Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

San Nicola la Strada alla commemorazione del 31° della Strage di Via D'Amelio svoltasi ad Alife

Alla cerimonia organizzata dal Movimento per la Pace di Agnese Ginocchio erano presenti l'assessore Maria Natale e una rappresentanza della Polizia locale.

 

Al Giardino della Pace e della Memoria di Alife, Presidio di legalità intitolato a "Giovanni Falcone Paolo Borsellino-Gino Strada e Teresa Sarti" si è svolta la cerimonia commemorativa del 31° Anniversario della Strage di Via Mariano D'Amelio.
Anche quest'anno la parte attiva di Alife ha reso onore ai giudici Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e vittime delle due stragi di mafia.
Con la cerimonia di accensione della Fiaccola della Pace consegnata per la prima volta nelle mani del neo Sindaco Fernando De Felice, presente con l'Assessore alla cultura Luca Frattolillo, hanno officiato alla cerimonia commeorativa il Sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, la delegata del Comune di San Nicola la Strada, Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Natale, le delegate del Comune di Gioia Sannitica, Assessore alla cultura e scuola Serena Uzzo e Assessore alle politiche giovanili e P. Opportunità Jennifer Hortal.
Presente il rappresentante del Movimento Agende Rosse Campania (referente Caserta-Napoli sud) "Paolo Borsellino", Mimmo Marzaioli, e i rappresentanti delle seguenti Associazioni: Progetto SAI Solopaca Cooperativa San Rocco, con il gruppo immigrati e rifugiati, accompagnati dalla tutor Tonia Tammaro e dalla responsabile del Centro Sabrina Casillo; "Alife - Vive" con la Presidente Anna Ferrante; il Circolo Ricreativo della Terza Età, con il Presidente Franco Montalbano, il segretario Tommaso Offreda e alcuni soci; l'Associazione culturale "Alessandro Parisi", con il Presidente Isidoro Menecillo e alcuni soci; Carlo Pastore, già Presidente del Cai P. Matese e Franco Panella, atttuale Presidente del CAI P. Matese; l'Associazione storica del medio Volturno con il Presidente Pasqualino Simonelli; il Dott. Luigi Di Caprio, medico di base di Alife; Antonio Alterio, referente di Telese Terme e del Sannio, del network "Borghi della Lettura"; la Protezione civile volontari di Alife con il Presidente Mauro Gizzi; l’ Associazione “Lupi del Vairo” con il Presidente Gennario Castaldi e i volontari Protezione Civile di Vairano Patenora, di cui i soci alifani Paola Natale e Francesco Porceddu; la Polizia Municipale di San Nicola la Strada; il Presidente del “Premio Olmo” di Raviscanina Lelio De Sisto; lo scienziato del CNR e fondatore della sede casertana dell’Accademia nazionale della cucina, Antonio Malorni; il Gruppo "Guide escursioniste per la Pace” con i quali è stata portata la Bandiera della Pace e la Fiaccola della Pace su Monte Miletto, sul Gran Sasso d’Italia e a Pietrelcina (Carlo Pastore, Gianni D’Amato, Antonio De Martinis -quest'ultimo è stato il protagonista di Pietrelcina e del Gran Sasso); gli Amici del Cammino della Pace e della Fiaccola della Pace su Monte Miletto (Caterina Civitillo, Antonietta De Pasquale, Nunzia De Nisio, Antonella Barbato ( presente con Marco Checchi); la poetessa Concetta Leone di Piedimonte Matese; L’amico biker Franco De Cristofaro, in rappresentanza del Gruppo ASD Team Giannini di Caserta. Ottavia Patrizia Santo, responsabile progetti culturali dipartimento UNIPOSST (Università Popolare degli Studi Sociali e del Turismo ) Campania. I rappresentanti dei carabinieri della stazione di Alife alla guida del Comandante Giovanni Orsi. Del Movimento Internazionale per la Pace Ente promotore della serata commemorativa, con la Presidente Agnese Ginocchio hanno officiato i soci del Direttivo: l'artista e pittrice Rosa Arbolino e Gino Ponsillo; quest'ultimo ha presentato la serata.
La Fiaccola della Pace, come da cerimoniale dello storico evento, è stata accesa dalla Presidente Agnese Ginocchio per essere consegnata al Sindaco De Felice, alla presenza dei Sindaci e delegati dei comuni partecipanti, poi consegnata al giovane immigrato della Cooperativa SAI di Solopaca e a seguire ai rappresentanti della propositiva gioventù alifana, Antonio De Martinis e Benedetta Porceddu. All'accensione della Fiaccola portata davanti all'Albero di magnolia dedicato ai giudici antimafia con accanto il dipinto raffigurante il giudice Paolo Borsellino realizzato dall'artista alifano Giancarlo Offreda, è stato osservato un momento di silenzio quindi sono seguirte le note del suono del "Silenzio", per rendere omaggio a Uomini Eroi Patrimonio dell'umanità che pur sapendo di andare incontro alla morte, con la loro vita hanno testimoniato gli alti valori della Pace e della Giustizia. Importante serata formativo - educativa, densa di contenuti e di messaggi. Il Sindaco De Felice con commozione ha ricordato che il giorno in cui avvenne l'efferata strage di mafia ricorreva anche la data del suo matrimonio e che questi avvenimenti hanno profondamente segnato la sua vita. L'Assessore Luca Frattolillo ha ricordato l'importanza di soffermarsi e di fare cultura e memoria ricordando le gesta di questi Uomini il cui esempio ci stimola a migliorare noi stessi nelle azioni e nei comportamenti quotidiani. Il Sindaco di Casagiove Vozza, impegnato da anni nel percorso di Pace e di legalità, ha ricordato la sua esperienza avvenuta a Palermo e l'incontro con Mimmo durante la cerimonia commemorativa del 19 luglio e l'importanza come Amministrazioni di agire sempre con trasparenza perchè l'impegno per la causa di Pace passa proprio attraverso l'impegno politico ed ancora sostenere le realtà associative che si impegnano per la promozione dei valori fondanti della Pace.
L'Assessore Natale ha ricordato l'importanza di questi momenti commemorativi e di esercitare l'educazione alla cultura della Pace nelle scuole, poichè il futuro delle giovani generazioni dipende proprio da questo.
L'Assessore Serena Uzzo ha ricordato l'importanza di fare memoria e di promuovere sempre momenti in cui si possa riflettere e agire per rendere il nostro mondo un posto migliore. MImmo Marzaioli, ha ricordato il messaggio e l'esempio di Paolo Borsellino ma ha denunciato anche lo scandalo che "a 31 anni da quanto avvenuto, non è stata ancora fatta verità e giustizia sulle stragi, sui morti di mafia e che alcuni settori dello Stato continuano ad essere conniventi con le mafie".
"A noi dunque il compito di sollevare le coscienze e di tenera alta la Fiaccola della memoria, perchè non si dimentichi quanto acccaduto, specie in tempi di ferie in cui organizzare questo tipo di cerimonie diventa molto più difficoltoso, perché abbiamo il dovere di ricordare e di trasmettere questa storia ai nostri giovani", ha fatto sapere Agnese Ginocchio nel suo saluto di ringraziamento finale a tutti i convenuti. 

COMUNICATO STAMPA 
(Movimento per la Pace e la Salvaguardia del Creato, presieduto da Agnese Ginocchio) 
 

©Corriere di San Nicola 



FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)