Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Amore, passione e “Serata sotto le stelle”

Si è svolto all’Arena, anche per il 2023, il tradizionale spettacolo organizzato dall’associazione “Real Convitto”.
Variegata la scaletta del programma, composta e condotta da Nicola Ciaramella e Penelope Ruocco, con l’alternarsi di numerosi cantanti, a cui hanno fatto da cornice balli, intermezzi teatrali, ospiti, saluti delle autorità, informazioni giornalistiche. 

VIDEO 
(link nell'articolo)


VIDEO 

https://youtu.be/dviqO9SqfuE (YOUTUBE)
https://www.facebook.com/100006995742570/videos/956351618804773/ (FACEBOOK)


Si è svolta, sabato 29 luglio, all’Arena comunale “Ferdinando II” di San Nicola la Strada, la manifestazione “Noi le cantiamo così – Serata sotto le stelle”, organizzata, per la parte “tecnica”, dall’associazione “Real Convitto”, composta, come si sa, dai volontari che quotidianamente curano la pulizia e il decoro della villetta comunale Santa Maria delle Grazie.

Lo spettacolo si è avvalso della fondamentale presentazione e conduzione di Nicola Ciaramella e Penelope Ruocco, con scaletta e note di presentazione di tutti gli artisti sapientemente create e predisposte dal direttore del Corriere di San Nicola, nel cui noto e risaputo spirito fatto esclusivamente di amore e passione, condiviso da tutti gli amici collaboratori ed artisti, si è snodata l’intera serata.

Amore e passione! Questo il leit motiv della serata. Nicola Ciaramella lo ha chiarito già prima di cominciare, a chiare lettere e senza mezzi termini, rivolgendosi a tutti, soprattutto ad …“inviati” di giornali e …cosiddette tv, di cui erano state annunciate, dagli organizzatori, presenze, chissà se interessate: “Chi non è qui per amore e passione, non è gradito e può anche andarsene. Senza amore e passione nessuno starebbe qui stasera. E sarebbe inutile parlarne”.

Tutte le persone che hanno fatto parte di questo spettacolo (organizzatori, presentatori, artisti) sono stati animati dallo stesso spirito e hanno parlato lo stesso linguaggio: amore e passione per le cose belle che donano serenità, gioia, piacere, amicizia. Il tutto, insomma, con il desiderio di trascorrere una serata immersi nella magia della canzone. Il tutto al fascino di un piccolo meraviglioso angolo della nostra San Nicola la Strada.

Il programma, scorrevole, variegato e ben articolato, della piacevole e divertente serata ha offerto al pubblico degli spettatori momenti di musica, di teatro, di interventi di ospiti e di informazione giornalistica.

Numerosi i cantanti, tutti bravissimi, che si sono esibiti, di San Nicola la Strada e di altre città, che hanno proposto canzoni tra le più belle e conosciute che hanno fatto la storia della canzone.
Hanno cantato Antonella Letizia (invitata da Nicola Ciaramella), Francesco Caccavale, Lucien Fuego, Mario Serino, Sara Marinaro, Paky Iuliano, Patrizio Fernandez, Vicky Muriello, Gregory Attanasio, Giuseppina Farbotti, Namy. Hanno ballato, splendidamente, Concetta Golino e Patrizio Fernandez.
Hanno recitato gli attori Vittorio Di Tommaso e Antonio Di Nota (invitati da Nicola Ciaramella), due icone del teatro sannicolese.
E’ intervenuto la vecchia gloria del calcio sannicolese, il simpaticissimo affabilissimo Ennio Nigro (invitato da Nicola Ciaramella).
Poche volte, o forse mai, sul palco dell’Arena comunale di San Nicola la Strada sono saliti tanti protagonisti e tutti nella stessa serata come quelli che vi sono saliti sabato 29 luglio: uno spettacolo che non ha dato tregua agli spettatori, coinvolti in momenti uno subito dietro l’altro, guidati nella scaletta dai due presentatori.

A presenziare l’evento e ad essere chiamati a salire sul palco, il sempre disponibilissimo e cordialissimo sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta, che, a nome personale e dell’amministrazione comunale, ha porto i propri saluti al pubblico; l’immancabile coordinatore della Protezione Civile Ciro De Maio (presente con molti dei suoi favolosi impareggiabili volontari); l’operatore dell’Associazione dei Volontari delle Forze di Polizia (a.o.v.f.p.) Antonio Senneca (in rappresentanza del presidente Antonio Di Franco, forzatamente assente, e dei suoi instancabili colleghi, presenti e non, che tanto stanno dando alla città in termini di collaborazione in tutte le manifestazioni che si svolgono sul nostro territorio); nonché il presidente del “Real Convitto” Gregorio Gioia.

L’angolo dell’informazione. Nicola Ciaramella ha citato, dall’Enciclopedia Corriere di San Nicola, informazioni riguardanti la storia dell’Arena e della Villetta.

A fine spettacolo, l’elegantissima impeccabile Penelope Ruocco, a mo’ di epilogo di un evento teatrale, ha chiamato tutti gli ospiti sul palco per il doveroso inchino, il ringraziamento ed il saluto finale al meraviglioso pubblico presente.

Tutti i momenti di “Noi le cantiamo così – Serata sotto le stelle 2023” sono stati fotografati e filmati dall’immancabile, unico, sempre disponibile, innamorato ed appassionato Biagio Pace, che ha montato questo video (di qualità inestimabile, le cui parti musicali possiamo riprodurre solo parzialmente in quanto coperte da diritti d'autore) pubblicato sui canali Youtube e Facebook del Corriere di San Nicola: 
https://youtu.be/dviqO9SqfuE (youtube) 
https://www.facebook.com/100006995742570/videos/956351618804773/ (facebook)


TUTTA LA “SCALETTA” DEL PROGRAMMA

I CANTANTI (E I BALLERINI)

ANTONELLA LETIZIA
Soprano sannicolese. Fresca vincitrice, per la seconda volta, del Concorso Nazionale “Vota la Voce”, che ha avuto quale presidente di commissione il prestigioso M° Enzo Campagnoli, premio Personalità Europea 2016 e direttore d’orchestra in sei edizioni del festival di Sanremo. Ha studiato presso l’Accademia Toscanini di San Nicola la Strada e poi sotto la guida di insegnanti di canto del Conservatorio di Salerno. Voce solista di Santa Maria degli Angeli e prima voce del Coro Polifonico Diocesano. Sta tenendo da alcune settimane un casting per la formazione di una nuova Corale. Ha eseguito la famosa colonna sonora composta da Ennio Morricone per il famosissimo film “C’era una volta il west” di Sergio Leone interpretato da Charles Bronson, Claudia Cardinale e Henry Fonda (per l’occasione, ha interpretato l’adattamento di Katya Ricciarelli “C’era una volta la terra mia”), brano con il quale si è aggiudicata, appunto, la recente edizione del Concorso Nazionale “Vota la Voce”, e “ ‘O sole mio”.

FRANCESCO CACCAVALE
Non manca mai dove c’è da deliziarsi con i capolavori della musica, italiana e napoletana. Sguardo nostalgico, appassionato di quella musica immortale che segna tutti i momenti della vita. Sannicolese. Presente in molte occasioni di convivialità, paesane e oltre i confini. Ha cantato “Ho difeso il mio amore” (nota canzone del 1968, che comincia così: “Queste parole sono scritte da chi non ha visto più il sole per amore di lei”: un dramma della violenza. I Nomadi sono stati precursori di un dramma che, purtroppo, domina nel mondo di oggi) e “Passione eterna” (una delle più grandi canzoni dell’indimenticabile Mario Merola).

LUCIEN FUEGO
Cantante camaleontico. Ama diversi stili musicali, dal pop fino ad arrivare alla musica di lingua napoletana e lingua spagnola. Ha partecipato a vari eventi musicali, tra cui “Mille voci”, programma ideato dal noto produttore Gianni Turco, dove ha ottenuto consensi e riconoscimenti dal pubblico e dalla critica. Alcuni suoni brani sono stati trasmessi anche all'estero entrando nella importante classifica “Chat Indie Music” per molte settimane. Al momento sta progettando altri brani anche in lingua napoletana, un nuovo video e tante novità per il futuro. Ha cantato “Chi lo sa perché”, un simpatico tuffo nei primi anni ‘60 dell’indimenticabile Narciso Parigi.

CONCETTA GOLINO
Ha una grande passione per la “disciplina” del ballo, tanto è vero che ha iniziato a muovere i suoi primi passi danzanti all'età di 5 anni. Da ciò traspariva quello che sarebbe stato il suo interesse artistico: le brillavano già gli occhi quando il movimento del corpo andava a combaciare con le note musicali. Ha ballato in una avvincente “baciata” con Patrizio Fernandez.

MARIO SERINO
Il suo hobby, oltre al sorriso, è il canto. Oppure, se si preferisce, oltre al canto il sorriso: ma non cambia molto. Appassionato della musica anni ’60, si diverte da sempre ad emulare nella voce, e lo fa benissimo, con naturalezza, ma anche con inconscia maestria, cantanti e gruppi famosi che hanno fatto la storia della canzone italiana. Sempre presente nelle “corride” locali, dotato di una carica di simpatia indescrivibile: non a caso ha vinto proprio il “Premio Simpatia” al concorso nazionale “Vota la voce 2023”. Fa parte del coro polifonico di Santa Maria degli Angeli. Ha cantato due favole della canzone italiana: “Il Mondo” di Jimmy Fontana (con lo scorrere imperterrito del tempo e l’uomo che si sente piccolo al cospetto dell’immensità che è la vita) e “Anima mia”, l’ icona dei Cugini di Campagna.

SARA MARINARO
Nativa di Manfredonia, nell'angolo di paradiso che è il Gargano. Già si è esibita qualche volta nella nostra città e anche proprio qui alla festa dei volontari della villetta. Il suo cognome non poteva essere un altro: figlia di un umile pescatore, di quelli che si piegavano le mani per costruire le reti e gli attrezzi necessari per vivere. Il suo è un trascorso fatto di tenacia, di determinazione. Le stesse doti che emergono dalle sue esecuzioni. Ha cantato, a viva voce e senza basi, “Non ti scordar di me” e “Adagio”.

PAKY IULIANO
Ragazzo semplice e umile. Si diverte nelle serate di karaoke. Il suo è un vasto repertorio neomelodico e di brani classici napoletani. Spesso vince gare canore locali. E’ di Marcianise, ma a San Nicola la Strada è di casa.
Ha cantato “Ammore amaro” del grande Pino Mauro e “Malacatena” del grande Nino Fiore.

PATRIZIO FERNANDEZ
Casertano. Ama definirsi “Appassionato di musica sotto tutti i suoi aspetti, dal canto al ballo, eccetera. Innamorato della musica, quella che ha fatto sognare intere generazioni, quella degli anni ’60, ’70, ’80, dai Beatles a Ranieri, dai Queen a Morandi, da Stevie Wonder a Battisti. Ha cantato “Pensieri e parole” di Battisti e “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri.

VICKY MURIELLO
Una vita all’insegna dell’amore per la musica e per il teatro (ne ha gestito uno a Napoli per 10 anni). Formatosi da oltre 30 anni nei by night napoletani di fine anni ’90. Autore iscritto alla Siae da 25 anni. Ha partecipato a vari festival nazionali e a Napoli, ricevendo spesso premi della critica. Si è esibito con Bobby Solo. Nel 2014 approda a Las Vegas e in Arizona per il “San Gennaro Festival”. A gennaio scorso ha debuttato al cinema nella pellicola “Benvenuti ad Arzano” nel ruolo di un parroco molto originale. Abita a San Nicola la Strada da 5 anni, Definisce l’Arena Comunale “una bomboniera”. Ha cantato dedicando un omaggio a due grandi artisti, Renato Zero (“I migliori anni”) e l’immenso Aznavour (“Lei”).

GREGORY ATTANASIO
Somiglia molto a Gregorio Gioia, il presidente dell’ Associazione “Real Convitto”, ma sarà un caso...
Appassionato di musica neomelodica napoletana, ma si cimenta in tutti i generi con lusinghieri risultati. Conosciutissimo, amatissimo, richiestissimo in concorsi canori e manifestazioni finalizzate alla canzone, alla socialità, all’amicizia. Vulcanico, irrefrenabile, simpaticamente impetuoso, disponibile, persona dalla grande carica umana. Ha cantato “Concerto” e “Tu ca nun chiagne”.

GIUSEPPINA FABOZZI 
Fresca vincitrice della "Corrida" di Portico di Caserta. 
Ha cantato "Bongo Cha cha cha" accompagnata dal duo Golino-Fernandez e "La voce del silenzio".

NAMY 
Cantante e autrice napoletana. 
Ha cantato “Mo ci stai tu” di Valentina Stella e “C’è lei” di Maria Nazionale.


GLI ATTORI


VITTORIO DI TOMMASO
Ha iniziato a recitare all’età di quattordici anni, a Napoli, in una compagnia con amici poi diventati famosi, fra cui Marisa Laurito. Residente a San Nicola la Strada dal 1985. Già responsabile del laboratorio teatrale dell’Istituto d’Arte di San Leucio.E’ stato a “Settembre al Borgo” con Gigi Proietti, su Rai Uno con Gigi Sabani, attore in “Un Posto al Sole”. Ha fondato, nel 2007, la Compagnia di teatro “I Vari…età”, con la quale ha recitato in molte occasioni su questo palco dell’Arena e nei teatri casertani. Nel suo sangue l’amore e la passione per il teatro, avvicinare il teatro a nuovi talenti, solidarietà (tutti gli incassi sono sempre devoluti in beneficenza).

ANTONIO DI NOTA
Da anni uno dei più noti personaggi del teatro sannicolese, originario di Napoli, approdato al palcoscenico dopo varie esperienze cinematografiche e televisive.
Artista poliedrico (attore, commediografo, regista, cantante e poeta), ha recitato nei migliori teatri della provincia, ha partecipato a numerose edizioni della Rassegna all'arena, di cui è stato anche direttore artistico nel 2009 e 2010.

Vittorio Di Tommaso e Antonio Di Nota (con voce fuori campo), hanno proposto il divertentissimo “Dialogo con Dio”, pezzo forte del repertorio di Di Tommaso.


GLI OSPITI

ENNIO NIGRO
Grandissimo giocatore della Libertas, che rappresentò il calcio a San Nicola la Strada negli anni ’60, vincendo il titolo di campione provinciale del torneo giovanile. La squadra sannicolese cedette, nel turno regionale, al Flegrea, compagine napoletana satellite del Napoli (1-2 il risultato finale con rete di Ennio Nigro).
In quella occasione alcuni osservatori del Napoli furono colpiti dalle parate di Pellegrino Piscitelli, il nostro portiere-saracinesca, originario di S. Maria a Vico, e dalle incursioni sulla fascia sinistra di Ennio Nigro.
II passo fu breve: Piscitelli viene acquistato dalla società azzurra, sulla cui panchina siederà innumerevoli volte, collezionando persino alcune presenze in prima squadra. Per Ennio Nigro, invece, chiamato anche lui per un importante provino, le cose andarono diversamente. Ci fu, come Nigro ha raccontato, il “veto” dei genitori, che non vollero assolutamente che… il ”karashelia” di San Nicola la Strada degli anni ’60 (praticamente ha lo stesso gioco del calciatore del Napoli) non proseguisse la scuola, con l’obiettivo futuro di “conquistare un posto di lavoro sicuro”.
La conversazione con Ennio Nigro è stata anche l’occasione per parlare della Asd News School Academy (un passaggio dalle vecchie glorie alle nuove glorie), la squadra sannicolese che nel prossimo, ormai imminente campionato, giocherà nella categoria maggiore, cioè la Prima Categoria. La New School Academy è la società calcistica sannicolese di più recente costituzione, nata da appena 4 anni, che è passata in sì breve tempo (consideriamo ovviamente la pausa Covid) dalla Terza alla Prima Categoria, praticamente vincendo e stradominando tutti i campionati disputati sin dalla sua nascita.


LE INFORMAZIONI STORICO-GIORNALISTICHE
(Fonte: Enciclopedia Corriere di San Nicola)

23 anni di Arena Comunale. L’Arena comunale di San Nicola la Strada può ospitare fino a 500 posti a sedere. L’idea di un Teatro all’aperto della città di San Nicola la Strada da realizzare in una parte del giardino dell’ex Convitto Borbonico sito in Piazza Parrocchia nacque nel 1999. Essa fu inaugurata nel settembre del 2000 e il 2 giugno 2003 fu intitolata al Re “Ferdinando II” di Borbone.

Il rapporto di collaborazione tra il Comune di San Nicola la Strada e l’Associazione Volontari Real Convitto è in essere dal settembre 2016. I Volontari sono impegnati a prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, all’interno della Villa Comunale Santa Maria delle Grazie, di concerto con il nucleo comunale di Protezione Civile, consistente in piccoli lavori di manutenzione ordinaria, giardinaggio, pulizia, cura e anche vigilanza.

L’inizio della storia della villetta comunale Santa Maria delle Grazie risale al 1993. Si tratta certamente di una delle opere più belle realizzate a San Nicola la Strada in tutta la sua storia, uno dei gioielli urbanistici che più hanno fatto e fanno conoscere la nostra città: ottomila metri quadrati di superficie complessiva, di cui seimila ricoperti da piante da fiore perenne, betulle, querce, cespugli di hibiscus, caprifoglio, prunus, platani, magnolie, pinus pinea, cedri atlantici, liquidambar, hippocastani rossi, robinie, pioppi, allori, pinus globosa e yucca”.


I PRESENTATORI

NICOLA CIARAMELLA
E’ l’unico giornalista ad aver fondato e diretto testate giornalistiche dedicate alla sua città San Nicola la Strada: “Il Ponte” (dal 1987 al 1997) e “Corriere di San Nicola” (dal 1997 ad oggi). Ha fondato e dirige il primo quotidiano di San Nicola la Strada. Il “Corriere di San Nicola” nato cartaceo e poi diventato on-line, su cui è immortalata la storia di San Nicola la Strada degli ultimi 40 anni, è la più vecchia testata giornalistica “locale” della provincia di Caserta. Tutto e sempre gratuitamente, con un contributo personale di travolgente passione e sviscerato amore per la sua città natìa.

PENELOPE RUOCCO
Sin da piccola le è sempre piaciuto cantare. Lo fa con decisa bravura e con naturale disinvoltura, esibendosi in pianobar e karaoke, spaziando tra vari generi musicali, partecipando ad eventi e manifestazioni, ai quali sovente è chiamata anche nella veste di presentatrice. Ama, inoltre, ballare, soprattutto i balli caraibici. La moda è un’altra sua grande passione, come la bellezza: è arrivata terza al concorso “Miss Reginetta d’Italia Over” svoltosi a Pagani nel marzo del 2022.


IL COMMENTO DI NICOLA CIARAMELLA

Il mio è stato un regalo personale all'Associazione Real Convitto, ispirato dall’amore, dal rispetto e dall’amicizia che nutro per il suo presidente Gregorio e per tutti i suoi volontari. Affermo, con orgoglio, e senza alcun timore di essere smentito, che di Gregorio Gioia e dell’associazione “Real Convitto” SOLO, e ripeto SOLO, il Corriere di San Nicola ha sempre scritto, scrive ed immortala nel loro impegno quotidiano. 
Quando Gregorio mi ha dato l’incarico di presentare la manifestazione, non pensavo minimamente di dovermi sottoporre ad un enorme lavoro che poi ho dovuto compiere.
Nicola, tu devi solo presentare…”, mi aveva detto due settimane prima, “a tutto il resto pensiamo noi”… Beh… lasciamo stare… ahahaha…
Invece ho dovuto necessariamente mettere un po’ da parte tante mie cose, ho dovuto togliere ulteriore tempo al mio tempo, ho dovuto passare giorni e giorni …alla disperata ricerca di molti dei cantanti da presentare…
Gregorio mi aveva detto chi avrebbe cantato e chi avrei dovuto presentare …senza sapere neanche i nomi e cognomi degli ospiti, il loro numero di telefono per contattarli… Non sapeva nulla neanche della presentatrice che mi avrebbe affiancato...
Avevo due alternative: o mandarlo al diavolo o dimostrargli quanto gli voglio bene. Ho scelto, naturalmente, perché Nicola Ciaramella è fatto così, la seconda.
Ho passato giorni e giorni e anche notti a costruire tutti i contatti con gli artisti che avrei dovuto presentare. Una faticaccia individuarli uno per uno, attraverso i social (sperando di non fare gaffe perché magari erano persone sbagliate), trovare i loro contatti, messaggiarli e telefonargli, tessere passo passo una scheda personale per ognuno di loro, affinchè il pubblico sapesse tutto di chi avrebbe ascoltato ed applaudito e delle canzoni proposte… Perché, ripeto, il buon Gregorio di molti ospiti non sapeva neanche i nomi… li aveva incontrati in qualche karaoke nei paesi dei dintorni e li aveva invitati all’Arena, senza sapere nulla di loro, salvo qualche canzone che avrebbero, forse, cantato il 29 luglio a San Nicola la Strada.
Ma come, gli chiedevo, organizzi una manifestazione canora e non sai neanche i nomi di chi deve cantare? Come faccio a presentare un cantante se non diciamo al pubblico almeno qualche nota della sua carriera artistica? Cosa dico … ”Signori e signore, ecco a voi… Martummeo… che ci canta … O me ne vac’ io o te ne vai tu ?"....
Voglio scherzarci sopra, ma è così. Gregorio è un appassionato, come me, io gli voglio bene, ma in termini di …organizzazione… lasciamo stare.
E poi ho pensato di “spezzare” ogni tanto il lungo programma solo di canzoni che Gregorio aveva in mente. Nessuno spettacolo al mondo è fatto solo di canzoni. Neanche Sanremo.
E così, oltre ad avere personalmente invitato anche io un bravissimo cantante, peraltro sannicolese, ho pensato anche di arricchire il programma con un angolo del teatro (invitando due icone del teatro sannicolese) e un angolo dello sport, chiamando per la prima volta su un palco una delle più grandi glorie calcistiche che San Nicola la Strada abbia mai avuto nella sua storia.
Torniamo all’ “organizzazione”…
Gregorio continuava a dirmi: “Nicola, alla parte tecnica ci pensiamo noi… non ti preoccupare, ci saranno consolle luci e consolle audio con attrezzature all’avanguardia, non ti preoccupare…”.
Beh… le luci erano fisse (o si accendevano o si spegnevano, come l’albero di Natale), i microfoni erano solo due (quando due erano solo i presentatori…), i fili dell’impianto audio sono stati coperti solo grazie alle meravigliose piante messe a disposizione, grazie alla mia richiesta, dalla grandiosa ditta di Ciro Amoruso…
Alla ditta che è stata pagata per curare l’impianto audiofonico dico pure: è vero, la colpa non è vostra… cosi vi è stato detto, in maniera molto approssimativa, da Gregorio… ma scusate, ma non vi è sembrato poco portare solo due microfoni per una manifestazione del genere? … Neanche un microfono di riserva? Scusate… ma se qualcuno o tutti e due i microfoni si fossero scassati, cosa avreste fatto?... Avreste chiuso lo spettacolo e ve ne sareste tornati a casa?
…Meno male che Biagio Pace è corso subito a casa a prenderne uno dei suoi, uno “shure” professionale, senza pensarci neanche un attimo… (lo ha fatto anche Gregorio, che comunque ho dovuto convincere io perché il suo era nuovo e non voleva rischiarlo…).
E non parliamo delle locandine… Sbagliate in molti punti, con errori madornali… Le ho dovute far correggere io personalmente e dare io l’ok al tipografo (…anche se Gregorio, per fare in fretta, senza aspettare il mio ok, si è fatto dare, per azzeccarle al muro e nei negozi, quelle ancora sbagliate)… E meno male che almeno sul Corriere di San Nicola, per passarla alla storia, ci ho pensato io a mettere quella giusta… Mah…
E poi, altre cose prese con approssimazione, sbadataggine e dimenticanza dall’ “organizzazione”… Lasciamo stare…
Insomma, meno male che c’era Nicola Ciaramella. Nicola Ciaramella, con Penelope Ruocco, ha salvato tutto. Buttando sangue. Nicola Ciaramella, con la splendida Penelope Ruocco, ha creato uno spettacolo da un vero e proprio marasma… Scalette ad hoc, biografie degli eccellenti artisti, significati ed informazioni storiche sulle canzoni presentate, intermezzi extra musicali tessuti con esperienza ed opportunità. Meno male che c’erano Nicola Ciaramella e Penelope Ruocco.
Caro Gregorio, cari Amici del Real Convitto, VI VOGLIO BENE, TUTTI, ma non definitevi “organizzatori”… Mi avete costretto addirittura a …sedare rivolte generate dalla vostra spaventosa approssimazione e dalle vostre orribili arronzature… Mi avete costretto a lavorare e a stressarmi come un dannato… Ho pagato, di mia tasca, addirittura una ambulanza privata ed un medico privato, che si sono messi fuori ad aspettare, caso mai io personalmente (di paura ne ho avuta tanta) o qualche spettatore si fosse sentito male…
IL MIO GRAZIE VA A TUTTI VOI, Amici del Real Convitto, per quello che fate per la nostra villetta. Conosco il vostro impegno quotidiano, che continuerò SEMPRE ad elogiare e ad immortalare sulle pagine del Corriere di San Nicola. VI VOGLIO BENE!!! TUTTI!!! Solo Nicola Ciaramella (CHE FA OGNI SUA COSA SOLO PER AMORE E PASSIONE, COME VOI E COME TUTTI GLI ARTISTI E COLLABORATORI PRESENTI) ve ne vuole così tanto a San Nicola la Strada. Ve lo assicuro. Nessuno più di me vi vuole bene a San Nicola la Strada. San Nicola la Strada DEVE SOLO DIRVI GRAZIE per quello che fate, ma state sicuri che solo io, con altri pochi, ve lo dico con affetto, sincerità e devozione.
Ma, per favore, non definitevi “organizzatori” di spettacoli… 
Gregò, te voglio bene, ma me fatt ascì pazz!

IL GRAZIE DI NICOLA CIARAMELLA
-a tutto il sublime pubblico degli spettatori che hanno onorato la manifestazione con la loro preziosa presenza e a tutti coloro a cui non è stato possibile venire o perchè già in ferie (...è il 29 luglio...) o perché in viaggio di andata alle ferie o perché in viaggio di ritorno dalle ferie;
-alla ditta Amoruso, che, sebbene già sponsor dell’iniziativa, ha offerto due bellissime piante ad ornamento del palcoscenico;
-all’amico giornalista Antonio Miele, persona seria e puntuale che non manca mai di onorarmi con la sua presenza personale in tutte le occasioni che mi vedono impegnato per amore e passione della nostra città;
-al meraviglioso cast di tutti i meravigliosi artisti che hanno arrecato ricchezza all’evento;
-al simpaticissimo Ennio Nigro;
-al sindaco Vito Marotta;
-al coordinatore De Maio e a tutti i volontari della protezione civile presenti;
-ai meravigliosi volontari e volontarie delle Forze di Polizia presenti;
-a Miss Penelope Ruocco, che mi ha stupendamente affiancato nella preparazione e nella conduzione del programma. 

©Corriere di San Nicola  

GALLERIA FOTOGRAFICA 







 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)