L’inno alla vita di Alfonso Moccia
Si è svolta la seconda edizione della “Festa della Primavera”. Noti artisti “con Napoli nel cuore”, molti dei quali carabinieri in congedo, hanno impreziosito una manifestazione vissuta all’insegna della simpatia e della passione grazie all’entusiasmo di un grande “volontario dell’amicizia”.
I complimenti per come sia riuscito a mettere su una festa che ha del fantastico continuano a giungergli senza sosta. La sua pagina facebook è meta quotidiana di messaggi attraverso i quali gli amici che hanno avuto la fortuna di partecipare (140 sono rimasti fuori, ma il locale non ne poteva contenere più di 230) gli dicono grazie e gli danno appuntamento per il prossimo anno.
La “Festa della Primavera”, insomma, non finisce mai, perché tutti vogliono riviverla, nessuno ci sta a metterla solo tra i ricordi.
La cena-spettacolo svoltasi venerdi 23 marzo al Dancing Club Mambo di Viale Carlo III in San Nicola la Strada, fortemente voluta ed organizzata dal Maresciallo Alfonso Moccia, già Comandante della stazione dei Carabinieri di San Nicola la Strada dal 1987 al 2000 (fu lui ad inaugurare la attuale caserma “Michele Covino” di Via Milano), si è svolta, come era nelle premesse e sulla scia della precedente edizione, nel segno della grandezza delle cose semplici e della genuinità del loro significato, che solo la passione può spingere a fare e a ripetere.
Innanzitutto “Napoli nel cuore”. La città dove è nato. La sua Napoli incrollabilmente nel suo cuore e nella sua anima, con la autenticità dei sentimenti, con lo splendore della tradizione musicale e teatrale, con la tipicità di ogni squarcio di vita quotidiana, con la gioia di respirarla, con la disperazione di vederla talvolta svanire.
Il lungo elenco degli artisti (molti dei quali carabinieri in congedo) che hanno cantato, recitato e raccontato la sua Napoli è qualcosa di unico per occasioni del genere. Averli messi insieme, tutti permeati della stessa emozione, è qualcosa di incredibile. E di trascinante.
Tourbillon inesauribile di brividi e applausi a scena aperta per tutti: al cantautore Dario Bianchi; al cantante Giuseppe Stabile; alla giovanissima talentuosa voce di Pietro Russo; all’attore cantante Ciro Cardillo (direttore artistico della serata); all’attore regista cantante Antonio Di Nota; all’attore Francesco Di Tommaso; all’attrice Valeria D'Aurino; ai musicisti Salvatore Galluccio, Alessio Ianniello e Massimo Di Fuccia; alla cantante di canti popolari e ballerina Lina Cozzolino; al Maestro Enzo Stellato, musicista della Rai, prima tromba di grandi orchestre (emozionantissimo il Silenzio di Nini Rosso che ha eseguito) ed autore di tanti brani musicali di successo.
Senza dimenticare il Dj Giovanni Gentile, il regista cameraman Francesco Contrastato e gli attori Peppe Di Donna e Melina Cortese, i quali hanno assolto con bravura anche il compito di presentare la nutritissima scaletta del programma.
E senza dimenticare, naturalmente, a beneficio di coloro che non lo sappiano, che Alfonso Moccia -che si è esibito in uno stralcio da una famosissima sceneggiata di Merola- è bravissimo appassionato attore, bravissimo appassionato cantante e ballerino e bravissimo appassionato caratterista, oltre a conservare vecchi amori per la musica suonata e non solo per quella ascoltata.
Nel cuore di Alfonso Moccia c’è, però, e “guai a chi non lo ricorda e non lo sottolinea”, anche San Nicola la Strada, la città dove ha vissuto tredici anni della sua luminosa carriera e dove “per piacere mio e della mia famiglia” ha scelto di “risiedere per l'eternità”, perché di essa “mi sento onorato ed orgoglioso” (da “Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 55 anni ”, ©Corriere di San Nicola).
E a San Nicola la Strada il maresciallo Moccia ha una marea di amici, troppi per poterli tutti ospitare al Mambo (“Mi scuso vivamente con quanti non ho potuto accontentare per esaurimento dei posti” ha scritto a più riprese su fb): sono loro ad averlo incoraggiato ancora una volta a ripetere questa bellissima avventura; sono loro ad averlo letteralmente immerso nello spirito che più gli piace; sono i suoi amici a cui è andato e va continuamente il suo grazie con parole cariche di emozione.
Dalle sue due città sono arrivati, sempre come amici, anche autorità, personalità, parenti, conoscenti, che hanno riempito la bellissima location del Mambo Club.
Moccia ha voluto ringraziarli anche su facebook, dopo averli tutti, uno per uno, abbracciati con affetto e tangibile commozione.
Anche qui l’elenco è foltissimo: il sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta; il presidente del consiglio comunale Fabio Schiavo; il luogotenente della Guardia di Finanza Vincenzo Feola; il consigliere comunale di Caserta, Colonnello Pasquale Antonucci; il Generale dei Carabinieri e Coordinatore provinciale A.N.C/vice Ispettore Regionale Ugo Grillo; il luogotenente e Segretario A.N.C./Ispettorato Reg. Campania Dott. Francesco Coscione; il Responsabile del Nucleo Regionale Volontari A.N.C Luogotenente Franzoni; il colonnello Luigi Carozza; il Colonnello Giuseppe Carrillo; il Tenente Giuseppe Casella; il Responsabile del Nucleo Volontari A.N.C. Reggia, Andrea Corazza; l’Agronomo della Reggia di Caserta Dott. Domenico Bovienzo; il giornalista Dott. Nicola Ciaramella, Direttore del Corriere di San Nicola; la redattrice del Corriere di San Nicola, Giovanna Tramontano; il Dott. Giuseppe Cortese; l’Ing. Luigi Isoletti; il Dott. Barbieri dell’Ospedale Civile di Caserta; il Prof. Vittorio Di Tommaso; la Prof.ssa Tiziana Longobardi.
“Spero di non aver dimenticato nessuno, posso solo dire che sono ancora stanco, ma felice, contento e soddisfatto di quello che sono riuscito a fare”: Alfonso Moccia ha fatto tutto questo con enormi sacrifici personali; le sue motivazioni, che si toccano con mano in ogni sua parola, si chiamano, “amore, spirito di amicizia, divertimento, convivialità, svago”.
Ma dentro di lui c’è, soprattutto, … una “cosa” che… ti fa vedere il sole quando c’è la luna, ti fa gioire quando c’è da disperarsi, ti fa volare anche se non hai le ali, ti fa vivere quando hai solo voglia di morire… una “cosa” che si chiama passione. Chissà quante altre definizioni esistono e che ognuno di noi può dare di questa “cosa” meravigliosa. Chissà quante persone, dopo aver vissuto esperienze tremende di salute come il Maresciallo Moccia (e come anche “qualcun altro” dei suoi amici), inneggiano alla vita come ama far lui.
Perché se vogliamo che nella vita sia sempre primavera, bisogna fortemente credere che quando tutto sembra sia finito, quando tutto sembra sia svanito, quando il buio sembra aver rapito tutta la luce, beh… è proprio quello il momento di ricominciare.
Nicola Ciaramella
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte