Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
MARZO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


Livia Kohn al Tempio taoista di Caserta, 29 febbraio e primo marzo

Una delle più grandi esperte al mondo di pratica meditativa taoista, nonché Professore Emerito alla Boston University, terrà un seminario di due giorni al Tempio della “Grande Armonia”, su invito del Prefetto Generale Rev. M. Li Xuan Zong, massima autorità taoista d’Europa: «Una occasione unica e irripetibile».
Come di frequente, a Caserta, il Taoismo affianca alle autorità religiose luminari, scienziati e accademici internazionali.

 Nell’epoca del marketing-guru, in un mondo globalizzato e affogato in dubbi corsi di maestri improvvisati, sapendo dove cercare si arriva anche a cose preziose. Questo è il caso.

Un seminario di due giorni, di 8 ore, diviso tra il 29 febbraio e il primo marzo, al Tempio Taoista di Caserta (Via Puccini n.16), il più importante centro taoista d’Europa.

Una docente di eccezione. Livia Kohn, Professore Emerito di Religione e Studi sull’Asia Orientale alla Boston University, tra i luminari sullo studio delle pratiche di longevità cinese e considerata tra le massime esperte di cultura e pratica meditativa taoista. Sul sito del Dipartimento di Religione della B.U. è visibile il background e le principali pubblicazioni della Kohn: https://www.bu.edu/religion/people/faculty/bios/kohn/

Scrivono vari giornali, testate estere e siti specialistici: «E’ redattore esecutivo del Journal of Daoist Studies e gestisce Three Pines Press, la voce occidentale del Daoismo (…) ed è la principale organizzatrice di una serie di importanti conferenze internazionali sul Daoismo» (versione originale in inglese su: https://www.chinesemedicinesummit.com/livia-kohn – Specifica: Taoismo e Daoismo sono sinonimi).

O anche: «Gli scritti taoisti di Livia Kohn sono di interesse linguistico e di rilevanza globale perché la Professoressa Kohn utilizza la terminologia cinese corretta (anziché le traduzioni occidentali) per la maggior parte del tempo, guadagnandosi il soprannome di "Professor Dao" (…) poiché i testi della Professoressa Kohn contengono termini cinesi corretti, il lettore inglese occasionale (per non parlare di quello monolingue) sarà sopraffatto dal vocabolario straniero e, contemporaneamente, avrà prova della propria ignoranza su alcuni elementi chiave della tradizione cinese» (versione originale in inglese al sito: https://www.east-west-dichotomy.com/livia-kohn-professor-dao/).

Il Reverendo Maestro Li Xuan Zong ha aperto il seminario anche ai non iniziati al Taoismo: «Amici e discepoli, ospitare una personalità del genere (…), è una occasione unica e irripetibile».

Si tratta di due giorni essenzialmente “tecnici”, di pratica e insegnamento della pratica.

Caserta si riconferma, nei fatti oltre che nelle formalità, il maggiore centro taoista d’Europa e uno dei fondamentali di tutto l’occidente. Non a caso, durante l’estate del 2019, al Tempio della “Grande Armonia” si è svolto il più importante raduno internazionale taoista della storia occidentale, colle massime autorità cinesi, i maestri d’Europa e le varie delegazioni della Federazione Mondiale. Il tutto alla presenza del Segretario Generale Sua Eminenza Xjang Fenglin, uno dei due vertici mondiali.

E come di frequente, i maestri di liturgia e dottrina taoista, schierano scienziati, accademici e luminari taoisti. Come accaduto nel giugno del 2019, coll’incontro all’Università Pontificia e con il Cardinale Sepe: era presente uno dei massimi esperti del Tao Te Ching (anch’egli iniziato al culto), tra i testi del canone taoista, consultato dalle Università di tutta la Cina e non solo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Segretaria della Chiesa Taoista: 333.50.24.031

Il Reverendo Maestro Li Xuan Zong

Reverendo Maestro Li Xuan Zong (Vincenzo di Ieso), Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia, membro fondatore della Federazione Mondiale Taoista, tra i fari del Taoismo in Occidente, in diretta connessione colle autorità religiose della Cina. Importanti sono i suoi rapporti col Governo italiano, cinese e col Vaticano. Il sacerdote è consacrato al Taoismo nel 1993 dal Gran Maestro Reverendo Wang Guangde, che gli conferisce il titolo di “Protettore dell’Insegnamento” (Chuanfa Huchi). E' 14° in discendenza iniziatica nella scuola Xuan Wu Pai di Wudang, intitolata al dio della guerra, la più famosa per le arti marziali ed è erede anche tradizione della scuola della “Porta del Drago”, che risalta l’alchimia interiore, le tecniche finalizzate alla spiritualizzazione dell’uomo.


Il tempio della “Grande Armonia” di Caserta

Il Reverendo Maestro Li Xuan Zong è il centro del Taoismo in Europa e a Caserta ne ha stabilito il cuore, stella polare per tutti i suoi allievi e studenti in Italia e nell’Occidente. Per comprendere l’importanza della “Grande Armonia” di Caserta dobbiamo considerare che l’unica volta che Li Guang Fu, la massima autorità mondiale taoista, è uscito dalla Cina, è stato per officiare la celebrazione a Caserta, nel 2016. La prima volta nella storia. Nel 2019 ospita il congresso internazionale taoista, con i maestri europei e cinesi, riuniti con Sua Eminenza Xjang Fenglin, Segretario Generale dell’Associazione Taoista Cinese. Caserta è il riferimento per tutti i taoisti di Europa.

Visitare il tempio

Il tempio taoista della “Grande armonia” di Caserta (Via Puccini n. 16) è normalmente aperto al pubblico ogni venerdì, dalle ore 19.00 circa. Vi possono accedere anche curiosi, studiosi ed esterni, ascoltando le lezioni del venerdì, che toccano argomenti inerenti la storia, la cultura, la dottrina e le tecniche del Taoismo. L’ingresso è libero. Sito internet: https://www.daoitaly.org/

Immagini:

il calendario dell’evento è diffuso dalla Chiesa Taoista d’Italia. L’immagine della conferenza è invece presa dal sito: https://www.east-west-dichotomy.com/livia-kohn-professor-dao/ . L’immagine del Prefetto Generale è presa dalla sua biografia ufficiale: http://www.daoitaly.org/bio---.html.

Antonio Dentice
©Corriere di San Nicola

Leggi Rubrica MISTICISMO di Antonio Dentice
 


PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
MARZO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori