Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Un disastro da proteggere...




Caschi e manganelli per difendere la disneyland della catastrofe ambientale. Il pacifico corteo di manifestanti, con in testa il vescovo Nogaro, bloccato sulla via della discarica da poliziotti in tenuta antisommossa. L’intera area diventa territorio tabù. Squadre di agenti in borghese sorvegliano e intimidiscono padri e madri di famiglia che partecipano ai cortei. Non si vorrebbe più far sapere a nessuno ciò che avviene lì. Che alcuni politici locali vogliano difendere con le unghie e con i denti le loro scelte sconsiderate si può relativamente capire. Ma perché lo Stato manda poliziotti contro i cittadini che denunciano il disastro nel loro territorio e l’attentato alla salute pubblica? Un gruppo dei comitati per l’ambiente ricevuto dal prefetto. Ma per ora hanno ottenuto solo chiacchiere.


Sabato 9 giugno. Caschi e manganelli. Questa la risposta delle autorità al pacifico corteo di cittadini che stamattina, con in testa il vescovo Monsignor Nogaro, si è mosso da Piazza Parrocchia di San Nicola la Strada verso Lo Uttaro per contestare la discarica dei veleni e dell’illegalità. Ma alla discarica non è stato possibile arrivarci. A una svolta della strada, intorno a mezzogiorno, il corteo ha trovato due file di poliziotti in assetto antisommossa. Anche un funzionario che guidava le operazioni ha infilato il casco, per chiarire la situazione e intimorire i manifestanti.
I manifestanti, circa 400, persone di ogni età e professione di Caserta, San Nicola la Strada, Maddaloni, San Marco Evangelista, sono tra quelli che stanno tentando, per vie sempre legali, di difendere dall’avvelenamento la salute e le case. Non avevano proprio l’aspetto dei sovversivi. Molti indossavano la fascia tricolore da “sindaci di se stessi”, visto che i locali sindaci eletti latitano, molti erano in bicicletta. Tutti giunti fin lì al suono di canzoni pop un po’ contestatarie  -pure Cementano-  diffuse dal furgone in testa al corteo.Niente insegne black bloc. Sfilavano parroci, Don Oreste Farina il più “imponente”, e tra la gente striscioni e cartelli del Comitato Emergenza Rifiuti, di altri Comitati per l’Ambiente del territorio casertano, di Millepiani, di Italia Nostra, Legambiente, WWF, Terra Nostra, Macrico Verde, SIAAB, il sindacato ambientalista degli allevatori bufalini, un delegato No Tav. C’era la società civile, di cui c’è chi lamenta la scarsa vigilanza nella lotta contro l’illegalità in Campania. E ora che la società civile alza la testa per difendere salute e territorio contro malefatte gravi, viene bloccata con i poliziotti antisommossa.
Di preciso perché non è dato saperlo. Solo stamattina è stato detto informalmente agli organizzatori della manifestazione che davanti alla discarica, su strada pubblica, non era possibile arrivarci. Senza spiegazioni. Non si prevedevano turbative dell’ordine pubblico, non c’era stato intralcio al traffico se non per pochi minuti a un paio d’incroci.
I manifestanti stamattina non avevano alcun programma e alcuna voglia di creare disordini. Ma ora gli animi sono sempre più esasperati. Fermo sotto il sole di mezzogiorno, il corteo si è trasformato in un’animata assemblea. I cittadini si sono chiesti perché l’area della discarica è diventata territorio proibito. E si sono detti che non si vuole più far sapere a nessuno quello che succede lì.
Hanno dato troppo fastidio tutte le denunce di irregolarità e di illegalità documentate dentro Lo Uttaro e sui suoi confini, “a cominciare”, come chiarisce Giuseppe Messina, qualificato esperto che è tra gli animatori del Comitato Emergenza Rifiuti, “dall’arrivo di camion scoperti, che lasciano colare anche lungo il tragitto liquidi non identificati, probabilmente tossico percolato. E fino alle sconcertanti relazioni tecniche dei dottori Lembo e Santagata sull’efficienza della discarica e del CDR di Santa Maria Capua Vetere, dove si dovrebbero separare e sanitarizzare rifiuti e dove, invece, si frullano solo un po’. Al modico prezzo di 4 milioni e 800 mila euro all’anno incassati dalla FIBE, la società che ha guadagnato cifre colossali in 13 anni di emergenza rifiuti”.
Bisogna difendere questi pericolosi pasticci? Tra Caserta e comuni vicini deve continuare ad aleggiare la Grande Puzza con veleni annessi? Il percolato deve continuare a colare nella falda d’acqua sotto Lo Uttaro, intossicando vegetali, animali e cibi? Chi manda poliziotti antisommossa contro pacifici cittadini che dissentono? Senza contare le squadre di agenti in borghese che sorvegliano, telefonano, parlano ai loro walkie talkie, fotografano, spiano ogni parola dei comitati.
Il commissario per i rifiuti Guido Bertolaso, il presidente della Provincia Alessandro De Franciscis, il sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti hanno deciso di trasformare il territorio casertano in una disneyland della catastrofe ambientale. Che alcuni politici locali vogliano difendere con le unghie e con i denti le loro scelte sconsiderate si può relativamente capire. Ma lo stato perché manda poliziotti contro i cittadini che denunciano il disastro nel loro territorio e l’attentato alla salute pubblica?
Mentre continuavano le discussioni tra i manifestanti, alcuni loro rappresentanti sono stati ricevuti dal Prefetto di Caserta Maria Elena Elena Stasi. Tra loro c’erano Giuseppe Messina, Nicola Tiscione, Antonio Roano, Giovanna Maietta. Hanno di nuovo espresso lo scontento della popolazione per i disagi e le minacce provenienti da Lo Uttaro, hanno ricordato le relazioni allarmanti del “Comitato dei garanti”, hanno chiesto un nuovo confronto pubblico con Bertolaso, De Franciscis e Petteruti “in considerazione”, come ha dichiarato Messina, “anche del fatto che a sette mesi dal protocollo d’Intesa con cui è stato riaperto Lo Uttaro, non si è fatto un bel niente per le bonifiche previste. E che non esiste neanche un principio di progetto per un rinnovamento in direzione meno tossica del ciclo di smaltimento dei rifiuti.
Che cosa è stato risposto ai comitati? Nicola Tiscione, autorevole avvocato della zona, che è stato anche sindaco di San Nicola la Strada, all’uscita dall’incontro ha detto: «Ci hanno rifilato solo chiacchiere. Al massimo un “vedremo”».

(da www.ambienti.wordpress.com, 9/6/2007)

(Foto da www.finotti.info)

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)