Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

“Papa Francesco, venga da noi!”


Fervente lettera di Don Antonello Giannotti al Sommo Pontefice: “Chiediamo il
Suo intervento volto a far conoscere a tutti i problemi della nostra martoriata terra”. Tra le tante motivazioni rappresentate, il parroco di Gesù Buon Pastore pone particolare attenzione al disastro sanitario-ambientale che sta colpendo le popolazioni tra Caserta, San Nicola la Strada, Maddaloni e San Marco Evangelista


E’ datata 29 ottobre. A scriverla, di proprio pugno, è don Antonello Giannotti, promotore della recente “marcia silenziosa” che ha visto confluire a Caserta oltre trentamila persone dall’intera provincia per esprimere, con grande senso civico, la disperazione che attanaglia la gente della “terra dei fuochi”. Si tratta di una lettera che il parroco di Gesù Buon Pastore di Caserta ha inviato a Papa Francesco. Questo il testo integrale, così come riportato dal sito internet della parrocchia.

Santità, in qualità di Vicario Episcopale per la Carità e per la Custodia del creato, Le scrivo la presente per chiederLe di voler fare un grande dono alla nostra Diocesi programmando nei prossimi mesi una visita pastorale.
Come comprenderà, mi rivolgo a Lei avendo ancora in cuore le emozioni vissute qualche mese fa in occasione del suo viaggio a Lampedusa, opportunamente definito dai media un pellegrinaggio verso le profondità del dolore; la Sua presenza in quei luoghi, oltre che un autentico raggio di luce per gli abitanti dell’isola e per i migranti in modo particolare, ha proiettato il loro problema su una scala planetaria.
La mia richiesta di volersi recare nella nostra terra, non più benedetta dalla presenza di un Vicario di Cristo dal maggio del 1992, ha ampie motivazioni: Santità, qui non si muore per il mancato approdo su una terraferma che offra la possibilità di una vita qualitativamente migliore ma si muore perché, ormai da decenni, siamo divenuti – utilizzo la metafora da Lei stesso usata a Lampedusa – come tanti “Adamo che hanno perso il loro posto nella creazione” ed abbiamo rinunciato al nostro ruolo di custodi del creato. In concreto, Le cito testualmente alcuni passi della lettera aperta scritta dal nostro Vescovo emerito mons. Raffaele Nogaro (il quale, a difesa dell’ambiente e della salute di tutti noi, ha sfidato per anni i poteri politici locali) il 16 aprile 2007: «Le nostre terre sono state interessate nei decenni passati dallo sversamento di quantità incalcolabili di rifiuti tossici. Sversamenti illegali in discariche illegali che ne hanno compromesso quasi definitivamente l’equilibrio ecologico con inquinamento mortale di acqua, terreni e ciclo alimentare. Da questo traffico la camorra ha ottenuto elevatissimi proventi. Si tratta di rifiuti di sostanze letali per gli esseri umani, tanto che in vaste aree della provincia di Caserta vi è una spaventosa insorgenza di tumori e di malformazioni genetiche, ormai statisticamente e scientificamente provate, con percentuali che ci fanno raggiungere un tristissimo primato europeo. A questo si è aggiunta una assenza di qualsiasi politica di gestione dei rifiuti urbani se non quella di realizzare immense discariche, una delle quali si trova nell’area denominata Lo Uttaro nel Comune di Caserta ma sul confine dei comuni di Maddaloni, San Marco Evangelista, San Nicola la Strada (tutti nel territorio della Diocesi) al centro di una zona densamente popolata». Da alcuni mesi poi, questi 200 ettari della cosiddetta ‘Area Vasta Lo Uttaro’ risultano mappati tra i Siti di Interesse Nazionale perché a rischio ecologico e bisognosi di urgenti interventi di bonifica.
Ma la cosa ancor più sconcertante e preoccupante, Santità, è che il problema delle discariche costituisce solo un aspetto della catastrofe ambientale che incombe su di noi: la città di Caserta e l’intero territorio della Diocesi, infatti, fanno anche parte di quella regione martoriata – comprendente la parte più meridionale della provincia di Caserta e la periferia settentrionale di Napoli – ormai nota a tutti con il nome di ‘Terra dei fuochi’ come la definì in un suo libro un noto giornalista e scrittore corregionale. Il termine allude alla pratica di smaltire i rifiuti speciali bruciandoli, un fenomeno che – come è documentato ormai da anni – ha indubbiamente una matrice criminale, ma è anche imputabile alle numerose aziende che trovano conveniente smaltire illecitamente i rifiuti (ad esempio sversandoli direttamente nei corsi d’acqua) per abbattere i costi. In proposito, l’attuale procuratore nazionale antimafia Franco Roberti (in carica dal 25 luglio) ha affermato che «l’autorità giudiziaria ha cominciato ad affrontare il problema in maniera approfondita ed efficace dal 1993. Alla procura nazionale ci sono magistrati che si occupano specificamente di ecomafie; all’origine del problema tuttavia non c’è solo la camorra, come confermano le inchieste dalle quali emergono figure di personaggi non catalogabili come mafiosi ma che pure recitano ruoli di primo piano nelle attività di inquinamento». Intanto, l’emergenza non solo continua ma assume toni sempre più grotteschi, se si pensa ad esempio che persino i pneumatici abbandonati vengono sottoposti alla pratica criminale che li trasforma in materiale da innesco di roghi tossici; qui nel casertano, questi ultimi sono diventati particolarmente frequenti dagli anni 2007 e 2008, da quando cioè hanno potuto essere facilmente confusi con i roghi sprigionati dai cumuli di immondizia che, in più di una occasione, hanno invaso i nostri centri cittadini scatenandovi ‘l’inferno diossina’, la più abbondante tra le sostanze tossiche prodotte. Da allora, i danni sono davvero incalcolabili: dall’inevitabile biocidio rilevabile anche dai dati delle nostre parrocchie dei decessi causati da forme tumorali, alle ripercussioni sull’economia regionale dovute all’inquinamento di nostri prodotti meritevoli della Denominazione di Origine Protetta e dei quali i paesi esteri hanno bloccato o ridotto le importazioni. Dal 2010 infine, nelle nostre campagne sono stati sversati rifiuti industriali, anche di natura radioattiva, provenienti dal nord Italia e dal nord Europa. In questi giorni poi, in questo scenario già per nulla incoraggiante, le dichiarazioni di un noto ex camorrista, purtroppo supportate dal riscontro oggettivo del ritrovamento di rifiuti tossici nei luoghi da lui indicati, ha gettato le popolazioni della terra dei fuochi nella più pura costernazione, ed ha indotto molti a rivolgere numerosi ed accorati appelli anche a Lei perché intervenga personalmente nella questione.
Come vede, Santità, il problema che pongo alla Sua attenzione ha dimensioni assolutamente rilevanti; per questo, a titolo personale ma certo di interpretare il pensiero e il desiderio di tutti i miei confratelli parroci della Diocesi e delle Diocesi vicine, chiedo anch’io il Suo intervento – semplice e privo di formalità protocollari come quello di Lampedusa – volto a far conoscere a tutti i problemi della nostra amata ma martoriata terra campana.
Tutte le crisi ecologiche che affliggono il pianeta hanno un carattere prevalentemente etico già messo in rilievo dal Beato Giovanni Paolo II in occasione della 23a Giornata Mondiale della Pace; e Lei stesso, durante la Celebrazione inaugurale del Suo Pontificato, si è rivolto «a tutti coloro che occupano ruoli di responsabilità in ambito economico, politico o sociale, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà» esortandoli ad essere «custodi della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell’altro, dell’ambiente».
Santità, mi auguro davvero che presto Lei possa ripetere lo stesso accorato appello rivolgendosi specificamente ai nostri politici e ai nostri amministratori, richiamandoli ad un dovere che non riguarda solo noi cristiani dal momento che – e cito ancora le Sue parole – «la vocazione del custodire ha una dimensione semplicemente umana».

In attesa di un riscontro, bacio l’anello.

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)