La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

Si è aperto il Presepe Vivente 2022

San Nicola la Strada, grazie all’Associazione N.S. di Lourdes, è tra le dodici città della provincia ad averlo organizzato. Sono 38 in tutto nella regione. 
Il VIDEO 
(il link è nell'articolo)


Guarda il VIDEO 
https://youtu.be/ray4H4qb_oU 


Non si teneva da tre anni, a causa della pandemia, e se ne sentiva la mancanza. Lunedi 26 dicembre, Santo Stefano 2022, è stata inaugurata la 11.ma edizione del “Presepe Vivente” organizzato dall’Associazione Cattolica Nostra Signora di Lourdes presieduta da Nicola Fiorito.
La cerimonia, introdotta dalla magica musica degli zampognari nell’incantevole suggestiva storica sede del sodalizio in Via Appia 133, si è aperta con un momento, molto toccante, dedicato al giovane Vincenzo Perone, molto legato alla parrocchia di Santa Maria degli Angeli, scomparso nel giorno di Natale alla tenera età di appena venticinque anni.
Il presidente Fiorito, dopo averlo ricordato, gli ha rivolto, insieme al pubblico, un caloroso applauso.
A portare il saluto del sindaco e dell’amministrazione l’assessora Alessia Tiscione.
Ad impartire la benedizione, per la prima volta, il parroco Don Antimo Vigliotta, che dopo la preghiera ha dispensato l’acqua santa a tutti gli stand presepiali, uno per uno, come ai banchetti dei mercatini, il cui ricavato è finalizzato alla raccolta di fondi per la incessante attività dell’associazione.
Presente anche il priore Pietro Ianniello, in rappresentanza dell’Arciconfraternita San Nicola di Bari e SS. Rosario.

Si è dunque aperto ufficialmente il Presepe Vivente di San Nicola la Strada (punto centrale del programma “Natale con i tuoi 2022”), orgogliosamente uno dei dodici esistenti in terra di Lavoro e dei trentotto in Campania. Una enorme soddisfazione per l’Associazione N.S. di Lourdes e per l’intera città.  
Queste le altre date in cui i cittadini potranno visitarlo: 30 dicembre 2022, e poi 5, 6, 7 e 8 gennaio 2023.
Una serie di manifestazioni gli faranno da cornice.
La prossima, VENERDI 30 DICEMBRE ALLE ORE 19.30 (dopo un importante intervento della Protezione Civile sul tema della pericolosità dei fuochi di artificio), in occasione della Festa della Santa Famiglia, è l’incontro ”CARA FAMIGLIA, TI AMO” organizzato, con l’Associazione, dal giornalista Nicola Ciaramella e dal regista cameraman Biagio Pace per il Corriere di San Nicola.
Il direttore del quotidiano di San Nicola la Strada presenterà il libro “Cara famiglia” scritto dal saggista sannicolese Antonio Serino, coordinatore del gruppo parrocchiale “Famiglia Betania”. Nel corso dell’incontro ci sarà un intermezzo artistico offerto dal noto attore sannicolese Vittorio Di Tommaso, che proporrà un monologo, sul tema, tratto da “Questi fantasmi” di Eduardo de Filippo. Al termine della manifestazione, che si terrà all’aperto nel cortile, ai lati degli stand presepiali, parola al pubblico: invitati dal presentatore Ciaramella, gli spettatori saranno chiamati ad esprimere i loro pareri sulla famiglia e sui valori, passati e attuali, della cellula primaria della società. 

TUTTO IL PROGRAMMA DEL "PRESEPE VIVENTE" 2022 ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE N.S. DI LOURDES

LUNEDI' 26 DICEMBRE 2022

-Ore 17:00 in Via Appia, 133 presso il cortile della sede Associativa, inaugurazione e apertura del Presepe vivente con stand allestiti alla presenza delle autorità religiose e civili, allietata dal suono tradizionale degli zampognari e dalla ninna nanna cantata dalla Madonna al suo dolce bambino Gesù e tante sorprese per tuti i bambini presenti.

-Ore 21:00 chiusura della prima serata del presepe.


VENERDI' 30 DICEMBRE 2022 - FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA

-Ore 17:00 in Via Appia, 133 presso il cortile della sede Associativa, apertura del Presepe vivente.

-Ore 17:30 presso il cortile dell'Associazione, “A farsi male i ragazzi non ci stanno” a cura dei volontari della Protezione Civile del Comune di San Nicola la Strada, guidati da Ciro De Maio.

-Ore 19:30 presso il cortile dell'Associazione ”CARA FAMIGLIA, TI AMO” incontro con il saggista dr. Antonio Serino, coordinatore del gruppo parrocchiale “Famiglia Betania”. Parola al pubblico. Conduce e intervista Nicola Ciaramella, direttore del quotidiano “Corriere di San Nicola” ideatore ed organizzatore dell'iniziativa. Intermezzo artistico dell'attore Vittorio Di Tommaso. Regia video di Biagio Pace.

Al termine sarà distribuito a tutti i presenti un piccolo Gesù bambino, simbolo di pace e protezione con la dolce ninna nanna cantata dalla Madonna al suo dolce bambino Gesù.

-Ore 21:00 chiusura del presepe vivente.


GIOVEDI' 5 GENNAIO 2023 - “SERATA DI SOLIDARIETA' E DI PACE”

-Ore 17:00 in Via Appia, 133 apertura del Presepe vivente con spettacolo di Natale “E partirono...Guidati dalla stella” a cura dell' I.C. “E. De Filippo” con la partecipazione dei bambini di 4 anni del plesso Einaudi e dei bambini di 5 anni del plesso “Rossini”. Aspettando la “Befana” tutti i bambini potranno imbucare la propria letterina alla befana nella apposita buca posta fuori alla sede Associativa.

-Ore 18:00 la grande famiglia dell'Associazione offrirà agli amici dell'Associazione “L'Angelo degli ultimi” un pasto caldo donato a fratelli meno fortunati.

-Ore 19:00 presso il cortile sede dell'Associazione incontro con AGNESE GINOCCHIO, cantautrice testimonial per la Pace, presidente del “Movimento internazionale per la pace e la salvaguardia del creato III° Millennio”. Presenta Nicola Ciaramella, direttore del quotidiano Corriere di San Nicola. Proiezioni a cura di Biagio Pace.

-A seguire, ninna nanna a Gesù.

-Ore 21:00 chiusura del presepe vivente.


VENERDI' 6 GENNAIO 2023 - EPIFANIA DI NOSTRO SIGNORE GESU'

-Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 Presepe vivente e “Festa dei bambini” con animazione, giochi e tantissime sorprese per tutti i bambini presenti con l'arrivo della Befana.

-Ore 17:00 in Via Appia, 133 presso il cortile della sede Associativa, apertura del Presepe vivente

-Ore 19:30 presso il sagrato della Parrocchia Santa Maria degli Angeli inizio Processione con Gesù bambino e l'arrivo dei Re Magi, accompagnato dal suono degli Zampognari, dalle autorità religiose e civili e dal popolo, percorrendo Via Appia fino al cortile dell'Associazione.
Seguirà il bacio di Gesù bambino, la tradizionale cantata dei pastori e la dolce ninna nanna cantata dalla Madonna al suo dolce bambino Gesù.
Alla fine della funzione religiosa arrivo della “Befana” con sorpresa e animazione varia per grandi e piccini.

-Ore 21:00 chiusura del presepe vivente.


SABATO 7 GENNAIO 2023

-Ore 17:00 in via Appia, 133 presso il cortile della sede Associativa, apertura del Presepe vivente.

-Ore 19:00 presso il cortile dell'Associazione, la serata sarà allietata dall'Associazione culturale “La Barca di Teseo “ con balli e canti popolari.

-Ore 21:00 chiusura del presepe vivente con la dolce ninna nanna cantata dalla Madonna al suo dolce bambino Gesù.


DOMENICA 8 GENNAIO 2023 - BATTESIMO DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO

-Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 Presepe vivente e “Festa dei bambini” con animazione, giochi e tantissime sorprese per tutti i bambini presenti.

-Ore 17:00 in Via Appia, 133 presso il cortile della sede Associativa, apertura del Presepe vivente.

-Ore 18:00 Concerto di benvenuto al nuovo anno con brindisi, sorpresa e animazione per grandi e piccini preseti. Seguirà l'estrazione della Lotteria di Natale.

-Ore 21:00 chiusura della XI° Edizione del Presepe vivente con la ninna nanna cantata dalla Madonna a Gesù bambino.

©Corriere di San Nicola  

GALLERIA FOTOGRAFICA 







NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori