Un graditissimo ritorno: il Ten. Col. Dr. FRANCO GIAMMARINO è il nuovo Comandante della Polizia Municipale di San Nicola la Strada
Era già stato in servizio nella polizia locale sannicolese dal 2013 al 2022.
Al suo attivo un ricco curriculum professionale (culminato con elogi ed encomi) e studiorum (laureato in giurisprudenza, praticantato da avvocato e notaio).
La Polizia Locale di San Nicola la Strada ha, dal 1° aprile 2025, il suo nuovo comandante: è il Ten. Col. Dr. FRANCO GIAMMARINO, che succede ad Alberto Negro andato in pensione.
54 anni, in possesso di un ricco e qualificato curriculum studiorum e professionale, aveva già lavorato nel corpo della polizia municipale di San Nicola la Strada dal 2013 al 2022.
Nato a S. Maria C.V. il 14/101971, Franco Giammarino iniziò la sua carriera come Agente di Polizia Locale in servizio attivo armato (dal 15/5/2004 al 16/12/2007) presso il Comando di Polizia Locale di Segrate (MI).
Dal 17/12/2007 al 31/12/2012 è stato Agente di P.M. Motociclista presso il Comando del Comune di Afragola (NA).
Poi, dal 1° gennaio 2013 al 31 maggio 2022, il lungo servizio presso la P.M. di San Nicola la Strada, maturato con il grado ultimo di Maresciallo.
Dal 1° giugno 2022 fino ad oggi è stato Comandante del Servizio di Polizia locale nel Comune di Cantello (VA). Durante questo periodo ha, altresì, rivestito la carica di Comandante della Polizia Municipale del comune di Sant’Angelo d’Alife (1/4/2023-31/5/2023) e di Comandante di Polizia Locale del Comune di Malnate, in provincia di Varese (16/6/2023-16/12/2023).
Numerose sono le benemerenze ottenute nel corso della sua carriera: elogio scritto formale da Questura di Napoli Commissariato P.S. di Afragola per il tramite del Vice Questore Aggiunto Dott. Iodice (aprile 2010); encomio scritto formale dal Sindaco del Comune di Afragola per la qualità dell’operato (2011); elogio scritto formale da responsabile Sezione PG e Sinistri Stradali-Corpo Polizia Locale Afragola (2011); elogio scritto formale da responsabile Sezione Viabilità Corpo Polizia Locale Afragola (dicembre 2012); encomio scritto formale dal sindaco del comune di San Nicola la Strada per la qualità del servizio svolto (aprile 2014); elogio scritto del sindaco mediante deliberazione del consiglio comunale di Cantello (VA) per il contrasto all’attività di spaccio di sostanze stupefacenti (29/11/2022).
Altrettanto ricchissimo è il profilo del Ten. Col. Giammarino sotto l’aspetto dell’istruzione e della formazione. Egli, dopo aver conseguito, nel 1990, il diploma di tecnico professionale e dopo aver partecipato, nell’aprile 2010, al Seminario su Cedu e Sistema Penale tenutosi presso la Seconda Università di Napoli, si è laureato (laurea magistrale), nel 2011, in Giurisprudenza-nuovo ordinamento Lmg-01. Di particolare importanza la sua tesi-lavoro dal titolo “Diritto alla Difesa”, con la quale ha partecipato al “Premio Alfonso Martucci” per gli anni 2011 e 2012 (sezione Professionisti del Diritto), ricevendo attestato formale e menzione pubblica dal presidente del Centro Studi A. Martucci.
Nel 2016 ha conseguito con profitto il Master di II Livello in Diritto Amministrativo presso Unipegaso.
Nel settembre 2017, inoltre, ha conseguito la Laurea Magistrale in Management Scienze Economico-Aziendali Lm77 (equipollente Economia e Commercio) presso l’Università Mercatorum di Roma.
Il Dr. Franco Giammarino, dopo aver svolto il prescritto tirocinio forense di 18 mesi presso lo Studio legale “Dulvi Corcione e Castaldo” di Afragola e ottenuto (con relazione trattata su “Codice Penale Militare in tempo di Pace”) il Certificato di Compiuta Pratica rilasciato dall’Ordine degli Avvocati di Napoli, è Praticante Avvocato iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord.
Infine, è in possesso di certificazione di compiuta Pratica Notarile per aver svolto tirocinio di 18 mesi presso lo Studio Notarile Orsi di S. Maria Capua Vetere.
Innumerevoli i Corsi di Polizia Locale ai quali Giammarino ha partecipato: corso regionale “Professionalità al servizio del cittadino e del territorio (Milano, novembre 2004); corso di formazione “Tecniche difesa personale” (Milano, giugno 2006); corso-concorso della durata di 30 ore con esito finale di idoneo c/o il comune di Segrate per l’assunzione in qualità di agente P.L. (Segrate, dicembre 2006); seminario riservato alla polizia locale sul riciclaggio dei veicoli (Milano, giugno 2007); tre corsi Formez di aggiornamento per la polizia municipale (Afragola, marzo 2010); corso di specializzazione tenuto dalla Scuola di Polizia Regionale in “Funzioni e tecniche di Polizia giudiziaria” con prova e voto finale di “distinto” (ottobre 2013); corso di specializzazione tenuto dalla Scuola di Polizia Regionale in “Codice della Strada” con prova e voto finale di “distinto” (marzo 2014); corso di specializzazione tenuto dalla Polizia Regionale in “Materia edilizia” con prova e voto finale di “ottimo” (maggio 2014); corso di specializzazione della Scuola di Polizia Regionale in “Codice della Strada per Patente di servizio” (giugno 2015); corso di specializzazione della scuola di polizia regionale in “Me.Pa.” (settembre 2019); corso di specializzazione della scuola di polizia regionale in “Sinistri stradali e P.G.” (febbraio 2021).
A testimonianza della sua instancabile dedizione e della sua forte determinazione professionale, nell’articolatissimo curriculum di Franco Giammarino c’è anche una lunga serie di idoneità ottenuta in concorsi pubblici relativi alla categoria D (Istruttori direttivi di vigilanza). Precisamente per quelli svolti a Palmi (RC) (2012), Capodrise (giugno 2014); Menfi (AG) (maggio 2019); Amelia (TR) (febbraio 2021); Nocera Superiore (SA) (aprile 2021); Palma di Montechiaro (AG) (giugno 2021); Marcianise (ottobre 2021); Grottaferrata (RM) (dicembre 2021); Baiano (AV) (ottobre 2022).
Da sottolineare, infine, l’importante esperienza maturata da Franco Giammarino in qualità di formatore, che gli è valsa, nel febbraio del 2016, l’inserimento nell’Albo Formatori presso la Scuola Regionale di Formazione della Pubblica Amministrazione della Regione Marche.
Alla luce, dunque, di un pregevolissimo percorso professionale e di studi e soprattutto in considerazione della sua precedente esperienza maturata nel corpo della polizia locale di San Nicola la Strada per oltre dieci anni, è legittimo attendersi molto dal nuovo comandante Francesco Giammarino, che, indubbiamente ha un elevato livello di conoscenza del territorio e, cosa assolutamente non trascurabile, una diretta conoscenza di molti dei suoi collaboratori. Le sue sono indubbiamente condizioni ottimali per poter operare al meglio e mettere a frutto le proprie conoscenze in materia.
Franco Giammarino è il settimo comandante nella storia della Polizia Municipale di San Nicola la Strada, che si costituì ufficialmente in Corpo il 7 gennaio 1991 (delibera del consiglio comunale n. 4/91), quando, raggiunto il numero minimo di sette dipendenti in organico previsto dalla legge, fu stilato il Regolamento relativo alla sua funzione.
Il primo comandante è stato il Cap. Francesco Corona (che dal 1° febbraio 1974, all’età di 25 anni, era già, con il titolo di ufficiale, il più alto in grado dei vigili urbani): egli restò alla guida del Corpo fino al 31 marzo 2008. Dopo di lui, si sono avvicendati nella carica il compianto Cap. Antonio Laurenza (dal 1/4/2008 al 31/8/2011), il Ten. Michele Arcangelo Tranquillo (dal 1/9/2011 al 30/11/2012), il Ten. Col. Michele Orlando (dal 1/11/2012 al giugno 2017), il Ten. Col. Luigi Salerno Mele (dal 12/2/2018 al 31/1/2020) e il Ten. col. Alberto Negro (dall’1/3/2020 al 31/3 2025).
Il Corriere di San Nicola porge al Ten. Col. FRANCO GIAMMARINO il benvenuto e i più sinceri auguri di buon lavoro.
Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
LEGGI DOSSIER:
Storia del Corpo della Polizia Municipale di San Nicola la Strada
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte