Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
GIUGNO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


Emergenza Covid: Volontari U.N.A.C. Campania al servizio della collettività

L'impegno dei Presidi operativi in provincia di Caserta, Napoli, Avellino e Benevento

Il Paese si sta avviando alla Fase 2 in tempo di coronavirus Covid 19 e diventa sempre più importante, proprio perché vi è l’apertura al contatto, la ripresa di esercizi commerciali e attività lavorative, l’attenzione alla prevenzione e la tutela nel contatto.

Indubbiamente la Fase 1 ha lasciato il suo segno e in parte si protraggono le conseguenze e le modalità comportamentali da rispettare.

Tanto durante la Fase 1, che ha visto una chiusura a riccio, una “quarantena” obbligata, e l’accentuarsi di situazioni di precarietà e disagio, quanto la Fase 2 che richiede una migliore “gestione” dell’uscita da casa e il contatto esterno, hanno visto e stanno vedendo materialmente il Terso Settore pienamente impegnato, le realtà di Protezione Civile forti del senso di responsabilità e piena collaborazione con le Forze dell’Ordine e gli Enti Locali.

Tra le Forze di Volontariato afferenti il mondo della Protezione Civile vi è l’Unione Nazionale Arma Carabinieri che a livello Regionale per la Campania ha messo in moto un coordinamento tra U.N.A.C. – O.n.l.u.s. e il Consorzio U.N.A.C. Security Campania, brillantemente guidati dal coordinatore regionale dott. Cav. Gaetano Letizia.

Infatti, in Campania, tramite il coordinamento regionale dell’U.N.A.C., sin dall’inizio e fino a conclusione dell’emergenza sanitaria, determinata dalla pandemia da virus covid-19, è partita una gara di solidarietà in favore della popolazione, in particolare alle fasce più fragili, come gli anziani, i disabili, gli ammalati, persone sole e al fianco dei Medici, infermieri e chiesa.

Sulla scia di questo pensiero, sono impegnati in prima linea e in diversi Comuni circa 500 volontari dell’U.N.A.C. – O.n.l.u.s. delle delegazioni di Maddaloni (CE), Valle di Maddaloni (CE), Caserta (CE), Giugliano in Campania (NA), Napoli/Bagnoli, Roccabascerana (AV), Paupisi (BN), Castel Campagnano (CE), Guardia Sanframondi (BN) e San Felice a Cancello (CE).

Attraverso l’impegno e l’abnegazione dei volontari Unac-Onlus, tra i quali circa 80% sono anche aderenti al Consorzio U.N.A.C. Security Campania con formazione e prestazioni professionali in tema di Sicurezza. Infatti tali volontari sono formati in modo specializzato, dall’U.N.A.C. Security, a seconda delle specifiche esigenze, e l’attività viene espletata perché in possesso delle licenze T.U.L.P.S. previste, rispettivamente dei servizi già richieste da importanti Aziende Pubbliche e Private, in campo Nazionale.

I Volontari U.N.A.C. – O.n.l.u.s. sono tutt’ora in campo impegnati al recapito della spesa a domicilio (delegazione di Giugliano in Campania), donazione sangue (circa 20 volontari della delegazione di Napoli Bagnoli), consegna farmaci a domicilio (varie delegazioni); limitazioni agli spostamenti e di supporto alle FF.OO. (delegazione di Valle di Maddaloni); distribuzione mascherine (varie delegazioni); distribuzione materiale didattico a domicilio degli studenti (varie delegazioni).

Ed ancora attività di distanziamento Sociale nei pressi degli Uffici Postali- di supporto alle FF.OO. (delegazioni di Maddaloni e Roccabascerana). In particolare a Maddaloni sono molti i volontari con turni di servizio nei diversi Uffici Postali cittadini, in particolare alla filiale centrale di Corso I° Ottobre e quella Maddaloni 2 di via Napoli.

Ancora attività di distanziamento Sociale nei pressi del Supermercato “MD” di Limatola (delegazione di Paupisi).

Sono innumerevoli i ringraziamenti gli atti ufficiali di affidamento incarico che i volontari delle diverse delegazioni campane U.N.A.C. – O.n.l.u.s. stanno ricevendo, dai cittadini e dalle rappresentanze politiche e amministrative sui social, come nel caso di Maddaloni e non solo, e con atti formali come nel caso del ringraziamento del Sindaco Roberto Del Grosso del Comune di Roccabascerana in favore dell’U.N.A.C. – O.n.l.u.s. del luogo. Anche i Direttori degli Uff. P.T. di Roccabascerana si sono complimentati del prezioso contributo dei Volontari U.N.A.C. – O.n.l.u.s., nonché la Direzione dei servizi di sicurezza Nazionale delle P.T. per i diversi servizi a partire da Roccabascerana a proseguire per Maddaloni e le altre realtà territoriali attivate a supporto degli utenti degli Uffici Postali.

Tra le esperienze da ricordare e sottolineare c’è quella raccontata anche da Ciro Esposito, ex sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri, attualmente presidente della delegazione U.N.A.C. – O.n.l.u.s. di Bagnoli dell’Unione Nazionale Arma dei Carabinieri. Infatti, i volontari hanno avuto anche ulteriore estensione di operatività grazie a Esposito che è anche un operatore della Caritas della parrocchia Maria SS. Desolata e con i suoi collaboratori negli ultimi anni ha partecipato alle attività caritatevoli nel quartiere. Con l’emergenza Covid 19 Esposito e i suoi volontari dell’ U.N.A.C. – O.n.l.u.s. sono entrati a far parte della rete istituzionale voluta dal Comune di Napoli e della X Municipalità, distribuendo generi di prima necessità alle famiglie e ai senza fissa dimora.

Circa questa attività, come del resto anche per quelle delle altre delegazioni, ampio è il risalto sui media e sugli organi di stampa, così come le interviste radio televisive.

Molto interessante è l’intervista rilasciata dal presidente Pasquale Esposito, presidente della delegazione U.N.A.C. – O.n.l.u.s. di Giugliano in Campania in cui sottolinea l’importante opera dei volontari del posto a favore degli anziani e dei bisognosi, richiamando tra l’altro la collaborazione con la Cooperativa “Ama” di Licola nella distribuzione degli alimenti, esigenze di prima necessità, fino alle bombole di gas, e dove mancano le donazioni ci si passa all’autotassazione.
Sempre la delegazione U.N.A.C. – O.n.l.u.s. di Giugliano in Campania con la sua sede e personale di supporto di Varcaturo hanno realizzato un manifesto di contrasto al virus (Credit Alberto) in cui una giovane volontaria U.N.A.C. dimostra di non avere paura anzi di affrontare e far rientrare le pretese della pandemia. Una bellissima grafica che inorgoglisce tutto il mondo U.N.A.C. - O.n.l.u.s. e il Consorzio U.N.A.C. Security.

Per quanto si sta facendo in Campania e in tutta Italia sono giunte le congratulazioni del presidente Nazionale U.N.A.C. - O.n.l.u.s. e il Consorzio U.N.A.C. Security, dott. Antonio Savino.

È d’uopo, inoltre, ricordare che la relatà del volontariato dell’U.N.A.C. - O.n.l.u.s. rimanda all’U.N.A.C. Unione Nazionale Arma Carabinieri Sindacato Autonomo Carabinieri e Militari che ha Sede Legale Coordinamento Nazionale in Via Dante, 65 a BARI, i cui recapiti sono Tel. Centralino 080/2371240- 14 linee.
Per ulteriori aggiornamenti si rimanda ai portali www.carabinieri-unione.it, www.carabinieri.tv oppure per informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Si ricorda che l’UNAC ha sedi di rappresentanza a Roma, Bari, Caserta, Catanzaro, Messina, Cosenza, Napoli, Milano, Cagliari, Agrigento, Sassari, Trapani, Enna, Palermo, Udine , Genova, Venezia, Brescia, Vicenza, Bergamo, Salerno, Cuneo, Bologna, Firenze, Avellino, Parma. Mentre per la Campania la delegazione di coordinamento è quella di Maddaloni (Ce) la cui pagina social di riferimento è https://www.facebook.com/unacmaddaloni/.

da COMUNICATO STAMPA
a cura di Michele Schioppa
Ufficio Stampa U.N.A.C. Campania

Pubblicato da ©Corriere di San Nicola


LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
GIUGNO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori