Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Practical School in workshop sulla formazione professionale


Mercoledi alle 10.30 importante convegno presso l'Hotel Plaza sulle opportunità di lavoro e di sviluppo in provincia di Caserta. Tra i prestigiosi relatori dell'evento promosso dal Centro Professionale guidato dal noto imprenditore sannicolese Mario Aglione, rappresentanti locali e nazionali di istituzioni ed enti impegnati nel campo della formazione. Alla conclusione dei lavori saranno consegnati i titoli professionali conseguiti nel recente innovativo corso di pizzaiolo tenuto dalla Practical School.


Mercoledì 14 maggio, alle ore 10.30, nella Sala Convegni dell'Hotel Plaza di Caserta, si terrà un importante WorkShop sul tema "Formazione professionale-Opportunità e sviluppo di Terra di Lavoro-Ripartire dalle eccellenze".

L'incontro è organizzato e promosso dalla Practical School ("La Fucina dei professionisti" dal 1981 accreditata dalla Regione Campania) diretta, quale amministratore unico, dal noto imprenditore sannicolese Mario Aglione, che aprirà la seduta.

Tra i numerosi interventi in programma, particolarmente attesi quelli del Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Caserta, Domenico Zinzi, nonché quelli del Sindaco di Caserta Pio Del Gaudio e del Primo Cittadino di San Nicola la Strada, Pasquale Delli Paoli.
Oltre, naturalmente, alle relazioni che terranno numerosi rappresentanti ed esponenti di autorità locali ed istituzionali della Regione, dell' Istruzione e di vari enti, anche sportivi (Practical School è il primo centro di formazione nel Sud ad occuparsi di formazione di maestri di sci), impegnati nel campo della formazione professionale.
Questo il prestigioso elenco: Prospero Volpe (Dirigente U.O.D. Formazione Professionale Regione Campania), Rosaria Rossi (Dirigente Settore Istruzione e Formazione Professionale), Lorenzo Gentile (Responsabile Centro per l'Impiego di Caserta), Raffaele Pagano (Presidente SIFORM), Luca Lanzetta (Presidente Movimento Autonomo), Davide Costa (Presidente CEFA Caserta), Giacomo Bisconti (Maestro di Sci, Presidente Coll. Maestri di Sci Toscana, Istruttore nazionale FISI-COSCUMA), Alessandro Biolchini (Maestro di Sci, allenatore di scuola Tecnici Federali, componente della DEMO Sky Italia, istruttore nazionale FISI-COSCUMA), Antonello Merola (maestro di Sci, allenatore di Sci Scuola Tecnici Federali, responsabile RACE-ATOMIC), Jimmy Rosito (maestro di sci, insegnante tecnico, allenatore di sci Scuola Tecnici Federali), Nicola Ciaramella (giornalista, direttore responsabile del quotidiano Corriere di San Nicola).
A concludere i lavori, l'Assessore regionale del Lavoro e Formazione Professionale, Severino Nappi.

Oltre ai servizi giornalistici che saranno realizzati da Rai3, le riprese televisive ed il servizio fotografico dell'evento sono affidati a UbiTv di San Nicola la Strada.

Al termine dell'interessante convegno, ci sarà la consegna dei certificati di frequenza e di raggiunta qualifica professionale di Pizzaiolo, titoli conseguiti dai partecipanti al recente ed innovativo corso professionale organizzato e tenuto dalla Practical School nella sede-laboratorio ubicata nella ex area Saint Gobain di Caserta.

GenEs


Nella foto, il dr. Mario Aglione.
Insignito di prestigiosi riconoscimenti ufficiali per meriti imprenditoriali, il direttore ed amministratore unico della Practical School è un punto di riferimento storico nel campo della formazione professionale in Terra di Lavoro e Campania. Nel settore sin dal 1981, Aglione ha ottenuto nel 2008 il "Premio per la Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico" istituito dalla Camera di Commercio di Caserta.
«Il corso europeo per pizzaiolo -ha detto Mario Aglione nel corso di una recente intervista- è stato un vero e proprio excursus di competenze acquisite (
dallo studio della preparazione dell’impasto a quello della legislazione, degli alimenti e delle lingue straniere) per entrare nel mondo del lavoro con le eccellenze del territorio
».
Interessante la notizia sull'aumento delle richieste da parte di donne che vogliono diventare pizzaioli professionali.
«La pizza è femmina -ha continuato Aglione- ed anche chi la fa. Basta vedere la lunghissima fila davanti alla pizzaiola Sofia Loren nel famoso film “
L’Oro di Napoli” di Vittorio De Sica... Se le chef o le titolari di ristoranti e pizzerie non mancano, sono quasi una rarità le donne davanti a un forno professionale per la pizza. Oggi, nel regno della Margherita, i pizzaioli al femminile sono una percentuale quasi inesistente, forse dovuta anche a motivi legati a radici storiche, ma la ricerca di opportunità di lavoro, associata con le eccellenze del territorio campano e casertano, ha determinato una corsa alla pizza preparata in “rosa”. Ne sappiamo qualcosa noi della Practical School, dove continuano ad arrivare richieste di donne che vogliono imparare l’arte della pizza
».
I corsi per pizzaioli, svolti su 400 ore di formazione distribuite in 4/5 mesi, con l’insegnamento di maestri pizzaioli e di docenti esperti in altre materie di studio, sono stati e saranno tenuti da maestri pizzaioli. Essi non prevedono la semplice preparazione di un impasto e la sua cottura in forno, ma anche lo studio degli alimenti, della legislazione al riguardo, della lingua inglese e di altre materie attinenti la formazione europea del pizzaiolo, pronto a lavorare anche all’estero o al contatto con clientela straniera, sulle navi da crociera o nella catena della ristorazione internazionale.
Il corso prevede 400 euro di formazione, distribuite in 4/5 mesi, con l’insegnamento di maestri pizzaioli e di docenti esperti in altre materie di studio. Alla fine del percorso formativo di carattere teorico-pratico e del superamento dell’esame, al partecipante sarà conferito un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Campania e dalla Comunità Europea.

 

GUARDA VIDEO corso di pizzaiolo

 

 

 

 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)