Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Il nuovo portale SUE per l’edilizia sannicolese

Illustrato in videoconferenza l'applicativo che permette a professionisti, imprese e cittadini di presentare telematicamente pratiche legate all’edilizia residenziale.


E’ stato presentato, martedi 25 gennaio, nella sala consiliare del comune di San Nicola la Strada, in modalità videoconferenza con la partecipazione di un numero limitato (causa emergenza covid) di tecnici e cittadini, lo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia (SUE), il nuovo portale attraverso il quale, dal 15 febbraio prossimo, sarà possibile, per i professionisti, le imprese ed i cittadini sannicolesi, presentare telematicamente ai preposti uffici comunali tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale (CILA, SCIA, PdC, Certificati di destinazione urbanistica, ecc.).
Notevoli i vantaggi che il nuovo sistema, accessibile dalla home del sito internet del comune, si pone tra i suoi principali obiettivi: trasmissione delle domande comodamente da casa o dall’ufficio, riduzione di code e ritardi, possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze, rapporti tra ente pubblico e cittadini più snelli ed immediati.

Dopo i saluti e l’intervento introduttivo del sindaco Vito Marotta, che ha sottolineato l’importanza di questo strumento di trasparenza amministrativa nell’ottica della riorganizzazione in chiave digitale del settore dell’edilizia privata, è intervenuto l’assessore al ramo dell’urbanistica Antonio Terracciano, che ha spiegato le principali peculiarità e le motivazioni di questa necessaria innovazione amministrativa.

«Rivolgo a tutti il mio saluto e il mio ringraziamento per essere qui stasera, in presenza o in collegamento da remoto. Sono davvero entusiasta  -ha detto Terracciano-  di avere l’opportunità di presentare ai professionisti e ai giornalisti in aula e a chi ci segue in streaming lo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia di San Nicola la Strada.
Abbiamo incontrato tante volte, nelle nostre letture e nei nostri discorsi degli ultimi venti anni, i temi della “digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione”, “semplificazione amministrativa”, “e-government” e, negli ultimi tempi, “transizione digitale”.
Almeno una volta abbiamo pensato che fossero soltanto parole, formule vuote troppo lontane dalle nostre esigenze quotidiane.
Eppure, a ben vedere, è in corso, anzi è già avvenuto, un fondamentale cambiamento del modo in cui impariamo, lavoriamo, interagiamo nelle nostre vite. La nostra vita quotidiana si svolge in una nuova dimensione digitale che riduce le distanze e abbatte le barriere delle disuguaglianze, di qualunque natura esse siano.
Rispetto a questo cambiamento, la pubblica amministrazione è in netto ritardo e le anacronistiche difficoltà che i cittadini incontrano nell’accesso e nella gestione dei dati generano il disincanto e la sfiducia nelle istituzioni.
Il nostro obiettivo da giovani Amministratori, chiamati a rappresentare le istituzioni locali dai nostri concittadini, è quello di adoperarci per favorire questa transizione e soprattutto di abbandonare la retorica degli ultimi venti anni e con realismo e pragmatismo trasformare quelle formule vuote in fatti.
Questo non già per porre in essere un’”operazione simpatia”, ma per cogliere l’occasione di crescita per il nostro Ente in termini di velocità, agilità e qualità nell’erogazione dei servizi, evitando code e ritardi e rendendo finalmente immediati i rapporti tra i cittadini, i professionisti a cui essi si rivolgono e la pubblica amministrazione.
Ecco perché abbiamo lavorato con entusiasmo alla riorganizzazione in chiave digitale del nostro Ufficio Urbanistica e alla nascita dello Sportello Unico Digitale dell’Edilizia di San Nicola la Strada, uno strumento di trasparenza amministrativa attraverso il quale sarà possibile presentare e gestire telematicamente tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale.
Voi professionisti che oggi operate in questo settore e presentate alla pubblica amministrazione le istanze dei cittadini, siete protagonisti insieme a noi di questo primo grande cambiamento del nostro sistema di gestione dei procedimenti e dei documenti, che segue di pochissimi mesi quello appena realizzato nel campo dei servizi anagrafici.
Certo, la transizione digitale del nostro Ente non si risolve con un’unica iniziativa. E’ necessaria una visione organica e una programmazione di insieme, a partire dal cloud, passando per la dematerializzazione e digitalizzazione degli archivi, fino ad arrivare a porre maggiore attenzione al reclutamento del personale, che sia adeguato a queste esigenze e alla sua formazione perché gli stessi adottino gli altri provvedimenti ormai improcrastinabili.
Con questa prima, significativa iniziativa, abbiamo però compiuto un importante primo passo in questa direzione e lo abbiamo fatto con le nostre forze, senza ancora valere sui fondi a questo destinati dall’Unione Europea con il PNRR, al quale però dobbiamo necessariamente fare riferimento per concedere ai nostri concittadini più giovani, che vivranno in un futuro digitale, le opportunità di accesso immediato ai pubblici servizi che noi non abbiamo avuto.
Grazie alla dott.ssa Gambone e alla società Halley che si occupa dei nostri sistemi informatici e che ha fornito la tecnologia per realizzare il nostro obiettivo. Grazie ai nostri dirigenti, Arch. Biondi e Dott. Cavaso e all’Ufficio Urbanistica, in particolare all’ Ing. Camerlingo che con il loro prezioso lavoro ci hanno consentito di realizzare questa innovazione.
Il funzionamento del portale sarà attivo a partire dal 15 febbraio con un periodo di interregno in cui sarà possibile consegnare le pratiche ancora anche nella modalità tradizionale che durerà fino al 31 marzo, mentre dal primo aprile non si accetterà più il cartaceo.
Tutto questo è stato possibile principalmente grazie alla sensibilità al tema del Sindaco Vito Marotta, all’impulso delle commissioni Consiliari, segnatamente della II Commissione del Presidente Nicola D’Andrea e al supporto dell’intero Consiglio Comunale, che nella persona del Presidente Eligia Santucci ringrazio tutto per il decisivo indirizzo politico fornito in tal senso.
Del resto, prendendo in prestito le parole illuminate del Presidente Mattarella, disegnare il futuro comune è il compito principale della politica. Ed è proprio nei momenti di crisi come questo, in cui anche a livello locale facciamo i conti con gli affanni quotidiani dell’emergenza cronica nell’ordinario, che pensare in grande ci farà vivere un futuro migliore».

Ad illustrare i dettagli prettamente tecnici dell’applicativo e a spiegare i vari percorsi telematici da seguire, si sono poi alternati gli interventi di due rappresentanti della società  collaboratrice al progetto Halley Campania, ovvero la D.ssa Eugenia Gambone, responsabile di zona, e il Geom. Daniele Di Luise, tecnico Sue.

Per l’Amministrazione comunale sono stati presenti all’incontro, oltre al sindaco e a Terracciano, gli assessori Della Peruta, Mastroianni, Tiscione e Natale, il presidente del consiglio comunale Santucci e i consiglieri Campanile, D’Andrea, Motta, Ferrante e Varriale.

©Corriere di San Nicola
diretto da Nicola Ciaramella   




FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)