi per consentire alla squadra di affrontare al meglio la prossima stagione agonistica”.


(Nella foto, lo stemma della Vis, l'esultanza dei tifosi e della squadra, l'allenatore Paritario e il presidente Desiato) 

TUTTO IL CAMPIONATO DELLA VIS PARTITA PER PARTITA

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)