Alfonso Moccia, uno che sa dire GRAZIE
Festa della Primavera 2025 con non solo Napoli nel cuore…
Non si sono ancora spenti gli echi della tradizionale cena-spettacolo più conosciuta in provincia.
Tanti i momenti della ottava edizione svoltasi al Moulien Club: balli, canzoni, teatro e la presentazione del libro autobiografico “Con la Fiamma SEMPRE nel Cuore”.
Una marea di ringraziamenti a tutti gli ospiti intervenuti.
Napoli per la ottava volta, ma stavolta nel cuore c’è stata anche la sua “Arma” preferita. La presentazione del libro di Alfonso Moccia “Con la Fiamma SEMPRE nel Cuore – La mia piacevole ‘via crucis’ e la mia resurrezione” (con la prefazione di Nicola Ciaramella e il disegno di copertina di Vittorio Di Tommaso) è stato indubbiamente un momento molto emozionante, fuori dagli schemi di una cena-spettacolo, ma di una intensità emotiva che ha lasciato il segno.
Ne parliamo a parte, con un articolo e con un video a questo link: https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/il-colore-della-fiamma-dell-amore-e-della-passione-presentato-il-libro-di-alfonso-moccia
Prima e dopo c’è stato il solito variopinto show fatto di balli, canzoni e sketch.
Presentati da Melina Cortese, accolti in un’atmosfera di divertimento e di amicizia, sospinti dal solito vento di passione per la musica napoletana, hanno spaziato tra i classici più noti ed applauditi le eccellenti voci di Alba Pierno, Enzo Gambardella, Salvatore Landolfi e, ospite a sorpresa, il soprano Teresa Sparaco.
Giusto nel mezzo, dopo la prevista e pienamente rispettata mezzora dedicata alla presentazione del “capolavoro dell’umiltà” del Cavaliere Alfonso Moccia, anche un esilarante pezzo di cabaret del duo comico popolare degli anni trenta-quaranta, ossia i Fratelli De Rege interpretati dai bravissimi famosi attori sannicolesi Vittorio Di Tommaso e Antonio Di Nota.
L’inno alla vita lanciato sin dalla prima edizione continua con forza che si accresce di volta in volta. Il segreto è nella inestinguibile verve che anima il promotore. Da oggi non solo più organizzatore della cena-spettacolo più famosa della provincia, non solo più appassionato di arte ed artisti della musica partenopea, non solo più grandissimo tifoso degli azzurri, non solo più amico che trasuda sorrisi di simpatia, ma anche scrittore. Di quelli genuini, ruspanti, immediati, coinvolgenti. Il suo libro è andato già a ruba. Probabilmente a breve ci sarà una ristampa. Tutto solo per AMORE e PASSIONE! Amore e passione! Ah, quanto è difficile capire cosa significano queste due parole, più che sovente calpestate (soprattutto dagli incapaci) da altri “desideri” e interessi… dalla forma rettangolare o, all’occorrenza, anche circolare…
«La 8ª edizione di Napoli nel Cuore/Festa della Primavera -ha scritto nel suo messaggio di ringraziamento il Maresciallo Cav. Alfonso Moccia- è rimasta nel cuore di tutti, culminando quest'anno con la presentazione del mio libro autobiografico "CON LA FIAMMA SEMPRE NEL CUORE" ritenuto un piccolo capolavoro dell'umiltà e della semplicità. La bellissima location del Moulien Club di San Nicola la Strada che ha ospitato una splendida e meravigliosa serata cena spettacolo era strapiena di tutta bella gente. Esprimo il mio grazie alla massima autorità locale intervenuta, il sindaco Avv. Vito Marotta, al Generale dei Carabinieri Ugo Grillo, Coordinatore Provinciale dell'A. N. C., al Consigliere Comunale di Caserta Col. Pasquale Antonucci, alle tante personalità di rilievo, come il giornalista Dr. Nicola Ciaramella, l'Avvocato-musicista Prof. Franco Capasso e moglie Magistrato D.ssa Flora Scelzo, al Generale E.I Nello Natale, al Colonnello Luigi Carozza, all'Avvocato Alberto Liardo, al già V. Questore Dr. Salvatore Landolfi, alla Prof.ssa Paola Nicolardi, nipote del poeta Edoardo Nicolardi, al Dr. Giuseppe Cortese, al dottore Commercialista Aldo Carotenuto e tantissime altre personalità».
Un simpaticissimo grazie di Moccia è rivolto anche «a mia moglie che mi sopporta, ai miei figli sempre vicini, a mia nuora Angela, ai miei stupendi consuoceri, ai parenti tutti di Napoli, ai miei fratelli, ai miei cognati e cognate, ai miei nipoti. Grazie agli amici rispettosi, a quelli che volevano partecipare e non hanno potuto ed anche a quelli che criticano, soprattutto a tutte le persone che con la loro presenza hanno onorato un evento meraviglioso definito un INNO ALLA VITA. Grazie a tutti gli artisti, in particolare alla presentatrice Melina Cortese, tra l'altro attrice e showgirl, che si sono esibiti: da Alba Pierno, ambasciatrice della canzone napoletana nel mondo al Soprano internazionale Teresa Sparaco, al cantante Enzo Gambardella, affezionato di Napoli nel Cuore, sempre presente a tutte l'edizioni e sempre con grande successo, agli attori Vittorio Di Tommaso e Antonio Di Nota, al cantante passionale Salvatore Landolfi e, naturalmente, alla scuola di ballo Centro Studi Danza Alma Latina diretta dal Maestro Carmine Bove, nonché al DJ Ciro del Moulien Club.
Un grazie particolare giunga anche al titolare del Moulien Club, il brillante giovane imprenditore Andrea Addati, e ai camerieri che hanno curato nei particolari l'accoglienza e la ristorazione. Grazie alla Protezione Civile che ha curato la sicurezza, grazie ai fotografi Biagio Pace del Corriere di San Nicola (spontaneamente presente come sempre) e Franco Casertano».
«Un pensiero va anche a chi ci vuole male -ha concluso il Maresciallo Moccia- e a chi non ama il tipo di spettacolo e la simpatica iniziativa; a loro dico “tranquilli, W la libertà!”. Noi siamo felici comunque, la prova eloquente sono i pienoni con tutte belle persone, alle quali dico ancora GRAZIE DI CUORE, perché riempiono il mio cuore di gioia, di soddisfazione e di orgoglio».
Biagio Pace
©Corriere di San Nicola
TUTTE LE EDIZIONI DI NAPOLI NEL CUORE
https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/napoli-nel-cuore
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte