Celebrato il ricordo delle vittime sannicolesi del Covid
Si è svolta la cerimonia promossa dal Corriere di San Nicola e dalle Parrocchie, presenziata da tutte le autorità cittadine, associazioni del territorio e famiglie degli scomparsi.
Gli organizzatori hanno proposto al consiglio comunale di San Nicola la Strada di istituire la “Giornata in memoria delle Vittime Sannicolesi del Covid19”.
Il VIDEO completo
https://youtu.be/gXHNrVgKHxE
girato da Biagio Pace con foto di Stani Smeragliuolo
GALLERIA FOTOGRAFICA
E’ stata forse la prima volta nella storia che nella stessa cerimonia pubblica tenutasi a San Nicola la Strada sono stati relatori tutte le principali autorità, e cioè il Sindaco, il Coordinatore della Protezione Civile, il Comandante dei Carabinieri e il Comandante della Polizia Locale.
Ad onorare l’evento “In ricordo delle Vittime Sannicolesi del Covid19”, promosso da Corriere di San Nicola (diretto da Nicola Ciaramella), Parrocchia Santa Maria degli Angeli (guidata da Don Franco Catrame) e Parrocchia Santa Maria della Pietà (guidata da Don Filippo Frattolillo), svoltosi nella serata di venerdi 9 luglio nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, sono intervenuti, oltre a Vito Marotta, Ciro De Maio, Rocco Perrone e Alberto Negro, i consiglieri comunali Giovanni Motta, Carmela Ferrante, Giovanni Varriale, Anna D’Amelio e Francesco Basile, gli assessori comunali Alessia Tiscione, Maria Natale e Gaetano Mastroianni, rappresentanti delle famiglie degli scomparsi, cittadini e responsabili e soci in rappresentanza di numerose associazioni presenti sul territorio.
La Santa Messa è stata celebrata dai parroci Don Francesco Catrame e Don Filippo Frattolillo e dal viceparroco Don Stefano Sgueglia.
Al loro fianco i diaconi Don Alessandro Augusto, Don Raffaele Santamaria, Don Michele Tagliafierro e Don Raffaele Tiscione.
L’animazione musicale è stata condotta dalla Polifonica di Santa Maria degli Angeli diretta dal M° Mariarosaria Natale con Angelica Narducci all’organo e con i coristi Rosangela Migliore, Annalisa D’Amelio, Piera D'Amelio, Teresa Landolfi, Mariarosaria Pascariello, Francesco Cecere e Mario Serino.
«La pandemia è stata un’occasione per riscoprire tanti valori che appartengono al nostro dna cristiano, come solidarietà, prossimità, vicinanza, coesione, unità», ha detto Don Franco Catrame nella sua omelia, ricordando in particolar modo l’impegno degli operatori sanitari e dei volontari.
E poi: «Il vero bene si fa in silenzio, non fa rumore, e il rumore non fa bene: noi continuiamo a fare il bene senza sbandierarlo tanto. Il Signore ce lo raccomanda tanto, il bene si fa nel segreto».
(vedi VIDEO https://youtu.be/gXHNrVgKHxE dal minuto 10 al minuto 25).
Al termine della messa, la cerimonia civile che ha visto vari interventi.
Si è iniziato con la lettura dei nomi delle 24 vittime sannicolesi del Covid dall’inizio della pandemia: Vittorio, Rita, Giovanni, Mauro, Raffaele, Michele, Giuseppe, Angela, Mattia, Enrico, Giovanna, Florinda, Concetta, Teresa, Giuseppe, Michele, Nicola, Maura, Giovanna, Rita, Michele, Giuseppe, Raffaele, Angela.
«Sono, questi, -ha detto con commozione Nicola Ciaramella- i nomi dei Cittadini di San Nicola la Strada che ci hanno lasciato a causa della tragica epidemia da Covid19 che ha sconvolto e sta sconvolgendo il mondo».
E poi: «A questi nomi aggiungo Biagio, papà di Francesco, collaboratore della nostra parrocchia, che ci ha chiesto di citarlo. E’ morto a Bari, la città del Nostro Santo Protettore, la città dove sono conservate le reliquie di San Nicola».
«Che sia sempre vivo il loro ricordo e che venga in loro suffragio dedicata e celebrata una giornata dell’anno. E’ questo lo scopo dell’iniziativa che il “Corriere di San Nicola” e le Parrocchie Santa Maria degli Angeli e Santa Maria della Pietà -ha precisato- hanno fortemente voluto promuovere. Perché l’unico modo per tenere sempre in vita le persone care, gli amici, i concittadini, è tenere sempre accesa la fiamma del ricordo».
Quindi, la proposta formulata dai promotori al consiglio comunale di istituire la “Giornata in memoria delle Vittime Sannicolesi del Covid19”, da celebrare ogni anno il 7 aprile, giorno in cui, nel 2020, si registrò la prima scomparsa a causa del Covid19 di un cittadino di San Nicola la Strada.
«Giornata in memoria delle Vittime Sannicolesi del Covid19», ha tenuto a rimarcare Ciaramella, sottolineando che a loro è dedicato l’iniziativa.
«Delle necessarie formalità abbiamo parlato con il Sindaco Vito Marotta e con la Presidente del Consiglio Comunale Eligia Santucci -ha poi riferito- che ci hanno assicurato che appena possibile la proposta sarà inserita nell’ordine del giorno della massima assise comunale. Abbiamo preparato anche il LOGO, che richiama il nostro stemma comunale, con la Strada, la Regina Viarum, che sale verso il cielo, dove si vedono tante stelle; ogni stella è un cittadino sannicolese scomparso».
(Nel VIDEO -visualizzabile al link https://youtu.be/gXHNrVgKHxE - tutta questa fase della cerimonia è inserita all’inizio, dal minuto 0 al minuto 4).
A questo punto, un’altra parte molto attesa della cerimonia: le testimonianze delle esperienze vissute dalle autorità componenti il Centro Operativo Comunale di San Nicola la Strada e il significato della loro attività svolta a favore della popolazione in un momento così difficile.
Indispensabile una premessa per introdurre i vari interventi.
«Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di San Nicola la Strada -ha spiegato Ciaramella- è la struttura, prevista dal Ministero dell’Interno, che ha gestito e gestisce la pianificazione dell’emergenza Covid. Il suo responsabile è il sindaco, accanto al quale operano Protezione Civile, Polizia Locale, Carabinieri e tutte le organizzazioni di supporto necessarie nei vari campi di intervento».
La serie degli interventi è iniziata con Ciro De Maio, coordinatore della Squadra dei Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada: «E’ difficile per noi della Protezione Civile raccontare. Noi siamo uomini e donne del fare, non del dire. Noi vogliamo fare, vogliamo aiutare. Non pensavo nei miei 35 anni di volontariato di vivere un’esperienza cosi tremenda».
(vedi VIDEO dell’intervento del coordinatore De Maio dal minuto 35 al minuto 43: https://youtu.be/gXHNrVgKHxE).
Il secondo intervento è stato quello di Rocco Perrone, Comandante della Stazione dei Carabinieri di San Nicola la Strada:
«E’ doveroso e utile fermarsi un attimo, guardarsi indietro, ricordare le vittime di questo nemico invisibile. Oggi vogliamo ricordare in particolar modo le vittime della nostra comunità sannicolese; sottolineo nostra, perché da sempre la stazione dei carabinieri è parte integrante della comunità che gli viene affidata».
(vedi VIDEO dell’intervento del comandante Perrone dal minuto 43 al minuto 48: https://youtu.be/gXHNrVgKHxE).
E’ quindi intervenuto Alberto Negro, Comandante della Polizia Locale di San Nicola la Strada:
«I momenti che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, perché, ahimè, la pandemia non è ancora finita, ci hanno fatto vivere un’esperienza rara, se non unica, finora mai provata. In questa lunga fase di emergenza sanitaria siamo stati in mezzo alla gente, abbiamo toccato con mano lo smarrimento, la paura, l’ansia dei cittadini che hanno visto nella figura di chi indossa una divisa un’ancora a cui aggrapparsi per chiedere supporto per avere un riferimento tranquillizzante».
(vedi VIDEO dell’intervento del comandante Negro dal minuto 48 al minuto 52: https://youtu.be/gXHNrVgKHxE).
A chiudere, Vito Marotta, Sindaco di San Nicola la Strada:
«Nel rispetto delle persone scomparse e dei loro cari noi non dobbiamo e non possiamo dimenticare. L’istituzione della Giornata in memoria delle vittime sannicolesi del Covid può essere un valido strumento per fare questo. Dobbiamo, però, uscire diversi da questa esperienza, cioè essere costantemente comunità come lo siamo stati nel momento più difficile, cioè uniti nel sacrificio ed uniti nella condivisione dei problemi. Se portiamo con noi il ricordo dei nostri cari usciamo veramente diversi da questa esperienza e siamo davvero sempre più una comunità che cresce».
(vedi VIDEO dell’intervento del sindaco Marotta dal minuto 52 a 1h. https://youtu.be/gXHNrVgKHxE).
D’obbligo i ringraziamenti che Ciaramella alla fine ha voluto rivolgere a «coloro che hanno voluto onorare, con la loro presenza, la loro vicinanza, la loro collaborazione, questa cerimonia in ricordo delle vittime sannicolesi del Covid19».
Ai sacerdoti celebranti DON FRANCESCO CATRAME, DON STEFANO SGUEGLIA, DON FILIPPO FRATTOLILLO.
Ai diaconi Don MICHELE TAGLIAFIERRO, Don RAFFAELE SANTAMARIA, Don ALESSANDRO AUGUSTO, Don RAFFAELE (LINO) TISCIONE.
Alla POLIFONICA SANTA MARIA DEGLI ANGELI, con il direttore M° MARIAROSARIA NATALE, l’Organista ANGELICA NARDUCCI e i componenti del coro Olimpia Mirra, Rosangela Migliore, Annalisa D'Amelio, Piera D'Amelio, Mariarosaria Pascariello, Teresa Landolfi, Mario Serino, Franco Cecere, Gennaro Peschiera, Salvatore Feola, Salvatore Basile, Franco Evangelista.
Al gruppo parrocchiale FAMIGLIE BETANIA.
Ai collaboratori FRANCO STRAGAPEDE e ai chierichetti.
Agli operatori foto-video che hanno immortalato l’evento, BIAGIO PACE e STANI SMERAGLIUOLO.
All’autore del Logo, VITTORIO DI TOMMASO.
Ai numerosi volontari della PROTEZIONE CIVILE e dell'Associazione ACCOLLATORI SAN NICOLA che hanno magistralmente svolto il servizio d’ordine.
Alle autorità comunali: sindaco VITO MAROTTA (anche relatore); Presidente del Consiglio Comunale ELIGIA SANTUCCI; Consiglieri Comunali GIOVANNI MOTTA, FRANCESCO BASILE, CARMELA FERRANTE, GIOVANNI VARRIALE, ANNA D’AMELIO,TERESA CICALA, GIUSEPPE PALUMBO, FRANCESCO FEOLA, ANTONIO MEGARO, NICOLA D’ANDREA, GIOVANNA CAMPANILE, GENNARO MONA, MATTIA TRIPALDELLA, GIOVANNI CUTILLO, TIZIANA DE CHIARA; Assessori comunali ALESSIA TISCIONE, MARIA NATALE, GAETANO MASTROIANNI, RAFFAELE DELLA PERUTA, ANTONIO TERRACCIANO.
Al segretario comunale PAOLA MIRANDA.
Al Comandante della Polizia Municipale ALBERTO NEGRO.
Al Coordinatore della Protezione Civile CIRO DE MAIO e al volontario ROBERTO RUOCCO, «che ci tiene aggiornati sui dati IMPORTANTISSIMI delle vaccinazioni».
Al Comandante della Stazione Carabinieri ROCCO PERRONE.
Al Comitato locale della Croce Rossa Italiana.
Ai dirigenti scolastici PATRIZIA MEROLA e RAFFAELA D’ISANDO.
Alle Associazioni:
- Accollatori San Nicola (presidente GIUSEPPE COSTANTINO e soci)
-Arciconfraternita San Nicola di Bari e SS Rosario (priore PIETRO IANNIELLO e soci)
-N.S. di Lourdes (presidente NICOLA FIORITO e soci)
-Pro Loco
-Comitato Cittadino San Nicola la Strada Città Partecipata, Acquapulita, Arcobaleno (rappresentate da MARIANO DE MATTEIS), Alterum, Atletica San Nicola, Sky Sentinel, Ciclistica Sannicolese (con il presidente NICOLA D’ANDREA), Filo di Arianna (con la presidente TERESA CHIANESE), Pallacanestro San Nicola 2010, Polisportiva R. Sannicolese, Moving Art Academy, Gli Allori, A.S.D. Skating Club, Real Convitto, La Barca di Teseo, Il Girasole (di cui va ricordato l’incessante impegno volontario a favore dei disabili, presieduta da NICOLA LAMBO e rappresentata da alcuni soci), Associazione Volontari Carabinieri Nucleo Reggia (resp. Andrea Corazza).
Alla stampa locale: News e Social di GIOVANNA TRAMONTANO, Sabato Non Solo Sport (ENZO DI NUZZO, ANTONIO MIELE, LUIGI RUSSO), Rubrics (ANTONIO DENTICE), Corriere di San Nicola.
Al Cittadino Onorario MONS.DON ANTONIO PASQUARIELLO, a LUCIA ESPOSITO (già senatrice, prima sannicolese della storia membro del Parlamento), al Presidente del WWF Regionale, RAFFAELE LAURIA.
"Dedico un saluto particolare alle famiglie dei cittadini sannicolesi scomparsi a causa del covid. Ricorderò sempre i loro cari che ci hanno lasciato. Con la stessa emozione di stasera, con lo stesso nodo in gola che ho sentito quando ho pronunciato i loro nomi”. Lo ha scritto, nelle note finali del video della cerimonia pubblicato sul canale youtube del Corriere di San Nicola, il co-promotore Ciaramella.
Che poi ha rivelato: «Le parole più belle me le ha dette la moglie di un cittadino scomparso. Mi ha ringraziato perché “quella di stasera è stata una cerimonia che mi ha ripagato della sofferenza e dell’amarezza per non aver potuto celebrare, a causa delle restrizioni e divieti in vigore, il funerale del mio adorato marito. Non dimenticherò mai questa serata».
©Corriere di San Nicola
diretto da Nicola Ciaramella
VIDEOGALLERY
https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte