La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

“Flash mob per la Pace" in Piazza Nassiriya

Su iniziativa del Movimento per la Pace di Agnese Ginocchio, alla quale hanno aderito Comune e Liceo Diaz di San Nicola la Strada, si è svolta una manifestazione a sostegno del “Cessate il Fuoco” in Ucraina e nel mondo e per ricordare tutte le donne vittime di violenza.



Lunedi 28 novembre 2022, su input del Movimento internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio guidato da Agnese Ginocchio, l’Amministrazione Comunale di San Nicola la Strada e il “Liceo Diaz" di San Nicola la Strada, nell’ambito dei percorsi di Pace avviati con la “Fiaccola della Pace” guidata dalla notissima testimonial peace-singer, hanno organizzato, in Piazza Nassiriya, davanti ai due Alberi della Pace (dei quali uno messo a dimora nel 2015 in occasione del 20° Anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio ed in cui è posta la targa di titolazione che fu realizzata grazie al contributo del “Corriere di San Nicola” diretto da Nicola Ciaramella), una “Giornata - Flash mob per la Pace” con la presenza straordinaria della “Fiaccola della Pace”, per chiedere il “Cessate il Fuoco in Ucraina e nel mondo e per ricordare tutte le donne vittime di violenza, in particolare le donne in Iran, Palestina, Medio Oriente e nel mondo, fra cui Mahsa Amini e Rachel Corrie”.
Questa l’intenzione pronunciata dalla Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio al momento dell’accensione della Fiaccola.
Alla giornata hanno partecipato una rappresentanza degli alunni del triennio della sede distaccata di San Nicola la Strada del “Liceo Diaz" di Caserta (classi Terza A, B, C e D; Quarta B, C; Quinta B, D ed E) coordinati dalla prof.ssa Ira Capotorto. Presenti anche la vicaria del plesso Maria Narducci in rappresentanza del preside Luigi Suppa e la prof.ssa Sabrina Toro.
A rappresentare l’Amministrazione Comunale il sindaco Vito Marotta, la presidente del consiglio comunale Eligia Santucci, l’assessore alla pubblica istruzione Maria Natale, l’assessore alla cultura e alle politiche sociali Alessia Tiscione il consigliere comunale Giovanni Varriale e altri.
Presente, inoltre, adornato dalla sua solita simpatia e cordialità, Francesco Tiscione, figlio dell’ex Sindaco Nicola Tiscione, che ha portato un saluto a nome della famiglia.
Il sindaco Marotta nel portare i saluti ha ringraziato gli alunni, i docenti e la vicaria del liceo Diaz per la presenza e il Movimento per la Pace. 
Quindi ha inteso ricordare l’importanza di questa iniziativa che si inserisce in un momento particolare, il conflitto ucraino.
«Come amministrazione -ha detto- vogliamo testimoniare l’impegno per la Pace siglato proprio qui in questa piazza con la piantumazione dell’ “Albero della Pace” e ricordare il Sindaco Nicola Tiscione che volle fortemente che dalla Città di San Nicola partisse un percorso di Pace attraverso l’impegno politico».
Quindi ha evidenziato che la Pace al di là del conflitto in corso è un percorso che deve essere sviluppato e vissuto nella quotidianità e in ogni ambito: scolastico, sociale, amministrativo, “ciascuno secondo la propria attività”.
«La pratica della Pace – ha concluso-  è rispettare chi ci sta accanto facendo il proprio dovere e cogliere  infine l’occasione per ricordarlo in ogni cerimonia, come quella odierna, per testimoniare questi valori».
Quindi ha preso parola l’assessore Maria Natale, che ha ringraziato la prof.ssa Capotorto, referente del progetto, con la quale si è confrontata per la buona riuscita della manifestazione.
«Pace è quello che si costruisce dentro ciascuno di noi -ha detto- e se si riuscirà a costruire la Pace in famiglia, nelle istituzioni, negli ambienti naturali, nella scuola, nel sociale e nella vita di tutti i giorni, si potrà sperare di essere costruttori di Pace bandendo la guerra dalla storia e ogni sorte di male che ne consegue». Poi si è rivolta ai giovani: «Voi rappresentate il seme fertile e pronto che serve per combattere la guerra. Continuate questo percorso per essere d’esempio a quegli adulti che presi da egocentrismo hanno dimenticato la strada della Pace. La Pace bisogna crearla nella scuola, intorno a noi e così via sempre più in alto».
A seguire una piacevole performance musicale proposta dagli alunni Pascarella Veronica, Cafiero Claudia, Zito Lorenzo e Roberta Lorenzo (voce), Farina Michela (flauto traverso), Iannucci Giuseppe e Russo Mario (chitarra strumentale), che hanno eseguito il brano “Immagine” di John Lennon. Quindi alcuni pensieri di Pace declamati da tutti gli alunni. Al termine ha preso parola la vicaria Maria Narducci la quale ha ringraziato gli alunni e la scuola e l’organizzazione, “perché senza la collaborazione di tutti non si sarebbe potuta organizzare questa bellissima iniziativa”. Poi ha espresso un pensiero finale: “La Pace è una cosa che sentiamo tutti dentro, anche se difficile ma con l’aiuto di tutti è possibile realizzarla”.
A concludere, il messaggio della Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, presente con la socia del Consiglio direttivo Rosa Arbolino, che ha ringraziato l’Amministrazione comunale e la scuola per la testimonianza.
Agnese ha poi ha nuovamente ricordato l’esempio del Sindaco Nicola Tiscione, formatosi alla “Scuola di Pace” del vescovo Raffaele Nogaro, il cui impegno fu determinante affinchè San Nicola potesse avere il titolo di “Città per la Pace”.
Agnese Ginocchio ha quindi evidenziato il ruolo prioritario della scuola ad essere “educatrice di Pace” attraverso percorsi di formazione mirati, quindi l’invito nel conoscere figure importanti come Rachel Corrie (ne ha ricordato la storia in breve), che rappresentano dei validi punti di riferimento per i giovani. Infine il ricordo degli amici scomparsi che hanno sostenuto la Pace (ricordando anche la lotta contro la discarica lo Uttaro), come il giornalista Nunzio De Pinto, il Presidente di Legambiente Nicola D’Angerio e Carlo D’Andrea, Presidente della Pro Loco che aveva ricoperto anche l’incarico di vice Presidente del Movimento per la Pace. 

Al termine della manifestazione la sottoscrizione dell’Appello “Cessate il Fuoco negoziato di Pace” da parte del Sindaco, dell’Amministrazione, dei rappresentanti scuola e di tutti i presenti.

©Corriere di San Nicola 

GALLERIA FOTOGRAFICA
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.499383968892113... 

VIDEO 
https://youtu.be/42FhZXAzSoc

 

 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese