La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
NOVEMBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

Teresa Cicala: “Sono aperta al dialogo e invito i cittadini a collaborare”

La consigliera comunale delegata ai servizi cimiteriali risponde con grande tempestività alla nostra richiesta di chiarimenti in merito alle frequenti lamentele dei cittadini sulla sporcizia riscontrata nell’ “ultima dimora”.



«Egregio Dr. Ciaramella,

mi permetta di ringraziarla per l’apertura al dialogo dimostrata che costituisce, senz’altro, un elemento imprescindibile alla base di un’informazione completa e di qualità.

Cominciamo col dire che, come lei ben sa, ho fortemente voluto la delega ai servizi cimiteriali. Sono stata l’unico consigliere a richiederla e, quando l’ho fatto, non poche persone hanno tentato di dissuadermi, sottolineando la mole di complessità e criticità cui sarei stata sottoposta. Invece no, io ci ho sempre creduto, pur sapendo dall’inizio quello a cui sarei andata incontro!

Ricopro questo incarico da soli 3 mesi. In questo breve lasso di tempo ho cercato di essere il più presente possibile, verificando personalmente lo stato della struttura e la celerità di risposta alle richieste specifiche dei cittadini. Sono stati cambiati i vetri in tutti e 4 i cappelloni; offerta, negli stessi, maggiore disponibilità di sacchetti per i rifiuti; incrementata la pulizia dei bagni; tinteggiata la facciata interna; sostituite in diversi punti le piastrelle rotte; aggiustate fontane rotte; effettuati diversi lavori di manutenzioni. Mi interfaccio frequentemente con la ditta che gestisce il servizio di pulizia sottoponendole aree di intervento.

Si tratta di soli 3 mesi ed è chiaro che si parla di miglioramenti incrementali, e non radicali, lavorando per aree di priorità. Ciò a cui dobbiamo tendere è un miglioramento graduale e continuo.

Dipende da noi vedere le cose in un modo o in un altro, “il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto”.

Ai cittadini che hanno segnalazioni di criticità, mostro tutta la mia apertura al dialogo, invitandoli alla collaborazione e ad esporle a me personalmente. Sono disponibile nell’Ufficio cimiteriale ogni Domenica dalle ore 10 alle ore 11.

Sono convinta che la forza e il successo di chi amministra una comunità debba essere basato sulla sintonia, sul dialogo e su quella sensibilità d’animo nel capire i propri cittadini e creare con loro una grande famiglia lontana dagli odi e dalle paure.

Ben vengano critiche e pareri ma bando a polemiche sterili che nulla hanno a che vedere col benessere della collettività!

Certa di una sempre più stretta e fattiva collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi comuni, porgo a tutti un caro saluto!

Teresa Cicala, delegata comunale al Cimitero»

-Ringrazio ed apprezzo la Prof.ssa Teresa Cicala per la tempestività con la quale ha risposto al mio invito di fornire chiarimenti in merito alle lamentele sulla pulizia del cimitero.
La sua lettera è giunta in redazione pochissime ore dopo la pubblicazione del nostro articolo-invito di lunedi pomeriggio.
Mi è innanzitutto doveroso sottolineare che la questione non è nata oggi o l’altro ieri, ma molto tempo fa. Le lamentele sullo stato di cura dell’area cimiteriale sono forse tra le più longeve della storia. A mio ricordo, ma soprattutto dopo aver consultato ripetuti articoli pubblicati nella rubrica La Posta dei Lettori (credo che nessun giornale, oltre al Corriere di San Nicola, e ancor prima Il Ponte, che ho fondato e diretto tra la fine degli anni Ottanta e quella degli anni Novanta, abbia, da decenni, questa possibilità liberamente offerta ai lettori), sono veramente tantissimi gli anni attraverso i quali si ripetono queste segnalazioni. Sono tanti gli amministratori che si sono avvicendati nel ruolo di delegato al cimitero, e sono tante anche le amministrazioni che si sono succedute. Purtroppo, non si è mai avuto un giudizio positivo da parte del cittadino nei confronti dello “stato di salute” (ci sia permessa questa battuta, ma solo per sdrammatizzare) dell’ultima dimora cittadina. Dico questo sia perché è la verità, ma soprattutto affinché l’utenza non se la prenda con il consigliere delegato di turno. Non è giusto esprimersi, talvolta anche con ingiustificata irriverenza (i social, lo sappiamo, sono spesso strumento di maleducazione), con critiche spietate contro chi solo da pochissimi mesi si sta dedicando a questo compito. La Prof.ssa Cicala va assolutamente stimata per l’impegno e la volontà che ci sta mettendo.
E poi, un’altra cosa che bisogna dire. Quando una struttura pubblica è sporca l’ente pubblico ha certamente il dovere di pulirla, senza perder tempo, per non aggravarne lo stato di degrado. L’ente pubblico deve, inoltre, legiferare affinché si creino le condizioni per mantenerla pulita. E, sempre l’ente pubblico, deve scoprire perché una struttura si sporca per evitarne il ripetersi.
Poi c’è un altro soggetto, quello che sporca. Che può essere… il vento o l’acqua o un altro fenomeno naturale. Oppure una persona, che, diciamo, non è ben attenta al decoro dell’ambiente che lo circonda e poco se ne importa di lasciare a terra i fiori “seccati” che qualche giorno prima aveva messo freschi e tosti sulla tomba dei propri cari. Un po’ come la raccolta differenziata, insomma, che non va, per esempio, perché il Comune non controlla e non punisce i trasgressori, la ditta delle pulizie lavora male, ma anche perché il cittadino lascia o butta l’immondizia dove non deve lasciarla o quando non deve buttarla.
Chi dimentica o non considera queste cose è in malafede. Tutti sono responsabili della sporcizia che si accumula, che non viene tolta e che diventa fiumi e montagne di schifezze.  
La delegata al cimitero ha dato la sua disponibilità, fissato orari e lanciato messaggi di collaborazione. Il cittadino non può non approfittarne, segnalando inefficienze e problemi per “costringere” l’ente pubblico a provvedere.
La delegata, nonostante sia stata investita da pochi mesi del compito, indubbiamente uno dei più “difficili” in ambito amministrativo, ha subito risposto alle lamentele dei cittadini (cosa che non era mai successo, dico mai, prima di oggi), dichiarandosi prontissima al dialogo nell’ottica di risolvere i problemi.
Il cittadino non deve fare altro che approfittarne. Non deve solo lamentarsi e mettersi a scrivere sui social, lanciando offese, critiche e ineducati rimproveri. Il cittadino ha l’obbligo di collaborare. Come? Segnalando le cose che non vanno e cercando anch’egli di agire con correttezza e osservanza delle disposizioni.
Se poi i problemi rimarranno e continueranno a non risolversi, beh… allora è anche lecito arrabbiarsi, sempre con educazione, organizzando anche manifestazioni civili di protesta davanti al luogo del silenzio. Per far rumore, chiedendo sostegno magari anche ai poveri malcapitati defunti.

Nicola Ciaramella 
©Corriere di San Nicola  

LEGGI ARTICOLO PRECEDENTE

Egregia Prof.ssa Teresa Cicala, delegata ai servizi cimiteriali…







FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
NOVEMBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
NOVEMBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori