Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

“Armonia” e “Classica Giovani”: doppio esordio per due realtà che vogliono costruire Arte e Cultura nel nome dell’Ambiente.

La neonata associazione molisana presieduta dalla sannicolese Antonietta Pace si è presentata ufficialmente al pubblico, nella splendida Dimora Del Prete di Belmonte in Venafro, con il primo evento del suo primo progetto dedicato alla crescita artistica dei giovani talenti della musica.
In programma, nel mese di giugno, un “gemellaggio” con la città di San Nicola la Strada.




Nel dna e nello spirito dei fondatori c’è l’amore per quelle piccole “cose” che crescono nella grande forza ed in genuina armonia con la Musica, con la Natura, con la Cultura. Perché, come nella vita, se a spingere l’attività umana non ci sono i sentimenti connaturati e autentici dell’educazione, del rispetto e della gratitudine nei confronti di chi queste cose le ama e si prodiga per seminarle, tutto svanisce e tutto diventa irrimediabilmente artefatto.
La nascita di un gruppo che si pone l’obiettivo di promuovere momenti di qualità e di diffondere questi altissimi ideali è dono per il prossimo. Sentire entusiasmo verace, farsi spingere, fino anche a cadere, da dinamismo aperto, trasparente, nell’organizzazione di eventi culturali informati a questa matrice è segno di successo. E se poi a concorrere a questo progetto di allargamento di tutti gli orizzonti possibili ci sono volontari, esperti, studiosi, competenti, appassionati, beh, c’è solo da attaccarsi ben stretti, sulle ali della spontaneità, a questo desiderio irrefrenabile di acquisire nuove conoscenze ed impensati stimoli.

Nessuna denominazione poteva essere più appropriata per la neonata ASSOCIAZIONE CULTURALE ARMONIA”, ente di promozione sociale e del terzo settore, affiliata del CSV (centro servizi volontariato) Molise, sorta, alla fine del 2023, a Pescolanciano, nel cuore del Molise, dall’idea della sua presidente Antonietta Pace (testimonial e promoter di eventi culturali e formativi in tema di ambiente e cultura), subito sposata dal direttore artistico dei progetti musicali, il M° Aldo Ragone (pianista concertista e stimato docente presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso), dal consigliere e autore Maurizio Salzillo (imprenditore attivo nel campo dell’apicoltura da vari anni e attualmente vice presidente dell’A.R.A.M. Molise) e dal vice presidente Biagio Pace (cultore ed appassionato di fotovideografia e di astronomia).

CLASSICA GIOVANI”: questo il suo primo progetto, “dedicato alla Musica e ai giovani musicisti”, che, come tiene a ben precisare la presidente, “desiderano parteciparvi per iniziare o continuare un percorso che li possa far emergere in qualità di artisti, sebbene di giovane età e ancora in fase di studio e per dare senso agli sforzi protratti nel tempo e nell’imparare l’Arte dello strumento”.

Tanti i campi in cui “ARMONIA” sarà impegnata e tante le competenze che metterà in campo negli svariati settori della cultura, ma, in proiezione ancora più ampia nell’ambito dello specifico settore prescelto per l’esordio, il suo scopo è di promuovere la presenza sul territorio locale di artisti e musicisti provenienti da Conservatori e Accademie, come anche Istituzioni scolastiche ad indirizzo Musicale del Molise e di altre regioni. L’associazione, insomma, si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire conoscenze ed acquisire nuove e diverse potenzialità espressive e tecniche sugli strumenti musicali (la MasterClass è rivolta a soggetti già avviati in un percorso musicale anche di livello base).

ll Progetto “Classica Giovani” vuole promuovere l'attività dei giovani musicisti che si stanno formando nei Conservatori ed Accademie, selezionati da docenti qualificati per meriti particolari, come, ad esempio, vincitori di concorsi nazionali e internazionali, premi in rassegne musicali o per particolari meriti di studio. L’obiettivo principale di questo progetto è quello di creare uno spazio privilegiato intorno al Pianoforte, riconoscendo l’alto valore formativo di ogni esperienza artistica e favorendo uno stimolante incontro fra i giovani musicisti, tra loro e il pubblico.

Tale progetto intende anche sottolineare la qualità e l’importanza delle istituzioni scolastiche ad indirizzo musicale, quali il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso, Accademie Musicali, Licei Musicali e Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale del territorio Molisano.

Martedi 28 Aprile, c’è stato l’atteso battesimo dell’Associazione Culturale “Armonia” e del suo primo progetto “Classica Giovani”.

Nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte, situata nella pittoresca città di Venafro, si è tenuto il primo di una lunga serie di eventi di straordinaria bellezza e raffinatezza: un concerto cameristico di musica classica che ha incantato il pubblico presente. Il protagonista della serata è stato il Kardis Duo, composto dalla talentuosa pianista di origini Turche, Gizem Kardal, e dal virtuoso violoncellista Roberto di Sano. Entrambi già studenti del Conservatorio Statale di Musica "L. Perosi" di Campobasso e attualmente impegnati presso il Conservatorio Statale di Musica "A. Boito" di Parma, hanno regalato al pubblico un'interpretazione magistrale delle opere selezionate.
Il Salone Grande della Dimora, messo a disposizione dalla proprietaria Dorothy Volpe, alla quale Antonietta Pace rivolge un ringraziamento speciale, ha accolto un pubblico attento e partecipe, desideroso di immergersi nell'atmosfera unica della musica classica.

Il programma del concerto ha offerto un viaggio emozionante attraverso capolavori di Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms.
La performance ha preso il via con la maestosa "Sonata per Pianoforte e Violoncello in La Maggiore n. 3 op. 69" di Beethoven, caratterizzata da movimenti che spaziavano dall'allegro vivace all'adagio cantabile, offrendo un'esperienza sonora ricca e coinvolgente. Successivamente, il pubblico è stato rapito dalla profondità espressiva della "Sonata per Pianoforte e Violoncello in Mi Minore n. 1 op. 38" di Brahms, in cui gli artisti hanno saputo trasmettere con maestria le sfumature emotive dei vari movimenti, dall'allegro non troppo all'allegretto quasi minuetto. Il Kardis Duo ha concesso un bis straordinario cimentandosi nella toccante performance sulle note dell’Opera 34 n. 14 di Sergej Rachmaninoff nella versione trascritta per violoncello e pianoforte, originariamente scritta per voce e pianoforte, poi per l'orchestra.

"L'evento"  -ha affermato con gioia la presidente Pace- "ha avuto l'onore di ospitare distinte personalità, tra cui il Consigliere Comunale del comune di San Nicola la Strada, Tiziana De Chiara, la rinomata giornalista e scrittrice Maria Stella Rossi e la Principessa Marina Colonna, che hanno contribuito a rendere l'atmosfera ancora più prestigiosa e accogliente. Un momento significativo della serata è stata la consegna di speciali riconoscimenti al Kardis Duo. Grazie al progetto dell'Associazione Culturale Armonia "Classica Giovani", i due giovani musicisti hanno ricevuto una targa ciascuno per la loro straordinaria partecipazione. Questi premi sono stati donati all'Associazione Culturale Armonia dal CSV Molise della sezione di Isernia, un gesto che ha suscitato profonda gratitudine e riconoscimento da parte dell'associazione. La consegna delle targhe è stata un momento toccante, reso ancora più speciale dalla presenza della Consigliera Tiziana De Chiara e della Scrittrice e giornalista Maria Stella Rossi, che hanno avuto l'onore di consegnare i premi ai due talentuosi artisti e dai loro toccanti discorsi per complimentarsi dell’organizzazione e dell’esibizione dei due artisti con l’augurio di un prosieguo lungo e prospero".

Un ringraziamento speciale e dovuto è dedicato dalla presidente al Maestro Aldo Ragone, Pianista Concertista di fama internazionale e Docente di Pianoforte al Conservatorio Statale di Musica "L. Perosi" di Campobasso, nonché Direttore artistico del progetto Classica Giovani.
"Il suo contributo -ha detto Pace- ha giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione di questa straordinaria serata, evidenziando la sua competenza e passione per la musica e il chiaro intento di fare del suo contributo un pilastro fondamentale per il prosieguo del progetto".

Lo stesso Maestro Ragone e la presidente dell'Associazione Culturale Armonia, Antonietta Pace, con calore ed entusiasmo, hanno presentato e coordinato il programma, nonché le attività e i prossimi eventi associativi dimostrando la dedizione e la passione che li animano.

La scaletta è poi proseguita con il Kardis Duo che, prima dell’esibizione, ha tenuto un discorso introduttivo sulle opere e sui compositori, offrendo al pubblico una prospettiva più profonda e significativa sulle loro interpretazioni. 

Altri ringraziamenti a cui tiene la presidente Antonietta Pace: “Voglio ringraziare Luigia Amoruso, di Marcianise, che ha preparato gratuitamente l’acconciatura alla pianista, Melaike Huseyin, che mi ha aiutato in tutti i particolari per rendere l’evento unico e prezioso, e Vincenzo Salzillo, che, in abito del ‘700 (gentilmente concesso da Stefano Busti, uno dei proprietari del castello di Pescolanciano), ha accolto gli ospiti in sala".


La serata si è conclusa tra gli applausi scroscianti e una standing ovation del pubblico, che ha elogiato non solo le straordinarie performance musicali, ma anche l'organizzazione impeccabile dell'evento. Con l'augurio di una lunga e prospera continuazione, i presenti hanno lasciato la Dimora Del Prete portando con sé il ricordo di una serata indimenticabile, pervasa dall'arte e dalla bellezza della musica classica.

E’ stato, quello del 28 aprile, solo l’inizio di un lungo programma che ha preso decisamente le ali e che si è già proiettato verso la direzione di una amicizia e vicinanza con San Nicola la Strada, la amatissima città della presidente.
L’amministrazione comunale, in special modo il sindaco Vito Marotta e l’assessore alla cultura Alessia Tiscione, hanno abbracciato con entusiasmo il progetto di un vero e proprio GEMELLAGGIO artistico-culturale tra Molise e San Nicola la Strada.
Due le date che gli appassionati devono segnarsi nell’agenda: l’11 maggio, con il secondo appuntamento di “Classica Giovani”, e il 22 giugno, quando, al teatro Pirandello di San Nicola la Strada, in occasione del terzo appuntamento della rassegna, l’agognato gemellaggio prenderà ufficialmente corpo.

©Corriere di San Nicola 
fondato e diretto da Nicola Ciaramella  


Gizem Kardal, Roberto Di Sano, Aldo Ragone, Antonietta Pace 

Maria Stella Rossi, Dorothy Volpe, Marina Colonna, Tiziana De Chiara 










FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)