Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Il Commendatore Domenico Sortino e i nuovi Cavalieri del Santo Sepolcro

Si è svolta, nel Duomo di Caserta, la cerimonia di investitura alla presenza del Luogotenente per l’Italia Meridionale Tirrenica Dott. Giovanni Battista Rossi.

 


Si è svolto, Sabato 13 novembre, presso il Duomo di Caserta, il rito di investitura a Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme del Dr. Domenico Sortino, già Cavaliere.
La consegna delle insegne è avvenuta nel corso di una celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Beniamino De Palma, Arcivescovo Gran Priore della Luogotenenza.
La cerimonia, presenziata dal Luogotenente per l’Italia Meridionale Tirrenica S.E. Cav. di Gran Croce Prof. Dott. Giovanni Battista Rossi, eccellenza della Fondazione Pascale di Napoli, ha visto anche l'investitura a nuovo Cavaliere e a nuova Dama dell'OESSG di Francesco D’Alonzo (avvocato), Claudio Giammarino (infermiere), Marco Papa (maresciallo dei Carabinieri), Gian Marco Imbroglia, Salvatore Salvemini (medico), Marilena Scudieri (ten.col. dei Carabinieri forestali), Don Gianpaolo Vingelli. 



Il neo Commendatore Dr. Domenico Sortino (a dx nella foto; a sx il Luogot. Dr. G.Battista Rossi) ha 69 anni, è sannicolese di vecchia adozione (originario di Napoli), ed è andato da poco in pensione dopo aver svolto la professione di medico, specialista in patologia generale (dal 2002 è stato medico del lavoro competente per il comprensorio San Nicola la Strada-San Marco Evangelista).
Uomo di grande cultura. Ricercatore, autore di numerose rinomate opere scientifiche pubblicate su riviste specializzate americane e nazionali. Nel 1989 gli è stata conferita la laurea honoris causa in Social Medicine and Public Health dalla Constantinian University di Cranston (USA), prestigioso riconoscimento attribuito anche ai premi Nobel Albert Bruce Sabin e Rita Levi Montalcini.
Sortino ha saputo sempre coniugare la sua alta competenza professionale con l’impegno profuso in numerosi campi della vita sociale. Nel 1989 è stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica; nel 1991 del titolo di Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
Devoto cultore di sacralità, Sortino ha la grande vecchia passione di collezionista di araldica, libri, documenti e stampe antiche, reperti religiosi e artistici di varie epoche.
A questa raccolta, in ogni pezzo della quale si ritrovano i segni dei suoi poliedrici interessi culturali, egli dedica continuamente parte del suo tempo e innato piacere di ricerca.
Sovente ha donato reperti religiosi del suo “museo”.
Nel 2010, in occasione dell’arrivo della Sacra Icona della Madonna del Santo Rosario di Pompei a San Nicola la Strada, donò alla parrocchia di Santa Maria degli Angeli di un rinomato pezzo della sua raccolta, più precisamente un reliquiario contenente una vestigia "ex ossibus" del Beato Bartolo Longo.
Ricordiamo, poi, nel venerdì santo del 2013, il dono alla parrocchia di S. Maria degli Angeli di una rarissima reliquia della Santa Croce.
L’8 giugno 2019, Sortino donò alla Confraternita San Nicola di Bari di San Nicola la Strada, in occasione del 300.mo anniversario della sua fondazione, una reliquia “ex ossibus” (dalle ossa) di San Nicola (conservata in un cofanetto in vetro e metallo).
L’11 febbraio 2021, in occasione della Festa Liturgica in onore della Santa Vergine di Lourdes nel 163.mo anniversario dell’Apparizione, Sortino donò una preziosa reliquia di Santa Bernadette all’Associazione Cattolica N.S. di Lourdes.
Oltre a reperti religiosi donati a parrocchia e associazioni cattoliche, Sortino ha donato anche altri pezzi della sua raccolta privata a varie istituzioni. Come una stampa di stupefacente importanza storica raffigurante i primi agenti di polizia ambientale in epoca borbonica, donata al presidente della Provincia in occasione della cerimonia di investitura delle Guardie Ambientali Volontarie svoltasi presso il municipio di San Nicola la Strada il 17 febbraio 2013. Come centonovantanove estratti numerati di un libro di metà Ottocento, “scovato” in una libreria di Torino, in cui è narrata la storia del Convitto Borbonico di San Nicola la Strada con una bellissima litografia antica di Piazza Parrocchia, donati al Comune e a cittadini sannicolesi nel gennaio 2016. Come reperti storici della Grande Guerra donati alla Scuola De Filippo nel maggio 2018.
Il promosso Comm. Domenico Sortino ha anche svolto attività politica: è stato consigliere comunale di San Nicola la Strada nella consiliatura 2011-2014 e poi assessore comunale (opzione scelta dopo l’elezione a consigliere) all'Ambiente ed Igiene Urbana/Politiche sociali nel periodo 2015-settembre 2018. Ha anche rivestito, dal settembre 2012 al 2015, la carica di consigliere provinciale di Caserta: unico politico sannicolese, dopo la presidenza di Angelo Pascariello del 1991, a sedere sui banchi di Corso Trieste.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola  

I Cavalieri del Santo Sepolcro oggi

L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, storicamente, risulta essere il più antico degli Ordini Sacri e Militari dovendosi ricollegare all’iniziale affidamento del Santo Sepolcro ad un gruppo di venti "fratres" per la Sua custodia e che, all'occorrenza, avrebbero dovuto anche impugnare le armi per la Sua difesa.

Successivamente, ad essi si aggiunsero i “confratres" con il compito specifico della difesa vera e propria.

Riordinato ed arricchito nei secoli di privilegi dai Sommi Pontefici, per vincoli storici, giuridici e spirituali l'Ordine è sotto la benigna protezione della Santa Sede; è persona giuridica di diritto canonico, come dalle Lettere Apostoliche di Sua Santità Pio XII del 14 settembre 1949 e di Sua Santità Giovanni XXXIII dell’8 dicembre 1962, nonchè persona giuridica vaticana come dal Rescritto di Sua Santità Giovanni Paolo II del 1 febbraio 1996 e, pertanto, Ente Centrale della Chiesa Cattolica, ed ha la sede nello Stato della Città del Vaticano.

La Santa Sede, come ha più volte precisato anche a mezzo stampa, oltre i propri Ordini Equestri Pontifici, riconosce soltanto l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ed il Sovrano Militare Ordine di Malta;

così pure per lo Stato italiano sono soltanto questi due Ordini Cavallereschi gli unici ad essere riconosciuti con legge (vedi R. D. 10 luglio 1930 n. 974 e Legge 3 marzo 1951 n.178), mentre tutti gli altri, allorché riconosciuti, lo sono con provvedimento amministrativo (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o Decreto del Ministro per gli Affari Esteri).

La struttura dell’Ordine si articola nel seguente modo:

  • la Sede, come già detto, è nello Stato della Città del Vaticano;
  • quella di rappresentanza è nel Palazzo della Rovere, affrescato dal Pinturicchio, in via della Conciliazione;
  • la sede amministrativa è nel Convento di Sant’Onofrio al Gianicolo che gode della extraterritorialità, e dove è inglobato il museo dedicato a Torquato Tasso, museo che custodisce anche la quercia sotto la quale il Tasso scrisse “La Gerusalemme Liberata”.

A capo dell’Ordine vi è un Cardinale di Santa Romana Chiesa quale Gran Maestro, e la seconda carica, quella di Gran Priore, è ricoperta dal Patriarca Latino di Gerusalemme.

Seguono l’Assessore che è un Arcivescovo, il Luogotenente Generale (carica di rappresentanza), ed il Governatore Generale carica di vero e proprio governo dell’Ordine.

Tutti sono coadiuvati dal Gran Magistero, con funzioni consultive, formato da Membri che rappresentano le principali parti del mondo cattolico.

Nelle singole Nazioni, l’Ordine è rappresentato dai Luogotenenti o Delegati Magistrali nominati dal Gran Maestro; sono laici e nel mondo sono 52; di norma uno per Nazione, o più secondo il numero dei cattolici coinvolti (vedi rispettivamente Francia, Belgio, Austria, Germania, Svizzera etc., o Italia e Stati Uniti, etc.). Ai sensi degli articoli 29 e 40 dello Statuto, ai Luogotenenti spetta, durante munere, il titolo di “ Dignitario dell’Ordine ” e godono del titolo di “Eccellenza”.

L’assistenza spirituale è curata dal Gran Priore di Luogotenenza che normalmente è il Cardinale Primate della Nazione laddove esiste una sola Luogotenenza, e negli altri casi gli Arcivescovi.

La Luogotenenza, a sua volta, è divisa in Sezioni e sottosezioni denominate Delegazioni presiedute rispettivamente da Presidi e Delegati, ed i relativi Priori sono di norma gli Arcivescovi o Vescovi titolari delle Diocesi locali.

Ogni cinque anni si riunisce in Vaticano la Consulta formata dalle Alte Cariche con il Gran Magistero e da tutti i Luogotenenti del mondo, con la presenza di un Rappresentante della Segreteria di Stato del Vaticano e di un Rappresentante della Sacra Congregazione per le Chiese Orientali.

La Consulta prende conoscenza delle attività svolte dal Gran Magistero e dei suoi programmi e delle attività delle Luogotenenze. Esprime, altresì, parere sull’organizzazione e sull’attuazione delle attività dell’Ordine, delle Opere in Terra santa, nonché su ogni altra questione che le venga sottoposta.

I Cavalieri e le Dame sparsi nel mondo in atto sono 22.000, e il relativo diploma di nomina, firmato dal Gran Maestro, è vistato e registrato dalla Segreteria di Stato della Città del Vaticano.

L’ammissione avviene dopo la presentazione di una documentazione di comprovata moralità ed effettiva pratica religiosa completata dal “nulla osta” dell’Ordinario Diocesano, e dopo avere effettuato un anno di “noviziato” durante il quale i candidati vengono preparati sulle finalità dell’Ordine e sugli impegni che vanno ad assumere dopo la loro ammissione.

Le finalità dell’Ordine, in particolare, sono quelle di:

  1. rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana in assoluta fedeltà al Sommo Pontefice e secondo gli insegnamenti della Chiesa, osservando come base i principi della carità dei quali l'Ordine è un mezzo fondamentale per gli aiuti alla Terra Santa;
  2. sostenere ed aiutare le opere e le istituzione culturali, caritative, culturali e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del e nel Patriarcato Latino di Gerusalemme;
  3. zelare la conservazione e la propagazione della Fede in quelle terre, interessandovi i cattolici sparsi in tutto il mondo, uniti nella carità dal simbolo dell’Ordine, nonchè tutti i fratelli cristiani anche non cattolici;
  4. sostenere, infine, i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa.

Da quanto sopra emerge chiaramente che le finalità hanno il precipuo compito, affidatogli espressamente dai Sommi Pontefici, di operare in favore della Fede e delle Opere ed Istituzioni Cattoliche di Terra Santa, sostenendo la presenza cristiana in quella terra.

Tutto ciò premesso, si rende a questo punto indispensabile precisare cosa si intende per “Terra Santa”: territorialmente essa comprende per intero Israele, la Palestina, la Giordania, nonchè parte del Libano, della Siria e dell'Egitto. In Israele si professa la religione ebraica, mentre negli altri Stati citati quella musulmana.

Invero, in così vasto territorio con milioni di abitanti, i cristiani costituiscono appena il 3% dell’intera popolazione, mentre i cattolici ivi operanti risultano essere appena 72.000, ed a Gerusalemme, in particolare, soltanto diecimila!

A tal proposito va considerato, altresì, che in tali luoghi i fratelli cattolici non sono amati dagli israeliani in quanto arabi, e non lo sono nemmeno da parte degli altri arabi in quanto non musulmani.

Cosicché, vanno considerate di quante e quali necessità abbisognano i cattolici colà dislocati, pressati per altro da quelle religioni prevalenti, cosicché l’Ordine fa pervenire continuamente al Patriarcato Latino di Gerusalemme i contributi e le offerte versati annualmente dai Cavalieri e dalle Dame per l'attuazione delle elencate finalità.

Possiamo dire così che il Santo Padre ha restituito all’Ordine la sua funzione primitiva, con la grande differenza che i mezzi non sono più la forza delle armi, ma quella dell’aiuto fraterno ai cristiani di Terra Santa.

Il nome stesso dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme indica il punto centrale della sua spiritualità - il Sepolcro del Signore – luogo dove viene celebrata in modo speciale la gloria della Resurrezione. Le parole del Concilio Vaticano Il sembrano scritte quasi appositamente per i membri dell'Ordine: "ogni laico deve essere davanti al mondo un testimone della resurrezione e della vita del Signore Gesù ed un segno del Dio vivo" . Alla luce di queste parole i Cavalieri e le Dame dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro – o meglio della Resurrezione! - dovranno trarre una speciale fierezza dalla loro appartenenza a questa santa Milizia.

Nella loro vita spirituale quotidiana, i Cavalieri e le Dame oggi debbono essere sempre “soldati di Cristo”, affrontando con la parola e con la testimonianza personale i molteplici problemi del mondo moderno. Essi non combattono per il possesso di una città in particolare, ma per l'anima del mondo stesso. Il campo di battaglia è più ampio e coperto di molte più vittime innocenti bisognose del nostro aiuto di quanto il buon crociato potesse immaginarsi. Il coraggio e la perseveranza richiesta dalle lotte di oggi sorpassano di molto quella dei tempi passati.

Un pellegrinaggio, poi, al Santo Sepolcro di Nostro Signore ed alla Terra Santa rappresenta un obbligo morale che ogni Cavaliere ed ogni Dama deve assolvere, con l'aiuto di Dio, almeno una volta nella propria vita.

Il pellegrinaggio, infatti, aiuta ad avere una migliore comprensione del significato delle nostre vite come “pellegrinaggi di fede” e a comprendere il loro fondamento nella Resurrezione del Signore; esso ci fa più ricettivi di una reciproca comprensione ecumenica e caritativa con i nostri fratelli e sorelle nella fede, e ci ricorda che “ la Via della Croce” è una via di vita e di speranza.

Il pellegrinaggio al Santo Sepolcro di Nostro Signore ed agli altri Luoghi Santi è anche un atto di solidarietà con i nostri fratelli di Terra Santa. La nostra presenza fra loro è un incoraggiamento al popolo cristiano, una minoranza in quella terra che vive in mezzo a tanti problemi, pressioni e difficoltà.

La fede approfondita, e la nuova esperienza compiuta sulla terra della Bibbia e sul popolo che vi abita, offre ai pellegrini il modo di dare una particolare testimonianza a coloro con cui viviamo ed operiamo.

Cosicché, gli scopi dell'Ordine in Terra Santa riguardano sia attività di assistenza e di sviluppo, sia sostegno caritativo per i giovani, gli handicappati, gli anziani e gli emarginati, sia opere di assistenza allo sviluppo, attraverso l'istruzione, come pure la difesa dei diritti della Chiesa, della libertà di culto, la promozione dell'ecumenismo, la difesa delle minoranze etniche, la ricerca della giustizia e della pace. L'Ordine cerca di interessare i cattolici e gli altri cristiani nel mondo al sostegno delle sue attività e dei suoi fini in Terra Santa, in spirito di unione e di carità.

L'aiuto materiale è particolarmente indirizzato al sostegno finanziario delle attività istituzionali del Patriarcato Latino di Gerusalemme (pastorale, mantenimento del clero, Seminario, costruzione e manutenzione di edifici parrocchiali e scolastici, finanziamento delle scuole; e l'assistenza dell'Ordine comprende l'appoggio finanziario per la costruzione, restauro e funzionamento di altre Chiese e Santuari, Istituzioni educative, Centri di formazione, residenze per sacerdoti e religiosi, Istituti per l'infanzia, alloggi per gli anziani e gli handicappati, istituzioni sanitarie e di servizio sociale. L'Ordine sostiene anche progetti e programmi di sviluppo umano quali alloggi, concessione di borse di studio e di piccoli prestiti per inizio di attività lavorative ed altre opere sociali.

Tutte le Chiese di Gerusalemme (e mi riferisco alle 13 Chiese cristiane diverse e separate, e cioè ai fratelli Greco-Ortodossi, Russo-Ortodossi, Sirio-Ortodossi, Armeni, Latini, Maroniti, Greco-Melchiti, Siriaci, Copti, Caldei, Abissini, Protestanti) hanno preso coscienza dell'ampiezza drammatica del movimento d'emigrazione dei cristiani dai territori palestinesi. Le ragioni di questa emigrazione, che affligge ugualmente i musulmani e gli ebrei, sono ahimè perfettamente conosciute: instabilità politica, difficoltà di uno sviluppo economico normale, e futuro incerto. Nonostante queste difficoltà, alcuni cristiani rimangono coscienti della loro vocazione ad essere testimoni di Gesù sulla Sua terra, e del ruolo particolare che devono tenere nel processo di riconciliazione e di pace. Di essi, pochi hanno abbastanza mezzi per sopravvivere, e continuano a crescere e prosperare nella società. Ma la maggioranza, purtroppo, si trova privata della libertà e dei mezzi che, in tempo ordinario, avrebbero dovuto permettere loro di vivere normalmente ed anche di svilupparsi.

Conseguentemente i Cavalieri e le Dame, attraverso il Gran Magistero dove confluiscono tutte le somme, provvedono a:

  • mantenere le intere spese del Patriarcato Latino di Gerusalemme, quelle del Seminario e dell'Università Cattolica;
  • realizzare i progetti redatti per la costruzione di asili, scuole, chiese, sale parrocchiali, ospedali, ospizi, ed al loro mantenimento;
  • istituire corsi formativi e professionali;
  • concedere mutui a fondo perduto per l'acquisto di abitazioni da parte dei cattolici per la loro stabilizzazione sul luogo, e non essere costretti ad emigrare;
  • pagare gli stipendi degli insegnanti, le borse di studio e le rette scolastiche per gli studenti poveri, ed al sostentamento del clero;
  • dare offerte per la celebrazione delle Sante Messe e mantenere i Luoghi Santi.

Il tutto sotto il controllo di esperti espressamente incaricati, e con un bilancio annuale regolarmente approvato e vistato da Revisori Ufficiali dei Conti.

La nostra Luogotenenza della Sicilia, in particolare, unitamente a quelle per l'Italia Meridionale Adriatica e per l'Italia Meridionale Tirrenica sostiene annualmente le intere spese per la Scuola di Smakieh in Giordania.

In tale visione generale, è rilevante il fatto che le citate realizzazioni sono aperte a tutti quelli che ne necessitano, indipendentemente cioè dalla loro appartenenza alle altre religioni, e pertanto senza differenza di fede o di confessione religiose.

E considerato il contesto in cui si trovano a vivere dette popolazioni, il modo migliore per abituarle alla pacifica convivenza è anche quello operato dall'Ordine del Santo Sepolcro nel seguirle in comunione a cominciare dall'asilo sin dalla prima infanzia, e poi nell’età adulta accogliendole nelle proprie istituzioni lungo il cammino della vita a seconda delle loro umane necessità.

Come evidenziato espressamente dai Sommi Pontefici ed in particolare da Papa Paolo VI:

"I membri dell'Ordine sono chiamati a svolgere attività specifiche che comprendono l'educazione, la diffusione di informazioni, la promozione di una pubblica consapevolezza per il riconoscimento e la difesa della dignità umana di ogni persona, il rispetto per i fondamentali ed inalienabili diritti dell'uomo, l'eguale giustizia sotto la legge, la libertà e l'assenza di discriminazioni, la sicurezza, lo sviluppo umano ed una adeguata qualità della vita".

Cosicché la nomina a Cavaliere e Dama costituisce oggi per i prescelti il loro impegno per la difesa dei più autentici ideali cristiani e per l’esercizio delle virtù teologali: Fede, Speranza, Carità.

Tale nomina è seguita dalla cerimonia di ”investitura”, a sua volta preceduta la sera prima dalla Veglia delle Armi o di Preghiera che consiste in un momento di raccoglimento con la recita di preghiere, e si conclude con la benedizione del mantello e delle insegne.

L’Investitura vera e propria viene effettuata il giorno dopo durante la celebrazione della Santa Messa in forma solenne e con un cerimoniale approvato il 17 giugno 1986 dalla Congregazione per il Culto Divino, cerimoniale peraltro non previsto nè per gli Ordini Equestri Pontifici né per il Sovrano Militare Ordine di Malta ma esclusivamente per l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, e nella quale cerimonia hanno particolare rilievo la spada, gli speroni, la Croce ed il mantello.

  • Il più importante simbolo usato in detta cerimonia è la spada, spesso chiamata la spada di Goffredo di Buglione. Originariamente questa ricordava le origini dell'Ordine, associate alla liberazione della Terra Santa da parte dei Crociati, e alla protezione dei cristiani e dei pellegrini.

Nella società moderna, che sempre meno apprezza i simboli legati a strumenti di guerra e che è motivata piuttosto alla ricerca della pace e della giustizia, specialmente nella martoriata Terra Santa, è necessario qui sottolineare il simbolismo spirituale della spada.

San Paolo ci dice che dobbiamo armarci per la battaglia contro il male: "Prendete perciò l'armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove". La spada è altresì un simbolo adatto a quell' importante ideale dell'antica cavalleria che è anche oggi parte della missione del Cavaliere del Santo Sepolcro: difendere cioè i deboli e gli indifesi.

  • Altro elemento della cerimonia, che per evidenti motivi ha perso molto del suo significato originale, è la presentazione degli speroni. Questi infatti, indicano, la sollecitudine che bisogna avere nelle cose di Dio, spronando se stessi e gli altri al bene e alla carità, come dice San Paolo, "calzando ai piedi lo zelo per propagare il Vangelo della pace".
  • Come il cavaliere di altri tempi, che avendo deciso di partecipare alle crociate per liberare la Terra Santa, era investito con la croce a simbolo del suo impegno, colui che oggi è ammesso nell'Ordine riceve anche la Croce come simbolo del fatto che egli diventa, in seno alla Chiesa, portatore di speciali responsabilità nei confronti della Terra Santa.

Essa è anche un ricordo del permanente impegno evangelico assunto da colui che entra nell'Ordine, ma non bisogna dimenticare che già la Croce è il Vangelo, come dice sempre San Paolo.

  • Infine, il mantello, di panno bianco con le cinque croci rosse che rappresentano le piaghe del Signore, da iniziale mantello di guerriero che partiva per le crociate, costituisce oggi il nostro «abito da chiesa», nonché manto di “pellegrino in cammino su questa terra”; e allorché viene imposto unitamente alle insegne nella suddetta cerimonia d’investitura, esso vuole avere, a completamento, il significato di una «consacrazione» con tutto ciò che tale termine comporta.

Invero, per essere Cavaliere o Dama occorre che si concretizzino tre specifici momenti significativi e determinanti: la “chiamata” che il Signore invia a ciascuno di noi per qualsiasi ruolo da ricoprire nella vita, e, nel caso specifico, il desiderio di appartenere all’Ordine; la “consacrazione” che si riceve con l’investitura per gli impegni che vi vanno ad assumere; ed infine la “missione” per i compiti che si devono attuare per la propagazione della Fede e lo spirito di Pace, di Carità e di Giustizia.

A conclusione, riporto quanto scritto da Sua Santità Giovanni Paolo II nell’ottobre 2003 in occasione della Consulta dell’Ordine:

“Per mezzo vostro, carissimi componenti del Gran Magistero e Luogotenenti, giunga poi l’espressione del mio apprezzamento a tutti i Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro, che operano in favore dei cristiani in Terra Santa. Tutti vi lodo ed incoraggio per il sostegno che non fate mancare alle istituzioni del Patriarcato Latino di Gerusalemme, e per ogni altra iniziativa da voi generosamente promossa.

Molteplici, e talora ingenti, sono le necessità a cui bisogna far fronte per promuovere la giustizia e la pace nella Regione Medio Orientale, segnata da una persistente grave crisi sociale ed economica. Le auspicate prospettive di pianificazione e di ricostruzione richiedono la corresponsabile collaborazione di tutti: dei governi e delle istituzioni religiose, delle organizzazioni umanitarie e di ogni persona di buona volontà.

In questo contesto si colloca la vostra azione umanitaria e spirituale, che interessa un settore quanto mai vitale come quello della gioventù.

L’aiuto ai cristiani di Terra Santa si realizza, in maniera concreta, fornendo ai ragazzi e ai giovani un’adeguata formazione scolastica. A tale proposito, auspico che, con sempre maggiore sicurezza e stabilità, si riesca ad assicurare l’educazione cristiana nelle scuole, in un clima di rispetto e di collaborazione fra le varie componenti della società.

Siate costruttori di amore e di pace, ispirandovi nella vita e nelle opere al Vangelo e specialmente al mistero della passione e della resurrezione di Cristo. Vostro modello sia Maria, la Madre dei credenti, sempre pronta ad aderire con gioia alla volontà di Dio. InvocateLa ogni giorno con una bella e la tradizionale preghiera del Rosario, che aiuta a contemplare Cristo con lo sguardo della sua Madre. Questa sarà per voi fonte di crescita, come avvenne per il beato Bartolo Longo, vostro illustre confratello”.

LEGGI PURE e guarda le foto 
https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/gli-ultimi-giorni-a-san-nicola-della-sacra-icona-di-pompei

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)