Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Vincenzo Salzillo e Gizem Kardal acclamati protagonisti della “Classica Giovani” di Isernia

Stupendo secondo concerto della rassegna organizzata dall’Associazione culturale “Armonia” presieduta da Antonietta Pace. 
Il tredicenne pianista sannicolese ha eseguito, tra l'altro, anche "Il volo delle rondini", la sua prima composizione scritta nell'estate dello scorso anno.



L’ “enfant prodige” del pianoforte VINCENZO SALZILLO ha entusiasmato il pubblico accorso nel suggestivo antico Palazzo San Francesco (Sala Raucci), sede del municipio di Isernia, per assistere, sabato 11 maggio, al secondo concerto della rassegna “Classica Giovani” organizzata dall’Associazione Culturale “Armonia”, presieduta da Antonietta Pace ed inserita nell’ambito del “Festival della Musica Classica 423” promosso dall’amministrazione comunale di Isernia.

E’ stata un’esibizione fantastica, la sua prima in un concerto, ricca di brani e varia di contenuti, alcuni di essi considerati tra i più difficili da eseguire per qualsiasi pianista.
I presenti - tra i quali il direttore Nicola Ciaramella e il regista video Biagio Pace del “Corriere di San Nicola” (che, come si sa, è la testata che giornalisticamente parlando ha scoperto e portato alla ribalta il tredicenne talento di San Nicola la Strada che studia al Conservatorio di Campobasso) - hanno goduto di momenti esaltanti di musica trascinati dalla magia di due mani che da ogni singolo tasto del pianoforte “cacciano” fuori tutto l’alimento artistico possibile ed immaginabile.

Vincenzo Salzillo ha suonato, con disinvolta (a tratti addirittura spregiudicata) destrezza, tipica dei “campioni”, e in assoluta padronanza delle proprie capacità, tipica dei maestri, brani di Bach (Invenzione a due voci n.1 in Do maggiore BWV772; Preludio in Do minore BWV999; Invenzione a due voci n.4 in Re minore BWV775), di Chopin (Valzer in Do diesis minore Op. 64 n.2; Polacca in Do diesis minore Op. 26 n.1), di Kabalevsy (Sonatina op. 13 n.1 in Do maggiore), di Ligeti (Musica ricercata, 1/11) e di Bartok (Mikrokosmos n.153 in Mi maggiore), concentrando il suo concerto sull’affascinante “Il Volo delle Rondini” in Mi maggiore, la sua prima opera, composta nell’estate del 2023.
“Il volo delle rondini” è una romanza dedicata al libro “Piccola antologia della rondine” e fu eseguita per la prima volta l’11 agosto 2023 tra le mura della Neviera di Agapito del castello di Pescolanciano, immerso nel verde ai piedi del Monte Totila nell’Alto Molise, proprio in occasione della presentazione del libro della scrittrice Maria Stella Rossi.
E’ un inno dedicato agli stupefacenti uccelli, instancabili protagonisti dello spettacolo che nostra madre natura continua ad offrirci nonostante gli incalzanti problemi dell’ambiente.
E’ suddiviso in quattro parti: 1) Preparazione del volo; 2) Inizio del volo, ossia quando le rondini partono per lasciare il nido; 3) Attraversamento dei mari, anche qualche volta in tempesta; 4) Ritorno al nido. Cinque minuti che catturano l’ascoltatore, letteralmente trascinandolo in uno stato d'animo sospeso nell’ansia di un’ attesa che man mano diventa estasi. Vincenzo Salzillo vola anche lui, adagiandosi, ben forte ed aggrappato, sulle ali delle rondini. Lui il piano non lo suona. Lui al piano parla, con il piano discute, a volte anche arrabbiandosi. E ha sempre ragione. Il pianoforte è dentro di lui. Il pianoforte è linfa della sua passione, strumento fondamentale della sua vita, ancora piccola per l’età, ma già abbondantemente grande per la genialità.

Prima dell’esibizione di Vincenzo Salzillo, a strappare scroscianti applausi dal pubblico l’incantevole esibizione dell’incantevole SABRIYE GIZEM KARDAL, un altro grande talento di questa rassegna. Ventitreenne, anche lei ha iniziato lo studio del pianoforte in età giovanissima. Ha suonato in numerose location accademiche d’Europa, ha nella bacheca una miriade di premi a dimostrazione del suo innato ingegno, già ampiamente riconosciuto.
Gizem si è splendidamente esibita in brani di Chopin (Preludio in Re bemolle maggiore Op. 28 n. 15 “La goccia di pioggia”; ballata in Fa minore n.4 Op.52) e di E. Granados (Allegro de concierto in Do diesis maggiore Op. 46) raccogliendo meritatissimi consensi e deliziando il pubblico non solo della sua arte sopraffina e di evidente elevata caratura, ma anche della competenza con la quale ha presentato, prima di eseguirle, le sue opere. Una preziosità assoluta nel panorama della crescita musicale della nostra terra.

Ad omaggiare con targhe ricordo i due musicisti Salzillo e Kardal ci ha pensato il CSV (Centro Servizi Volontariato) del Molise, ad ulteriore testimonianza del successo che sta riscuotendo l’iniziativa.

Il concerto di “Classica Giovani” svoltosi ad Isernia ha confermato la magnificenza dell’iniziativa promossa dal sodalizio culturale presieduto da Antonietta Pace, peraltro brillante presentatrice della serata, sulla scia dell’esordio del 28 aprile a Venafro con il Kardis Duo (composto da Gizem Kardal e dal virtuoso violoncellista Roberto di Sano).

L’evento è stato presenziato, tra gli altri, dal direttore del Conservatorio statale L. Perosi di Campobasso, Vittorio Magrini, dal M° Aldo Ragone, affermato docente dello stesso Conservatorio e direttore artistico della rassegna, dall’assessore alla Cultura del Comune di Isernia, Luca De Martino, dalla giornalista e scrittrice Maria Stella Rossi, nonché da una delle proprietarie del castello di Pescolanciano, Anna D’Alessandro.

Da ricordare, inoltre, che nella sala del concerto c’erano esposti, per l’occasione, due quadri di Elena Ciamarra, pittrice e pianista molisana, concessi dalla Galleria d’arte “Spazio arte Petrecca”, e un altro dipinto privato di Anna D’Alessandro.

ll Progetto “Classica Giovani”, come è ormai risaputo, è nato al fine di promuovere l'attività dei giovani musicisti che si stanno formando nei Conservatori ed Accademie, selezionati da docenti qualificati per meriti particolari, come, ad esempio, vincitori di concorsi nazionali e internazionali, premi in rassegne musicali o per particolari meriti di studio. L’obiettivo principale di questo progetto è quello di creare uno spazio privilegiato intorno al Pianoforte, riconoscendo l’alto valore formativo di ogni esperienza artistica e favorendo uno stimolante incontro fra i giovani musicisti, tra loro e il pubblico.

Prossimo appuntamento sempre nel palazzo comunale di Isernia, il 18 maggio.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola 


Vincenzo Salzillo 



Gizem Kardal 


Vincenzo Salzillo, Aldo Ragone, Nicola Ciaramella
("Corriere di San Nicola"), Gizem Kardal 



Biagio Pace
("Corriere di San Nicola") 


Luca De Martino, Antonietta Pace


Maria Stella Rossi, Vincenzo Salzillo, Antonietta Pace, Gizem Kardal 
















LEGGI TUTTO SU VINCENZO SALZILLO, PIANISTA, GIOVANISSIMO TALENTO DI SAN NICOLA LA STRADA

https://www.corrieredisannicola.it/arte-cultura-e-spettacoli/notizie/arte-cultura-e-spettacoli/vincenzo-salzillo-pianista  




































 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)