Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Il Don venuto da lontano


Come ogni anno, per forte volere di Don Primo Poggi, carismatico Rettore del Santuario di Santa Lucia di Centurano, si rinnova la Festa della Divina Misericordia. Sabato 22 febbraio al Palamaggiò migliaia di fedeli insieme a pregare per un intero pomeriggio


Alzando gli occhi, transitando nelle vicinanze di Caserta, si nota subito quella immensa Croce posta sulla collina che sovrasta la città e sembra proteggerla e voler guidare il viandante a raggiungerLo lassù,  dove ti aspetta la  piccola oasi di Pace e Misericordia che è il Santuario di Centurano, ex Santa Lucia, oggi Santuario della Divina Misericordia, di cui rettore e promotore è Don Primo Poggi. 

Nato nel 1935 in provincia di Piacenza,  don Primo Poggi accoglie tutti e invita con le sue semplici parole a farsi penetrare dall’immenso Amore e Misericordia di Gesù. 

Ma chi è Don Primo? Don Primo entra in seminario a Tortona ( Alessandria ) e qui fortifica la sua vocazione, sotto l’ala protettrice della Madonna della Guardia del Santuario omonimo, che anche lì sovrasta la città e sembra proteggere tutti. In questa piccola cittadina piemontese,  il fondatore della congregazione orionina,  don ( oggi santo ) Luigi Orione, ha lasciato la sua immensa eredità di “appassionato di Cristo e della Madonna” e del Comando di Amore.  Don Primo, con altri suoi amici di seminario, ha ben raccolto  quell’eredità!
Anzi,  l’ha portata  in “trasferta”! Per anni, confessore presso il Santuario di  Pompei, dove si fa chiaro il suo carisma di “ascoltatore di anime”, è disponibile nel suo confessionale per i tantissimi penitenti che si rivolgono a lui per riconciliarsi con Gesù, spesso sovrastati  da sensi di colpa e paure.  Qui Don Primo si fa conoscere e amare soprattutto da queste anime che attraverso di Lui ritrovano la pace e il desiderio di cominciare un vero percorso spirituale verso Gesù.
Ma lo Spirito ha ben altri piani per Don Primo, e lo porta a Caserta, a Santa Lucia, allora semi abbandonata. Ma la sua missione  gli è chiara fin da allora: costruire un Santuario dedicato alla Divina Misericordia.
Un sogno? Una follia? UNA REALTA!!! Dopo anni di difficoltà, ma anche di provvidenziali interventi,  il Santuario della Divina Misericordia di Centurano –Caserta è per tutti una meravigliosa realtà e un punto di riferimento e di incontro spirituale per centinaia e centinai di fedeli che arrivano non solo da Caserta ma da tutto il Centro Sud.
Attorno a Don Primo, uomo semplice, dolce, buono e anche “tanto simpatico” si incontrano prima  in piccoli gruppi, poi in gruppi sempre più numerosi,migliaia di persone e oggi agli incontri fissi (ad esempio quelli del giovedì ogni settimana, e quello annuale del 22 febbraio ormai prossimo ) contano l’afflusso di una vera massa di persone che desiderano solo pregare insieme, persone che arrivano non solo da Caserta e provincia, ma anche da fuori regione, in pullman, in auto, in treno.
Don Primo da sempre ha un carisma speciale: l’ascolto e l’accoglienza nel Suo Nome! Il ministero della confessione è il carisma di Don Primo: fin dalle prime ore del mattino, in tanti  fanno la fila per confessarsi da lui e Don Primo ( che non “legge” il futuro, ma legge nel cuore sì )  ti abbraccia e ti accoglie, chiunque tu sia,con il suo cuore immenso di papà di tutti.
Nella sua umiltà di uomo di Dio,  il suo carisma lo spiega solo perché è esperienza di confessore!   Ma tutti coloro che si avvicinano a lui, comprendono che non è solo questo! Il penitente si sente attraverso di lui, più vicino al proprio Creatore, a quell’ABBA che aspetta tutti e tutti vuole salvi.
Don Primo non giudica, ma solo ti ascolta,  mentre tu finalmente libero da paure, parli dei tuoi mali e dolori, e lui è lì che  avvolge con uno sguardo di compassione e una stretta di mano, forte e calda,  che ti fa sentire la certezza che è reale la SUA DIVINA MISERICORDIA, che quel fiume di cui parla sempre Don Primo, scaturito dal suo costato ferito, è dopo secoli ad  accogliere tutti  e perdonare ogni anima,  pur se carica di colpe e di peccati.
La mission  di Don Primo è tutta qui: il messaggio che GESU’ AMA TUTTI  e VUOLE TUTTI SALVI. AMA ANCHE TE COSI’ COME SEI! 
E’ il  messaggio meraviglioso che Gesù ha affidato  a Suor Faustina Kowanska ( anche lei oggi santa ) che, pur tra mille sofferenze,  raccolse con gioia  e volle far conoscere  ( tra mille difficoltà ) al mondo questa rivelazione di Gesù Misericordioso.
DON PRIMO ha abbracciato in pieno questa rivelazione e da anni la diffonde tra i fedeli.

Il giorno 22 febbraio di ogni anno si rinnova la festa per ringraziare Gesù di questo ulteriore dono. A Caserta, Don Primo ha voluto che si consolidasse questa occasione che da anni raccoglie per un intero pomeriggio migliaia di fedeli a pregare insieme.
Questa  devozione  fu  cara a Papa Wojtyla che contribuì alla sua diffusione,  e Don Primo è un uomo di Dio che ha raccolto questo compito e il  Santuario di Centurano ( ricco di immagini, statue, angoli di meditazione e preghiera) ne è prova tangibile.
Don Primo ti spiega che ogni immagine, ogni opuscolo, ogni libretto, ogni libro in più che parla di Lui e della Sua Misericordia è come una “goccia di rugiada caduta dal cielo per dissetare l’arida terra” e nel suo libro, dal titolo assai esplicativo  “Sono un Dio con la debolezza di una madre” , ama ricordare quanto Gesù ha lasciato detto:  «Non sono venuto a dare il tracollo all’anima pericolante ma sono disceso dal Cielo per rialzare, non per umiliare chi è caduto. Io non guardo il fango, ma l’amore con cui creai quest’anima: essa è uscita dalla mie viscere, è stata redenta dal mio sangue».
Don Primo, come già sottolineava Santa Faustina, ricorda come la penitenza data dal sacerdote al penitente in  confessione è un ordine per questo lui ha ordinato a una donna di pregare davanti all’altare di Gesù Misericordioso per intercedere ad avere un figlio, e alla fine questo  è arrivato; ad un altro penitente ha ordinato di chiedere di fare una cosa per risolvere un problema e questo ha risolto la questione. Qui a Centurano,  si sono avute tante conversioni e guarigioni, sicuramente spirituali, e tantissime grazie delle quali Don Primo “sorride” con un sorriso che sembra dirti: guarda che non c’entro nulla io! E’ tutta Sua Volontà! 

Nunzia De Nisio



L’edizione 2014 della Celebrazione in onore di Gesù Misericordioso (Anniversario dell’Apparizione di Gesù a Santa Maria Faustina Kowalska), organizzata dai Movimenti “Dives in Misericordia” e “Anime Ore Tre Pomeridiane”, si terrà, il prossimo 22 febbraio, al Palamaggiò di Castel Morrone secondo il seguente programma:
-ore 14.30: Accoglienza;
-ore 15.30: Ora della Misericordia: Tre pomeridiane (Coroncina – Via Crucis – Santo Rosario);
-ore16.30: Messaggio di Gesù Misericordioso. Finalità e spiritualità dei Movimenti. Anna Di Cesare (responsabile dei Movimenti);
-ore 17.30: Recita Misericordina con i giovani;
-ore 18.00: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo Ausiliare Arcidiocesi de L’Aquila.
-ore 19.00: Ringraziamenti. Saluto.




Ecco alcuni link di video su Don Primo

http://www.youtube.com/watch?v=FUDWsX8b4kA 
http://www.youtube.com/watch?v=M-0-DY25Nw4 
http://www.youtube.com/watch?v=muOEad1IODU 
http://www.youtube.com/watch?v=AKtbUZUNR64 
http://www.youtube.com/watch?v=vhfC9lZ9jvo 
http://www.youtube.com/watch?v=b8dlos1zCZQ 
http://www.youtube.com/watch?v=eX_ze84GeNw



29/6/2013Don Primo Poggi riceve la benedizione da Papa Francesco in Piazza S.Pietro


A seguire, immagini del luogo dove sorge il Santuario della Divina Misericordia in Centurano (dall'archivio del Corriere di San Nicola):


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)