Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Il Sufo Dott. Malick Diaw ci parla del Gran Magal 2019

Il grande raduno Murid che attira pellegrini da tutto il Sud Italia.
Presenti, il Console Generale del Senegal, altri rappresentanti del Governo del Senegal, il Vice-Prefetto di Caserta, l’Assessore Sparago, il Presidente del Banco di Carità. Sempre più stretti i rapporti col Vaticano.
Assenti i rappresentanti del Comune di San Nicola la Strada, dove ha sede la confraternita.

 17 ottobre, alla confraternita Sufi Murid di San Nicola la Strada, in Via Galvani, la più importante di tutta la Campania e dell’intero Meridione, l’incontro tra autorità religiose e politiche, in occasione della maggiore celebrazione Murid dell’anno, il GRAN MAGAL, in ricordo dell’esilio-viaggio del mistico fondatore del Muridismo, lo Sheik Amadu Bamba.

Il Maestro della confraternita regionale, il Marabout Cheikh Niang, ha ospitato autorità politiche, religiose e varie associazioni italiane e senegalesi, tra cui: il Vice-Prefetto Dott. Vincenzo Lubrano, in rappresentanza del Prefetto di Caserta; il Console Generale del Senegal Idris Ben Sene; l’Assessore alla Immigrazione ed Integrazione del Comune di Caserta Dott.ssa Maria Giovanna Sparago; alcuni rappresentati del Governo del Senegal; il Presidente del Banco delle Opere di Carità Prof. Luigi Tamburro, accompagnato dal figlio dott. Giuseppe Tamburro, Direttore Amministrativo del Banco.

Come ogni anno, una celebrazione che ha richiamato convegni, dibattiti, canti sacri e momento di confronto.

Il Muridismo è una forma di Sufismo, la via mistica e iniziatica dell’Islam fondata sulla preghiera, sulla meditazione e sul lavoro, nota per la tolleranza, per l’alto grado di interculturalismo religioso e per la lotta all’estremismo. Ad esempio in Senegal, Paese d’origine della tradizione, esistono numerose famiglie miste cristiano-musulmane, che sovente partecipano alle reciproche festività. A San Nicola la Strada, qui in provincia di Caserta, esiste la confraternita muridista più importante del Sud Italia (tutto il Paese conta appena sette confraternite del Sufismo in generale).

In questa occasione abbiamo intervistato il sufo murid Malick Diaw, tra i coordinatori del Muridismo in Italia, nonché di alcune confraternite della Francia occidentale. E’ collaboratore e assistente diretto dell’autorità mondiale Serigne Mame Mor Mbacké, nonché apprezzato mediatore culturale. Non a caso, in questo mese, è stato nominato responsabile dello sportello SEI UGL di ROMA a Via delle Botteghe Oscuro, il sindacato che si occupa delle dinamiche migratorie verso l’Italia.

Ricordiamo che Sua Santità Serigne Mame Mor Mbacké è il nipote dello Cheik (anziano) Amadu Bamba, il fondatore del Muridismo ed è l’attuale responsabile di tutti i Marabout (maestri muridisti) del mondo, nonché Presidente dell’Università “Ahmadu Bamba” di Touba (città santa della tradizione). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi. L’UNESCO lo ha proclamato “Ambasciatore universale della pace”. Ogni anno cura personalmente i rapporti tra il Sufismo Murid e il Vaticano, nel periodico dialogo col Papa.

Serigne Mame Mor Mbacké ricopre dunque il ruolo di ambasciatore del Muridismo nel mondo e in ordine di importanza è secondo solo al Khalife (Califfo) Serigne Sidy Mokhtar Mbacké, che risiede in Senegal, e si occupa delle questioni “interne”.


-Dott. Diaw, quale sintesi farebbe del Gran Magal di quest’anno?

«Una grande affluenza al Gran Magal di quest’anno. 2500 persone da tutta la regione. Con esponenti del Governo del Senegal accompagnati dal Console Generale del Senegal. Abbiamo ricevuto anche e autorità italiane, dal Vice-Prefetto, alla Dott.ssa Sparago, Assessore del Comune di Caserta con delega proprio alle questioni sull’immigrazione. Dunque un ruolo chiave. Abbiamo avuto anche il Presidente del Banco delle Opere di Carità, che da più di 25 anni collabora con la nostra comunità (che ci ha fornito un grande sostegno per sostenere i pellegrini presenti!). La sua testimonianza è stata molto, molto positiva. Ha parlato di solidarietà e assistenza, nella capacità di fare differenza tra le due cose.Ringraziamo inoltre il corpo di polizia municipale di San Nicola la Strada per il sostegno e l’assistenza costante in tutte le nostre manifestazioni».



-Si lamentava dell’assenza delle istituzioni locali.

«Denunciamo l’assenza di rappresentanza dell’amministrazione comunale di San Nicola la Strada, paese che ospita la confraternita. Non vediamo neanche più la loro presenza nelle piccole cose. Nessuna iniziativa reale sul tema dell’immigrazione».


-C’è stato un “cambio della guardia”. Al vecchio Maestro Abou Ka è subentrato il Maestro…

«Il vecchio Maestro Abou Ka, Marabout della Confraternita di San Nicola la Strada, è stato elevato a “Presidente d’Onore”. Al suo posto ora c’è Cheikh Niang, dalla confraternita di Napoli. Dunque ora c’è una grande Confraternita Campana, che racchiude tutti i gruppi della regione, che fa capo al nuovo Marabout». 


-Ci parli dei suoi ultimi spostamenti negli impegni europei e nazionali.

«In questo periodo sono stato impegnatissimo con Sua Santità Serigne Mame Mor Mbacké, tanto nel tour italiano, quanto in quello europeo, che ha toccato anche Bruxelles. Ad Agosto è partito per la trasferita negli Stati Uniti, alle Nazioni Unite, per la conferenza internazionale con le autorità religiose di tutto il mondo. Verrà prodotta una relazione comune. Una preghiera speciale è stata diretta al Canada. Poi Spagna, Portogallo».


-Dal Gran Magal a Città del Vaticano. Come procedono i rapporti?

«Noi commemoriamo il Gran Magal di Touba per ricordare l’esilio forzato di Amadu Bamba, fondatore del Muridismo. Ogni anno vi rivolgiamo preghiere, celebrandolo in tutto il mondo. Il più importante, in Senegal, dove si percorrono le tappe fondamentali di quell’atto coloniale. Da più di 25 anni, Serigne Mame Mor Mbacké vi dirige questo atto di sacro ricordo e preghiera. Ogni anno stringiamo sempre più i rapporti con il Vaticano e tutta la Chiesa Cattolica. Sono sempre più presenti nei nostri incontri a Roma e in tutta Italia».


-Invece, a livello locale, cosa accade? Negli ultimi anni si è parlato molto di integrazione e progettualità

«La confraternita di San Nicola la Strada, oltre che moschera, è un importante centro di formazione, culturale, sociale. I nostri figli nati e cresciuti in Italia utilizzano questo centro per comprendere e ricordare la tradizione del paese d’origine. E sarebbe preziosa la presenza delle autorità locali. Appoggiare e promuovere progetti in tal senso. Per favorire razzismo e ignoranza. Noi non siamo qui per andarcene. Siamo qui anche per partecipare allo sviluppo sociale, economico e culturale. Vogliamo costruire assieme alle autorità locali. Attualmente c’è una mancanza totale di aggregazione e condivisione… questo porta a ghettizzare le comunità. Quando i nostri figli sono fuori dalla scuola, tornano unicamente alla propria casa. Con quali amici escono la sera? Vengono a mancare cose importanti. Le autorità politiche locali non stanno facendo niente. Tendono, di fatto, a escludere».


-Invece, i Suoi successi? Abbiamo saputo degli ultimi aggiornamenti. Congratulazioni!

«A livello nazionale, qualche settimana fa, ho avuto l’incarico di presiedere lo sportello dell’immigrazione all’Unione Generale a Roma. Un organo consultivo, dove saremo chiamati a fare proposte sui temi dell’immigrazione e della socializzazione. I percorsi per l’introduzione nel mondo del lavoro. E’ una nomina che accogliamo con grande soddisfazione. Un contributo positivo. Far sentire maggiormente la voce. Dobbiamo distinguere cultura e religione. E’ la cultura personale a diventare violenta, per interessi economici. Con lotte all’interno della stessa religione, non solo all’esterno. Così nascono gli estremisti, che arrivano a muovere violenza alle loro stesse comunità. Il Muridismo combatte ovunque e dovunque queste derive nocive. Dio è uno e tutti quanti noi, di qualsiasi religione, apparteniamo a Dio, nella pace e nella convivenza sociale. Per questo ci teniamo alla partecipazione delle autorità locali».


-I prossimi progetti con la Prefettura di Caserta?

«Si sta programmando un ulteriore incontro formale con i rappresentanti Murid di Salerno, Napoli e Caserta, assieme alla Prefettura e al Comune di Caserta. Il tema, come gestire le attività dei venditori ambulanti in provincia di Caserta, che sono in maggioranza senegalesi. Importanti, i rinnovi di permesso soggiorno. Dopo più di 20 anni di permanenza legale sul territorio, per insufficienza documentale, o per perdita del lavoro, si rischia di vedersi negato il rinnovo del permesso. Cerchiamo una soluzione assieme alle autorità internazionali. Alcuni stanno da 3 anni senza trovare un luogo di vendita. Il Vice-Prefetto ha sottolineato la necessità di un maggiore tavolo di confronto, anche per un Islam moderno e di pace. Ciò fa parte della vocazione Murid. Dei semi piantanti dal fondatore lo Sheik Amadu Bamba. Così lui ha combattuto gli ostacoli dei colonizzatori: con fede e pace. Ed è un modello che deve essere esportato anche nelle altre comunità. La Prefettura è pronta ad aprire ulteriori progetti su questi temi, progetti e lavoro. Gli immigrati sono la fascia più debole della società e per questo vi si presterà la giusta attenzione. Il popolo senegalese e le autorità ringraziano tutti. Dalla Prefettura al Banco di Carità».


-La ringrazio per gli approfondimenti e per averci spiegato le ultime vicissitudini. Salutiamo la confraternita Murid di San Nicola la Strada, tutta la giurisdizione campana e ci complimentiamo nuovamente per le ultime dinamiche personali e professionali su Roma.

«E io ne approfitto per trasmetterti i ringraziamenti di Sua Santità Serigne Mame Mor Mbacké, per tutta l’opera di cronaca e divulgazione svolta a livello nazional, sulla tradizione del Sufismo Murid (dagli articoli, alle relazioni, alla relativa documentazione) e sull’importanza del dialogo interreligioso che Sua Santità svolge in Italia e con il Vaticano».

Antonio Dentice 
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi su Corriere di San Nicola

MISTICISMO - di Antonio Dentice

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)