Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

“Noi le cantiamo così” alla Festa della Pace

Un ricchissimo programma di canzoni eseguite da autentici appassionati ha caratterizzato la parte spettacolare della seconda serata della manifestazione promossa dall’Associazione N.S. di Lourdes. 
Simpatica e variegata la conduzione di Nicola Ciaramella e Angelica Narducci. A far da cornice alla musica, la gustosissima cucina delle grandiose cuoche del sodalizio. 
VIDEO
(link nell'articolo)

VIDEO
https://youtu.be/85hTsXEXCxo

Lotta con spirito indomito contro il cancro da undici anni e a causa del ripetuto insorgere di metastasi in altri organi ha finora subito sette interventi chirurgici al Pascale; proprio in questi giorni si sta sottoponendo ad esami di follow-up, che lanciano messaggi scoraggianti... Ma, nonostante queste gravi preoccupazioni sul suo stato di salute, Nicola Ciaramella ha stretto i denti ed in onore dell’amicizia (sentimento che trova in lui la massima espressione, al contrario della falsità e dell’ipocrisia che c’è in giro proprio tra presunti cosiddetti amici) ha condotto, con la sua solita maestria e competenza, uno dei tanti spettacoli programmati per la Festa della Pace 2023.

In un mondo dove, dietro ogni suo angolo, anche quelli più vicini, -ha cosi esordito- dominano odio, falsità ed ipocrisia, una delle cose migliori da fare è cantare. Soprattutto come piace a chi lo fa per amore e passione. Insomma ...non ci resta che cantare”.

Sulle ali di questa premessa, tra il serio ed il faceto, semplice e simpatica come e se si vuole, Nicola Ciaramella e Angelica Narducci hanno condotto, in un tripudio di spettatori, “Noi le cantiamo così sotto le stelle”, uno degli appuntamenti più tradizionali della tradizionale Festa della Pace, che per le prime due settimane di settembre si svolge ogni anno nel cortile sede della promotrice Associazione Cattolica N.S. di Lourdes di San Nicola la Strada guidata dal presidente Nicola Fiorito con sempre al fianco la parrocchia di Santa Maria degli Angeli, da un anno guidata dal parroco Don Antimo Vigliotta.

E’ stato un sabato 2 settembre all’insegna del divertimento, condito di musica e di simpatici fuori programma (“il bello della diretta”), con cantanti dilettanti tutti bravissimi e frementi di esibirsi davanti ad un pubblico… affamato dei gustosissimi gnocchi preparati e cucinati (insieme ad altre prelibatezze) dall’impareggiabile staff delle cuoche rigorosamente “made in N.S. di Lourdes”.

La serata ha avuto inizio, come tutte le altre, con la santa messa partecipata da soci, amici e cittadini, tutti accomunati dal desiderio di celebrare gli altissimi ideali perseguiti da oltre quattro decenni dagli organizzatori di quella che nel corso del tempo è diventato il più importante e lungo ciclo di eventi a 360 gradi che si svolge a San Nicola la Strada, dove tutto è finalizzato al tema centrale della Pace, intorno al quale si svolgono una miriade di manifestazioni che tendono a sensibilizzare e coinvolgere la gente in tutti i campi più importanti della vita sociale, dalla religione alla solidarietà, dallo spettacolo alla cultura, dalla convivialità allo sport.

A presentare e condurre lo spettacolo di canzoni (italiane, napoletane e straniere), come si diceva, due conosciutissimi personaggi della storia sannicolese: Nicola Ciaramella, icona del giornalismo locale, e Angelica Narducci, la "storia” (così Ciaramella l'ha definita) dell’animazione musicale religiosa nella parrocchia degli Angeli.

Ad aprire il programma il sublime soprano sannicolese Antonella Letizia, che il direttore del Corriere di San Nicola ha portato recentemente per la prima volta alla ribalta giornalistica e che giovedi, il giorno prima, aveva diretto per la prima volta il nuovo Coro Polifonico “N.S. di Lourdes”.

Sul bellissimo palco del cortile di Via Appia 133 (che la graditissima ospite Penelope Ruocco ha accostato al palco di Sanremo per la bellissima cornice di fiori offerta allo sguardo degli artisti e degli spettatori) si sono avvicendati, alternandosi nell’esecuzione di tre canzoni a testa, i seguenti cantanti (la maggior parte dei quali avevano partecipato anche al “Sotto le stelle” del 31 luglio nell’arena comunale, sempre condotta dal direttore del Corriere di San Nicola), tutti spinti da amore e passione, provenienti sia da San Nicola la Strada che da paesi limitrofi: la meravigliosa Penelope Ruocco, appunto, e poi Gregory Attanasio, Mario Serino, Francesco Caccavale, Francesco Mandato, Giuseppina Fabozzi, Antonio Paolino.

A cantare anche l’organista/co-presentatrice Angelica Narducci, bravissima nel proporre un omaggio al recentemente scomparso Toto Cutugno, il giovanissimo Giovanni Fiorito e poi il suo papà, il presidente Nicola Fiorito, nonché il tecnico della consolle, Nicola Paolino.

A scattare foto e riprendere immagini come sempre Biagio Pace, un altro grandissimo artista dell’amicizia.

"Senza la penna di Ciaramella e senza la videofotocamera di Biagio Pace e senza il loro libero spirito di servizio gratuito e spontaneo,  -ha detto il conduttore- nulla o pochissimo sarebbe narrato ed immortalato su un giornale della Festa della Pace, cosi come di tante persone e personaggi, di tanti altri eventi e di tante altre cose che succedono a San Nicola la Strada. E’ la realtà e c’è poco da obiettare da parte di tanti …comunicatori che da queste parti altro non sanno fare che copiare ed incollare, a pagamento, cose già scritte, ideate e realizzate da Nicola Ciaramella e Biagio Pace”.

Un momento molto bello si è avuto quando Nicola Ciaramella, a …spezzare un po’ l’uniformità (nella fattispecie musicale) del programma -come è solito fare in tutte le tantissime occasioni in cui è stato conduttore e presentatore di manifestazioni (musicali, culturali, artistiche, ecc)- ha creato un “angolo” ad hoc per intrattenere il pubblico su argomenti diversi da quello centrale dello spettacolo.

In questo caso, dopo gli “angoli” dell’informazione e del teatro recentemente proposti all’arena comunale, c’è stato l “angolo della poesia”, con la declamazione appassionata ed appassionante della sua famosa “Ode alla mia città”, scritta nel dicembre 2004 e pubblicata nel numero storico 29 del Corriere di San Nicola cartaceo per celebrare la nascita del "Corriere di San Nicola on line", il primo quotidiano di San Nicola la Strada: una miscela di versi dettati dal cuore e dalla mente di un Giornalista, figlio storico della terra sannicolese, che, attraverso le pagine de "Il Ponte", "Corriere di San Nicola" e "Corriere di San Nicola on line", ha tracciato la storia sannicolese degli ultimi 36 anni. Gratuitamente, "senza nomi e senza bandiere", con un contributo personale di travolgente passione e sviscerato amore per la sua città natìa.

Lo stesso Ciaramella, da vecchio giornalista locale, ha poi ricordato ai presenti, soprattutto ai “forestieri” accorsi alla serata, alcune preziosità (“angoli”) storiche ed artistiche di San Nicola la Strada, come l’origine della Grotta delle Madonnelle e il perché del toponimo “’ncoppe ‘e taglie” con il quale è nota la zona di Via Appia dove si svolge da 43 anni la Festa della Pace.

©Corriere di San Nicola









 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)