Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

“L’ AGENDIARIO”, prezioso dono della Direzione Regionale Vigili del Fuoco agli studenti sannicolesi

In due incontri, organizzati dal “Corriere di San Nicola”, presso gli istituti comprensivi Capoluogo e De Filippo, i ragazzi delle medie di San Nicola la Strada hanno potuto sapere tutto dell’importante lavoro del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Dopo la presentazione di Nicola Ciaramella, sono intervenuti i dirigenti scolastici Patrizia Merola e Giovanni Spalice, il sindaco Vito Marotta, l’assessore Maria Natale, la presidente del consiglio comunale Eligia Santucci e il coordinatore della protezione civile Ciro De Maio. I Vigili del Fuoco presenti con il vice comandante Diego Cerrone, il vigile del fuoco Virgilio Vaccari (sannicolese) e rappresentanti provinciali e regionali (Pietro Fortino e Rosario Martusciello) dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco (ANVVF). 
VIDEO a cura di Biagio Pace 
(link nell'articolo) 


VIDEO
https://youtu.be/Fz8iKG3C4tE
VIDEO 1 su Youtube (incontro alla “Mazzini”

https://www.facebook.com/100006995742570/videos/514113250927763/ VIDEO 1 su Facebook (incontro alla "Mazzini")


https://youtu.be/WmAMJkagf1w
VIDEO 2 su Youtube (incontro alla “De Filippo”

https://www.facebook.com/nicola.ciaramella.79/videos/2303716266497574 VIDEO 2 su Facebook (incontro alla "De Filippo")


Magnifica mattinata “sannicolese” per i Vigili del Fuoco della Direzione Regionale Campania, che hanno presentato e donato “L’ AGENDIARIO DEI VIGILI DEL FUOCO 2022/2023” agli alunni delle terze medie dei due istituti scolastici cittadini.
L’evento, organizzato dal quotidiano locale “Corriere di San Nicola”, si è svolto, venerdi 17 marzo, in due incontri, a distanza di un’ora l’uno dall’altro. Prima in Viale Italia presso la Scuola “G. Mazzini” dell’Istituto Comprensivo “Capoluogo” e poi presso la sede dell’Istituto “E. De Filippo” DD2 in Via Ungaretti, gli alunni dell’ultimo anno delle medie di San Nicola la Strada, tra i “privilegiati” nella provincia e nella regione, hanno potuto conoscere da vicino un’opera fortemente voluta dalla Direzione Regionale VVF della Campania (guidata dall’Ing. Emanuele Franculli) ed elaborata dal vice comandante Ing. Diego Cerrone con il vigile del fuoco Arch. Virgilio Vaccari.
Si tratta di un compendio di informazioni e foto sulle attività del glorioso Corpo dei Vigili del Fuoco, che ha il duplice obiettivo di far conoscere il delicatissimo ed importante lavoro che svolgono i “pompieri” e di educare le nuove generazioni alla prevenzione, alla sicurezza e alla difesa di persone, ambiente, animali e beni.

A presenziare i due incontri, innanzitutto il sindaco Avv. Vito Marotta, l’assessora alla scuola Prof.ssa Maria Natale, la presidente del consiglio comunale Avv. Eligia Santucci e il Coordinatore della protezione civile Dr. Ciro De Maio, dei quali tutti va doverosamente sottolineato il grande entusiasmo, la condivisione e la piena disponibilità con cui hanno accolto sin dal primo momento l’iniziativa lanciata e poi organizzata dal giornalista Dr. Nicola Ciaramella. Il loro contributo è stato basilare per la piena riuscita della duplice manifestazione.
Con loro, spinti da altrettanto piacere ed interesse, i dirigenti scolastici Prof.ssa Patrizia Merola (Direzione didattica Capoluogo) e Prof. Giovanni Spalice (Direzione Didattica 2).
Per i Vigili del Fuoco, sono intervenuti i suddetti Vice Comandante della Direzione regionale Ing. Diego Cerrone, ideatore dell’Agendiario, e il vigile del fuoco Arch. Virgilio Vaccari, curatore della parte grafica e principale collaboratore nella realizzazione del volume.
Sono intervenuti, altresì, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – ANVVF (organizzazione di volontariato che raggruppa vigili del fuoco che hanno lasciato il servizio), precisamente il presidente provinciale Pietro Fortino e il consigliere regionale Rosario Martusciello, Capo Reparto Esperto della Direzione Regionale Campania.  

Ad aprire e condurre i due convegni il direttore del Corriere di San Nicola, che ha spiegato agli studenti la genesi dell’iniziativa: “Spinto, come sempre, da amore, passione ed orgoglio per la nostra città, ho accolto immediatamente l’occasione offertami dall’Arch. Vaccari, anch’egli sannicolese, di organizzare questo incontro per farvi conoscere, di far conoscere agli studenti di San Nicola la Strada l’AGENDIARIO dei gloriosi Vigili del Fuoco, quelli che io considero ed ho sempre considerato eroi, perché solo eroi possono essere questi angeli sempre al fianco della popolazione, che si prodigano per correre in aiuto”.

Tutti gli intervenuti hanno espresso compiacimento ed orgoglio per l’evento voluto dai Vigili del Fuoco Regionali e promosso a San Nicola la Strada, sottolineando la preziosità del volume per raccogliere informazioni sul fondamentale lavoro svolto dai vigili del fuoco, al fine anche di una eventuale futura scelta professionale.

A spiegare tutto sui Vigili del Fuoco, del loro intenso ed ininterrotto impegno lavorativo su svariati fronti, del perché della loro scelta professionale, dei sacrifici e delle soddisfazioni quotidianamente vissute nonostante la durezza della fatica, ci hanno pensato, naturalmente, Vaccari e Cerrone, avvalendosi anche dell’intervento finale del presidente dell’ANVVF.

I messaggi sono rivolti in primis ai giovani, agli studenti, perché nell’interazione con la scuola e con le nuove generazioni risiede la possibilità di una diffusione capillare della cultura della sicurezza.
Perché la cura della prevenzione, la difesa dell’ambiente, l’attenzione alla sicurezza delle persone sono la chiave per migliorare non solo la realtà di oggi, ma anche, e forse in maniera più energica e virtuosa, il futuro di una comunità che vuole vivere nel rispetto del mondo e dell’essere umano.  

Tutti i momenti dei due incontri, ripresi da Biagio Pace, sono nei video pubblicati sul canale YouTube del Corriere di San Nicola.
Questi  i link:
https://youtu.be/Fz8iKG3C4tE VIDEO 1 su Youtube (incontro alla “Mazzini”) 

https://www.facebook.com/100006995742570/videos/514113250927763/ VIDEO 1 su Facebook (incontro alla "Mazzini") 


https://youtu.be/WmAMJkagf1w VIDEO 2 (incontro alla “De Filippo”)

©Corriere di San Nicola
diretto da Nicola Ciaramella 
(Riprese e regia video di Biagio Pace) 

 




 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)