La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

Polizia Locale e Protezione Civile, un intenso 2022

Ampia e dettagliata relazione del Comandante Alberto Negro sull' attività dei due corpi nell'anno appena trascorso. 
Questa sera, nel giorno del protettore San Sebastiano, funzione religiosa in Santa Maria degli Angeli.



975 provvedimenti conseguenti a violazioni in tema di sicurezza stradale e violazione del codice della strada, 50 incidenti stradali rilevati (fortunatamente nessuno con esito mortale), 1073 pratiche amministrative evase, centinaia di azioni di controllo e repressione sul territorio comunale in tutti i settori amministrativi e giudiziari (servizi alle scuole nelle fasce orarie di entrata ed uscita degli alunni, contenzioso, edilizia e ambiente, attività commerciali ed artigianali), 217 querele o denunce assunte direttamente dal Comando e 790 notifiche delegate all’A.G., 31 verbali di violazioni in materia di rifiuti: sono questi, solo alcuni dei dati più importanti ed indicativi dell’attività svolta nel 2022 dalla Polizia Locale di San Nicola la Strada.
Lo si evince dall’ampia e dettagliata relazione (integralmente pubblicata sul Corriere di San Nicola al link indicato in calce a questo articolo) redatta dal Comandante Ten. Col. Alberto Negro in occasione della ricorrenza di San Sebastiano Martire, Patrono del Corpo dei Vigili Urbani (in cui onore sarà celebrata, venerdi 20 gennaio, alle ore 18.30, da Don Antimo Vigliotta, una funzione religiosa nella chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli).

La dotazione organica del Corpo, come la relazione riporta, è attualmente di dodici risorse umane, ridottasi di due unità rispetto all’anno scorso:
- 1 Comandante (Ten. Col. Alberto NEGRO);
- 5 Luogotenenti (Antonio MINUTOLO, che si occupa di Urp, atti amministrativi, rilascio copie incidenti stradali; Giuseppe FARBOTTI, che si occupa di atti amministrativi, Urp, rapporti con altri enti, videosorveglianza, protezione civile; Giovanni FERRANTE, che si occupa di controlli ambientali e viabilità; Raffaele TISCIONE, che si occupa di atti amministrativi, iter contravvenzionale, gestione peg, controllo spuntisti al mercato; Stefano BERNARDO, che si occupa di viabilità, controlli commerciali, edilizi e ambientali),
- 1 Maresciallo Capo (Edoardo RUSSO, che si occupa di viabilità, controlli commerciali, ambientali ed edilizi);
- 5 Marescialli Ordinari (Antonio MOTTA, che si occupa di viabilità, controlli edilizi, ambientali e commerciali, videosorveglianza; Edoardo VERMIGLIO, che si occupa di viabilità, controlli edilizi, ambientali e commerciali, videosorveglianza; Giovanna MARCELLINARO, che si occupa di viabilità, accertamenti anagrafici, controlli ambientali, edilizi e commerciali; Angela FOSCHI, che si occupa di atti amministrativi, controlli ambientali, viabilità, videosorveglianza; Pasqualina IANNONE, che si occupa di notifica di atti giudiziari, rapporti con le procure, viabilità, controlli edilizi e commerciali.

UN PO’ DI STORIA (fonte Corriere di San Nicola)

Alberto NEGRO, insediatosi nel marzo del 2020, è il sesto comandante nella storia della Polizia Municipale di San Nicola la Strada, che si costituì ufficialmente in Corpo il 7 gennaio 1991 (delibera del consiglio comunale n. 4/91), quando, raggiunto il numero minimo di sette dipendenti in organico previsto dalla legge, fu stilato il Regolamento relativo alla sua funzione.
Il primo comandante è stato il Cap. Francesco Corona (che dal 1° febbraio 1974, all’età di 25 anni, era già, con il titolo di ufficiale, il più alto in grado dei vigili urbani): egli restò alla guida del Corpo fino al 31 marzo 2008.
Dopo di lui, si sono avvicendati nella carica il compianto Cap. Antonio Laurenza (dal 1/4/2008 al 31/8/2011), il Ten. Michele Arcangelo Tranquillo (dal 1/9/2011 al 30/11/2012), il Ten. Col. Michele Orlando (dal 1/12/2012 al giugno 2017) e il Ten.Col. Luigi Salerno Mele (dal 12/2/2018 al 31/1/2020).

Nel documento stilato dal comandante c’è anche, naturalmente, il resoconto dettagliato dell’attività svolta dal Gruppo Comunale dei Volontari della Protezione Civile (coordinato da Ciro De Maio), del cui servizio il dr. Alberto Negro è Capo Area Responsabile.

La squadra dei volontari della protezione civile di San Nicola la Strada -come è stato ampiamente ricordato e raccontato recentemente dal Corriere di San Nicola, unica fonte a cui non è sfuggita la data (poi, ovviamente, ricordata da tutte le istituzioni)- ha compiuto nel novembre 2022 i 20 anni dalla nascita.

«Il ruolino degli iscritti -spiega Negro- registra 145 Volontari, giovani e meno giovani che svolgono, con merito, compiti istituzionali cui sono preposti.
Con entusiasmo e grande professionalità i volontari operativi del Gruppo, hanno fronteggiato le micro-emergenze del nostro territorio, facendo sentire viva la loro presenza all’intera collettività in occasione di particolari eventi come grossi temporali, allagamenti, incidenti stradali, manifestazioni, incontri nelle scuole e ogni qualvolta è stata richiesta la loro presenza.
Il Nucleo attua con regolarità progetti mirati per tutte le scuole di San Nicola la Strada, realizzando appositi piani di emergenza e coordinando periodiche e programmate prove di evacuazione degli edifici scolastici.
In collaborazione con tutti i Dirigenti Scolastici, i Volontari, realizzano incontri per la formazione e l’aggiornamento specialistico dei Docenti e dei Preposti alla Sicurezza sul Lavoro e sulle tecniche di Primo Soccorso Pediatrico».

La crescente professionalità dei Volontari -continua la relazione- è stata resa possibile anche grazie a specifici corsi tenuti presso la Scuola Regionale di Protezione Civile “Ernesto Calcara”.
I Volontari hanno partecipato, superando le prove finali, a corsi di Operatore di Protezione Civile, Operatori di emergenza per eventi e manifestazioni, Seminario di aggiornamento e divulgazione sulle nuove norme in materia di sicurezza sul lavoro, Corso di formazione per responsabili e quadri delle organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.

I Volontari hanno partecipato, altresì, a specifici corsi ed incontri con lezioni frontali, conseguendo presso la scuola American Heart Association, con il contributo scientifico della AHA e IRC (Italian Resuscitiation Council) Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce per comunità, attestati e brevetti di N. 18 Unità Esecutori BLS e BLS/D (Tecniche di primo soccorso ed uso del defibrillatore).
Altri brevetti sono stati conseguiti per Assistente Bagnanti per piscine, acque interne e marine (MIP) nonché per Operatori Patente Radio Amatore di gruppo A.
Alcuni Volontari censiti sono laureandi o laureati presso l’Università di Perugia Corso di Laurea in Attività di Protezione Civile.
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Nicola la Strada -continua la corposa relazione- ha partecipato a esercitazioni internazionali, come “MESIMEX 2006”, “TEREX 2010”, “LUCENSIS 2011” e “ Exe Flegrei 2019“.
Altre specialità conseguite riguardano, tra l’altro, il Corso teorico-pratico sul trasporto in elicottero, elisoccorso e medevac conforme alla normativa JAR OPS 3 presso la jus et pax Protezione Civile bassa Romagna”, il corso di Assistente Navigazione aerea e corsi per Medici soccorritori BLS, BLS/D.

«Tutte queste specializzazioni -sottolinea Negro- vedono i nostri Volontari come uno dei Gruppi di Protezione Civile abilitato a polivalenti tecniche di primo soccorso».

Una particolare attenzione al Piano Comunale di Emergenza: «Nell’anno 2015 è stato realizzato il piano di emergenza della nostra città, elaborato con competenze specifiche proprio dal Gruppo Comunale. Ogni anno insieme con l’Amministrazione Provinciale di Caserta viene effettuata una specifica esercitazione insieme ad alcuni comuni limitrofi. E’ stato realizzato un apposito gruppo di lavoro per l’aggiornamento per la redazione e aggiornamento del Piano Comunale, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, con il finanziamento da parte della Regione Campania - Settore Protezione Civile POC CAMPANIA  2014/2020».

Al Gruppo Comunale della protezione Civile, è ricordato nella relazione, sono state assegnate stabilmente due strutture.
La prima è “La Sede Operativa H24”, che rispetta quanto stabilito dall’attuale piano di emergenza. Si tratta di un edificio di circa 400 metri quadrati, dedicato per gran parte al Nucleo, per una più completa autonomia e operatività dei Volontari. L’edificio è composto da Direzione, Segreteria, Sala Riunioni, Sala Formazione, Sala Situazioni, Sala Radio ed un ampio Garage interrato per la custodia delle attrezzature e dei mezzi. Gli spazi sono stati appositamente attrezzati con Telefoni, Radio, Computer, linee ADSL (connessioni internet wifi), ISDN, Fax, telecamere di sicurezza, strumenti di rilevamento ambientali (sismografi, pluviografi, radiometri ecc.) e sono presidiati giornalmente dai Volontari con specifici compiti di controllo e prevenzione del territorio e in caso di emergenza in modalità h24. Le strutture sono munite di apparati radio ricetrasmittenti sulla banda 157.850 Mhz; inoltre è stato affidato al Gruppo un impianto Radio sulla frequenza Regionale della Protezione Civile collegato con i comuni della Provincia di Caserta, con la Sala Operativa Regionale Unificata (S.O.R.U.) e con numerosi altri gruppi di Volontariato della Regione Campania.
La seconda struttura, presso la villa comunale, è l’“Osservatorio Meteo Ambientale”. E’ una struttura ideata per il raggiungimento di due principali scopi, sia per rilevare sul territorio comunale i principali parametri ambientali, sia per un’attenta funzione didattica nei confronti dei giovani con apposite visite guidate. La struttura offre anche un piccolo spazio verde adibito a Centro di Addestramento per i Volontari (montaggio tende, uso delle attrezzature ecc.).

Un progetto redatto dal Nucleo, e cofinanziato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, che ha come obiettivo la realizzazione di un Unità Mobile di Rilevamento Ambientale con lo scopo di offrire assistenza alle operazioni di Protezione Civile in caso di calamità, emergenza, esercitazioni e dimostrazioni pratiche. L’unità mobile è allestita per produrre informazioni di parametri ambientali in tempo reale come, propagazione di fumo, concentrazione nell’aria di sostanze aereo disperse quali idrocarburi e altri inquinanti dell’atmosfera.

E, a seguire, l’elencazione di tantissime altre iniziative, che vedono la realizzazione di due siti web (il primo, protezionecivilesannicolalastrada.it, dove vengono divulgate tutte le attività del Gruppo e sul quale sono diffuse tutte le informazioni che pervengono quotidianamente dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, come bollettini meteo ed avvisi di allerta per previste condizioni meteorologiche avverse, provenienti quotidianamente dalla Regione Campania Settore Protezione Civile; il secondo, meteoprocivsnls.altervista.org, dove vengono pubblicate costantemente sia dati registrati dalle nostre stazioni Meteo ambientali e le previsioni meteo del nostro territorio).

Inoltre, sono installate sul tetto della Sede Operativa di via Paul Harris due webcam (wifi-ip), a compimento del progetto del Gruppo Comunale in collaborazione con alcuni Volontari esperti, che prevede la registrazione e il rilevamento di particolari fenomeni luminosi in atmosfera.

Innumerevoli sono, infine, i progetti che vedono costantemente impegnati i volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada in collaborazione con il Ministero degli Interni, Polizia Postale, il palazzo del Governo di Caserta e il Provveditorato degli studi, per l’intero territorio della Provincia.
Da ricordare “Educazione alla legalità”, “Scuole Aperte”, “Internet amico o nemico? ”, “Campagna contro l’uso inadeguato dei fuochi d’artificio”, “E…state sicura”.
E poi il Campo di lavoro con la continuazione di opere di scavo per riportare alla luce gli antichi saloni sotterranei del Real Sito Borbonico “Madonna delle Grazie”, incontri con i Dirigenti Scolastici per la realizzazione dei piani di emergenza e di evacuazione delle scuole in caso di calamità, prove di evacuazione di tutte le scolaresche del territorio di San Nicola la Strada, il famosissimo ed attenzionatissimo “Progetto Città Cardioprottetta”,il progetto “Sicurezza nelle scuole”, il progetto Ambiente” (mirato ad acquisire le capacità e le conoscenze per analizzare l’ambiente locale, le eventuali problematiche e confrontare le situazioni presenti con quelle dei tempi passati attraverso la conoscenza degli elementi fondamentali per la vita e le loro interrelazioni), il “Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” (l’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Regione Campania, il Corpo Forestale dello Stato, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine e con le Organizzazioni di Volontariato di protezione civile, ruota attorno all’organizzazione di campi scuola. La metodologia educativa è simile a quella adottata dal mondo dello scoutismo, cioè fondata sul contatto con la natura, sul senso del dovere, sullo spirito di iniziativa e di squadra, sulla responsabilità nei confronti della comunità).

I dati degli interventi eseguiti dal nucleo della protezione civile nel 2022 sono decisamente impressionanti e la dicono tutta sulla intensità dell’impegno quotidiano della squadra guidata da Ciro De Maio a favore della popolazione locale.
I Volontari hanno effettuato 282 interventi sul territorio comunale (per emergenza meteo, a seguito allagamenti, per assistenza alla popolazione per Emergenza Covid-19, per attività di supporto prove evacuazione scuole, per collaborazione con la Polizia Municipale) e hanno partecipato a 505 Manifestazioni, assicurando presidi di sicurezza e assistenza alla popolazione. 95 ore, infine, sono il tempo dedicato dai volontari alla formazione di base sulla sicurezza e di formazione specifica per attività di Protezione Civile.

Un team, quello coordinato da Ciro De Maio e facente capo al responsabile di area Alberto Negro, che costituisce un fiore all’occhiello per la città di San Nicola la Strada, noto per la sua capacità a tutti i livelli dipartimentali nazionali.

A questo link si può leggere l’intera Relazione concernente l’ATTIVITÀ DELLA POLIZIA MUNICIPALE E DELLA PROTEZIONE CIVILE di San Nicola la Strada nell’anno 2022 (la visualizzazione è garantita se ci si collega con il pc)
http://corrieredisannicola.it/images/stories/videos/relazionepolizialocale2022.pdf 

©Corriere di San Nicola 


 

 


NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori