Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
OTTOBRE 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

WORKING PROGRESS 
Riflessioni 
di 
Antonio Serino 

-Biografia dell'autore- 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

Dalla parte degli Indiani

Presentato il libro di Giuseppe Cerrato "Il cancello delle stelle - La grande alleanza", edito da Vozza



Lo sterminio dei pellerossa, un vero e proprio genocidio dei nativi d’America. Popolazioni che abitavano il continente americano prima della colonizzazione europea, erroneamente chiamati “indiani” per madornale storica gaffe di Cristoforo Colombo. Gente buona, gente semplice, dalle millenarie radici cresciute nel rispetto per il creato e per la natura, disposta alla pace, ma la cui esistenza su quei territori era di enorme fastidio ai “signori” conquistatori, da altri lidi sopraggiunti, che quelle praterie profumate di purezza volevano a tutti i costi sfruttare per edificare le puzzolenti macchine della cosiddetta civiltà.

Gli ultimi anni della libertà dei nativi americani, prossimi a diventare esuli nella propria patria, rappresentano il pannello di sottofondo di un racconto romanzato, "Il cancello delle stelle - La grande alleanza", scritto da Giuseppe Cerrato, edito da Vozza, uscito nel 2020 e presentato venerdi 8 ottobre anche a San Nicola la Strada nel “salotto letterario” dell’Associazione Alterum presieduta da Titti D’Abbraccio.

Presenti, nel suggestivo cortile di Via Appia, numerosi ospiti (tra cui i rappresentanti del Comitato Cittadino San Nicola la Strada Città Partecipata, Domenico Pennino e Mariano De Matteis, nonché il presidente dell’Associazione Acquapulita, Nicola Santagata) tutti rigorosamente disposti a norma di anticovid.
A proposito, i nostri complimenti all’organizzazione: per la prima volta ci hanno chiesto il green-pass, cosa che finora non ci era ancora successo neanche in ospedali ed uffici pubblici, la cui soglia siamo stati purtroppo costretti a valicare.

L’incontro è stato magistralmente presentato, coordinato e condotto dalla giornalista Giovanna Tramontano, direttore responsabile di News e Social, già redattrice del Corriere di San Nicola diretto da Nicola Ciaramella (presso cui ha svolto il tirocinio), abile nel coordinare e condurre un programma di grande livello con un “tavolo dei lavori” composto da qualificatissimi relatori.  

Valeria Tramontano, nota scrittrice sannicolese che nel 2012 pubblicò “Stammlager XA Bremervorde: memorie di un internato” ha tracciato con cura e dovizia di particolari la gloriosa storia delle circa cinquecento tribù di pacifici incolpevoli pellerossa, vissuta tra soprusi dei bianchi, accordi disattesi, massacri, cruente battaglie, personaggi celebrati dalla cinematografia come eroi ma che eroi non sono stati e neanche generali (Custer era un tenente colonnello). Fino alla pagina forse più sanguinosa, a Wounded Knee, l’ultimo scontro armato tra nativi e forze governative, dove, insieme a centinaia di indiani quasi tutti disarmati, donne e bambini, viene trucidato anche Toro Seduto.
L’ultimo atto della soluzione finale”.
Valeria Tramontano non usa mezzi termini, riportando il pensiero di fonti eminenti: “I sistemi di sterminio e di segregazione attivati contro i nativi nord-americani vennero presi a modello da Hitler... Si lascia immaginare cosa hanno combinato gli statunitensi e i colonizzatori. E come siano ancora oggi trattati gli eredi dei nativi americani, molti dei quali vivono in condizione di esclusione sociale”.

A seguire, gli altri interventi intervallati dalla lettura di passi del libro affidata alle voci di Tina De Simone e Annamaria Selvaggi.

Pasquale Carotenuto, esperto di comunicazione: “Quante volte siamo stati indiani nella nostra vita? Quante volte abbiamo subito un’ingiustizia. A noi sembra lontano questo paese, l’America; ci sembrano lontani gli indiani. Li abbiamo visti e li vediamo nei film. Ma ce l’abbiamo tutti i giorni, anche a fianco a noi, un indiano, a cui dobbiamo amore, gentilezza, a cui dobbiamo anche correttezza nelle promesse fatte. Una storia dipende da come te la raccontano. Una bugia raccontata cento volte diventa verità. Ci hanno raccontato che era necessario civilizzare. E poi la grande alleanza. Di alleanze disattese i libri ce ne hanno raccontate a milioni. Chi è che da bambino giocava agli indiani e soldati? Un po’ tutti. Ma c’era una differenza. Gli adulti si ammazzano, gli adulti hanno il nemico di fronte; i bambini, dopo che avevano finito di giocare si toglievano il cappello e si mettevano a ridere e scherzare. Con il viaggio che ci fa fare con questo libro, Giuseppe Cerrato ci fa tornare bambini. Ed è questo l’unico modo per trovare la nostra serenità”.

E’ la volta dell’autore, chiamato in causa dalla moderatrice.
Giuseppe Cerrato, bassista autodidatta amante del country rock e del blues (in arte "Ronliapord"), con varie esperienze vissute al fianco di nomi famosi, tra cui Bobby Solo, nonché anche attore con piccoli ruoli in fiction televisive e film, è al suo esordio come scrittore.
Nel libro è Stark, giornalista che per una serie di eventi si trova a raccontare l'atto finale della “grande alleanza” finalizzata all’agognata (e mai raggiunta) pace tra gli uomini dalla pelle rossa, rispettosi delle persone e della natura, e gli uomini dalla pelle bianca, lo squallido colore dei loro obiettivi.

Gli indiani -dice Cerrato- davano un significato semplice a tutto ciò che vedevano, accessibile a tutti i bambini; quello che noi non riusciamo a fare neanche con un milione di parole. In loro c’era sentimento di rispetto per la natura. Noi occidentali abbiamo sempre pensato solo al profitto. Volevano comprare le terre degli indiani, perché doveva passare la ferrovia, perché dovevano estrarre l’oro. Un capo indiano chiedeva in una lettera al presidente degli Stati Uniti come fosse possibile comprare l’odore dell’erba del mattino, la rugiada, il rumore del ruscello...”.

Poi, sempre su input di Giovanna Tramontano, spiega il perché di questo titolo che ha voluto dare al libro: “Il cancello delle stelle è il passaggio di tanti altri popoli che possono esistere nel creato. E magari ci sono tanti altri popoli che si sono comportati meglio di noi. Chi merita di passare questo cancello? Così diceva il Grande Spirito. La risposta: solo quelli lì che riescono a vivere in pace con i propri simili”.

L’editore Giuseppe Vozza risponde alla brillantissima Giovanna Tramontano, che gli chiede quando e perché ha deciso di pubblicare il libro che Cerrato gli ha proposto: “Anche io sono dalla parte degli indiani, come dalla parte di tutti i popoli che purtroppo nel corso del tempo hanno subito tantissime angherie”.

Sono, infine, intervenuti Giuliano Carpentino, socio di Raido Adventure, e Emiddio di Filippo, insegnante di San Marco Evangelista, fautore della promozione di impegni a favore della difesa e valorizzazione dell’ambiente e del territorio.  

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola 













 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
OTTOBRE 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

WORKING PROGRESS 
Riflessioni 
di 
Antonio Serino 

-Biografia dell'autore- 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
OTTOBRE 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori