Marcianise celebra il suo compianto artista Carlo Valerio “Cival”
Sabato 12 ottobre “A casa di Carlo” grazie alle due associazioni “pro loco” della città.
Durante la sua luminosa carriera lo scultore ebbe anche modo di lavorare al restauro della statua di San Nicola custodita nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada.
Encomiabile iniziativa delle due associazioni Pro Loco di Marcianise (Pro Loco Marthianisi e Pro Loco Marcianise) per ricordare un frutto prezioso della storia della loro terra, scomparso il 10 settembre dello scorso anno all’età di 84 anni.
La memoria, le opere e l’impegno artistico dello scultore, poeta e musicista Carlo Valerio saranno al centro di un incontro commemorativo, che avrà luogo sabato 12 ottobre, alle ore 17:00, “A Casa di Valerio” in Via Monfalcone 8.
Di grande prestigio gli ospiti che interverranno per raccontare e sottolineare l’importanza che il grande maestro “Cival” (con questo pseudonimo tutti lo conoscevano) ha avuto nella tradizione artistica della provincia casertana. Si tratta dei presidenti delle due proloco, Mimmo Rosato e Michele Colella, della figlia Veneranda e di altri personaggi di arte e cultura come Tommaso Zarrillo, Francesco Piccolo e Nicola Erboso.
Figlio di un sacrestano e ciabattino e di una casalinga tuttofare, Carlo Valerio era ed amava definirsi in tutte le sue attività “autodidatta”.
Durante l’adolescenza frequentò la Casa di Rieducazione per minorenni di Eboli, dove fu avviato al mestiere di fabbro-ferraio e all’arte del canto e della recitazione.
La passione per la scultura gli nacque visitando l'ecomuseo dell'Alabastro di Volterra, città in cui terminò gli studi conseguendo la V elementare. Lì ebbe modo di osservare e di innamorarsi delle opere d'arte antica esposte e dei manufatti di artigiani contemporanei, nonché degli utensili utilizzati.
Le esperienze di lavoro lo videro, in città lontane e vicine, in officina, in sartoria, intagliatore in legno, radiofonista e decoratore.
Nel 1967 aprì una bottega d’intaglio per mobili a Caserta e, capitato vicino ad una galleria d’esposizione, gli venne la voglia di fare una scultura “lontana dal classico”: “Il bacio della morte” (al centro della foto in alto). Nacque così la “Scuola Valerio”.
Da quel momento si inanellarono, lungo il suo percorso pluriartistico, esperienze, premi e riconoscimenti: Concorso Provinciale Presepio di Caserta; “personale” a Marcianise; 1° Premio di scultura a Napoli; “personale” nella Reggia di Caserta; “personale” nel Palazzo della Cultura di Marcianise; “personale” al “Circolo dei Forestieri” di Casertavecchia; premi “Gli allori del Palatino” e “Praeclarus” in Campidoglio; 1° Premio per la “fotografia” e premio Rassegna musicale ai “marcianisani illustri”; “Accademico di merito” dell’Accademia Internazionale de’ «I Cinquecento»; foto de “La pietà dei balsami” pubblicata nel catalogo de «i Cinquecento», donato dall’Accademia a Giovanni Paolo II.
Nel 1995 il Premio con “Menzione di Merito” per la “Narrativa” a Pomigliano d’Arco e poi, negli anni a seguire, attestato di Benemerenza per la poesia a Napoli, poesia “Redipuglia” premiata con “soggiorno in zona” e medaglia di Merito.
A novembre del ’99 la composizione dell’ “Ave Maria del Giubileo” da lui musicata, con approvazione ecclesiastica del gennaio 2001.
Sempre in campo musicale, ha composto musiche e parole per brani sacri, profani, popolari.
Durante la sua lunga carriera, svolta in diverse città e in diversi campi artistici, lo scultore ebbe anche modo, tra il 2002 e il 2003, di lavorare al restauro della statua di San Nicola custodita nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada.
In campo letterario ha composto un alfabeto personale “antiplagio”, trasformato, poi, in 1.150 sillabe (“Sillabèto”).
Ha scritto poesie e, senza conoscere il pentagramma, testo e musica di una canzone in vernacolo (‘A ros ‘e Napule) dedicata all’isoletta di Nisida.
Nel 2006 ha editato un “Dizionario Marcianisano” e nel 2021 nove poesie nel libro di Rosario Vetrella «La poesia sospesa».
Le opere, in qualsiasi campo, che Carlo Valerio ha realizzato nel lungo arco della sua vita artistica sono di una varietà incredibile, sono tutte icona della sua sensibilità umana, dove incessante è la ricerca di armonia e bellezza da parte di un artista eclettico e versatile.
Dotato di un estro ispirativo fuori del comune, padrone assoluto delle sue enormi capacità realizzative, il M° Carlo Valerio, maestro soprattutto di forme scultoree in legno dagli alti contenuti espressivi, avrebbe sicuramente meritato molto di più, in termini di apprezzamento del prestigio della sua arte, nonostante i comunque numerosi lusinghieri riconoscimenti avuti nel corso della sua carriera.
Ma ciò poco importa. Vedendo le sue opere ci si accorge con gli occhi e con i sentimenti quello che di sublime è stato capace di rappresentare. Carlo Valerio, un valoroso artigiano dell'arte, non ha bisogno di essere ricordato con le parole e con gli attestati, ma con la perenne vicinanza della sua gente e della sua città, alla quale ha dato tutto se stesso.
Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
Alcune sculture di Carlo Valerio:
(tratte dal catalogo edito nel 2021 da Museo Campano di Capua)
«Il pezzo l'ho sottratto dalla scure di un mio amico -scrive Carlo Valerio nella didascalia- che lo avrebbe destinato al caminetto. L'opera "illustra" la mia canzone "Cantate, sirene!" premiata nel 2004 a Napoli»
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte