Contatori non identificabili…
A San Nicola la Strada vari contatori dell'acqua sono del vecchio tipo e senza matricola: molto difficile, se non impossibile, risalire agli intestatari del servizio e molto facile l’evasione…
Con un accurato controllo a tappeto si potrebbe ridurre il costo per i cittadini paganti…
Dalla segnalazione pervenutaci da un concittadino si espone un fatto che crediamo sia da approfondire in quanto di massimo interesse.
In questo periodo a San Nicola la Strada si svolge la lettura dei contatori delle utenze idriche, atta a determinare il consumo pro-capite di acqua e di conseguenza il costo della bolletta.
In uno di questi controlli, il dipendente comunale preposto al servizio ha chiesto, giustamente e correttamente, ad un utente del servizio il nome dell’intestatario di un contatore “non identificato”, tanto poiché non recante la “matricola”, essendo un modello vecchio (ma non per questo meno diffuso...). Purtroppo i vari nomi fatti non risultavano sul registro che il controllore portava con sé. Pare che in questi casi diventi complicato risalire all’utente e quindi notificare la bolletta dell’acqua.
Legittima domanda: quanti contatori vecchio modello esistono? Quanti utenti non sono identificabili?
Il contatore in parola esiste ab illo tempore, pertanto si deduce che da tanto non verrebbe addebitata la bolletta dell’acqua all’utente; e se questa malformazione dovesse essere non circoscritta a pochi soggetti si arriverebbe a numeri notevoli.
Quindi, a quanti utenti non è possibile imputare il costo?
Considerando i costi del servizio idrico, tutt’altro che bassi, sarebbe forse il caso di controllare eventuali “evasori” e capire quante persone non pagano.
Sorge spontaneo ipotizzare il rapporto tra vecchi contatori privi di matricola e maggiori costi del servizio per chi effettivamente paga.
Tale evasione sarebbe facilmente individuabile con controlli a tappeto, in modo da accrescere il gettito fiscale collettivo, evitando di pesare (maggiormente!) sui contribuenti “identificabili”.
Non parliamo di macro-dinamiche nazionali, in cui il rapporto tra i cittadini in regola col fisco ed evasori segue percorsi più complessi, con una burocrazia rigida e situazioni non sempre “chiare” (vari analisti pongono il problema). A livello locale invece è diverso, tutto più immediato, con una maggiore incidenza.
Certo, sarebbe una scelta ...politicamente impopolare (per questo, forse, mai si è fatta in passato) a cavallo tra necessità amministrativa ed elettorale; tuttavia il problema sarebbe da qualificare e quantizzare. Crediamo sia doveroso sottoporlo agli amministratori.
Antonio Dentice d’Accadia
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte