La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

Pace, Ambiente, Agnese Ginocchio e tanta partecipazione

Si è svolto nel cortile di Via Appia 133 l’incontro con la famosa peace-singer testimonial per la Pace e la Salvaguardia del Creato.
Pubblico intenso: intervenute le maggiori autorità cittadine e rappresentanti di associazioni.
Si è conclusa con successo la Trilogia sui grandi temi di attualità voluta dagli organizzatori Corriere di San Nicola e Associazione N.S. di Lourdes nell’ambito del Presepe Vivente 2022/23.

Una Fiaccolata guidata dagli angioletti del presepe ha concluso la manifestazione.

Il VIDEO 
(link nell’articolo) 

Il VIDEO 
(regia di Biagio Pace)
https://youtu.be/5zy-XymuoW4 
(su youtube)
https://www.facebook.com/nicola.ciaramella.79/videos/2953240654984724
(su facebook)


Un pubblico folto, attento ed encomiabile sotto tutti gli aspetti, ha riempito, nella serata di giovedi 5 gennaio, il cortile di Via Appia 133, sede dell’Associazione N.S. di Lourdes, che ha ospitato l’atteso incontro con la cantautrice attivista per la pace AGNESE GINOCCHIO, presidente del “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato - III Millennio”.

Degna, dunque, la conclusione della Trilogia sui grandi temi di attualità fortemente voluta dal Corriere di San Nicola e dall’Associazione presieduta da Nicola Fiorito nell’ambito del ciclo di eventi legati al PRESEPE VIVENTE 2022/23 organizzato dall'Associazione N.S. di Lourdes.

PACE e AMBIENTE: questi i temi dei quali hanno parlato la celebre peace-singer e quasi tutte le maggiori autorità del paese (il sindaco Vito Marotta; l’assessore Maria Natale; il comandante della polizia locale Alberto Negro; il coordinatore della Protezione Civile Ciro De Maio, presente con un nutrito gruppo dei suoi splendidi volontari a sovrintendere alla sicurezza), il parroco di S. Maria degli Angeli Don Antimo Vigliotta, il presidente del WWF Campania Raffaele Lauria, rappresentanti del mondo associativo (Nicola Santagata, presidente dell'associazione Acquapulita; Antonietta D’Albenzio, presidente dell'associazione "L'Angelo degli Ultimi"; Pietro Ianniello, priore della Arciconfraternita San Nicola di Bari e SS. Rosario), la presidente dell' "Università delle Tre Età" di Caserta Aida Pavesio, nonché la già senatrice e unica sannicolese della storia membro del parlamento Lucia Esposito.

Tutti invitati e voluti dall’ideatore e conduttore Nicola Ciaramella (uno dei rari, se non forse l'unico giornalista che promuove iniziative sociali e culturali a San Nicola la Strada e in provincia) per far sentire forte, quale segno simbolico, la presenza e la vicinanza delle istituzioni in un momento di particolare apprensione che oggi si vive in tema di famiglia, pace e ambiente.
E tutti d’accordo, all’unisono, nel lanciare messaggi di sensibilizzazione in un mondo sempre più dominato dal silenzio e dall’indifferenza.

Di Agnese Ginocchio il direttore del Corriere di San Nicola ha tracciato tappe della lunga carriera, opere e pensiero, citando i titoli di alcuni suoi articoli scritti nel corso degli anni, evidenziando della cantautrice attivista, presidente della sezione casertana del “Movimento Internazionale per la Pace e per la Salvaguardia del Creato III Millennio”, l’impegno incessante quale “maestra di pace”.
Agnese Ginocchio, pluripremiata e assegnataria di numerosi riconoscimenti in tutt’Italia, ha evidenziato Ciaramella, inneggia nelle sue canzoni alla pace, alla giustizia sociale, ai diritti umani, all’ambiente, alla non violenza, alla difesa dei beni comuni, alla lotta contro le mafie, lanciando messaggi soprattutto ai giovani, verso i quali la società, se vuole veramente essere educatrice, ha il dovere di mostrare esempi ed indicare la strada da seguire.
Di Agnese Ginocchio ha poi ricordato la costruzione, tuttora mirabilmente in atto, di un “sentiero per la pace” con l’impiantazione di un Albero della Pace in ciascuno dei comuni della provincia.

La cantautrice, dopo aver sottolineato il suo vecchio e forte legame con la città di San Nicola la Strada (partecipò attivamente alla lotta contro la megadiscarica Lo Uttaro e poi, nel 2015, fu siglato un protocollo d'intesa tra il Comune ed il Movimento Internazionale per la Pace in virtù del quale San Nicola la Strada entrò ufficialmente nel coordinamento provinciale degli enti locali che possiedono il titolo di “Città per la Pace”), ha affrontato, con l’innato impeto della veemenza, un articolato discorso sui temi del suo longevo impegno, mentre sullo schermo alle sue spalle venivano proiettate (ad ulteriore cura del regista video Biagio Pace) immagini di alcune clip delle sue più celebri canzoni.

Molto emozionante il momento conclusivo della manifestazione. Sulle note di “Accendi la Pace”, uno dei più belli ed indicativi componimenti di Agnese Ginocchio, i bambini che nel Presepe Vivente interpretano la figura degli angioletti nella santa grotta, hanno guidato un piccolo corteo (al quale si è accodata parte del pubblico) svoltosi nel cortile con la Fiaccola della Pace accesa e dominante.

Un’idea sublime di Agnese Ginocchio, instancabile seminatrice di pace, icona di battaglie per la giustizia sociale, esempio incrollabile di educatrice della gente al rispetto della natura e dell’umanità.
Con in mano una chitarra che traduce in musica la sua arte di pensare, con l’impegno personale speso direttamente sul campo, tra i giovani e tra gli adulti, ha costruito negli anni un percorso fatto di amore, di solidarietà, di amicizia, di disponibilità ad offrire, dove ogni momento ed ogni iniziativa spinge l’umanità a lottare contro i soprusi, l’arroganza e la prepotenza nella speranza di un mondo dove non ci siano odio, discriminazioni, guerre. Nel linguaggio che usa Agnese per cantare, per parlare, per comunicare, Pace non è mai una parola, ma è sentimento, coscienza, necessità, che diventa virtù. Non c’è giorno senza la sua presenza nelle strade, nelle scuole, nelle città, nei borghi, tra la gente. Non c’è giorno in cui non venga impiantato un albero della Pace sul lunghissimo sentiero della Pace costruito tra i comuni della nostra massacrata terra.
Da “Fermate il mostro!” a “Una colomba bianca insanguinata” e a “La ballata dei diritti umani”, è un susseguirsi di messaggi gridati ad un mondo che distrugge e non riflette.

Di Agnese Ginocchio va sottolineato, con pennarello massiccio ed indelebile, il modo genuino e tenace di insistere in un mondo che tende a scoraggiarsi e a deporre le armi, in un’epoca squallidamente vuota di princìpi morali, in un contesto dove abbondano, da tutte le parti più marce dei social, filosofetti e scienziatucoli del cavolo che non fanno niente e niente donano alla crescita dell’umanità. Gente che, sulle ali sgangherate della sua presunta saccenza, sa solo criticare, offendendo e definendo "vecchi rimbambiti e rincitrulliti" coloro che si impegnano, con fatica e senza paura, nel sempre più arduo compito di sperare in una società migliore. Una società dove non ci siano mostri che seminano indifferenza ed inettitudine, dove ci si renda conto che tutto potrebbe finire da un momento all’altro se non facciamo qualcosa, se non cambiamo, se continuiamo ad oscurare con il silenzio tutti i mali che esistono in un mondo che non vuole amarsi e che stiamo perdendo, se gli inetti e “commentatori” del cavolo non si fanno l’esame di coscienza.

©Corriere di San Nicola
diretto da Nicola Ciaramella  

GALLERIA FOTOGRAFICA 


 

 

 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese