La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

Chiste so’ pazz verament. Ma comm cacchio c’avimma fa’ capì a ‘sta gente?

Con lo scellerato attacco a Ponteselice in corso, i malamministratori casertani dell’ambiente aggrediscono ancora una volta l’incolpevole inquinatissima Lo Uttaro.
Si continua a “progettare” come rovinare il nostro maltrattato territorio. 
Le preziose osservazioni del Comitato Cittadino di San Nicola la Strada.

 

I primi a segnalare, nei giorni scorsi, quest’altro schifoso “progetto” di impiantare nuovi impianti di rifiuti nell’inquinatissima area vasta di Lo Uttaro (a stretto ridosso dei comuni di San Nicola la Strada, Maddaloni e San Marco Evangelista) che attende invano da anni di essere bonificata, sono stati il Com.E.R. - Comitato Emergenza Rifiuti (https://www.corrieredisannicola.it/ambiente/notizie/ambiente/ancora-lo-uttaro-non-bastava-ponteselice-non-c-e-niente-da-fare-sta-gent-e-proprio-pazza) e gli avversari politici (https://www.corrieredisannicola.it/ambiente/notizie/ambiente/nuovi-impianti-rifiuti-per-la-raccolta-differenziata-in-via-edison) dei ...luminosi disegnatori.

Ora  -puntuali, chiare e precise come sempre- arrivano anche le mirabili osservazioni del Dr. Nicola Santagata e dell’ Ing. Domenico Pennino del Comitato Città Partecipata di San Nicola la Strada (la città più vicina alla maledetta Lo Uttaro, che sconta tutti i giorni, ininterrottamente, morti causati dal sito più inquinato del pianeta terra), inoltrate all’assessore all’ambiente del comune di Caserta, certa C. Mucherino, che diserta i consigli comunali in cui si parla di Ponteselice e alla quale, come sembra, poco o niente particolarmente interessa della gravosa materia che, tanto per riempire il "cast" della corte, le è stata assegnata. 


Leggi, e rabbrividisci, pure qui: https://www.corrieredisannicola.it/ambiente/notizie/ambiente/schifezza-dell-acqua-casertana-il-tavolo-tecnico-non-s-ha-da-rifare

L’indignazione di tutti i cittadini sani di mente parte, come noto, dalla delibera (la solita maledetta) n. 23/2022, adottata dalla giunta comunale del capoluogo lo scorso 10 febbraio, che approva uno studio di fattibilità per la realizzazione, nell’area vasta di Lo Uttaro, in attesa ormai da anni di messa in sicurezza e bonifica, di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata.

Ecco, a seguire, il pregevole testo della missiva scritta da Santagata e Pennino.

«I sottoscritti,

dott. Nicola Santagata, nato ad Alvignano (CE) il 15/03/1942 e residente a Caserta, medico chirurgo microbiologo, già Dirigente Responsabile dell’UOC “Acque ad uso umano” del dipartimento tecnico dell’Arpac Caserta, già Direttore del Dipartimento Tecnico dell’Arpac Caserta, già docente di “Microbiologia applicata” a contratto presso la seconda Università degli studi di Napoli, consulente della Diocesi di Caserta per la “custodia del Creato”, in qualità di presidente dell’Associazione senza scopo di lucro “Comitato Acquapulita ODV” di Caserta, legalmente riconosciuta;

e

Ing. Domenico Pennino, nato a Napoli, il 6/11/1945 e residente a San Nicola la Strada, in qualità di presidente pro tempore dell’Associazione di volontariato senza scopo di lucro “Comitato Cittadino San Nicola la Strada – Città Partecipata”, iscritta all’albo delle associazioni del Comune di San Nicola la Strada e regolarmente registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Caserta con codice fiscale 93080930618, trasmettono, per competenza le osservazioni di cui in oggetto.

Il sito “UTTARO” è una porzione di una vasta area di cave di tufo giallo napoletano.

Dopo l’esaurimento estrattivo, le cave formatesi sono state utilizzate a discariche controllate di RSU tal quale.

L’area in esame comprende:

  • • Ecologica Meridionale ( 1990)
  • • Discarica pubblica ACSA CE3 (1994)
  • • Sito di stoccaggio provvisorio denominato “ PANETTONE” (2002)
  • • Sito di trasferenza del consorzio CE3 (2004)
  • • Discarica pubblica UTTARO (2007)

    Va tenuto conto che i succitati impianti furono realizzati contigui; pertanto, nel tempo, si è creato un unico sito di sversamento realizzato in più fasi temporali.

    La caratterizzazione dell’Area ha accertato un elevato livello di inquinamento del suolo, sottosuolo e falda acquifera sottostante.

    Negli anni scorsi sono stati stanziati milioni di euro per la messa in sicurezza e bonifica dell’intera area e nell’ultima conferenza dei servizi presso gli uffici della Regione Campania (2021) è stata aggiudicata la gara per la progettazione della bonifica dell’Uttaro a tutt’oggi non iniziata.

    LOCALIZZAZIONE

    Con riferimento alla localizzazione dei nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti Urbani di cui alla delibera 23/2022, possiamo rilevare che il Piano Regionale Rifiuti della Campania, prevede che nelle aree oggetto di bonifica non è possibile l’installazione di nuovi impianti di trattamento. D’altra parte, non si è tenuto in giusto conto dei CRITERI di localizzazione contenuti nel redigendo Piano Urbanistico Comunale (PUC): distanza dai centri abitati, la vocazione del territorio (policlinico) e che una parte dell’area è tutt’oggi sottoposta a sequestro giudiziario (la nuova UTTARO 2007).

    L’area scelta presenta un elemento di forte CRITICITA’: la discarica ACSA CE3 e il piazzale retrostante l’ex sito di trasferenza, dove è stato progettato il capannone del nuovo impianto di trattamento dei rifiuti, presentano fenomeni di subsidenza, che potrebbero mettere in pericolo la stabilità del capannone.                                                                

SMALTIMENTO ACQUE

Le acque reflue provenienti dall’utilizzo dei servizi igienici ed acque meteoriche di dilavamento dei piazzali vengono, dopo trattamento, convogliate in pubblica fognatura.

VIALE EDISON È PRIVO DI SOTTOSERVIZIO FOGNARIO e di rete idropotabile comunale.

Si ravvisa l’impossibilità di localizzare un impianto di trattamento dei rifiuti in un’area che presenta tante criticità, la delibera va ritirata pur condividendo la necessità di procedere alla realizzazione di impianti per il trattamento dei rifiuti della raccolta differenziata.

Dott. Nicola Santagata e Ing. Domenico Pennino».


©Corriere di San Nicola 
diretto da Nicola Ciaramella, vittima innocente dei disastri ambientali di questa maledetta terra.


PE' 'STA GENT CHE GUVERNA E NUN SAPE O NUN S'ARRICORDA NIENT... 

"DOSSIER LO UTTARO", la vicenda più inquinata del secolo 

https://www.corrieredisannicola.it/tutti-gli-articoli/notizie/news/news2/dossier-lo-uttaro 

.


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
LUGLIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori