Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

XX MARATONINA nel primo grande abbraccio della Rotonda

Un'altra "stella" per il principale avvenimento sportivo della città di San Nicola la Strada. 
Parola ai runners partecipanti, i veri protagonisti: «Organizzazione perfetta!»
Cornice da favola nel nuovo "quartier generale" della Rotonda Est. 
La promessa (e la speranza) della Asd Atletica San Nicola: «L'anno prossimo di nuovo al 'Tuorno'».
Originale attrazione dei danzatori de "La barca di Teseo".

Ha vinto per la quarta volta Gilio Iannone. 

Il VIDEO del Corriere di San Nicola 
(link nell'articolo) 

CRONACA, GALLERIA FOTOGRAFICA E AGGIORNAMENTO DELL' ALBO D'ORO.

VIDEO
https://youtu.be/ED7clKqgIaE 

Fore ‘o Tuorno” ma più che mai dentro la città. Dopo le tantissime volte in Piazza e Via Grotta, la MARATONINA DI SAN NICOLA LA STRADA stavolta è partita e arrivata alla Rotonda, quartiere da sempre considerato un po’ ai margini, per tanti noti motivi, ma che certamente rappresenta parte viva, attiva ed integrante di San Nicola la Strada.

Tutte le Maratonine sono belle, ma la Ventesima, quella della seconda gloriosa “stella”, ha avuto un fascino particolare. Il maggiore di tutti gli eventi sportivi che si svolgono a San Nicola la Strada, grazie alla sapiente regia della Asd Atletica San Nicola, ha vissuto, domenica 2 giugno, forse la sua edizione che più sarà ricordata. Non solo perché si è svolta per la prima volta in Largo Pietà, ma anche perché è stata una apoteosi in termini di organizzazione, di partecipazione e di entusiasmo. Mille atleti provenienti dalla Campania e anche da altre regioni hanno potuto ammirare la meraviglia offerta dalla location prescelta quest’anno, la cui immagine sarà sicuramente veicolata ben oltre i confini locali.

E poi, il tocco di folclore offerto dai danzatori de “La barca di Teseo”, maestri della promozione artistica e culturale del territorio di San Nicola la Strada: uno spettacolo nello spettacolo andato in onda prima in Piazza della Repubblica, con i runners in passaggio (alcuni dei quali addirittura fermatisi a ballare per qualche secondo), e poi nell’arena della Rotonda, prima delle premiazioni.

Le voci dei protagonisti, come si ascoltano dalle interviste sul campo realizzate dal Corriere di San Nicola a fine gara, sono quelle che più contano. La soddisfazione è unanime, per tutti i dettagli: dalla calorosa accoglienza alla cura del percorso, dalla risposta educata dei cittadini all’entusiasmo raccolto durante le fasi della gara, dal buffet di ristoro ai premi distribuiti. La XX Maratonina Città di San Nicola la Strada con partenza ed arrivo alla Rotonda entra, dunque, di diritto nella storia delle manifestazioni che più hanno dato lustro ed onore alla nostra città, promuovendone l’immagine culturale e sportiva al di là degli strettissimi confini.

La cronaca è, come sempre, narrata ed immortalata con articolo e video dal Corriere di San Nicola nella “Maratonina story”. A far da corredo, una ampia galleria fotografica, di cui molte immagini, gentilmente concesse al giornale, scattate dalla nota azienda Professione Casa di San Nicola la Strada, sponsor della Maratonina e "convinto sostenitore di una importante iniziativa sportiva sul nostro territorio". 

Innanzitutto, senza la saggezza di Gennaro Varrella e lo splendore di Martina Amodio sarebbe un silenzio assordante. Sono loro i pilastri dell’informazione sulla gara in ogni istante. Competenza ed immediatezza ne hanno da vendere. Atleti di valore e, all’occorrenza, come in questo caso, speaker infallibili: l’eccellenza è di casa in ogni passo di narrazione dell’evento. Hanno la capacità di far vivere, di far vedere ogni metro di gara a chi dalla gara è lontano, perché non è in gara e gli atleti li attende al traguardo. Lo spettatore non ha che da ascoltarli per seguire passo passo la gara; la loro voce registra immagini: alla premiazione si ripercorre il film della gara. Di ciascun atleta, primo o ultimo arrivato, conoscono tutto, prestazioni, tempi, caratteristiche tecniche e anche simpatiche curiosità. Varrella e Amodio: praticamente perni fondamentali di una macchina organizzativa semplicemente perfetta.

Al presidente Pietro Maienza e a tutti i soci della ASD Atletica San Nicola (a proposito, che bella la sua nuova divisa!), inventrice, promotrice ed organizzatrice del più grande avvenimento sportivo che si svolge a San Nicola la Strada, che diffonde attraverso lo sport il nome di San Nicola la Strada, che promuove l’immagine della nostra città, bisogna continuare a dire ancora e soltanto grazie. Perché di anno in anno, ormai da ben due decenni, sempre più animati da amore e passione, rafforzano con sacrificio ed enorme dispendio di energie una manifestazione sportiva, diventata vera e propria eredità culturale per la città di San Nicola la Strada, patrimonio della sua storia.
Perché -ripercorrendo un passo dell’articolo del Corriere di San Nicola dello scorso anno- lo sport che è alla base della sua esistenza, il podismo, è sport puro, che non genera razzismo e odio. E’ sport che non trascina imbecilli ad offendere persone; è sport dove lo ”sfottò” è di rito perché gli avversari sono tutti amici e persone perbene. E’ sport dove il rispetto (per gli avversari e per chi “tifa” per gli avversari) è elemento ispiratore ed essenziale.
Il Podismo è sport intelligente, per persone intelligenti. E’ praticato da moltissime persone, perché moltissime, fortunatamente, sono le persone intelligenti. A San Nicola la Strada, come dovunque.

Altri ringraziamenti sono doverosamente da rivolgere al Comune di San Nicola la Strada (guidato dal 2015 dal sindaco Vito Marotta, presente con gli assessori Antonio Terracciano e Alessia Tiscione e con il consigliere comunale Giovanni Motta), alla Polizia Locale (dal 2020 guidata dal comandante Alberto Negro), alla Protezione Civile (da sempre guidata dal coordinatore Ciro De Maio), al presidio sanitario Clinica di San Michele per aver messo a disposizione l’ambulanza e al medico di gara dr. Francesco Basile.

Domenica 2 giugno 2024, ore 8.30, zona di Largo Pietà davanti alla chiesa.
Prima della partenza, il saluto del sindaco Vito Marotta e la benedizione di Don Filippo Frattolillo.

1.000 atleti al via (di cui 128 donne) in rappresentanza di 97 società provenienti in gran parte dalla Campania, ma anche da altre regioni.
A precedere e chiudere il plotone gli apri-pista e chiudi-pista in bicicletta, tra i quali, sempre presenti, gli amici della Ciclistica Sannicolese guidati dal presidente Nicola D’Andrea.

Questo il circuito cittadino su cui si è snodata la corsa: Largo Rotonda Est, Via XX Settembre, Via De Gasperi, Galoppatoio Est, Largo Rotonda, Via XX Settembre, Piazza Municipio, Piazza Parrocchia, Via Appia, Via da Vinci, Via Leopardi, Via Pasolini, Via Harris, Via Lamberti, Viale Jones, Via Forlani, Via Appia, Via Le Taglie, Via Patturelli, Via Grotta, Via Gentile, Via Pertini, Via Fermi, Via Cairoli, Via Bronzetti, Viale Italia.

A vincere la XIX Maratonina di San Nicola la Strada (gara assoluta e gara maschile) è stato Gilio Iannone della CarMax Camaldolese, che ha ottenuto il quarto successo in totale.
Al secondo posto Armando Ruggiero (Bitonto Running) e terzo Fabrizio Meoli (International Security Service).
La classifica femminile è stata appannaggio di Francesca Palomba della Caivano Runners che ha preceduto Francesca Maniaci (Atletica Marcianise) e Filomena Palomba (Caivano Runners).
La Podistica Frattese si è aggiudicata la classifica a squadre.

A seguire, dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente, la cerimonia di premiazione nell’Arena della villa comunale della Rotonda, magistralmente condotta da Gennaro Varrella e Martina Amodio, che hanno sfidato e battuto anche la pioggia che aveva osato affacciarsi.

Alcuni DATI STATISTICI aggiornati elaborati dal ©Corriere di San Nicola.

La Maratonina Città di San Nicola la Strada si è svolta undici volte di pomeriggio e nove di mattina; dieci volte di sabato, nove di domenica e una di venerdi; diciassette volte nel mese di giugno, due a luglio e una sola volta a maggio.

Piazza Parrocchia è stata la sede di partenza per dieci volte. Sette volte lo è stata l'Area Mercato di Via Grotta, una volta il Piazzale dello Stadio Clemente, una volta il Parcheggio di Via SS. Cosma e Damiano, una volta Largo Rotonda Est.

Nove volte l'arrivo è avvenuto in Piazza Parrocchia, sette volte in Via Grotta, una volta in Piazza Municipio, una volta in Via SS. Cosma e Damiano, una volta all'interno dello Stadio Clemente, una volta in Viale Italia.

A vivere da presidente dell’Asd Atletica San Nicola il maggior numero di volte la Maratonina è stato Nicola D’Andrea, con sei, seguito da Pietro Maienza con cinque, Giuseppe Nuzzo con quattro, Angelo Marino con tre, Maurizio Fucile con due.

Dodici volte, sinora, l’hanno vinta gli stranieri (con tripletta di Lakriti e doppiette di Roqti e Rachijd), otto volte gli italiani (Gilio Iannone detiene il record di successi, con quattro; lo segue, con due vittorie, Calderone).

Per quanto concerne le donne, cinque volte ha trionfato Alessandra Insogna e tre volte la marocchina Laroussi: in totale, quattordici volte hanno vinto le podiste italiane, sei le straniere (tutte marocchine).

La città che si è piazzata più volte al primo posto nella speciale classifica a squadre è Frattamaggiore, con sei successi, seguita da Maddaloni con quattro e Capua con tre.

Il maggior numero di atleti iscritti si è avuto nel 2016 con 1.190, il maggior numero di società iscritte nel 2019 con 118.

©Corriere di San Nicola 

 



LEGGI SU CORRIERE DI SAN NICOLA TUTTO SU TUTTE LE EDIZIONI DELLA MARATONINA

MARATONINA STORY

Albo d'Oro (con tutti i dettagli, i piazzamenti, i tempi, i premi riguardanti settore maschile, femminile e a squadre), articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

Tutta la storia della MARATONINA DI SAN NICOLA LA STRADA, con ALBO D'ORO, STATISTICHE, CRONACA DI CIASCUNA EDIZIONE, FOTO E VIDEO è su ENCICLOPEDIA /CORRIERE DI SAN NICOLA 
https://www.corrieredisannicola.it/sport/notizie/sport/maratonina-story 







FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)