Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Traffico, sosta a pagamento e decadenza: Giugliano sta morendo!

Caos urbano e invivibilità stanno soffocando il terzo comune non capoluogo di provincia più popoloso d'Italia

Centoventimila abitanti e un’estensione territoriale di 94,19 Km2 che comprende litorale, lago Patria e altre zone periferiche molto estese. Giugliano ha storia, cultura ed è da secoli un centro commerciale molto florido.

Almeno fino a qualche anno fa. Purtroppo, molti esercizi commerciali stanno abbassando le serrande.

Accade, ad esempio, a via Roma, una delle strade principali della città. I commercianti sono stremati, i problemi sono tanti e non riguardano solo i rincari generalizzati, ma anche il caos e la difficoltà ad arrivare in centro con le auto.

Infatti, parliamo di zone ad alta densità di traffico: ci sono, infatti, più auto e scooter che sfrecciano a tutta velocità (con i guidatori senza casco) che persone. Il parcheggio è un miraggio e per giunta da lunedì 11 settembre sono entrate in vigore le nuove tariffe per le strisce blu. Nel centro storico una sosta di venti minuti costerà 50 centesimi, poi 1.50€ all’ora. Così funziona la fascia 1, mentre per la fascia 2 e la fascia 3 il parcheggio costerà 1€ all’ora.

La decisione annunciata dal sindaco è stata accompagnata da non poche polemiche. Molti cittadini e soprattutto i commercianti pensano, infatti, che le nuove regole della sosta a pagamento non saranno altro che il colpo fatale al commercio giuglianese.

L’importanza dei negozi di prossimità

Dopo la pandemia gli acquisti on line hanno registrato un vero boom, per ovvie ragioni. Ma molti esperti sostengono ancora la grande importanza dei negozi di prossimità. Il commercio rende vivo il centro abitato, la piccola bottega sotto casa è un luogo dove si creano relazioni e il contatto umano rende più piacevole e interessante l’acquisto.

Recenti studi rivelano, inoltre, nuovi trend commerciali e in queste previsioni il negozio fisico non scompare, anzi molte persone spesso amano reperire informazioni on line, per poi comprare in negozio.

Ciò accade perché possono visionare l’articolo da vicino, avere consigli e ricevere assistenza dal negoziante di fiducia.

Alle elezioni comunali del 2020, Giugliano salutava con speranza il nuovo sindaco, dott. Nicola Pirozzi e una nuova giunta comunale. E’ quasi consuetudine volersi fidare e affidare al nuovo che arriva. La popolazione, quella sana, spera sempre in un cambiamento positivo, in una maggiore sicurezza e cura del territorio.

Ebbene, purtroppo, dopo le ultime elezioni, i problemi veri e grandi di Giugliano non sono stati mai affrontati seriamente, eppure a volte basterebbe poco. Risolvere le grandi rogne che una città come Giugliano vive è una parola grossa, forse un desiderio irrealizzabile, ma le difficoltà vanno affrontate con spirito propositivo, bisogna cercare di mantenere le promesse ad ogni costo (o almeno una parte di esse).

Oltre al problema del traffico in tilt, che qui non è più emergenza, ma triste e rassegnata normalità (in questi giorni sono stati aperti molti cantieri e molti pezzi di strade sono interrotti e pensare che sono iniziate anche le scuole), c’è il tema della sicurezza. Ancora pochi vigili per le strade, niente forze dell’ordine, mentre criminalità, delinquenza e baby gang si appropriano ogni giorno di più del territorio.

L’unica villa comunale dovrebbe bastare per 120mila abitanti, ed è incustodita. La sua morte è quindi solo una questione di tempo. Serve vigilanza, custodi del verde e della bellezza, serve personale che sorvegli la presenza delle persone e i loro comportamenti. A quanto pare, il passato non ha insegnato nulla.

Alcune panchine sono sfasciate, i giochi per i bimbi avrebbero bisogno di manutenzione, e in più personaggi loschi, spesso si aggirano in quello che dovrebbe essere il polmone verde della città. Purtroppo, il polmone è malato, e sull’orlo di un collasso.

Non abbiamo mai detto né pensato che Giugliano sia un comune semplice da amministrare. Anzi, è esattamente il contrario, ma una cosa è fare poco, un’altra è fare nulla o quasi.

Se volessimo fotografare Giugliano oggi, cosa ne uscirebbe?

Il centro sta morendo insieme alle attività commerciali, non esistono parchi verdi curati e custoditi, la fascia costiera è abbandonata a se stessa, come anche zona Ponte Riccio, dove ci sarebbe la stazione ferroviaria anch’essa nell’abbandono (molti preferiscono la vicina stazione di Aversa).

In periferia si trova il mercato ortofrutticolo, che per anni è stato uno dei più importanti d’Italia per volume d’affari. Oggi, vive un declino irreversibile. Già molte aziende si sono trasferite nella provincia di Latina e nel casertano.

E’ stato presentato un progetto di riqualificazione da parte del comune, ma i commercianti sostengono che bisognerebbe prima tagliare l’erba, far ripartire il commercio con interventi mirati (molti stand, ad esempio, sono all’aperto sia d’estate sia d’inverno). Il mercato si estende su 200 mila metri quadri e potrebbe accogliere circa cinquanta grossisti, ma oggi non sono nemmeno la metà ad operare. Infine, non ci sono controlli alle entrate.

Inoltre, tra le promesse dell’attuale amministrazione comunale c’era la valorizzazione del sito archeologico tomba di Scipione l’Africano e delle altre opere d’arte presenti su tutto il territorio. Il sito archeologico è anche un parco naturale che si affaccia sul lago Patria. Il luogo fu scelto dal grande condottiero romano proprio per la sua bellezza e per ritirarsi dalle fatiche e dalle delusioni delle sue battaglie.

Anche Giugliano sembra volersi riposare dalle battaglie, lasciando luoghi incantevoli all’incuria e all’indifferenza, lasciando che la città sprofondi nella rassegnazione e nel caos.

Le colpe, certo, non sono solo di chi ci amministra. Senza generalizzare, bisognerebbe vivere a Giugliano per percepire alcune volgarità pronunciate da apparenti bambini. Certi linguaggi da “adulti” qui s’imparano presto.

Bisognerebbe aggirarsi per le strade del centro per notare più di un’ingiustizia e molte prepotenze. Poi, frequentare uffici postali, comunali, distretti sanitari per scoprire che il loro funzionamento spesso dipende dalla casualità e dai comportamenti del pubblico che vi si rivolge.  

Il traffico, ad esempio, andrebbe regolato con l’ introduzione di limitazioni, ma, dall’altra parte, i giuglianesi dovrebbero abbandonare l’eterno culto dell’automobile. Quest’ultima, infatti, non solo a Giugliano, è diventata simbolo e status di benessere e ostentazione, tanto che molti preferiscono avere le pezze nei pantaloni (vecchio adagio popolare), vivere in un buco di casa senza agi, indebitarsi fino al collo, ma non rinuncerebbero mai ad auto lussuose e costose.

Ma questo è un problema culturale complesso, che andrebbe affrontato in altre sedi e con altri strumenti.

Il degrado ha responsabilità più grandi e altre più piccole, in base ai ruoli ricoperti; la civiltà è sempre un delicato equilibrio tra amministrazione e cittadini. Dovrebbe attivarsi una sinergia profonda e armoniosa tra chi prende decisioni e chi vive una città, costruendo insieme bene comune e valore.

A Giugliano, i tempi affinché ciò accada non sono ancora maturi.

Giovanna Angelino 
©Corriere di San Nicola

Scrittrice e Copywriter SEO

Gestisce Uffici stampa e blog aziendali

Editorialista presso meer.com/it

dirige lifestyleslow.com 






FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)