Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

dalla
PROVINCIA, dalla REGIONE, dall'ITALIA, dal MONDO

Notizie da
OLTRE I CONFINI DI SAN NICOLA LA STRADA



 

 

 

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
AGOSTO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LUCIDA REALTÁ

Un racconto
di
Gerardina Rainone


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


 

ECOLOGIA & SALUTE

-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Il vivaio della Polisportiva Sannicolese per la prima volta in terza categoria

Brillante esordio con pareggio contro una big del girone.
L’entusiasmo del presidente Franco Feola: “Una squadra nata appena da due mesi che vuole volare solo sulle ali della passione”.
Mister Fiore Marro finalmente “profeta in patria”.

Da quando ne è presidente, ha sempre privilegiato il settore giovanile. Perché per lui il calcio è strumento di crescita, "con i suoi valori sportivi, con i suoi momenti di aggregazione; è occasione per favorire la socializzazione tra i ragazzi, la cui spinta viene proprio dal divertimento; crescere nel calcio e nello sport significa maturare lo spirito di sacrificio, il senso del rispetto dell’avversario".
Il nome Polisportiva Sannicolese era già stato utilizzato negli anni scorsi per disputare tornei riservati ai dilettanti, ma è la prima volta in terza categoria per i giovani provenienti direttamente dal vivaio della società di Franco Feola, il cui nome completo oggi è “A.S.D. Polisportiva Rinascita Sannicolese - Scuola Calcio Alfonso Santucci 2002”.
Perché le strade del calcio sono infinite”: il presidente è raggiante, trasmette fiducia, esattamente quello che ci vuole quando sta cominciando un’avventura alla quale nessuno pensava fino a due mesi fa.
Tutto nasce dal nuovo spirito istituzionale della Federazione. La Figc, insomma, vuole che il calcio sia consegnato nelle mani di società che il calcio lo abbiano per cultura e non per improvvisazione o per altri interessi. Per la Figc una società seria si deve ritenere tale se oltre al settore giovanile ha, come suo naturale sbocco, anche una squadra iscritta al livello juniores o dilettanti terza categoria.
Franco Feola lo spiega così, con il trascinante entusiasmo di chi nel valore educativo dello sport di squadra ci ha sempre creduto: «La nostra è una squadra nata a causa delle nuove norme federali che, tra tante nuove juniores e terze categorie, hanno fatto sì che noi ci iscrivessimo a quest'ultima, facendo in modo da inserire tanti giovani che ormai, essendo usciti fuori età, non sarebbero più rientrati nel settore giovanile. Ci siamo promessi che deve essere un campionato all'insegna del divertimento, del calcio appassionato di una volta. Dopo un paio di mesi di allenamento abbiamo esordito con un 2 a 2 facendo una prestazione d'altri tempi. Alla fine tutti esausti, ma felici, a festeggiare un pareggio come se avessimo vinto la coppa dei campioni. Voglio ringraziare tutti i ragazzi che hanno messo cuore, grinta, passione e tanto amore; poi un forte ringraziamento al mister Fiore Marro, che insieme al suo stretto collaboratore Antonio Russo ha saputo condurre in porto un risultato più che positivo. Un altro forte ringraziamento al nostro storico dirigente Rocco Veccia, direttore sportivo, che con la sua passione e la sua competenza in Figc è diventato un pilastro di questa squadra. E poi a Carlo Iengo, pilastro fondamentale della Polisportiva, nostro segretario che organizza le iscrizioni e cura i rapporti con la Figc. Infine, ciliegina sulla torta, un ringraziamento al nostro immenso direttore generale Mimmo D'ambrosio, che sovrintende il tutto magistralmente. Possiamo dire che se questa è la strada, abbiamo riscoperto il gusto del calcio di una volta, quando spensierati si andava la domenica alla partita».
Da Franco Feola, notoriamente leale e rispettoso, immancabile anche un augurio sincero per l’altra squadra della sua città che sta disputando alla grande il campionato di prima categoria: “Siamo contenti, come sportivi e come sannicolesi, del momento molto importante che sta vivendo il calcio locale, grazie soprattutto al brillante inizio di campionato di prima categoria della San Nicola Calcio 2009, la squadra del presidente Beniamino Bernardo, di cui apprezziamo il forte lavoro e l’impegno per portare i colori della nostra città sempre più in alto”.

Non potevamo non chiamarlo in causa. Il calcio per lui è filosofia di vita. Lo mastica sin da giovanissimo. Basta pensare che all’età di appena quattordici anni già era allenatore. Sì, è vero, giocava pure, e con quanta grinta ed intelligenza, ma era anche il “mister” di quella squadra di studenti che nel 1977/78 vinse il campionato scolastico della Scuola Media Mazzini di San Nicola la Strada.
Fiore Marro da Cervinara, 56 anni, da 46 a San Nicola la Strada. Uno, dunque, che a San Nicola la Strada non è nato, ma che San Nicola la Strada ce l’ha profondamente nel cuore. Chi non lo sa lo capisce subito: «Come spesso succede e non solo nello sport, ho temuto che come allenatore si ripetesse per me la stessa situazione che accadde nei tempi passati come calciatore, cioè di essere uno tra i tanti “Nemo propheta acceptus est in patria sua”. Infatti, nella mia brevissima carriera, ho solcato solo i campi del Marcianise e del San Marco Evangelista. Una carriera breve, per l’appunto, che non mi ha scorto una volta sola indossare la maglia della mia città d’adozione ed ora anche come allenatore, nonostante un decennale curricolo; pareva, insomma, che si stesse ripetendo la stessa cosa, a parte una flebile e misconosciuta stagione con gli allevi provinciali della società di Francio Feola nella stagione 2016-2017, quando giungemmo ottavi nel silenzio assordante.
Quest’anno dovevo prendere possesso della panchina del Macerata Soccer, sempre categoria Allievi, ma la telefonata del direttore sportivo Mimmo D’Ambrosio, che mi invitava a occuparmi della eventuale Juniores della Polisportiva Sannicolese, mi ha indotto ad abbandonare la promettente stagione maceratese. Successivamente, però, in corso d’opera il progetto per la Juniores non è stato possibile allestirlo e la situazione, per il sottoscritto, era divenuta alquanto difficoltosa. Tuttavia un’intuizione del presidente Feola ha rimesso in piedi la faccenda stagnante e si è deciso di partecipare a un campionato inedito per i colori della Polisportiva e innanzitutto per me; per la prima volta entrambi ci accingevamo a partecipare a un campionato senior. Un'esperienza nuova anche per tutta la “rosa” della compagine, che annovera tantissimi ragazzi del 2002 e 2001. Per il momento l’esordio è stato positivo, un 2 a 2 recuperato in “zona cesarini” che spero sia buon viatico per una stagione dignitosa
».

Insomma, con un presidente come Franco Feola che parla il linguaggio della passione, con un direttore come Mimmo D’Ambrosio che di un maestro d’orchestra non ha soltanto la bacchetta, con un mister come Fiore Marro che sprizza, senza forse neanche saperlo, carisma dai pori e saggezza da ogni parola, tutto è possibile.
Come la riapertura, in tempo utile per le ultime giornate di campionato, dello Stadio Amato, che da attuale campo di patate, a primavera diventerà un fiore all’occhiello delle strutture sportive sannicolesi, certamente tra le più ambite del panorama provinciale.

Sabato 16 novembre, dunque, emozioni fortissime per tutti. Dopo il rinvio per cattivo tempo, ancora da recuperare, della prima giornata, è andata in onda la prima volta in Terza Categoria dei giovani prodotti del vivaio accuratamente coltivato dalla Polisportiva Sannicolese.
Sabato 23 novembre sarà già la seconda. Ancora al Clemente! In programma la gara contro la Dea Diana di Cervino, che in trasferta già ne ha presi quattro a San Felice. 

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Fiore Marro ha esordito come allenatore (scendendo in campo anche come giocatore) nel 1977/78 vincendo il campionato scolastico della Scuola Media Mazzini di San Nicola la Strada.
Nel 1982/83 e nella successiva stagione 1983/84 vince il prestigioso torneo dei Salesiani giocando in una selezione sannicolese mista con casertani.
Nel 2005/06 allena per la prima volta una squadra di calcio di categoria Esordienti di una società sannicolese.
Dal Novembre 2011 ad aprile 2012 è allenatore degli Allievi Regionali Campani della Virtus San Marco, che si piazza al settimo posto nella classifica finale.
A settembre 2012 è allenatore dalla squadra Uomo Nuovo Calcio Napoli che gioca nel campionato Juniores regionali Campania: grande la soddisfazione di vedere cinque dei suoi atleti a fine stagione esordire nel campionato di Promozione.
La stagione 2013/14 lo vede allenatore dei Giovanissimi provinciali della Virtus San Marco, che si classifica al sesto posto.
Il 15 settembre 2015 diventa allenatore dei “giovanissimi” 2001- 2002 del club sportivo “Stellabiancoceleste” di Marcianise affiliato alla società sportiva Lazio: quinto posto.
Il 29 agosto 2016 viene ingaggiato dalla Polisportiva Sannicolese e conduce la squadra Allievi all’ottavo posto.
Nel 2017/18 allena la ASD San Marco, categoria Allievi Provinciali, ed ottiene, con il secondo posto, il miglior piazzamento della sua carriera.
Nella scorsa stagione, la 2018/19, ha condotto al quinto posto finale la squadra Allievi provinciali della ASD Real Marcianise.
Dal 4 settembre di quest’anno ha cominciato la sua grande avventura in Terza Categoria.
Con lui, i giovani del vivaio della Polisportiva Sannicolese hanno tutto per divertirsi, sperando, chissà, in qualcosa che oggi nessuno può permettersi di sognare. 

A sx, Fiore Marro mostra il diploma del corso allenatori. A dx, con Maurizio Sarri a Castelvolturno.


Alcuni calciatori della Polisportiva prima della gara con la Sanfeliciana

I prossimi incontri della Polisportiva fino a tutto il 2019
(salvo anticipi)

CAMPIONATO DI III CATEGORIA
(Campania, Caserta- girone B)

-da recuperare (data ancora non stabilita) Cervino-Polisportiva;
-23/11/2019: Polisportiva-Dea Diana Cervino;
-1/12/2019: Parete-Polisportiva;
-8/12/2019: Polisportiva-Castel Morrone;
-15/12/2019: San Marcellino-Polisportiva.

LA "ROSA"
Alla "rosa" si sono aggregati la scorsa settimana due ragazzi di Maddaloni, entrambi classe 2002:
Luigi De Lucia (difensore) e Arcangelo Vescuso (centrocampista).



 

 


LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
AGOSTO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori