Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola

SPAZIO CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

I candidati si autopresentano agli elettori


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


 

ECOLOGIA & SALUTE

-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Spade in festa


Entusiasmo alle stelle nel “palazzo della scherma”. Sulle pedane dell’ex palestra Ciapi si è svolta la prima edizione del torneo nazionale di spada organizzato dal Club Scherma San Nicola.


24 e 25 maggio 2014: grande successo per la prima edizione del Torneo di Spada Città di San Nicola organizzata dal gruppo schermistico della nostra città.
Un doppio appuntamento che  ha visto protagonisti spadiste e spadisti darsi battaglia sulle pedane del Club Scherma San Nicola c/o la palestra dell’ex CIAPI.

Il clima da subito è quello di una grande festa dello sport. Grande festa della scherma, lo sport italiano ad oggi più medagliato di sempre. Grande festa che ha visto la complicità della formula di gara, doppio girone con ripescaggi dai 32, che ha messo a dura prova l’allenamento e la resistenza fisica degli atleti, i quali hanno avuto l’opportunità di confrontarsi tra di loro e poter disputare un considerevole numero di assalti con atleti delle diverse categorie in gara (dal 1994 al 2001).

Sabato 24 maggio.
La competizione femminile è riuscita ad attrarre atlete da tutta Italia, registrando presenze oltre che dalla Campania anche da Pistoia, S. Agata Li Battiati (CT), Formia e Roma per una rappresentanza di tutto rispetto.

Lo svolgimento della competizione, come si conviene in ogni sport, si è svolta nella massima serenità e nel rispetto degli avversari.

La fine del doppio girone comincia a scremare il numero di atlete per poi proseguire con gli scontri diretti dove le due rappresentanti  del Club Scherma San Nicola, Alessia Cocozza e Lucrezia Falocco, sfiorano di un soffio l’accesso alla finale e si devono accontentare della “finalina” per il 3° e 4° posto.

La competizione femminile vede sul gradino più alto del podio l’atleta pistoiese Irene Biagioni seguita da Giorgia Forte del Club Scherma Formia. Il terzo, il quarto e il settimo posto sono ad appannaggio del Club Scherma San Nicola che piazza rispettivamente Alessia Cocozza, Lucrezia Falocco e Noemi Francese. Al quinto posto vediamo ancora un’atleta della provincia di Caserta, Lucia Di Sarno del Club Scherma Loyola. La sesta ed ottava piazza è occupata da due atlete del Roma Fencing, Maria Vittoria Vestini e Ludovica Fiaschetti.

Domenica 25 maggio.
In pedana spadisti provenienti, oltre che dalla regione, anche da Modica, Formia, Ariccia, Rieti, Frosinone e San Salvo.

Fluido l’intero svolgimento del torneo, che, complice il meccanismo dei ripescaggi, ha permesso a molti  atleti di disputare un considerevole numero di assalti dando vita, nonostante la naturale stanchezza, ad avvincenti scontri diretti nonché a due bellissime finali per la conquista dei primi 4 posti.

Il primo e secondo posto sono stati conquistati dal Club Schermistico Partenopeo rispettivamente
con Vittorio Amendola e Gennaro Maria Vitelli, che hanno dato vita ad un’avvincente finale con innumerevoli colpi di scena. Il terzo posto vede Gennaro Di Sarno del Club Scherma Loyola della provincia di Caserta prevalere su Davide Maisto, del Club Schermistico Partenopeo, che conquista la quarta piazza. Ancora il Club Schermistico Partenopeo, con Riccardo Barionovi e Valerio Cuomo, conquista il quinto e settimo posto. La sesta piazza è conquistata da Andrea Russo del Club Scherma Formia, mentre l’ottava posizione è stata conquistata da Gerardo Sgueglia del Club Scherma San Nicola.

La premiazione è poi proseguita con le migliori 3 squadre del torneo. Ha primeggiato il Club Schermistico Partenopeo guidato dal Maestro Carmine Carpenito, seguito dal Club Scherma San Nicola guidato dal Maestro Mario Renzulli ed infine dal Club Scherma S. Agata Li Battiati (CT) del Maestro Gianni Sperlinga.


La due-giorni schermistica sannicolese, una vera e propria festa delle "spade", disciplina più antica ed emblematica di questo glorioso sport, ha registrato presenze importanti quali quelle del dott. Autuori, presidente regionale FIS, il sindaco Pasquale Delli Paoli, il consigliere comunale Enzo Santamaria, l’assessore allo sport Maurizio Santamaria, l’assessore alla pubblica istruzione Giusy Iannotta e il direttore dell’area ex Ciapi dott. Marco Balzano, che hanno assistito a parte della competizione e quindi officiato le cerimonie di premiazione.

A testimonianza della vocazione sportiva dei nostri amministratori e della sensibilità che il territorio ha per lo sport, è stato previsto il “Premio speciale Lino Santamaria”, quale riferimento indiscusso per quanto riguarda lo sport legato a San Nicola la Strada. Il premio, istituito quale riconoscimento all’atleta più giovane classificatosi tra il 9° e il 32° posto, è stato assegnato ad Asja Vitelli del Club Scherma Methodos di S. Agata Li Battiati (CT) e a Marco Balzano del Club Scherma San Nicola. Esso è stato consegnato dal consigliere comunale Enzo Santamaria, fratello del compianto Lino, che ha evidenziato la sua soddisfazione circa l’andamento della manifestazione e in merito al fatto che una coppa fosse andata in Sicilia e che l’altra fosse rimasta a San Nicola la Strada quale segno di apertura l’una e di legame al territorio l’altra.

A chiudere la bellissima cerimonia, il sindaco Pasquale Delli Paoli, che ha formulato l’augurio affinché la nobile disciplina sportiva dell’arma bianca, nuova per la città ma già ben percepita, possa prendere piede sempre di più e portare lustro a San Nicola la Strada con risultati sempre di maggiore rilievo.
Il Primo Cittadino, uomo di sport da sempre, ha dato a tutti appuntamento per l’edizione 2015 di questo neonato, ma già acclamatissimo torneo, che la dice tutta sulla passione, serietà, competenza e lungimiranza dei dirigenti e degli atleti del Club Scherma San Nicola

Maurizio Fucile

 

 

 

 

 


LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori

 

Copyright © Corriere di San Nicola 2005-2019. Tutti i diritti sono riservati.

PRIVACY POLICY