Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

La Villetta di Via Milano porge “L’ABBRACCIO” ai sannicolesi

Inaugurata una stupenda scultura in bronzo realizzata dal Maestro Battista Marello e donata alla città dall’imprenditore Alfonso Letizia.
La cerimonia, presenziata da tutte le autorità locali e da un numeroso pubblico, è stata fortemente voluta e promossa dal sindaco Vito Marotta e presentata dal giornalista Nicola Ciaramella. 
VIDEO 
(link nell'articolo) 
GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

VIDEO (su canale YouTube Corriere di San Nicola)
https://youtu.be/PXxNz9UzKAM

(su canale Facebook Corriere di San Nicola e Corriere di San Nicola Web Tv)
https://www.facebook.com/nicola.ciaramella.79/videos/220899630876439



Sul volto i segni dei roventi raggi del sole. Nel cuore le emozioni di una bellissima cerimonia di inaugurazione di una preziosa scultura in bronzo, spettacolo di arte e bellezza, che dà ulteriore lustro al già ricco patrimonio artistico della città.
Tutto è successo nella mezza mattinata di domenica 25 giugno nella Villetta di Via Milano di San Nicola la Strada.

L’opera, realizzata dal celebre sacerdote artista Battista Marello, si chiama “L’ABBRACCIO” ed è donata dal noto imprenditore locale Alfonso Letizia. A porgerla alla cittadinanza l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vito Marotta.

Presenti, oltre al sindaco, tutte le autorità cittadine con ampia rappresentanza della giunta e del consiglio comunale (con la presidente Eligia Santucci), del comando dei Carabinieri (con il reggente Luog. te Marco Cappelli), del Comando della Polizia locale (con il Ten. Col. Alberto Negro), del nucleo della Protezione Civile e dei Volontari delle Forze di polizia.

Presenti, inoltre, autorità religiose (con i parroci Don Antimo Vigliotta, di Santa Maria degli Angeli, e Don Filippo Frattolillo, di Santa Maria della Pietà), autorità scolastiche (con il preside Giovanni Spalice), l’ex sindaco Angelo Pascariello e la già senatrice Lucia Esposito.
Con loro, numerosi i cittadini e rappresentanti di associazioni che hanno voluto assistere, nonostante il gran caldo, ad un bellissimo momento per la città.


La cerimonia, semplice ma molto significativa, è stata magistralmente presentata e condotta dal giornalista Nicola Ciaramella, direttore del quotidiano Corriere di San Nicola, che ha subito espresso la sua gioia di sannicolese con San Nicola la Strada sempre nel cuore, entusiasta del luogo in cui è stata posta la statua («uno dei tre importanti polmoni di verde della città»).
«Ma il richiamo per me più forte  -ha detto-  è stato certamente il nome di quest’opera, “L’Abbraccio”… in un mondo in cui si parla quotidianamente di guerra, di violenza, di odio, in un mondo dominato dalla falsità, dall’ipocrisia, dall’arroganza, dalla prepotenza, dall’ingiustizia sociale, in un mondo in cui latita il rispetto dell’essere umano, il riconoscimento della dignità dell’essere umano».
L’ Abbraccio, un nome che evoca un sogno, una suggestione a cavallo tra la fantasia e il sentimento: ovvero il desiderio di amicizia, di fratellanza, di amore.

Prima di passare allo scoprimento della statua, «per vedere che cosa di bello c’è sotto questo lenzuolo», Ciaramella ha ringraziato, a nome di tutti i protagonisti dell’iniziativa, «chi questa opera l’ha pensata, immaginata, ideata, finanziata e donata alla città, cioè l’imprenditore Alfonso Letizia; l’artista che quest’opera ha realizzato, sposando il progetto con la propria arte, cioè il famosissimo pittore scultore di fama nazionale Battista Marello; chi, e cioè il sindaco Vito Marotta, quest’opera ha voluto porgere ai cittadini, promuovendo questa cerimonia di inaugurazione, corredandola anche di un piccolo catalogo illustrativo contenente foto e recensioni».

Quindi, a scoprire, a togliere il velo a “L’Abbraccio”, il sindaco Marotta, lo scultore Marello e Alfonso Letizia. Un momento da brividi. Agli occhi dei presenti, prima che a quello di tutti i cittadini che d’ora in poi lo vedranno, un manufatto artistico di qualità assoluta, dove la magnificenza è in ogni piccolo particolare, in ogni angolino di una meravigliosa creazione che ha del fantastico.

E’ poi seguita, preceduta da una preghiera, la benedizione impartita da Don Antimo con al fianco Don Filippo.

A questo punto, l’intervento del Primo Cittadino.
«Da anni oramai la Villa Comunale di via Milano rappresenta un punto nevralgico della nostra Città. San Nicola la Strada,  -ha detto Vito Marottacome tante altre realtà del nostro Paese, ha subito nel corso degli anni grandi trasformazioni divenendo una città popolosa e variegata, ricca di edifici e di infrastrutture, ma, come tante altre realtà, ha inevitabilmente perso un po’ di quell’identità originaria. È grazie, però, ad opere come quelle del Maestro Battista Marello sacerdote scultore, che luoghi nuovi ed “anonimi” acquisiscono il valore e la dignità che meritano. Un plauso, quindi, a lui artista sensibile e visionario e un doveroso e sentito ringraziamento ad Alfonso Letizia, affermato imprenditore del nostro territorio, che ha ardentemente voluto l’opera e l’ha commissionata, facendone dono alla cittadinanza tutta».

Poi parola a Don Battista Marello, che Ciaramella ha ricordato come «sacerdote artista della nostra terra, realizzatore di tantissime opere sulle tematiche dell’arte sacra contemporanea, autore anche della statua di Padre Pio ubicata nella Villa comunale della Rotonda, inaugurata il 30 settembre 2001, nonché della statua in bronzo dorato assegnata ai vincitori delle due edizioni del Premio Il Sannicolese d’Oro negli anni 2009 e 2010».

«Questa scultura -ha spiegato l’illustre artista- non è tanto da vedere, ma da pensare. Il mio intento è di lanciare un segno più che rappresentare qualcosa. E’ una materia che si fa figura, che si fa abito, che si fa mantello. Questa scultura è posta a terra per indicare una continuità di un desiderio di incontro, di comunicazione che sempre è stato coltivato e nutrito in questa terra».
Don Battista ha poi raccontato che “L’Abbraccio” non nasce oggi, ma è il risultato finale di una vecchia idea di cui Alfonso Letizia gli parlò alla fine degli anni Novanta.

A seguire, gli interventi dei recensori dell’opuscolo stampato a corredo dell’evento.

La docente universitaria Jolanda Capriglione (anche presidente del Club per l’Unesco di Caserta e già direttore scientifico di Unitre Caserta), dopo aver parlato della eccellenza dei maestri fotografi che hanno contribuito alla realizzazione del “delizioso pamphlet” (così ha voluto definirlo) a corredo dell’opera di Marello, ha manifestato al sindaco il desiderio di «rivederci per fare una riflessione anche con le scuole su questa scultura perché ne vale la pena, perché merita questa riflessione, un pensiero molto attento ed articolato».
Capriglione ha voluto, inoltre, invitare Marotta a ricordare anche a San Nicola la Strada il Vanvitelli, del quale sono in corso celebrazioni in occasione dei 250 anni dalla sua morte. Ciò alla luce dei “legami” che alcuni luoghi storici della città hanno certamente con il grande architetto.

E’ stata poi la volta del giornalista sannicolese Luigi Russo: «Questo “Abbraccio” è il segreto per superare tutti i mali, tutti i rancori, che qualche volta ci portano fuori strada, qualche volta ci portano al disastro, come accade nel caso di guerre che stiamo vivendo in questi anni. Vediamoci spesso in questa villetta comunale per riflettere e cogliere di quest’opera, come ci spiegava don Battista, il senso oltre che il pregio artistico».  

A seguire, il giornalista sannicolese Lucio Bernardo, che ha voluto ribadire, arricchendolo di ulteriori messaggi, il suo pensiero già espresso nel volumetto: «E’ una scultura essenziale, pura nel linguaggio artistico, posizionata sul selciato, perché la si possa toccare, ci si possa affiancare e sentirla vicina lungo il cammino, occasione di accoglienza e di benvenuto dei sannicolesi verso quanti provengono da altre città e che contribuiscono alla crescita del luogo portando il bagaglio della loro esperienza umana, in questo nuovo spazio, luogo cerniera tra preesistenza e novità assicurando sviluppo nella continuità. Resta l’invito quanto mai attuale di superare il progressivo isolamento che inavvertitamente i nuovi mezzi di comunicazione producono, col rischio che, nel mentre ci si connette col mondo intero, si allentano fino a perdere i rapporti di vicinanza».

A porgere il suo saluto, anche se solo con la sua presenza, anche un altro recensore del catalogo, l’architetto Prospero Gentile, esperto di urbanistica e già assessore comunale al ramo.

A chiudere la cerimonia, visibilmente commosso, l’imprenditore Alfonso Letizia, che si è così espresso: «Questa statua, meravigliosamente realizzata da don Battista Marello, ha tanti significati: l’abbraccio tra il vecchio ambiente ed il nuovo, il giovane e l’anziano, la solidarietà tra gli uomini, la fratellanza, lo stare insieme…aspetti sottolineati con bravura dagli Amici che hanno contribuito alla realizzazione dell’opuscolo! Per me non è altro, e non vuole essere altro, che la testimonianza di un profondo senso di riconoscenza che provo io con la mia famiglia nei confronti di una terra, di un territorio che, oltre i natali, mi ha dato tanto e che provo a ricambiare, con grande affetto e senso di umiltà».

Un gustoso buffet è poi seguito a suggellare il clima di amicizia, di cordialità e simpatia che ha fatto da cornice alla celebrazione dell’evento, la cui cronaca scritta si può leggere sul Corriere di San Nicola e quella filmata sul Corriere di San Nicola Web Tv.  

©Corriere di San Nicola  



GALLERIA FOTOGRAFICA 

 

 FOTO TRATTE DALL'OPUSCOLO "L'ABBRACCIO"  


LE RECENSIONI: 

Da anni oramai la Villa Comunale di via Milano rappresenta un punto
nevralgico della nostra Città.
San Nicola la Strada, come tante altre realtà del nostro Paese, ha
subito nel corso degli anni grandi trasformazioni divenendo una città
popolosa e variegata, ricca di edifi ci e di infrastrutture, ma - come
tante altre realtà - ha inevitabilmente perso un po’ di quell’identità originaria.
È grazie, però, ad opere come quelle del Maestro Battista Marello
sacerdote scultore, che luoghi nuovi ed “anonimi” acquisiscono il valore
e la dignità che meritano.
Un plauso, quindi, a lui artista sensibile e visionario e un doveroso
e sentito ringraziamento ad Alfonso Letizia, affermato imprenditore
del nostro territorio, che ha ardentemente voluto l’opera e l’ha commissionata,
facendone dono alla cittadinanza tutta.
Vito Marotta
Sindaco 



Insieme. Incontro. Confronto. Dialogo. Parola. Sorriso.
Solitudine. Silenzio. Malinconia.
Il nostro essere stesso ci porta verso l’altro, verso l’incontro,
l’incontro che si fa talora abbraccio, talora scontro
e diffi denza, talora addirittura paura che può essere vinta
solo nella sonorità della parola che si fa signifi cante se e
solo se si muove verso l’altro dando vita al dialogo.
E il dialogo è proprio abbraccio, intreccio di parole, di
suoni che si muovono e rimbalzano da un essere umano
all’altro offrendo lenimento, carezza, conforto, creando forza
vitale.
È una necessità ineludibile che dà senso alla nostra
stessa vita che il Creatore volle in perenne movimento verso
l’altro, quale che sia la nostra Religione, la nostra Fede.
La parola-chiave delle nostre vite tutte, della vita di tutti
noi è incontro-abbraccio-insieme, anzi: ‘assieme’, come poeticamente
ci ricorda Franco Arminio, se veramente vogliamo
godere della Bellezza della Vita e delle belle opportunità che
sa e può offrirci:
“Ogni giorno dovremmo cominciarlo con piccoli esercizi
di ammirazione, di riabilitazione alla gioia.
Istituire una sorta di capodanno tra un giorno e l’altro,
tra un’ora e l’altra. Dobbiamo scendere molto in fondo a noi
stessi e rimanere ben saldi in superfi cie assieme agli altri.
Senza tenere insieme questi due movimenti non c’è intensità,
non c’è bellezza.
Adesso per tornare a casa, per tornare assieme nella casa
del mondo, ci vorrà una nuova genesi, un nuovissimo testamento
» (Per tornare assieme nella casa del mondo, Ed. AnimaMundi
2018).
Eh sì, dobbiamo imparare davvero a sentirci ‘a casa’ nella
casa del mondo tutto, senza confi ni né materiali né ideali.
Non sembri strano se dico che questa è la più ‘laica’
delle tante opere, dei tanti bellissimi lavori d’Arte di Battista
Marello, non perché la sua Religione, che ha praticato
come scelta di vita, non insegni la necessità imprescindibile
dell’incontro, dell’abbraccio con l’altro, chiunque egli sia, ma
perché un’opera che canta con la gravità del bronzo la necessità
dell’abbraccio appartiene alla vita del mondo nella
sua polifonia sempre più evidente nel nostro tempo, tempo
non facile che vede movimenti di persone, di popoli non
molto diversi da quelli che hanno attraversato i millenni, ma
ora solo più evidenti e più veloci.
Nei millenni trascorsi le dinamiche erano varie: i vincitori
assoggettavano i vinti (dalla guerra, dalla violenza, dalla ricchezza,
dalle predazioni …) obbligandoli al silenzio della separatezza,
per esempio nei ghetti o, più banalmente, tenendoli
al di là di mura e fossati. I vinti molto più spesso erano obbligati
alla cancellazione della loro lingua, della loro cultura,
come peraltro, accade ancora oggi in molti paesi del mondo.
Quest’opera di Battista è un richiamo forte, intenso, ineludibile
alla necessità, invece, dell’incontro, dell’abbraccio
che non cancella l’identità dell’altro e neppure la assorbe: la
fa propria nel senso del rispetto, reciproco certo, perché la
premessa fondamentale dell’abbraccio è la distanza che si
fa sempre più breve nell’incontro, ma non si cancella.
Grazie, Battista, cantore della Bellezza della parola che
non impone, ma si fa dolcezza del dialogo, grazie.
E concediamoci ancora i versi di una poesia (di Cinzia
Diddi) che, mai come in questo caso, è lezione di vita perché
la verità è che, quando cadi, se cadi da solo, non sempre
puoi rialzarti, ma se sei con l’altro, diffi cilmente resti a terra:
“Che bella parola … ‘insieme’.
Insieme è tutto possibile, insieme si vince.
È energia, trasforma. Emoziona e rivitalizza”.
Celebriamo, dunque, l’incontro, l’abbraccio, il dialogo
che riscalda il cuore.
Jolanda Capriglione 


In una scultura… un messaggio.
Dalla vibrazione del bronzo…suggerire un’azione…nell’intreccio di
movimenti, nell’incrocio di sguardi, quelli che si compiono quando le
persone s’incontrano e lasciano cadere le barriere.
Scompaiono rancori e differenze... prevale il dialogo in un impeto
d’accoglienza.
Svestiti dell’orgoglio si viene ricoperti dal manto della bontà.
E parlano eloquenti i volti silenziosi, le mani tese pronte a stringersi.
La greve materia si trasforma in avvolgente gestualità.
Battista Marello 


L’area sistemata a verde attrezzato e a spazi pubblici è ubicata nel
territorio del Comune di San Nicola la Strada ed è compresa tra Viale
Italia, via Milano, via Benevento e via Trieste, disegnato e approvato
dall’Amministrazione Comunale nel 2003.
Comprende aree sistemate a verde, zone attrezzate per la sosta e
lo svago, percorsi pedonali di attraversamento per collegare via Milano
con via Trieste.
Posizionata nel centro città nasce come polo di aggregazione e
come cerniera tra il vecchio e nuovo tessuto urbano.
La stessa è certamente assimilabile ad un’opera di rammendatura
e rigenerazione urbana al servizio della collettività per lo svago ed il
tempo libero.
All’interno di detta area, posizionato sull’area pavimentata ed in
prossimità del percorso pedonale proveniente da via Milano e dell’innesto
di via Trento, trova collocazione un monumento evocativo ispirato
all’accoglienza e fratellanza fra gli uomini.
Tale scultura rievoca la necessità di un cammino comune per gli
uomini del nostro tempo come impegno nella ricerca della convivenza
comune e pacifi ca e nella promozione della cultura dell’incontro e del
rispetto reciproco, così come ci ricorda il “Documento sulla fratellanza
umana per la pace mondiale e la convivenza comune” fi rmato ad Abu
Dhabi dal Grande imam di al-Azhar al-Tayyeb e da papa Francesco il 4
febbraio 2019.
La stessa scultura non è collocata su di un tradizionale basamento
ma su di un rigonfi amento della stessa pavimentazione della piazza
proprio a simboleggiare il sorgere dell’amore fraterno.
Prospero Gentile 


E’ un’opera d’arte in bronzo che raffi gura due persone poste una di
fronte all’altra, tese in un abbraccio, l’incontro di un adulto con un giovane,
mentre lo accoglie. Immersi nella contemporaneità, progettare
il nostro futuro sempre più affi dato all’integrazione e all’accoglienza: il
messaggio signifi cato dalla scultura che viene inaugurata nella grande
piazza della “Villa di via Milano”, identifi cata dall’ampio spazio posto
all’interno dei numerosi fabbricati realizzati nel quadrilatero defi nito
da via Milano, via Benevento, via Trieste e viale Italia, area di moderni
insediamenti della nostra S. Nicola.
L’opera, realizzata da Battista Marello, sacerdote scultore delle
nostre terre, voluta e commissionata da Alfonso Letizia, andrà ad ornare
il verde e la piazza racchiusa dai palazzi che questo nostro imprenditore
edile ha costruito negli ultimi anni, legando in tal modo ancor
più il suo nome alla città.
L’idea di una scultura in bronzo da collocarsi nel quartiere risale
ad alcuni anni addietro, allorquando il costruttore, in visita allo studio
dell’artista ebbe a manifestare il desiderio di lasciare alla sua città un
segno che contribuisse a ravvivare i rapporti umani in particolare nella
zone da lui edifi cata.
L’abbraccio nasce dal ritrovarsi in piazza, luogo d’incontro, di
distensione per fermarsi su una panchina e dialogare, occasione di
scambi tra generazioni diverse.
Nel nostro caso è un anziano sorridente che incontra un giovane,
parafrasando la parabola del fi glio prodigo che tornando a casa, con
abiti dimessi, con ferite sul corpo segnate da numerosi e moderni tatuaggi,
è accolto dal padre che, sorridendo gioioso, a braccia aperte
lo riveste di un manto.
Incontro tra generazioni cariche ciascuna delle diverse problematiche
ed aspirazioni.
E’ una scultura essenziale, pura nel linguaggio artistico, posizionata
sul selciato, perché la si possa toccare, ci si possa affi ancare e
sentirla vicina lungo il cammino, occasione di accoglienza e di benvenuto
dei sannicolesi verso quanti provengono da altre città e che
contribuiscono alla crescita del luogo portando il bagaglio della loro
esperienza umana, in questo nuovo spazio, luogo cerniera tra preesistenza
e novità assicurando sviluppo nella continuità.
Resta l’invito quanto mai attuale di superare il progressivo isolamento
che inavvertitamente i nuovi mezzi di comunicazione producono,
col rischio che, nel mentre ci si connette col mondo intero, si
allentano fi no a perdere i rapporti di vicinanza.
L.Bernardo 


Se si gioisce ci si abbraccia, se si piange e si è tristi anche. E poi
nel momento del trionfo così come nel buio profondo. Ci si abbraccia
se si parte e poi quando si torna, ci si abbraccia se ci si ritrova dopo
che ne è passato di tempo. E l’amore puo’ essere racchiuso tutto in
un abbraccio. Così come l’amicizia, la riconoscenza, la serenità ritrovata.
L’opera di don Battista Marello, sacerdote ed artista, ci offre la
possibilità di rifl ettere in ogni momento sulla potenza dell’abbraccio,
su quanto sia semplice trasmettere tanto con un semplice gesto. Oltretutto
quello di don Battista è un abbraccio bis per la città di San
Nicola la Strada, essendo anche l’autore della splendida scultura in
bronzo dedicata a Padre Pio, posta alla Rotonda su espresso desiderio
dell’allora parroco don Oreste Farina. Da un punto di vista simbolico
il collegamento con altre opere apparse in epoche diverse in città è
d’obbligo. Intanto perché c’è una nota comune che lega gli artisti, ed in
questo caso anche l’imprenditore Alfonso Letizia, promotore dell’opera
fortemente voluta, che nella nostra città hanno scelto di operare: la
generosità. Nessun compenso, spesso neanche una targa ben visibile
con il nome dell’autore. Nemmeno questo! Una visita sulle sponde del
Giordano sarebbe d’obbligo. Per poi porre ovviamente rimedio. In ogni
caso, senza volerci allontanare troppo (fi niremmo assai distanti…),
eccoci al cavallo stilizzato, scultura in ferro di Antonello Tagliafi erro,
artista sannicolese che a metà degli anni Novanta rese omaggio alle
corse di cavallo che nel giorno di Pentecoste si tenevano alla Rotonda.
Sospese per motivi di sicurezza sul fi nire degli anni Cinquanta.
E poi al doppio omaggio di un altro artista sannicolese di adozione,
il maestro Mimmo Santacroce, che nel 1997 realizzò l’opera, sempre
in ferro, denominata ‘Il cavatore’ (posta a ridosso della locale pista di
pattinaggio), a celebrazione dei tanti lavoratori che dalle cave sannicolesi
estrassero pregiatissima pietra poi utilizzata per la realizza
zione di importanti opere, tra cui la monumentale chiesa Santa Maria
degli Angeli. Altra donazione nel 2003, con la scultura monumentale
’11 settembre’, visibile in piazza Matilde Serao. Se a legare queste opere
all’importante lavoro di don Battista sono la generosità ed il forte
valore simbolico, ritornando all’abbraccio ci appare doveroso citare
un gruppo di persone la cui opera d’arte è rappresentata da una fantastica
idea di solidarietà: “La Società Operaia di Mutuo Soccorso”, nata
nel 1882 ed ancora attiva sul territorio, nel cui Statuto si legge: “Soccorrere
ed aiutare gli operai in caso di malattie, miglioramento delle
facoltà intellettuali e morali dei soci”. C’è un monumento, infi ne, che
apparentemente ci porta lontano assai dall’idea di abbraccio: il locale
Monumento ai Caduti con il suo milite ignoto (inaugurato nel 1961), in
bronzo fuso come l’opera di don Battista. Da una parte l’amore dall’altra
la guerra. Due monumenti distanti eppure vicini se si considera
l’omaggio e l’abbraccio a tanti giovani che certamente non avrebbero
voluto morire a vent’anni. Sempre pensando alle ‘nostre’ opere d’arte,
laddove proprio ci riesce diffi cile individuare generosità ed un messaggio
positivo è nella Fontana dei Delfi ni della villa comunale Santa
Maria delle Grazie. Per carità tutti in piedi di fronte alle opere di un
maestro come Onofrio Buccini (sua anche la statua del Vanvitelli a
Caserta); tra l’altro nativo di Marcianise proprio come don Battista. Il
riferimento è ai due Delfi ni. Quelli attuali sono una riproduzione in vetroresina
della fi ne degli anni Novanta. Gli originali vennero trafugati
nottetempo. Da ignoti che la generosità, evidentemente, non sanno
nemmeno dove sta di casa. Si ritrovano con due pregiatissimi delfi -
ni targati Onofrio Buccini. Chissà fi niti in quali mani. Del resto è così
che va il mondo: c’è chi le opere le dona e chi le ruba. Guardarle sarà
sicuramente suggestivo anche agli occhi del ladro, ma vuoi mettere
il piacere di un abbraccio! Ed allora, infi nitamente grati don Battista!
L.Russo 



Questo piccolo catalogo
viene distribuito il giorno 25 giugno 2023
in occasione dell’inaugurazione
del bronzo intitolato
L’ABBRACCIO
posto nella piazza di via Milano
punto focale del parco di recente costruzione
e donato dall’Impresa Letizia alla sua Città.
La scultura, opera di Battista Marello,
realizzata nei giorni tristi della recente pandemia,
invita a riscoprire la bellezza e la gioia del ritrovarsi e relazionarsi
per strada, nella pubblica piazza e nei luoghi di vita.
L’Amministrazione Comunale di San Nicola la Strada ne ha curata
la collocazione inaugurandola con la partecipazione
della comunità civile
alla presenza del Sindaco Vito Marotta.
Corredato di foto di eccellenti fotografi ,
immagini documentarie e bozzetti dell’artista
stampato dalla Depigraf
nel giugno 2023
















 

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)