La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

Lunedi 11 maggio 1987, quando Napoli non voleva svegliarsi dal sogno diventato realtà...

Lavoravo al Credito Italiano (oggi Unicredit) di Piazza Carlo III/Angolo Corso Garibaldi in Napoli... La mia prima telecamera... IL MIO PRIMO VIDEO girato (con i colleghi durante l’intervallo) tra la gente in un clima di gioia indescrivibile... IL MIO PRIMO MONTAGGIO... L’ho riversato dalla vecchia cassetta vhs... Scusate se è di qualità pessima... Ma l’emozione è grande... Iniziò così la mia passione per il giornalismo... Lo dedico a tutti i tifosi del Napoli e al grande Maradona che da un anno non c’è più. E a Giampiero Galeazzi, che se ne andato da poco, che aveva anche lui Napoli nel cuore.
Guarda il VIDEO
https://youtu.be/eaTNaFFhGKQ


Lunedi-Venerdi 11-15 maggio 1987: Napoli non vuole svegliarsi dal sogno diventato realtà. Napoli non vuole cominciare la solita normale settimana. La gioia, l’entusiasmo, la “cazziata” fatta ai morti per essersi addormentati prima della domenica del primo scudetto è emblematica della meraviglia che avvolge una inimitabile realtà che non ha confini.

Ero in servizio, in quel periodo, presso l’agenzia n.12, in Viale Carlo III/angolo Corso Garibaldi, dello storico Credito Italiano, in quella filiale dove ho vissuto gli anni più belli, indimenticabili della mia lunga vita lavorativa nella grandissima azienda che oggi si chiama Unicredit.
Quel giorno non c’era il solito traffico sull’autostrada. Portai con me, quasi senza accorgermene, come se avesse le gambe e avesse deciso da sé, la mia prima telecamera acquistata da un mese ed ancora in attesa dell’esordio.
Stavo sorbendo il primo caffè della giornata in attesa di iniziare il mio quotidiano lavoro di assistente alla clientela. Si respirava entusiasmo. La domenica del 10 maggio 1987 non era ancora finita, anzi non se ne parlava proprio di cominciare un’altra settimana. La gioia della gente la si percepiva non solo nelle parole, ma soprattutto negli sguardi, nel sorriso variopinto dei passanti, che ti salutavano anche se non ti conoscevano.

“Nicò” -mi dissero i colleghi Lorenzo Caracciolo, Mimmo Belsino e Enzo Sovereto “visto che hai portato la telecamera, perché, nell’intervallo, non andiamo a provarla in mezzo alla gente e, fingendoci operatori di una televisione privata, intervistiamo e riprendiamo per immortalare questi momenti?”
Sposai l’idea senza pensarci neanche un centesimo di secondo. Compresi, in un attimo, perché la telecamera si era intrufolata, a mia insaputa, nella mia macchina prima di partire, come ogni giorno, da San Nicola la Strada per raggiungere la sede di lavoro in Napoli.
E fu così che per cinque giorni, dal lunedi al venerdi, io e i miei carissimi colleghi dell’agenzia 12 trascorremmo l’ora di intervallo girando per le strade, per i vicoli, per le piazze, fingendoci operatori e giornalisti di una televisione locale che il buon Lorenzo Caracciolo, di getto, denominò al primo che lo chiese “Telescapocchia Sud”. Sì, perché scapocchione significava, nel nostro caso, incapaci, ingenui; e noi proprio incapaci ed ingenui (in senso di operatori televisivi) eravamo. 
Rientravamo in banca sempre con qualche minuto di ritardo e il funzionario responsabile, il mitico Umberto Cappa, chiudeva un occhio, facendo finta di niente. Sì, perché Umberto Cappa non è stato soltanto un insuperabile direttore del Credito Italiano; egli è da sempre soprattutto un uomo di sentimenti, di quelli veri, di quelli genuini. Una guida per me fondamentale per la crescita lavorativa, ma sopra ogni cosa un amico presente che mi ha lasciato il suo meraviglioso segno per tutta la vita. Preferì non comparire nel video per la sua naturale riservatezza, ma partecipò con entusiasmo all’iniziativa. In silenzio, con l’intelligenza di un maestro.



Fu il mio esordio come reporter. Ma non me ne accorsi per niente. Poi, da lì a pochi mesi, nacque “Il Ponte”, poi presi la tessera di  iscrizione all’albo dei giornalisti, poi nacque il “Corriere di San Nicola”...
Insomma, grazie al Napoli che vinse il suo primo scudetto, grazie all’idea di Lorenzo Caracciolo (un piemontese fifty-fifty che ama Napoli e il Napoli forse più di un napoletano cento-cento), Mimmo Belsino e Enzo Sovereto, cominciò la mia passione per il giornalismo, che oggi rappresenta una mia essenza di vita, il mio regalo alla mia terra, il compimento del mio desiderio di essere presente. Perché solo se si è presenti ci si può porre agli altri con le proprie idee, i propri intendimenti, le proprie ansie di cittadino che fortissimamente vuole trovare la propria dimensione in una comunità che abbia soprattutto un’anima.

Nel materiale che la telecamera raccolse ci sono interviste, fatte per strada, nei bar, davanti ai negozi, a gente comune, semplice, capace di esprimere sentimenti e non presunte dottrine: io, Lorenzo, Mimmo e Enzo detestavamo i cosiddetti soloni.
Ci sono chiacchierate con i vari incaricati dei notai che quotidianamente, la sera, a sportello chiuso, venivano a trovarci.
C’è senso di umanità, di amicizia, di partecipazione, di condivisione, di rispetto, di educazione. Soprattutto di simpatia, quella virtù che rende vivi e che fa di Napoli la più amata città del mondo.
Ci sono spezzoni presi qua e là con i grandi che hanno fatto grande l’arte di Napoli: Totò, De Filippo, Troisi... e ho detto tutto!
Ci sono gli altri colleghi di banca a cantare e gridare “W Napoli”: tra loro, solo per citarne alcuni e per non svelarvi subito gli altri, il capufficio Lello Napoli, Gigino Cianciulli, Gianni Rinaldi, Giustino Carannante...
C’è il summit finale con me e Lorenzo Caracciolo, i due forse più “scapocchioni”, ma certamente molto innamorati del bello, del sensazionale, dell’originale, di quell’insostituibile sentimento che si chiama amicizia.
C’è lo stupore e il sorriso della mia piccolina con il microfonino in mano a fare la giornalista anche lei; ci sono gli occhioni del mio piccolino, azzurri come i colori del Napoli.

Passai un fine settimana a montare, rimontare, togliere, aggiungere.
Agli amici colleghi feci vedere il materiale in forma sciolta, dopo qualche giorno. Finì lì.
La cassetta vhs che riuscii a montare (lo faccio per dire) l’ho tenuta per anni conservata.
Il nastro si era fatto vecchio, stava quasi per distruggersi. L’ho riversato in questi giorni in digitale, con tutti i suoi salti e tutte le sue imperfezioni.

Vi prego, non perdetevi neanche un fotogramma. Vedetevelo interamente. Magari anche non tutto in una sola volta. Ma vedetevelo tutto. Vi scongiuro. C’è sangue di passione, c’è sentimento d’amore.
Perdonatemi se tecnicamente non è un granché. 34 anni fa ero alla mia prima esperienza. E’ il mio omaggio ad una grande tifoseria e a Diego Armando Maradona, un grande eroe del calcio che non c’è più. Spero che piaccia. Sarebbe per me, per Lorenzo, per Mimmo e per Enzo che tanto tempo fa lo abbiamo realizzato il più grande regalo dopo il vostro, amici carissimi tutti che lo guarderete.

Vs., Nicola Ciaramella  



{mp4remote}https://www.corrieredisannicola.it/images/stories/videos/TELESCAPOCCHIA.mp4{/mp4remote}





























 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese