Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola

SPAZIO CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

I candidati si autopresentano agli elettori


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


 

ECOLOGIA & SALUTE

-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

CHIARIMENTO


Il Corriere di San Nicola continuerà, come fa da sempre, sin dall’inizio della storia del comitato, a pubblicare i comunicati stampa del comitato stesso, come di tutti gli altri comunicatori, solo ed esclusivamente se contengono NOTIZIE e/o PROPOSTE e se NON contengono affermazioni lesive della reputazione di soggetti giuridici

 


La “segreteria” del Comitato San Nicola Città Partecipata ha inviato -state a sentire- un comunicato stampa in cui ...convoca il sindaco di San Nicola la Strada e il direttore temporaneo del Corriere di San Nicola ad una ...riunione pubblica in cui “...chiarire il contenuto dell’articolo pubblicato il 28 maggio sul Corriere di San Nicola on line “.
Ribadiamo con questo nostro comunicato di dare la sua disponibilità a chiarire pubblicamente  alla presenza di stampa, cittadinanza tutta e dei rappresentanti di tutte le forze politiche del paese il contenuto di affermazioni a dir poco antidemocratiche e non consone al direttore di una testata quale quella che rappresenta anche se temporaneamente”: così il Signore che scrive per il comitato si rivolge al direttore temporaneo del Corriere di San Nicola, come se fosse il suo ...schiavetto.
E poi ancora: “Attendiamo, quindi, questa ulteriore disponibilità per fissare giorno e luogo dell’incontro, che ripetiamo, ha solo lo scopo di ascoltare i chiarimenti richiesti”.

Mah!... Questo Signore evidentemente non sta bene e ha bisogno di farsi visitare da un buon medico...
Ma chi è costui che impartisce questi ..pittoreschi ordini a noi? A quale titolo?

Armandomi di pazienza, ho così risposto, con mail, al “nostro padrone” che ci convoca...:

«
Egregio Signore,
non ho il piacere, nè penso che mi verrà, di conoscerla. Scusi, ...ma a quale titolo lei mi ... convoca? Ma chi è lei? Al massimo le posso ripetere quello che già ho scritto. La invito a rileggere con più attenzione:
-Pubblichiamo questo comunicato, anche se non contiene notizie e/o proposte come da noi richiesto quali condizioni imprescindibili  -a cui, peraltro, tutti gli altri comunicatori si sono uniformati-  perché in esso c’è un espresso sollecito ad una precisazione che, attraverso il nostro giornale, dovrebbe fornire il sindaco su un argomento oggetto di un precedente comunicato, come ci è stato riferito dal comitato attraverso una lettera informale fattaci pervenire.
Il comunicato, comunque, oltre a non contenere, come dicevamo, “notizie” (cioè fatti nuovi non ancora pubblicati) e/o “proposte” (cioè elaborazione di idee finalizzate, per esempio, a contribuire alla risoluzione di problematiche o alla creazione di nuovi progetti per la città), fa, nella parte conclusiva, delle affermazioni piuttosto gravi (noi non entriamo nel merito perché non è quello che, come giornale, ci interessa) che, se fondate su prove concrete e non su giudizi sommari, dovrebbero, per la verità, costituire oggetto di una denuncia da presentare alla magistratura e non di un comunicato stampa. Affermazioni che, comunque, secondo noi, se non fatte quale oggetto di formale denuncia, ledono decisamente i principi del civile confronto che noi da sempre amiamo e perseguiamo. Per non parlare delle implicazioni penali che ne potrebbero conseguire. Ricordiamo, infatti, che le ultime disposizioni in materia di responsabilità prevedono l’eventualità per i direttori delle testate giornalistiche di essere coinvolti nel caso in cui una loro pubblicazione fatta sotto qualsiasi forma (articolo, intervista, comunicato stampa, ecc.) sia oggetto di querela da parte di personaggi pubblici che si ritengono offesi. Beh, ci si lasci almeno questa soddisfazione, cari signori del comitato... Davanti ai giudici potremmo anche andarci a finire... Ma per cose scritte da noi e non per aver pubblicato roba scritta da altri. Siete d’accordo?
Riteniamo, pertanto, alla luce di tutto ciò, di non essere, da questo momento, più disponibili a pubblicare comunicati stampa di codesto comitato.
Diciamo grazie al comitato perché da oggi non ci invierà più comunicati stampa (i nostri sistemi informatici hanno già cancellato gli indirizzi dai quali non vogliamo più ricevere posta, che sarà cestinata automaticamente).
E gli diciamo anche prego per il grazie che certamente vorrà tributarci per la nostra storica disponibilità sempre offerta sin dai primi centesimi di secondo di vita del comitato.
Ci dispiace. Porgiamo i nostri saluti.
Dr. Gennaro Esposito, direttore temporaneamente incaricato».

In sintesi, egregio Signore, il Corriere di San Nicola, che mi onoro di rappresentare temporaneamente, ai sensi della LEGGE SULLA STAMPA, e alla luce delle sue affermazioni contenute nell'ultimo comunicato, "rischia" e potrebbe in futuro rischiare di essere querelato anch'esso nel caso che i destinatari delle sue affermazioni decidessero di presentare querela nei suoi confronti. E, le ripeto, non abbiamo nessuna intenzione di finire davanti ad un giudice per cose non scritte da noi, ma da altri.
Inoltre, come già ribadito varie volte con nostre note sul giornale, il Corriere di San Nicola non pubblica comunicati stampa che non contengano quello che sostanzialmente interessa ad un organo di informazione e ai lettori: cioè una NOTIZIA o una PROPOSTA! I giudizi e gli sfoghi di tizio contro caio o di caio contro tizio non interessano nè a noi nè al nostro vastissimo pubblico di lettori. 
Ciò non significa (e ci tengo a chiarirlo nel caso in cui non lo abbia fatto prima) che 
il Corriere di San Nicola non pubblicherà più comunicati stampa da lei inviati. Ma li pubblicherà solo se contengono NOTIZIE e/o PROPOSTE e se non contengono affermazioni che metterebbero il nostro giornale, come tutti gli altri disposti a pubblicarli, nella condizione/pericolo di essere querelati.
Le ripeto per l'ennesima volta: il Corriere di San Nicola vuole essere responsabile per le cose scritte dai suoi redattori e non per cose scritte da altri (ci lasci almeno questa ... soddisfazione, le pare?). E, del resto, lo abbiamo già dimostrato pubblicando un altro comunicato da lei inviato che riguardava le iniziative sulle visite pediatriche e sui 730 gratis. Ha letto?
Comunque, anche se in questo momento non sta bene, ho parlato di queste cose (che, secondo me, per la cittadinanza di San Nicola la Strada non hanno alcuna importanza, essendo ben altri i problemi e dovendo essere ben altri gli argomenti di cui si dovrebbe discutere da parte di tutti) al direttore responsabile Nicola Ciaramella, che le telefonerà.
Un'ultima cosa, prima di chiudere. Il Corriere di San Nicola, che ho l'onore di rappresentare e che ho accettato di rappresentare temporaneamente, non è al servizio (e, ben conoscendo il direttore Ciaramella, mai lo potrebbe essere) di chi, attraverso di esso, vuole lanciare accuse o denigrazioni contro qualcuno. Chi ha da accusare per cose gravi una persona può farlo attraverso una denuncia, non un comunicato stampa.
Saluti.
Gennaro Esposito, direttore temporaneamente incaricato».

A chiarimento, dunque, ed in risposta a chi, in questi giorni, ha osato parlare, come mi hanno riferito, attraverso un social network (io non li uso perché li considero un mezzo di informazione molto restrittivo e rivolto solo agli amici che, ovviamente, sono tutti d’accordo con chi scrive...), di “censura” (...parla proprio colui al quale il Corriere di San Nicola non ha mai negato nessun comunicato, articolo o servizio in decenni di storia: cliccate  -come ho fatto io per vedere un po’ come stanno le cose-  sul bottone Ricerca Articoli che vi fa accedere all’ingente ultradecennale archivio del nostro giornale, fate una ricerca per parola chiave, scrivete il suo nome e vedete quante centinaia di pezzi gli sono sempre stati pubblicati... credo sia in uno dei primi posti della hit-parade), ribadisco, scusandomi se non sono stato preciso prima, che
il Corriere di San Nicola continuerà, come fa da sempre, sin dall’inizio della storia del comitato
(cioè da sabato 23 giugno 2012 .... A proposito, vi anticipiamo che, come concordato con il presidente Mario Pennino, il tesoriere Rocco Gallo ed il consigliere Nicola Cataletti a breve faremo una videointervista con il presidente stesso per fare il punto sull’attività di Città Partecipata a tre anni dalla sua fondazione), a pubblicare i comunicati stampa del comitato stesso, come di tutti gli altri comunicatori, solo ed esclusivamente se contengono NOTIZIE e/o PROPOSTE e se non contengono affermazioni lesive della reputazione di persone o enti che metterebbero il nostro giornale, come tutti gli altri disposti a pubblicarli, nella condizione/"pericolo" di essere querelato.
Ripetiamo per l'ennesima volta: il Corriere di San Nicola vuole essere responsabile soltanto per le pubblicazioni scritte dai suoi redattori e non già per cose scritte da altri.
Come è giusto che sia.

Ora però basta. Parliamo di cose importanti, per favore.

Dr. Gennaro Esposito, direttore temporaneamente incaricato

 

 

 

 


LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori

 

Copyright © Corriere di San Nicola 2005-2019. Tutti i diritti sono riservati.

PRIVACY POLICY