Polizia Locale, nuovo servizio contro lo spaccio di droga
Già in corso da alcuni giorni un pattugliamento con auto civetta nelle villette comunali e alla Rotonda.
Il Comandante Negro spiega i dettagli dell’operazione: “Non vogliamo sostituirci alle forze dell’ordine statali, ma vogliamo offrire a loro un forte contributo!”
E’ partito da circa una settimana un nuovo servizio sul territorio comunale da parte degli operatori della polizia locale di San Nicola la Strada: pattugliamento con auto civetta di tutti gli spazi pubblici (ville e villette comunali, Largo Rotonda) finalizzato alla prevenzione e contrasto alla vendita e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
L’iniziativa parte dalla partecipazione ad un bando promosso dal Ministero dell’Interno, in sinergia con il Ministero dell’Economia.
A seguito di una proposta progettuale presentata alla Giunta comunale dal Comandante, Ten. Col. Alberto Negro, e immediatamente recepita dal Sindaco, Vito Marotta, e dall’Assessore con delega alla viabilità, Antonio Terracciano, il Ministero dell’Interno comunicava al Comune l’ammissione al finanziamento pari ad Euro 26.000.
La proposta progettuale prevedeva l’acquisto di una autovettura, senza i colori di istituto, oltre al pagamento dello straordinario effettuato dagli agenti e percorsi formativi di prevenzione e sensibilizzazione del disagio e della devianza legati al consumo della droga, di intesa con le istituzioni scolastiche e personale specializzato dell’Asl.
Al riguardo, partirà a giorni nelle scuole cittadine una campagna contro l’uso delle droghe; sono stati pianificati tre incontri con le scuole medie e il Liceo Scientifico, rispettivamente il 29 novembre, il 13 e 20 dicembre. La relatrice sarà la Dr.ssa Ilaria Boccagna, esperta in materia, appartenente all’Asl di Caserta.
“L’intento di questo Comando -afferma il responsabile Alberto Negro (nella foto)- è quello di non sostituirsi alle Forze dell’ordine statali, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, che hanno la competenza esclusiva in materia di prevenzione e repressione alla vendita ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, e che svolgono queste attività in modo costante ed egregio, bensì quello di dare a loro un ausilio in tema di controlli ma soprattutto cercare di infondere nella comunità una maggiore percezione della sicurezza urbana, che parte dall’usufruire degli spazi pubblici con serenità”.
L’iniziativa rientra nell’ambito del più ampio concetto di sicurezza integrata, mirata a contribuire alla costruzione di un modello di sicurezza attivamente partecipata.
COMUNICATO STAMPA
Polizia Municipale di San Nicola la Strada
Pubblicato da ©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte