Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola

SPAZIO CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

I candidati si autopresentano agli elettori


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


 

ECOLOGIA & SALUTE

-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

ZTL A CASERTA


Panda Team: «La “tela di Penelope” in una città non capace di futuro»


La ZTL rappresenta una tappa indispensabile per migliorare la qualità della vita di una città ad alta densità di traffico veicolare come Caserta e molti la invocano quando viene pubblicata la classifica della vivibilità urbana nella quale la ns. città, puntualmente, si ritrova negli ultimi posti. Al di là dei periodici proclami, in un arco di tempo di circa 30 anni, nella ns. città la ZTL è sempre stata terreno di scontro politico senza esclusione di colpi e nemmeno questa volta si è fatta eccezione: ennesimo episodio che ci fa comprendere come Caserta tuttora non sia ancora “capace di futuro”.
Dal primo settembre u.s. è scattato il tanto atteso telecontrollo, abbondantemente preannunciato, eppure sono state registrate in poche ore circa 700 multe. Da questo episodio  è scaturita una polemica rovente: è opportuno, quindi fare  una breve analisi di quanto stia avvenendo e sia avvenuto.
L’Amministrazione Comunale di Caserta ha pre-annunciato con grande anticipo e adeguata visibilità il telecontrollo di una ZTL già in vigore, ma conoscendo la storica indisciplina di una frangia di automobilisti casertani, probabilmente, avrebbe fatto bene a presidiare gli accessi alla ZTL con personale addetto al controllo del traffico ancora per la prima settimana di settembre, inoltre, come più volte suggerito dal Wwf Caserta, si potevano utilizzare le piattaforme Web e Facebook delle associazioni di categoria e di volontariato per fare da cassa di risonanza allo start-up del 1 settembre ( solo il Wwf Caserta avrebbe assicurato una rete  di circa 15.000 contatti  . . . a costo zero).
A conferma che la certezza dell’impunità è ben radicata, è da ricordare che nei tanti  interventi e segnalazioni fatte dal Wwf a sostegno dell’isola pedonale, abbiamo più volte segnalato, alle varie amministrazioni che si sono succedute, che in numero di  autovetture circolanti impunemente nella ZTL era di circa  600/ora : la conferma, purtroppo è arrivata.
La CLP ha sostituito l’ACMS nel fornire il servizio di mobilità collettiva  nel comune capoluogo, ma ben poco è cambiato, come funzionalità, rispetto alla precedente gestione: al di là della pubblicità, su nessuno dei cartelloni adiacenti alle fermate dei bus è stata riportato un orario, una coincidenza, una qualsiasi informazione che dia la possibilità ai cittadini di prendere l’autobus in alternativa all’auto privata e poi ... dove si comprano i biglietti? Alcune di queste semplici,  ma basilari, informazioni si possono reperire solo dal sito internet della CLP. Di conseguenza, gli autobus vuoti erano prima e vuoti sono adesso. Analogo discorso vale per il servizio navetta.
Un sistema di mobilità collettiva, se efficiente ed efficace, con l’attuale rete di parcheggi , renderebbe la movida del week-end un’opportunità di crescita sociale ed economica per la ns. città invece di un incubo per  coloro che abitano nelle vicinanze di bar, ristoranti, pizzerie ecc.
La ZTL a Caserta è ancora tutta da costruire. La percezione dei cittadini che l’hanno sempre osteggiata, è di un contenitore vuoto circondato da un cordone sanitario. La buona riuscita delle  zone a traffico limitato si ottiene con il consenso e la condivisione, non con i soli divieti. Perché non sperimentarvi nuove forme di business con la promozione di una cultura commerciale ed artigianale che caratterizza il ns. territorio invece dei soliti marchi che si ritrovano ovunque? Che senso ha lamentarsi che il commercio in centro va a rotoli se, nel mese di agosto, la Reggia Vanvitelliana era super visitata, mentre  la “città commerciale” era chiusa per ferie e i pochi turisti che hanno pernottato in città, nel vagabondare in un centro storico spettrale, si lamentavano giustamente di un’accoglienza assolutamente inadeguata. Una città a vocazione turistica che ignora i turisti ... paradossale.
Perché non provare a donare, con adeguata regolamentazione, alcuni spazi della ZTL ai talenti artistici casertani, così come avviene in tante città d’Europa?
Se si stemperassero i toni della  polemica in corso, sterile quanto pericolosa, si libererebbero le energie per creare  un tavolo di concertazione con le associazioni dei commercianti,  quelle culturali, CLP, la Camera del Commercio e l’Unione degli  Industriali, invece di doverlo fare con le forze dell’ordine per studiare il sistema di blindatura della ZTL contro i “soliti  trasgressori”.
Sono circa 30 anni che il Wwf è impegnato per la realizzazione dell’isola pedonale, e tante sono state le polemiche, a volte molto accese anche se sempre le stesse, che hanno fatto diventare la ZTL un’importante conquista sociale quanto un’angosciante “tela di Penelope”. Quindi, anche se non  meravigliati, restiamo amareggiati per gli atteggiamenti di sterile polemica intesa a smontare la ZTL secondo la logica del “tanto peggio ... tanto meglio”.
La concezione moderna della politica deve essere intesa che tanto la maggioranza quanto l’opposizione devono dare il loro contributo a far funzionare la macchina amministrativa, di cui fanno parte a tutela del benessere e degli  interessi diffusi e poi alla fine , chi sarà stato più bravo, ne godrà i benefici sotto forma di  consensi.
Il Wwf Caserta, ancora una volta, darà il suo contributo a diffondere la cultura della sostenibilità urbana presso le scuole di ogni ordine e grado, ad informare le persone di buona volontà e a sensibilizzare quelle poco attente, di contro ci aspettiamo che le istituzioni competenti facciano la loro parte a far funzionare tutti gli strumenti attualmente disponibili per una  fruibilità ecocompatibile della ZTL: non c’è più spazio per gli alibi.

(Comunicato stampa de “Il Panda team del Wwf Caserta”)


LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori

 

Copyright © Corriere di San Nicola 2005-2019. Tutti i diritti sono riservati.

PRIVACY POLICY