Benvenuta Primavera nella terra dei fuochi
La guerra a casa nostra, fra silenzi inaccettabili, battaglie quotidiane e politici accecati dagli interessi.
...Il Governatore ha detto che "la Campania è la regione più sorvegliata d'Italia, che la terra dei fuochi non esiste, che non esistono colpevoli, che l’aria è pulita e che la Campania è l’unica regione dove non si registrano tumori"...
Dopo oltre due mesi di guerra in Ucraina, ci siamo quasi abituati a quelle immagini cruente e senza senso. Riflettendo, però, c’è un’altra ragione oltre ai giorni che passano, che rendono quelle scene più o meno accettabili: è che la guerra noi ce l’abbiamo dentro casa…ormai da anni!
Non accade solo in Primavera; le immagini che accompagnano quest’articolo, prese dal web, documentano ciò che accade a Natale, a domenica delle Palme, a Pasqua, a Ferragosto e tutti i santi giorni.
Si tratta di gomme e rifiuti bruciati, capannoni industriali che per strane circostanze o magica autocombustione vanno a fuoco con all’interno materiali tossici.
Intanto inviamo armi in Ucraina, ma una soluzione per le guerre di casa nostra la vogliamo trovare? La triste realtà è che le soluzioni non si troveranno mai né in Ucraina, né in Campania e nemmeno in altre parti del mondo, se si continuano ad anteporre sporchi interessi economici al benessere dei cittadini e alla pace vera.
Il governatore della Campania
Il governatore della Campania Vincenzo De Luca è stato rieletto con circa il 70% dei consensi, ciò vuol dire che la maggioranza dei campani gli ha dato fiducia, la maggioranza dei campani è d’accordo con le sue affermazioni.
De Luca, al suo secondo mandato, continua a ribadire che la Campania è la regione più sorvegliata d'Italia e che la "terra dei fuochi" non esiste.
Non solo la terra dei fuochi non esiste (se ne sono auto convinti anche i suoi elettori), ma non esistono colpevoli, l’aria è pulita e la Campania è l’unica regione, dove non si registrano tumori.
Questo è il mondo virtuale.
Peccato che nel mondo reale i colpevoli esistono e sono in primo luogo gli elettori, quelli che chiudono gli occhi e che dicono che tutto va bene. I colpevoli sono i camorristi, i rom che appiccano roghi per dieci euro, gli imprenditori senza scrupoli, i giornalisti che girano la faccia dall’altra parte. I colpevoli si trovano nel Consiglio regionale e nella Procura della Repubblica di Napoli, dove decine di magistrati ciechi operano (male!) insieme a una politica sorda e muta.
Le battaglie su tutto il territorio
A Giugliano, comitati e associazioni stanno tentando di tutto per scongiurare la costruzione di un nuovo impianto. Il Comitato Kosmos dalla sua pagina Social scrive:
Abbiamo fatto un appello al Consiglio Comunale, abbiamo prodotto un comunicato pubblico rivolto alla città, abbiamo incontrato la senatrice Castellone artefice dell'emendamento alla legge del 2007 che ha sancito l'impossibilità di costruire ulteriori impianti, abbiamo, infine, convocato una riunione della Consulta intercomunale per fare chiarezza, dato che il primo punto del documento fondativo firmato da oltre trenta sindaci - di cui Giugliano è capofila per l'area dell'agro-giuglianese - era proprio una moratoria contro nuovi impianti.
Il 25 marzo scorso è stata emessa l'ordinanza del Consiglio di Stato sull'istanza cautelare presentata per impedire la costruzione dell'impianto di trattamento delle ecoballe previsto al Borgo Riccio - Giugliano.
L'istanza è stata rigettata perché non é ravvisata illegittimità, ma il Consiglio non si è espresso nel merito della sentenza del Tar. Uno spiraglio sembra essersi aperto, visto che la decisione di merito è rimandata all’udienza di appello in data ancora da stabilire.
Il 25 aprile scorso, in occasione dei festeggiamenti per la liberazione, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha visitato Acerra (città campana più inquinata per la presenza di inceneritore). Molti quotidiani hanno criticato il silenzio del presidente sulla questione Terra dei fuochi.
Fra silenzi e ipocrisie, roghi e una politica che continua a coltivare i suoi interessi nel fossile, si preannuncia una stagione caldissima su tutti i fronti, e la liberazione per noi sembra non arrivare mai. Benvenuta primavera.
Giovanna Angelino
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte