Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

NO al digestore a Ponteselice: "E' IN GIOCO LA SALUTE DELLE GENERAZIONI FUTURE"

La relazione tecnica contenente le osservazioni sulla fattibiltà dell'impianto, elaborata da Nicola Santagata, Presidente dell’associazione Comitato “Acquapulita ODV, e inviata alla regione.

 

 

Alla DIRIGENTE 
STAFF Tecnico Amministrativo Valutazioni Ambientali-UOD 501792 della Regione Campania
                           Via De Gasperi 28 
                               80133  NAPOLI
                                                                                                           PEC:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
 
Oggetto: localizzazione di impianto di digestione anaerobica nell’area ASI Ponteselice della città di Caserta
Caserta, 25/10/2021
Il sottoscritto dott. Nicola Santagata, nato ad Alvignano (CE), il 15/03/1942, e residente a Caserta in via Arena 37, medico chirurgo microbiologo, già Dirigente Responsabile dell’UOC “Acque ad uso umano” del dipartimento tecnico dell’Arpac Caserta, già Direttore del Dipartimento Tecnico dell’Arpac Caserta, già docente a contratto “Microbiologia applicata” presso la seconda Università degli studi di Napoli, consulente della Diocesi di Caserta per la “custodia del Creato”, in qualità di presidente dell’associazione senza scopo di lucro “Comitato Acquapulita ODV” di Caserta, legalmente riconosciuta, rappresenta quanto di seguito esposto. 
Preso atto che in data 12 maggio 2016 la Regione Campania ha pubblicato un Avviso rivolto alle Amministrazioni Comunali per la presentazione di eventuali manifestazioni di interesse alla localizzazione sui propri territori di impianti di trattamento per la frazione organica dei RSU;
Considerato che la Giunta Comunale di Caserta in data 29 settembre 2016 con la delibera n°62 ha individuato in zona ASI, Loc. ex Saint-Gobain – Lo Uttaro, ex mattatoio comunale (mai entrato in funzione), l’area per la realizzazione di un impianto integrato costituito da: a) Digestione Anaerobica del rifiuto organico; b) impianto meccanico-biologico del rifiuto indifferenziato; c) Digestione Aerobica per il trattamento del digestato.
Considerato che in una seduta di “Consiglio Comunale Congiunto” delle città di San Nicola la Strada e San Marco Evangelista è stata espressa, all’unanimità, una netta contrarietà alla delibera n 62 della Giunta Comunale di Caserta.
Considerato che in data 7 Novembre 2016 la VII Commissione Consiliare Permanente Ambiente, Energia e Protezione Civile della Regione Campania ha ravvisato l’impossibilità di localizzare un impianto di compostaggio in un’area che presenta tali e tante criticità che contrastano con i criteri del bando e con la necessità di procedere celermente alla realizzazione degli impianti.
Considerato che la Giunta Comunale di Caserta con la delibera n 103 del 15 Novembre 2016 riproponeva l’adesione all’Avviso della Regione Campania per la realizzazione di un impianto per il trattamento del rifiuto organico dei RSU.
Visto il DECRETO DIRIGENZIALE G.R. della Campania n° 28 del 27/09/2021 che qui si intende integralmente riportato.
Considerato che il Comune di Caserta ha presentato l’istanza per la verifica di assoggettabilità a VIA dell’impianto in località Ponteselice Caserta (D. D. n°28 del 27/09/2021).
Atteso che la Regione Campania e la Provincia di Caserta hanno urgente bisogno di dotarsi di impianti per il trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani;
Non condivide,
 la localizzazione, sia per le caratteristiche naturali del territorio (molto ventilato), sia per la presenza, a poche centinaia di metri: 1) della Reggia vanvitelliana di Caserta [vincolo storico paesaggistico e ambientali ( non sarà consentito il silenzio assenso)] della Soprintendenza Caserta Benevento; 2) dei centri abitati dei Comuni di Caserta, San Nicola la Strada, Recale, Casagiove, Capodrise (T.U. delle leggi sanitarie /34 - rischi sotto il profilo dell’igiene e della salute pubblica); 3) sia per motivi ambientali causati da un aumento esponenziale del traffico veicolare perché il carico giornaliero trasportabile da 16 autocarri da 7,5 tonn. sarebbe di 120 tonnellate al giorno e non rappresenta una previsione realistica. Infatti, per conferire 40.000 tonnellate all’anno, occorrerebbero 333 giorni lavorativi effettivi. Ciò significa che, per avere il traffico calcolato nello studio di fattibilità presentato dal Comune di Caserta, le aziende di raccolta e trasporto del rifiuto organico verso il digestore dovrebbero lavorare tutti i giorni, compreso 20 domeniche sulle 52 totali annuali. In realtà, il traffico reale sarà molto superiore a quello dichiarato, con un incremento di composti organici totali, ossidi di carbonio, ossido- biossido di azoto (principali precursori delle polveri sottili) e di anidride carbonica in una città che già soffre da anni di inquinamento atmosferico; 
Nello studio di fattibilità in nostro possesso le reazioni previste nella esposizione della procedura sono, in teoria, tutte possibili ma rimane il fatto di come siano rese possibili nell’impianto da realizzare e quale sia il loro reale rendimento, anche in funzione dei consumi energetici, in parte recuperati dal procedimento stesso. 
Per quanto attiene alle emissioni in atmosfera sembra impossibile ed azzardato considerarle non esistenti.
Nello studio non c’è riferimento ai piani di monitoraggi ambientali e sanitari della digestione anaerobica che è attuata da un consorzio batterico molto complesso e che il digestato derivante dal processo ha molte probabilità di contenere un numero significativo di spore di Clostridium Botulini e Tetani. Tale digestato se usato come ammendante agricolo può provocare contaminazione del terreno e dei prodotti dell’agricoltura; le spore possono sopravvivere nell’ambiente per decenni.
Le condizioni di temperatura dei reattori sono favorevoli alla moltiplicazione dei Clostridi, Salmonella, Enterococchi, Escherichia Coli, Lysteria monocytogenes. Nei digestori tutti questi batteri arrivano, per più vie, con i digestati tornano sul terreno e contaminano i foraggi, arrivano nell’intestino degli animali e producono tossine e gravi malattie gastro- enteriche.
Quindi i digestati e le acque reflue dell’impianto possono contenere germi patogeni e contaminare anche i corsi d’acqua superficiali. In futuro il rischio di contaminazione con spore di botulino aumenterà.
BISOGNA ARRESTARE LA DIFFUSIONE DELLE SPORE NELL’AMBIENTE PER LA SALUTE DELLE GENERAZIONI FUTURE.
Il prof. Henge Bohnel dell’università di Gottingen, che da anni studia il botulismo, dal 2000 ha lanciato un allarme sul pericolo rappresentato dalla digestione anaerobica.
Per questo motivo la Regione Emilia-Romagna nelle linee guida per la collocazione delle centrali a biogas (delibera del Consiglio Regionale n°51 del 26 luglio 2011) stabilisce che il territorio di produzione del Parmigiano Reggiano non è idoneo all’installazione di impianti per la produzione di metano.
Se si ritiene che il rischio di inquinamento della filiera del Parmigiano Reggiano esista, perché si sottovaluta il rischio rappresentato dalle spore di clostridi che oltre far gonfiare il formaggio possono provocare gravi malattie all’uomo e agli animali?
Inoltre, si tenga presente che i prodotti finali della digestione anaerobica (il digestato e il percolato) creano enormi problemi ai progettisti; il percolato è iper inquinato e il digestato, tal quale, non può essere utilizzato in agricoltura perché altrettanto inquinato, come precedentemente narrato; e allora, i progettisti si sono inventati la digestione aerobica del digestato, che per loro e i gestori degli impianti è “pura manna”, in quanto così trattato evitano di dover smaltire un residuo classificabile “rifiuto speciale”(codice CER :190600-03-04-05-06).
In Germania, dopo l’epidemia del 2011, sono in vigore normative per il trattamento e controllo dei substrati in entrata e dei digestati in uscita recependo la Direttiva CEE n°1069/2009;
Per le suindicate pregiudiziali, la località Ponteselice non è idonea per la collocazione dell’impianto e non è rispondente alle norme dell’Avviso Regionale.
Dott. Nicola Santagata
Presidente dell’associazione Comitato “Acquapulita ODV - Caserta”

©Corriere di San Nicola 
diretto da Nicola Ciaramella 


 
 

 

 

 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)