Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Splendida seconda serata del “Presepe Vivente” 2023/24

Protezione Civile, Pari Opportunità e Coro Lux Domini le perle del 30 dicembre in Via Appia 133


Una premessa indispensabile ci è doverosa. Pubblichiamo con qualche giorno di ritardo questo servizio, in quanto abbiamo atteso con fiducia che qualcuno ci … restituisse subito la videofotocamera (contenente foto, ma soprattutto filmati della seconda serata del “Presepe Vivente” di Via Appia) rubataci la mattina dell’ultimo dell’anno dalla nostra auto lasciata sbadatamente aperta nei pressi di un negozio.
Altra premessa. Chiediamo, quindi, scusa se questo articolo esce senza il previsto video dei momenti salienti della manifestazione. Siamo riusciti a recuperare con difficoltà qualche foto (ringraziamo chi ce l’ha mandata) e, ancora una volta, abbiamo avuto la conferma che … senza il Corriere di San Nicola è veramente difficile narrare ed immortalare eventi che succedono a San Nicola la Strada, i quali, senza il Corriere di San Nicola esisterebbero, appunto, solo nella memoria e nei ricordi di chi ha avuto l’occasione di assistervi di persona.
E', insomma, una grande fortuna -e questa è verità assolutamente inconfutabile!- avere a diposizione della storia della nostra città e di chi organizza eventi bellissimi nella nostra città il Corriere di San Nicola, che ha gli UNICI giornalisti e videoperatori esistenti al mondo che narrano (scrivendo di penna e di pugno proprio) ed immortalano quello che succede, sempre di bello (anche se a volte anche di brutto), a San Nicola la Strada.

Doveroso, quindi, da parte nostra, ad onore della tradizione locale, narrare ed immortalare anche la seconda interessantissima serata del “Presepe Vivente” di Via Appia organizzato dall’Associazione Cattolica N. S. di Lourdes di San Nicola la Strada, uno dei rarissimi esempi, lontanissimi da noti squallidi protagonismi, che qui esistono per difendere e riproporre i più significativi ricordi di una tradizione che va sempre più a scomparire.

Una serie di eventi di grande qualità ed attrazione ha caratterizzato la sessione di apertura del 30 dicembre, svoltasi con la partecipazione di molti visitatori, che hanno potuto gustare manicaretti e pietanze tradizionali magistralmente preparate dallo staff di cuoche e cuochi del sodalizio presieduto da Nicola Fiorito.

Il programma ha preso inizio con la proiezione di un filmato sulla pericolosità dei petardi di Capodanno, commentato e dettagliato con competenza e professionalità da Ciro De Maio, coordinatore della Protezione Civile di San Nicola la Strada, assistito da numerosi giovani operatori presenti all’iniziativa.
“A farsi male a Capodanno i ragazzi non ci stanno”: questo il fortunato slogan della campagna portata avanti da oltre due decenni dalla valorosa squadra di volontari della nostra città, orgoglio non solo locale, ma punto importante di riferimento del territorio regionale e nazionale.
Il messaggio finale di Ciro De Maio è stato chiaro ed inequivocabile: “Solo gli irresponsabili possono decidere di rischiare la vita propria e di mettere a repentaglio quella degli altri”. Ed infatti, raccogliendo queste grida lanciate con non poca preoccupazione dal massimo rappresentante di una delle massime istituzioni cittadine, San Nicola la Strada ha risposto, come negli anni passati, da quando la campagna di sensibilizzazione ha preso piede decisamente, con coscienza ed intelligenza: nessun incidente da fuochi d’artificio illegali, come abbiamo riportato nel nostro primo articolo del nuovo anno, si è verificato nella notte di San Silvestro tra il 31 dicembre 2023 e il primo gennaio 2024.

A seguire nel programma è stata la volta di Carmela Ferrante, consigliera comunale di San Nicola la Strada delegata alle Pari Opportunità (oltre che delegata anche alla sanità, nonché presidente della IV Commissione Permanente che si occupa di Igiene e Sanità, Ecologia, Nettezza urbana e Annona).
La Ferrante è stata estensora di una pregiatissima relazione sul tema, più che mai attuale, “Il Ruolo della Donna nella famiglia, moglie, madre, lavoratrice: emancipazione o nuova schiavitù?”, in cui ha percorso con accurata dovizia di particolari i punti chiave di tutti i pregiudizi e del “dramma” assurdo della considerazione della figura femminile nella storia dell’umanità.
Una esposizione di grande valenza, costellata di amare riflessioni, che ha catturato l’attenzione dei presenti, tra cui due donne rappresentative di importanti istituzioni locali, quali l’assessora alla Scuola del Comune di San Nicola la Strada, Maria Natale, e la presidente di Unitre (Università delle Tre Età) Caserta, Aida Pavesio.

Infine, a deliziare un pubblico molto coinvolto e partecipativo, tra sorprese gastronomiche e scambi di auguri, un concerto del sempre più bravo Coro Polifonico Lux Domini della Parrocchia dei Santi Gennaro e Giuseppe di Falciano, diretto dal soprano Marika Capone, che ha eseguito brani nazionali ed internazionali, famosi e meno famosi, sul tema del Natale.
L’esibizione è stata resa ancora più emozionante e arricchita di sorrisi e simpatia grazie alla “parentesi” affidata alla splendida sezione dei fanciulli.

A concludere la serata, la benedizione di un piccolo Gesù Bambino, simbolo di pace e di protezione, impartita da Don Franco Catrame, amato parroco di Falciano e già parroco di Santa Maria degli Angeli.

Un brindisi augurale offerto dall’Associazione a tutti i presenti ha sancito la chiusura di una seconda splendida serata di “Presepe Vivente” vissuta, come sempre, sotto i riflettori dell’amicizia e della fraternità.

Il programma prosegue Venerdi 5 dicembre con eventi di cui parleremo in un nostro imminente articolo.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola  





FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)