Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Caserta e il giardino d’Europa

Riqualificazione terra dei fuochi: incontri e avanzamento dei lavori.

Chissà cosa pensava la Regina Amalia di Sassonia, moglie di Carlo di Borbone, quando passeggiava nei giardini della Reggia di Caserta, alla cui costruzione anche lei diede un notevole contributo.
Era il lontano 20 gennaio del 1752 quando fu posta la prima pietra della reale dimora casertana, per volere di Carlo di Borbone, su progetto di Luigi Vanvitelli, al quale succedettero il figlio e altri importanti architetti.
Quello di Carlo fu un regno illuminato; il re acquistò il feudo di Caserta per sognare il rinnovamento e realizzare grandi progetti per tutto il territorio.
Il suo sogno era visionario e chissà se aveva qualcosa in comune con chi ha immaginato, proprio qui, il giardino d’Europa oggi.
Per il recupero ambientale, agricolo e paesaggistico dei Regi Lagni sono stati stanziati quaranta milioni di euro. Ma il sogno o forse il desiderio vorrebbe convertire la Terra dei fuochi in un grande parco, quasi reale. Questo è il progetto più ambizioso; il Masterplan del litorale domitio, ad oggi, intanto è ancora in alto mare e i lavori dell’ambiziosa trasformazione di Caserta e dei comuni che fanno parte della Terra dei fuochi inizieranno nel 2023 per terminare nel 2027.

Riqualificazione Terra dei Fuochi: stato dei fatti

Dopo la presentazione dell’ex Ministra per il sud, del piano di transizione da terra dei fuochi a giardini d’Europa, si sono susseguiti diversi passaggi, e fissati alcuni punti fondamentali. D’altra parte da roghi e immondizia a giardini tutto è tranne che una passeggiata. Ne siamo consapevoli.
L’11 maggio 2022 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 109, la delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) del 15 febbraio 2022.
All'intervento “Da terra dei fuochi a giardini d’Europa” sono state assegnate risorse sul Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 per circa 200 milioni di euro, per la realizzazione di opere di risanamento e riscatto dell’area sottesa alla canalizzazione dei Regi Lagni. Trentacinque milioni di euro saranno destinati alla riqualificazione idraulica e paesaggistica.

Nel luglio scorso il Consorzio Generale di bonifica inferiore del Volturno ha promosso un incontro, tenutosi nella Reggia di Carditello a San Tammaro, per discutere l’avanzamento del Contratto istituzionale di sviluppo “Da Terra dei fuochi a Giardino d’Europa”.
All’incontro hanno partecipato diverse personalità, con ruoli incisivi nell’attuazione dei progetti: Enzo Falco, sindaco di Caivano; Salvatore Cuoci, coordinatore del comitato Don Peppe Diana; Maria Pagano, membro dell’associazione “Stefano Tonziello”; Gianni Solino, Provincia di Caserta; Vera Corbelli, segretario Generale dell’Autorità distrettuale di Bacino dell’Appennino meridionale; Anna Savarese, vice sindaco di Giugliano in Campania.

I sogni che si avverano

La terra dei fuochi che diventa giardino d’Europa, forse è più di un sogno. Chi è ottimista direbbe che nulla è impossibile. D’altra parte, ricordiamo che la nostra regione un tempo era chiamata Campania felix, e lo era davvero, per i prodotti della terra, per la fertilità, per il clima. Era una terra felice. La Terra dei fuochi, che comprende una vasta area campana, meriterebbe di diventare giardino d’Europa, per innumerevoli motivi, che tutti conosciamo fin troppo bene.

Gli incontri per tradurre nel concreto questo progetto rappresentano la base su cui costruire. Seguiremo l’evolversi dei lavori, incrociando le dita. Nel frattempo, per non perdere la speranza, guardiamo qualche piccola conquista, che il nostro territorio, a volte, assapora.

Il 12 dicembre scorso a Casapesenna (territorio dell’area casertana) è stato inaugurato un campo di calcetto in erba sintetica, realizzato su un bene confiscato alla camorra. Il materiale riciclato utilizzato denota amore per l’ambiente e non solo per la legalità. Si tratta di un traguardo piccolo, ma significativo, avvenuto grazie al finanziamento della regione Campania e al sostegno dell’Incaricato di governo per il contrasto del fenomeno dei roghi dei rifiuti nella regione Campania e di Ecopneus (la società senza scopo di lucro principale responsabile della gestione di Pneumatici Fuori Uso in Italia), in virtù di un Protocollo firmato nel 2013 insieme al Ministero dell’Ambiente.

Siamo alle battute finali di un anno tormentato sotto tanti punti di vista, e come molti, ci piace fare bilanci e tirare le somme affinché i desideri si avverino almeno nell’anno nuovo. Quasi un anno fa, in un articolo pubblicato proprio su corriere di San Nicola si parlava della visita nella terra dei fuochi di Mara Carfagna, l’ex Ministra per il sud, per la presentazione dei milioni di euro da destinare a sessantasette progetti per la nostra terra.

Ambiente, infrastrutture, riqualificazione e cultura, questi gli ambiti di intervento. Nell’articolo sono menzionati i diversi patti dei vari governi passati, sulla terra dei fuochi. Il 2023 è alle porte, insieme all’inizio dei lavori di trasformazione della Terra dei fuochi; a novembre scorso, il Vescovo della diocesi di Aversa, Angelo Spinillo, ha fatto un appello alla Consulta Interistituzionale, a sindaci e comitati per andare Oltre la Terra dei Fuochi e trovare soluzioni.
Nel documento, disponibile sul sito istituzionale della diocesi di Aversa, il Vescovo fa sue le parole di Papa Francesco, che noi contribuiamo a divulgare attraverso il nostro giornale:
“Rivolgo un invito urgente a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti… Purtroppo, molti sforzi per cercare soluzioni concrete alla crisi ambientale sono spesso frustrati non solo dal rifiuto dei potenti, ma anche dal disinteresse degli altri… Come hanno detto i Vescovi del Sudafrica, «i talenti e il coinvolgimento di tutti sono necessari per riparare il danno causato dagli umani sulla creazione di Dio»”.

Giovanna Angelino
©Corriere di San Nicola  


 

 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)