La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

DOPO LO-UTTARO, ORA PONTESELICE…

 

Tutti gli articoli del Corriere di San Nicola sulla “nuova” … idea riguardante la localizzazione del biodigestore…

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente 

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

WORKING PROGRESS 
Riflessioni 
di 
Antonio Serino 

-Biografia dell'autore- 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
FESTA "VIRTUALE" 2021
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

Complesso Borbonico al “centro” della rinascita culturale

Il Comune ha ottenuto un contributo statale a fondo perduto di 4.985.000 euro per il recupero del monumento più importante della città.
Tra gli obiettivi del progetto, la sicurezza strutturale, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la fruizione pubblica degli spazi interni a scopo scolastico, sociale e culturale.
Della candidatura del Comune di San Nicola la Strada all’importante tranche di finanziamenti statali aveva dato notizia, UNICO GIORNALE, il CORRIERE DI SAN NICOLA, nel giugno dello scorso anno.
Legittima la soddisfazione dell’assessore proponente Antonio TERRACCIANO: “E’ un risultato storico che abbiamo raggiunto a compimento di un lungo e meticoloso lavoro”.




Il Dipartimento Finanza Locale del Ministero dell'interno, con elenco pubblicato il 30 dicembre 2021, ha concesso al Comune di San Nicola la Strada un contributo finanziario di 4.985.000 euro ai sensi della legge n.160 del 2019 (“Bilancio di previsione dello Stato per l’anno Finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022”) destinato ad “investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale”.

Della candidatura del Comune di San Nicola la Strada all’importante tranche di finanziamenti statali aveva dato notizia, UNICO GIORNALE, il CORRIERE DI SAN NICOLA diretto da Nicola Ciaramella, nel giugno dello scorso anno (QUESTO IL LINK DELL’ARTICOLO: https://www.corrieredisannicola.it/progetti/notizie/progetti/approvato-studio-di-fattibilita-per-il-recupero-del-convitto-borbonico).

Della vicenda abbiamo seguito passo passo l’evolversi dell’iter burocratico, attraverso continui contatti con l’assessore proponente Antonio Terracciano. Non foss’altro perché si tratta di un contributo di importanza storica, considerato soprattutto l’importo e la relativamente ristretta cerchia di beneficiari (poco più di 400 comuni italiani), ottenuto dal nostro Comune nell’ambito della realizzazione di uno dei punti più importanti -un vero e proprio cavallo di battaglia- del programma dell'amministrazione guidata da Vito Marotta.

“Miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale – Recupero del complesso borbonico Santa Maria delle Grazie”: questo l’oggetto della DELIBERA di giunta, di cui il Corriere di San Nicola diede notizia il 6 giugno dello scorso anno, approvata in data 3 giugno su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Antonio Terracciano e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Della Peruta.

Determinante ai fini della concessione del cospicuo finanziamento è stato certamente lo studio di fattibilità a cui preventivamente aveva provveduto l’amministrazione, nel quale sono previsti lavori di miglioramento sismico della struttura e di efficientamento energetico, l'abbattimento delle barriere architettoniche e il miglioramento della qualità degli spazi, oltre che del decoro urbano e della fruizione pubblica del complesso storico monumentale più importante di San Nicola la Strada, da tempo in stato di semiabbandono dopo la centralità culturale che gli fu dedicata agli inizi degli anni duemila in virtù di altri finanziamenti all’epoca ottenuti.
Più specificamente, come leggiamo nel capitolo dello studio di fattibilità riguardante le caratteristiche del progetto, l’intervento proposto avrà questi principali obiettivi: garantire la sicurezza strutturale ed impiantistica dell’edificio; migliorare la distribuzione degli spazi interni per renderli meglio rispondenti anche alle esigenze della moderna didattica, visto l’uso prevalentemente scolastico; migliorare le condizioni di comfort ambientale (interventi di efficientamento energetico e superamento delle barriere architettoniche).
Le ipotesi progettuali contenute nel progetto di fattibilità risultano, naturalmente, coerenti con le previsioni urbanistiche del PRG e del PUC in via di definizione nonché con gli studi di settore posti a base dello stesso e sono funzionali ad un progetto d’uso condiviso con gli organi della struttura scolastica ospitata e con le associazioni che operano sul territorio nei settori sociale e culturale nonché dell’educazione e della tutela delle persone svantaggiate.

Entrando un po’ nel dettaglio economico di questo studio di fattibilità, vediamo che il calcolo sommario della spesa è per alcune voci così ripartito: 1.881.900 per lavori di adeguamento sismico; 625.260 per lavori di adeguamento impiantistico; 1.186.669 per lavori di accessibilità ed efficientamento energetico.

Legittima la soddisfazione di Terracciano, che abbiamo raggiunto telefonicamente: “E’ un risultato storico che abbiamo raggiunto a compimento di un lavoro che io personalmente insieme all’assessore ai lavori pubblici Della Peruta, al sindaco Marotta e all’intera squadra di governo abbiamo fatto a partire dal mese di marzo del 2021. Abbiamo favorito la produzione di uno studio di fattibilità che i nostri uffici, ai quali va grande merito, hanno realizzato nonostante la immensa mole di lavoro ordinario quotidiano. Sono contento che questo studio sia stato ritenuto meritevole di finanziamento. Come per tutte le altre occasioni, anche qui come metodo di comunicazione ci siamo proposti di non fare proclami, ma di annunciare i risultati una volta che essi sono realmente compiuti”.

Si è ora in attesa dell’adempimento delle formalità per dare via libera all’applicazione della prevista procedura di erogazione.
In queste ore -ci ha detto Terracciano- stiamo firmando un atto d’obbligo che ci porrà come soggetto attuatore di questo intervento, dopo di che il sindaco in primis, con noi assessori al suo fianco, darà la notizia alla stampa in maniera più diffusa e dettagliata, spiegando come siamo giunti a questo tipo di progettazione, quali idee abbiamo e quali finalità avranno gli interventi”.

Io sono molto orgoglioso -ha concluso Terracciano- di aver raggiunto questo risultato storico. Si tratta, per la precisione, non di finanziamento, ma di contributi a fondo perduto, cioè di soldi che la comunità non deve restituire e quindi di interventi che non graveranno sulle tasche dei contribuenti. Siamo fiduciosi, devo aggiungere, visto che abbiamo partecipato a vari bandi come questo, di ottenere risultati simili anche in altre materie”.

©Corriere di San Nicola  
diretto da Nicola Ciaramella







FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

DOPO LO-UTTARO, ORA PONTESELICE…

 

Tutti gli articoli del Corriere di San Nicola sulla “nuova” … idea riguardante la localizzazione del biodigestore…

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente 

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

WORKING PROGRESS 
Riflessioni 
di 
Antonio Serino 

-Biografia dell'autore- 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
FESTA "VIRTUALE" 2021
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GENNAIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori