Il servizio sarà svolto per due anni dalla ATI costituita tra le ditte F.lli Monaco & Co e New Food Soc. Coop.
Definito il lungo iter burocratico che ha portato, finalmente, alla partenza del servizio di refezione scolastica per le scuole dell’Infanzia e primaria per l’anno scolastico in corso e per quello successivo.
Lunedi 6 novembre, come ci ha appena comunicato l’assessore alla scuola Maria Natale (nella foto), parte, dunque, la mensa scolastica nei due istituti sannicolesi.
Al momento, ci saranno i ticket cartacei (acquistabili con la procedura già in uso) e potranno essere utilizzati quelli già in possesso degli utenti. Il tutto in attesa della introduzione dell’acquisto tramite sistema informatico.
Questo il corpo della determina n.79 del 26 ottobre che ha deciso l’aggiudicazione della gara:
Registro Generale N° 843 del 30-10-2023
DETERMINAZIONE AREA II - Socio Assistenziale Cultur. Ricreative
N. 79 Del 26-10-2023
Oggetto: SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE C.I.G. 9344707829 - AGGIUDICAZIONE CODICE CIG: 9344707829
Riconosciuta la propria competenza, giusto Decreto del Sindaco n.30 del 22.12.2020, con il quale è stato attribuito alla sottoscritta l’incarico di Responsabile dell’Area II (servizi sociali -culturali, biblioteca - scuola), ai sensi dell’art. 110 comma 1 T.U.E.L.;
Premesso:
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che con determina n.42 del 27-07-2022 reg. gen. n.545 del 27-07-2022 il Responsabile dell’Area II prendeva atto che la procedura di cui alla R.D.O. n. 2939645, C.I.G. 89884152B5, avviata sul MePA per l’affidamento del Servizio di refezione scolastica per le scuole dell’infanzia e primarie, si concludeva senza esito positivo per la mancanza dei requisiti dell’unica ditta partecipante;
-
che con la richiamata determinazione veniva indetta nuova gara confermando integralmente quanto disposto con la determinazione n. 106 del 19-11-2021 reg. gen. n. 958 del 31-12-2021 per l’appalto del servizio in oggetto mediante procedura negoziata ex art. 63 D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) della Legge n. 120/2020, nel rispetto del criterio di rotazione e di dislocazione territoriale, da aggiudicare tramite il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa art. 95 comma 3 del d.lgs. 50/2016, da espletare tramite piattaforma Mepa;
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che in data 01-08-2022 è stata pubblicata la RdO n. 3134588 con invito a partecipare alla procedura di gara negoziata a n. 68 operatori economici iscritti in elenco Mepa al bando denominato “SERVIZI” Sottocategoria “Servizio di ristorazione scolastica”;
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che nel termine ultimo di presentazione delle offerte a sistema fissato al 26-08-2022 sono pervenute n. 3 offerte da parte degli operatori economici di seguito elencati:
Determinazione AREA II - Socio Assistenziale Cultur. Ricreative n.79 del 26-10-2023 COMUNE DI SAN NICOLA LA STRADA
1)
CONSORZIO STABILE DAMAN
2)
F.LLI MONACO DI MAURIZIO MONACO & C.
3)
PROMETEO COOPERATIVA SOCIALE
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che con determina del Responsabile dell’Area II n. 50 del 30/08/2022 è stata nominata la commissione giudicatrice;
Dato atto
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che con determina Rgn° 855 del 07.11.2022 del Responsabile del Servizio, la gara veniva aggiudicata in favore della ditta Consorzio Stabile Daman con sede in Via G.M. Bosco Palazzo Anto - 81100 Caserta, P.IVA 0266377064, in avvalimento con la ditta Global Services srl con sede in Via Foria n. 136 - 80137 Napoli;
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che con successiva determinazione rgn 789 del 06.10.2023 si stabiliva di annullare, ai sensi dell’art 21-nonies della Legge 241/1990 i provvedimenti di aggiudicazione in favore dell’OE Consorzio stabile Daman di cui alle determinazioni rgn. 855 del 07.11.2022 ed rgn. 209 del 21/03/2023 incluso il provvedimento di esecuzione anticipata prot. 24219 del 25/09/2023 e si disponeva, per gli effetti, l’aggiudicazione nei confronti del concorrente che segue in graduatoria, ATI F.LLI MONACO & CO, fatta salva la verifica dei requisiti soggettivi di economico finanziari e tecnico organizzativi, nonché di tutta la documentazione presentata in sede di gara;
Visto:
l’art. 33 del D.lgs 50/2016 che dispone che la proposta di aggiudicazione è soggetta ad approvazione dell’organo competente;
l’art. 32 del D.lgs 50/2016 che dispone, al comma 5: La stazione appaltante, previa verifica della proposta di aggiudicazione ai sensi dell’articolo 33, comma 1, provvede all’aggiudicazione; al comma 6: l’aggiudicazione non equivale ad accettazione dell’offerta. L’offerta dell’aggiudicatario è irrevocabile fino al termine stabilito nel comma 8. al comma 7: L’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti; Al comma 8.(…) nel caso di servizi e forniture, se si è dato avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza, l’aggiudicatario ha diritto al rimborso delle spese sostenute per l’esecuzione dei lavori ordinati dal direttore dei lavori, ivi comprese quelle per opere provvisionali. Nel caso di servizi e forniture, se si è dato avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza, l'aggiudicatario ha diritto al rimborso delle spese sostenute per le prestazioni espletate su ordine del direttore dell'esecuzione. L’esecuzione d’urgenza di cui al presente comma è ammessa esclusivamente (…) nei casi in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara determinerebbe un grave danno all'interesse pubblico che è destinata a soddisfare;
Visti i verbali delle operazioni di gara conservati agli atti di ufficio dai quali risulta che il costituendo ATI tra gli operatori F.lli Monaco di Maurizio Monaco & C.Sas( mandatario), con sede in Napoli, Cf e P.Iva 05313270638 e New Food Soc Coop. (Mandante) con sede in Avellino Cf e P.Iva 06618771213 ha conseguito un punteggio di 90/100, avendo offerto un ribasso percentuale del 3,50% sul prezzo a base d’asta di € 3,43 a pasto di cui € 0,07 per oneri non soggetti a ribasso corrispondente ad un prezzo unitario di € 3,38, di cui € 0,07 non soggetti a ribasso ed al netto di IVA;
Dato Atto
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che l’operatore è in possesso del pass-oe e che sono state acquisite le relative certificazioni tramite il portale ANAC ed in particolare: documentazione CCIA del mandante e della mandataria, casellario ANAC del mandante e della mandataria; estratto casellario informatico dei contratti pubblici ANAC del mandante e della mandataria; i certificati del casellario giudiziale nei confronti dei soggetti del mandante e della mandataria; DURC regolare del mandante e della mandataria rispettivamente prot. INAIL_4075176 e prot. INAIL_39953180; certificato di regolarità fiscale del mandante e della mandataria;
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che si è proceduto, altresì, a richiedere il rilascio della comunicazione antimafia giusto prot. 0320219-20231009 e prot. 0082363_20231006;
Determinazione AREA II - Socio Assistenziale Cultur. Ricreative n.79 del 26-10-2023 COMUNE DI SAN NICOLA LA STRADA
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che è stato depositato il costituito ATI a rogito Notarile;
Riscontrata la regolarità delle procedure seguite e ritenuto quindi di potere approvare i richiamati verbali delle operazioni di gara, procedendo contestualmente all’aggiudicazione, ai sensi della normativa citata;
Dato atto che si rende necessario provvedere al formale impegno di spesa con il presente atto, in misura pari all’importo offerto, pari ad € 3,38 a pasto, compresi gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed oltre IVA per l’intera durata dell’appalto;
Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 s.m.i.;
Visto il d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 s.m.i. nella parte ancora in vigore;
Visto il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50;
Visto il Decreto del Ministero dell’Ambiente 25 luglio 2011 (G.U. n. 220 del 21 settembre 2011) recante "Criteri Ambientali Minimi" per la ristorazione collettiva;
Visto il regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi;
Visto il regolamento comunale di contabilità;
DETERMINA
1.
Di approvare la premessa che forma parte integrale e sostanziale del presente atto e si ritiene qui integralmente trascritta;
2.
Di affidare, ai sensi dell’art 32 del Codice, il servizio di refezione scolastica per le scuole dell’Infanzia e primaria per complessivi due aa.ss. al costituito ATI tra gli operatori F.lli Monaco di Maurizio Monaco & C.Sas (mandatario), con sede in Napoli, Cf e P.Iva 05313270638 e New Food Soc Coop. (Mandante) con sede in Avellino Cf e P.Iva 06618771213 per il prezzo di € 3,38 a pasto, compresi gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed oltre IVA, per l’intera durata dell’appalto;
3.
Di dare atto che si procederà alla sottoscrizione del contratto di appalto nel termine di cui all’art 32 del D.lgs 50/2016
4.
Di impegnare, ai sensi dell’articolo 183, comma 2, lett. c), del d.Lgs. n 267/2000 in favore dell’aggiudicatario la somma stimata relativa all’affidamento del contratto d’appalto in oggetto come segue:
€ 57.122,00 IVA inclusa al cap. 1416 del bilancio 2023/2025, e.f. 2023 (mesi 2);
€ 228.488,00 IVA inclusa al cap. 1416 del bilancio 2023/2025, e.f. 2024 (mesi 8)
€ 142.805,00 IVA inclusa al cap. 1416 del bilancio 2023/2025, e.f. 2025 (mesi 5)
5.
Di dare atto che si procederà alla liquidazione delle fatture con atti successivi, previa verifica dei pasti effettivamente erogati;
6.
Di accertare, ai fini del controllo preventivo di regolarità amministrativa-contabile di cui all’articolo 147-bis, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000, la regolarità tecnica del presente provvedimento in ordine alla regolarità, legittimità e correttezza dell’azione amministrativa, il cui parere favorevole è reso unitamente alla sottoscrizione del presente provvedimento da parte del responsabile del servizio;
7.
Di dare atto che la presente determinazione, trasmessa al Servizio Finanziario per gli adempimenti di cui al 4° comma dell’art.151 del D. Lgs. 267/2000, ha efficacia immediata dal momento dell’acquisizione dell’attestazione di copertura finanziaria e viene pubblicata sull’Albo Pretorio ai fini della generale conoscenza;
8.
Di dare atto altresì ai sensi dell’art. 6 bis della L. n. 241/1990 e dell’art. 1 co. 9 lett. e) della L. n. 190/2012 della insussistenza di cause di conflitto di interesse, anche potenziale nei confronti del responsabile del presente procedimento;
9.
Di dare atto che la presente determinazione è soggetta a pubblicazione ai sensi dell’art. 37 – commi 1 e 2 del D.Lgs. 14 marzo 2013, nr. 33 e che tutti i documenti saranno disponibili sul sito web del committente www.comune.sannicolalastrada.ce.it sulla home page “Amministrazione Trasparente” - sezione “Bandi di Gara e contratti”.
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