Rianimazione cardiopolmonare: la vita nelle nostre mani
Come un cittadino, anche se non professionista in materia, può salvare una persona in caso di arresto cardiaco improvviso e come si possono disostruire da corpo estraneo le vie aeree di un adulto, di un bambino o di un lattante: lo hanno insegnato nella villetta comunale le Associazioni “Param.Ba” e “Oltre” con il supporto fondamentale della Protezione Civile di San Nicola la Strada.
Si è svolta, nella mattinata di domenica 20 ottobre, nella Villa Comunale Santa Maria delle Grazie di San Nicola la Strada, la manifestazione denominata “Viva ! – la settimana per la rianimazione cardiopolmonare”, che dal 2013 si svolge ogni anno in Italia, nel mese di ottobre, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dalla Fondazione IRC (Italian Resuscitation Council), primario ente scientifico facente parte dell’ERC (European Resuscitation Council), che da oltre venticinque anni, in collaborazione con altre associazioni dei territori di riferimento, persegue lo scopo di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare attraverso la conduzione di un’intensa opera di formazione degli operatori sanitari e non.
L’iniziativa, che si tiene contemporaneamente in tutti i paesi dell’UE, è figlia di un progetto del Parlamento europeo, nato nel 2012, che invita tutti gli stati membri dell’Unione ad organizzare eventi allo scopo di informare i cittadini sulle manovre di Rianimazione CardioPolmonare (in sigla RCP) da mettere in atto nei casi in cui ci si trovi a soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco improvviso.
L’obiettivo di “Viva!” si realizza, in concreto, grazie all’impegno di associazioni volontarie che si mettono a disposizione dei cittadini nelle piazze, nelle scuole, nelle palestre, ecc., per far conoscere a quante più persone possibile che cos’è un arresto cardiaco, come si riconosce e quali manovre si devono mettere in pratica per cercare di salvare la vita a chi ne viene colpito.
Esso prende le mosse da un dato allarmante: ogni anno in Italia oltre 60mila persone (400mila in Europa) sono colpite da arresto cardiaco improvviso e molte di queste potrebbero essere salvate se chi si trova nelle loro vicinanze fosse in grado di soccorrerle tempestivamente con semplici manovre da eseguire.
Proprio questo le Associazioni di promozione sociale che hanno organizzato la manifestazione (e che svolgono questa attività nell’intero arco annuale), ovvero “Param.Ba.- Parametro Bambini” e “Oltre” (accreditate dalla regione Campania come centri di formazione I.R.C.), con la fondamentale collaborazione del Gruppo dei Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada, hanno fortemente voluto comunicare alla gente, facendo vedere, attraverso le dimostrazioni, la semplicità e la sicurezza dei comportamenti e delle manovre che potrebbero salvare tante vite umane, imparando, anche se non si è professionisti addetti al settore della salute pubblica, come si può intervenire in primo soccorso e come utilizzare il defibrillatore (sperando, ovviamente, che la zona sia “cardioprotetta”), prima che arrivi il 118.
Presentazione dimostrativa dei fondamentali del BLS e della defibrillazione semiautomatica precoce, manovre di Rcp e defibrillazione, dimostrazione ed addestramento in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo in adulto, bambino e lattante, dimostrazione ed addestramento con postazioni multiple della sequenza completa BLS.
Questo l’articolatissimo programma presentato ai cittadini accorsi in villetta comunale, ispirato fondamentalmente da un messaggio che deve assolutamente entrare nella “cultura” di tutti: di fronte ad una persona, adulto o bambino o lattante, che sta male, insomma, non bisogna aver paura di intervenire e non esiste errore più grave del rimanere inerti e non fare nulla.
E tutto ciò alla luce di una incoraggiante verità statistica: chi, nei paesi dell’area europea, viene colpito da un arresto cardiaco affrontato con l’intervento di un volontario che pratica la rianimazione cardiopolmonare prima che arrivi l’ambulanza, ha possibilità di sopravvivenza del doppio o addirittura del triplo.
Riconoscere un arresto cardiaco, il più importante problema sanitario in Europa, è, dunque, di primaria importanza.
L’arresto cardiaco improvviso è la cessazione della circolazione che mantiene in vita le cellule del nostro organismo, in una persona le cui condizioni non lo farebbero prevedere. Le cause sono varie e non sempre si manifestano segni premonitori, quali, ad esempio, dolore al centro del torace, difficoltà di respirazione, nausea o vomito, sudorazione fredda, ecc. In questi casi, è opportuno allertare precocemente il 118 o il 112 per permettere una tempestiva valutazione ed evitare che l’arresto cardiaco si verifichi. Una persona in arresto cardiaco non è cosciente, non risponde se chiamata e scossa e non respira normalmente. Occorre chiamare subito il 118 o il 112, iniziare le manovre di rianimazione cardiopolmonare e mettere qualcuno alla ricerca di un defibrillatore automatico nei dintorni.
A condurre la scaletta del programma, con la solita brillantezza, ci ha pensato il coordinatore della protezione civile sannicolese Ciro De Maio.
Ad istruire il pubblico, con competenza e capacità di comunicazione, la responsabile dell’Associazione “Param.Ba”, Luciana Pecoraro, i volontari Elia e Valentina e la responsabile dell’Associazione “Oltre”, Veronica Ianniello.
Con loro Lello Misefari, docente del corso di Infermieristica presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” di Caserta.
In rappresentanza dell’amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco Vito Marotta e l’assessore alla p.i. Maria Natale, già accorsi anche alla Rotonda nella precedente analoga manifestazione svoltasi nel giugno di quest’anno, che hanno ribadito l’importanza dell’evento e la necessità di dotare il comune di ulteriori defibrillatori; con loro anche l’assessore alle politiche sociali Lucio Bernardo.
Presenti anche il delegato alla protezione civile di Caserta, Pasquale Antonucci; rappresentanti della “Fondazione Casamore”; il sindaco di Casapulla Renzo Lillo; il presidente Ciro Belfortini e volontari del Real Convitto di Santa Maria delle Grazie; Andrea Corazza, presidente dell’ “Associazione Volontari Carabinieri - Nucleo Reggia”; volontari della protezione civile di Arienzo e di San Marco Evangelista; alcuni scout del gruppo di San Nicola la Strada.
Molto acclamato, infine, il volontario della protezione civile Andrea Santoro, reduce, come quasi tutto il gruppo di Ciro De Maio, dall’esercitazione svoltasi nell’ambito della pianificazione per il rischio vulcanico dell’area flegrea, alla quale egli ha preso parte in virtù di un importante incarico affidatogli dal Dipartimento Nazionale.
Le iniziative del Corriere di San Nicola.
Oltre alla cronaca dell’evento, riportiamo, in calce all’articolo, il link per visualizzare il VIDEO contenente le manovre dimostrative e alcune interviste agli intervenuti.
Nella homepage del giornale è pubblicato un BANNER “Come affrontare un arresto cardiaco improvviso”, che si unisce ad altri, già presenti, riguardanti l’intensa opera di protezione civile che si svolge sul territorio (Cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto; Il decalogo dell’alluvione).
Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA
VIDEO SU YOUTUBE (canale Corriere di San Nicola):
{youtube}https://youtu.be/7oNX4-sV3Ok{/youtube}
VIDEO CON ACCESSO DIRETTO DA FACEBOOK (Gruppo Corriere di San Nicola):
https://www.facebook.com/nicola.ciaramella.79/videos/2422613357981832/
FOTOGALLERY
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte