Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
DICEMBRE 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

MARATONINA DI SAN NICOLA LA STRADA, grande successo numero 19

Ennesima grande giornata di sport con la XIX edizione della gara podistica organizzata dalla ASD Atletica San Nicola collaborata da Comune, Polizia locale, Protezione civile e Volontari di Polizia.
Quasi mille concorrenti al via. Terzo successo di fila, tra gli uomini, del maghrebino Lakriti. 
La voce di due affermati speakers-atleti, Gennaro Varrella e Anna Nargiso, ha accompagnato con classe, competenza e professionalità gli spettatori durante la competizione e il post gara con la premiazione. 
Soddisfazione del presidente Maienza per le due novità introdotte quest'anno (medaglia per tutti e targhe personalizzate per le società), che hanno raccolto apprezzamenti da parte degli atleti partecipanti. 
Tutte le fasi della manifestazione sono riprese dal Corriere di San Nicola ed immortalate, come sempre, nella "Maratonina story". 
La prossima sarà la Maratonina del Ventennio: attesi festeggiamenti particolari. 

VIDEO
 

(link nell'articolo)
 
GALLERIA FOTOGRAFICA


VIDEO 
(riprese e regia Biagio Pace)

https://youtu.be/0M1rpz_7zlA

(su YouTube)

https://www.facebook.com/100006995742570/videos/977817860023416/ 
(su Facebook) 

In un mondo dove da tutti gli angoli, specialmente quelli più vicini, spuntano bugie, falsità ed ipocrisia, in un mondo dove dominano ingratitudine, cattiveria, presunzione ed arroganza, trovare un momento di gioia, di serenità, di pace, con gli altri, con chi vuole cibarsi di sorrisi e di simpatia, è cosa quasi impossibile. No! Assolutamente no! La MARATONINA DI SAN NICOLA LA STRADA ci riesce! Eccome! 

La splendida giornata di sport è cominciata con il bagliore delle parole di Gennaro Varrella: “E’ bellissimo vedere tanta gente insieme”. Ed è poi continuata sulle ali del “E’ tutto vero” di Nicola Ciaramella, il narratore della storia della Maratonina.
Tutti insieme nella gioia di incontrarsi per vivere una sana occasione di gareggiare e di confrontarsi con se stesso. Sì, proprio cosi. Perché ciascun concorrente non ha mille avversari da battere (quanti, più o meno, erano gli iscritti alla XIX Maratonina). Ne ha uno solo. Se stesso. Ciò che anima ogni partecipante alla Maratonina è lo scopo di migliorare se stesso, fare un tempo migliore della precedente gara, capire i propri limiti per impegnarsi ad eliminarli.
…Perché solo migliorando se stessi si può migliorare la società. Ci venga scusata la digressione…

Un fondamentale aspetto che rende entusiasmante la Maratonina riguarda gli spettatori. Quelli che seguono la gara in Piazza Parrocchia, punto di partenza ed arrivo della gara, centro storico della città, dove ci sono i maggiori monumenti della città, quella che meglio di ogni altra immagine può trasmettere il nome della città urbi et orbi.
Il più grande spettacolo a cui assistono gli spettatori, oltre alla partenza, ai passaggi e all’arrivo degli atleti, è la voce degli speakers conduttori Gennaro Varrella e Anna Nargiso che riempie tutti i momenti dell’attesa, arricchendoli in tempo reale di aggiornamenti e notizie sull’andamento della gara in corso sulle strade cittadine: minutaggio, situazione chilometrica, aggiornamento sulle posizioni, ecc.
Quest’anno, inoltre, c’è stato anche un piccolissimo contributo di Nicola Ciaramella con stralci di statistiche ricavate dall’albo d’oro della Maratonina Story pubblicata sul Corriere di San Nicola.
Anna Nargiso e Gennaro Varrella sono non solo la voce, bensì la vera e propria anima della Maratonina di San Nicola: il loro non è un intrattenimento del pubblico sic et simpliciter. La loro insuperabile capacità espressiva, la loro competenza, la qualità dei contenuti delle comunicazioni, la professionalità che dimostrano, è qualcosa di gran classe. Come di gran classe è la loro bravura di atleti. Sì, perché Gennaro Varrella e Anna Nargiso, bene preziosissimo della Maratonina (oseremmo dire i “De Zan” del podismo… conoscono i nomi di tutti i partecipanti e li “sciorinano” agli spettatori con una facilità e padronanza incredibili, proprio come l’indimenticabile telecronista del ciclismo, vi ricordate?) sono soprattutto eccellenti atleti che hanno ottenuto, e continuano ad ottenere, quando gareggiano, prestazioni di assoluto prestigio nella nostra regione, in Italia e anche all’estero. Solo per riferirci alla nostra Maratonina, Varrella è stato quattro volte sul podio. E Nargiso, per intenderci, è tra le star delle podiste sulla lunga distanza.
Vivere con Varrella e Nargiso le fasi della preparazione alla partenza, la partenza, il passaggio al traguardo volante, l’arrivo, e poi le premiazioni nell’Arena Comunale, è qualcosa di fantastico. Il sole che batte forte già di prima mattina non è un ostacolo, anzi è da sprone per accrescere la felicità di esserci e di godere della meraviglia che si presenta agli occhi.

Alla ASD Atletica San Nicola (dal 2018 presieduta da Pietro Maienza), inventrice, promotrice ed organizzatrice del più grande avvenimento sportivo che si svolge a San Nicola la Strada, che diffonde attraverso lo sport il nome di San Nicola la Strada, bisogna dire soltanto grazie.
Non è facile conservare, mantenere intatta e continuamente rafforzare per tanti anni una manifestazione sportiva, diventata, alla luce di oggi, vera e propria eredità culturale per la città di San Nicola la Strada. L’amore e la passione, quei “sentimenti” che rendono indistruttibile l’agire umano disinteressato, che danno colori alla vita, che donano più di quanto ricevono, sono, da sempre, l’essenza della attività della ASD Atletica San Nicola.
Alla ASD Atletica San Nicola si deve dire grazie perché ha portato a San Nicola la Strada uno sport dai grandi contenuti umani e sociali, diventato patrimonio della storia sannicolese.
Il Podismo è sport puro, che non genera “razzismo” e odio. E’ sport che non trascina imbecilli ad offendere persone; è sport dove lo ”sfottò” è di rito perché gli avversari sono tutti amici e persone perbene. E’ sport dove il rispetto (per gli avversari e per chi “tifa” per gli avversari) è elemento ispiratore ed essenziale.
Il Podismo è sport intelligente, per persone intelligenti. E’ praticato da moltissime persone, perché moltissime, fortunatamente, sono le persone intelligenti.

Al fianco della ASD Atletica San Nicola e della sua stupefacente Maratonina c’è sempre, ed ogni anno sempre con maggiore intensità di partecipazione, il Comune di San Nicola la Strada (guidato dal 2015 dal sindaco Vito Marotta) con la sua meritoria Polizia Locale (dal 2020 guidata dal comandante Alberto Negro).
Punti inamovibili per assicurare continuità alla manifestazione.
Come, primus inter pares, innanzitutto la Protezione Civile (da sempre guidata dal coordinatore Ciro De Maio) e poi altre associazioni di volontari impegnati a garantire la supervisione al controllo e alla sicurezza. Come la sezione sannicolese della A.O.V.F.P. -Associazione Operatori Volontari Forze di Polizia (guidata da Antonio Di Franco), giovane e già immancabile.

Ed eccoci alla CRONACA dettagliata della gara, scritta, come sempre (corredata da video e galleria fotografica) dal Corriere di San Nicola ed immortalata nella “Maratonina story”.
2 giugno 2023, Piazza Parrocchia, ore 8.30, il sole la fa da padrone.

Per la prima volta nella storia la Maratonina Città di San Nicola la Strada si svolge di venerdi.
Prima della partenza, il saluto del sindaco Vito Marotta e la benedizione di Don Antimo Vigliotta. 884 atleti al via (di cui 111 donne) in rappresentanza di 115 società provenienti dalla Campania, dal Molise ed altre regioni confinanti. C’è concomitanza, in questo lungo weekend di giugno, con altre gare regionali in programma nel calendario federale, ma la Maratonina di San Nicola la Strada organizzata dalla ASD Atletica San Nicola attira moltissimo, oltre le più luminose aspettative.
A precedere e chiudere il plotone gli apri-pista e chiudi-pista in bicicletta, tra i quali, sempre presenti, gli amici della Ciclistica.
Ad attenzionare attimo per attimo la salute dei concorrenti l’ambulanza della Croce Rossa con a bordo il responsabile sanitario della gara dr. Francesco Basile.

Questo il circuito cittadino su cui si è snodata la corsa: piazza parrocchia-via de gasperi-a sx per galoppatoio est- a sx per largo rotonda- a sx per via xx settembre-a dx per piazza municipio- piazza parrocchia- a dx per via bronzetti- a sx per vicolo dei funai- via stellato- a dx per via appia- a sx per via Leonardo da vinci- a dx per via manzoni- a dx per via pasolini- a dx per via harris- a sx per via appia- a dx per via vicinale centimolo- circumvallazione- via pertini- a dx per via fermi- via pio 12- a dx per via cairoli- a sx per via bronzetti- a sx per viale italia- a dx per largo rotonda- a dx per via xx settembre- a dx e arrivo in piazza parrocchia.

Tutto è andato ok per quanto riguarda la circolazione. Merito a tutti i vigili urbani impegnati nel servizio. Merito ai cittadini che hanno accolto e seguito l’invito alla collaborazione del comandante Negro comunicato il giorno prima della gara.

A vincere la XIX Maratonina di San Nicola la Strada (gara assoluta e gara maschile) è stato il superfavorito della vigilia, il marocchino Aziz Lakriti, della Podistica Normanna, che ha ottenuto il terzo successo consecutivo (in precedenza aveva vinto anche il traguardo volante).
Al secondo posto il connazionale Yassine Metraoui e terzo l’italiano Lorenzo Ventrone.
La classifica femminile è stata appannaggio di Francesca Maniaci, della Atletica Marcianise, che ha preceduto Filomena Palomba e Francesca Palomba.
La Road Runners (Corridori stradali) Maddaloni si è aggiudicata la classifica a squadre.
Questi i vincitori di categoria: Antonio D’Orologio (Master 80), Francesco Aucelli (M75), Giovanni Esposito (M70), Domenico Paolella (M65), Vincenzo Pontillo (M60).

A seguire, dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente, la cerimonia di PREMIAZIONE che si è tenuta nell’Arena Ferdinando II, ripulita e rimessa a nuovo dopo la pausa invernale grazie al duro lavoro dei volontari della Protezione Civile, della ASD Atletica San Nicola e di altri preziosissimi collaboratori.
A presentarla e condurla, con impareggiabile maestria, ovviamente Varrella e Nargiso.
L’amministrazione comunale è stata rappresentata dall’assessore all’urbanistica viabilità e traffico Antonio Terracciano (il sindaco Marotta è stato chiamato a presenziare impegni istituzionali per la Festa della Repubblica), che ha premiato il podio della gara femminile.
A premiare il podio della gara maschile è intervenuto il dr. Pellegrino in rappresentanza dello sponsor Alleanza Assicurazioni.
A consegnare i premi ai vincitori di categoria il presidente Maienza.
Un momento molto bello e particolare si è poi vissuto quando l’organizzazione ha voluto dedicare un grazie intenso e sincero, accompagnato da un fragoroso meritatissimo applauso del pubblico, al già presidente Angelo Marino, giudice Fidal, sempre presente dietro le quinte in tutte le edizioni della Maratonina, esempio per tutti di amore, passione, impegno, simpatia, educazione, rispetto, stima. Praticamente tutto quello che dà spinta e speranza a questo meraviglioso evento.
Ultimo atto della cerimonia, la consegna dei premi alle società: a farlo è stato chiamato il presidente Fidal provinciale Angelo Garofano.
A concludere, i ringraziamenti finali a tutti del presidente Pietro Maienza e il grazie di Nicola Ciaramella ad Anna Nargiso e Gennaro Varrella, che hanno tinto rispettivamente “di rosa e di sorrisi” la XIX Maratonina.

Soddisfattissimo (come si nota nell’intervista compresa nel video realizzato da Biagio Pace per il Corriere di San Nicola) il presidente Maienza per le due novità introdotte quest'anno, e cioè la coniatura di una medaglia (su cui è impresso un grafico di Piazza Parrocchia) per tutti gli atleti iscritti e targhe personalizzate per le società, che hanno raccolto apprezzamenti da parte dei partecipanti.
La prossima sarà la Maratonina del Ventennio. Nicola Ciaramella lo ha ricordato più volte ai suoi intervistati. Lecito attendersi festeggiamenti particolari.

Alcuni DATI STATISTICI aggiornati elaborati dal ©Corriere di San Nicola.

La Maratonina Città di San Nicola la Strada si è svolta, fino alla scorsa edizione del 2022, undici volte di pomeriggio e otto di mattina; dieci volte di sabato, otto di domenica e una di venerdi; sedici volte nel mese di giugno, due a luglio e una sola volta a maggio.

Piazza Parrocchia è stata la sede di partenza per dieci volte. Sette volte lo è stata l'Area Mercato di Via Grotta, una volta il Piazzale dello Stadio Clemente, una volta il Parcheggio di Via SS. Cosma e Damiano.
Nove volte l'arrivo è avvenuto in Piazza Parrocchia, sette volte in Via Grotta, una volta in Piazza Municipio, una volta in Via SS. Cosma e Damiano, una volta all'interno dello Stadio Clemente.
A vivere da presidente dell’Asd Atletica San Nicola il maggior numero di volte la Maratonina è stato Nicola D’Andrea, con sei, seguito da Giuseppe Nuzzo e Pietro Maienza con quattro, Angelo Marino con tre, Maurizio Fucile con due.
Dodici volte, sinora, l’hanno vinta gli stranieri (con tripletta di Lakriti e doppiette di Roqti e Rachijd), sette volte gli italiani (Gilio Iannone detiene il record di successi, con tre; lo segue, con due vittorie, Calderone).
Per quanto concerne le donne, cinque volte ha trionfato Alessandra Insogna e tre volte la marocchina Laroussi: in totale, tredici volte hanno vinto le podiste italiane, sei le straniere (tutte marocchine).
La città che si è piazzata più volte al primo posto nella speciale classifica a squadre è Frattamaggiore, con cinque successi, seguita da Maddaloni con quattro e Capua con tre.
Il maggior numero di atleti iscritti si è avuto nel 2016 con 1.190, il maggior numero di società iscritte nel 2019 con 118.

©Corriere di San Nicola

TUTTA LA STORIA DELLA MARATONINA DI SAN NICOLA LA STRADA E’ PUBBLICATA SUL CORRIERE DI SAN NICOLA DIRETTO DA NICOLA CIARAMELLA: 
https://www.corrieredisannicola.it/sport/notizie/sport/maratonina-story  

 
TUTTA LA GALLERIA FOTOGRAFICA  















 

 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
DICEMBRE 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
DICEMBRE 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)