Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Paolo Conte, due obiettivi nel mirino

Inizia una nuova stagione agonistica per il giovane talentuoso pilota casertano, entrato tra i “top ten” della Supermoto.
Nel suo programma la partecipazione al Campionato nazionale e “qualche puntatina” nel mondiale.
Suoi punti di forza tecnico-sportivi sono una grande squadra (Transilvania), un prestigioso preparatore atletico (l’olimpionico e docente Arturo Di Mezza), un appassionato manager di famiglia (Pasquale Vitolo).


Comincerà tra poche ore la nuova stagione di PAOLO CONTE, giovane talento casertano del motociclismo nazionale, reduce dalla conquista nell’ultima annata sportiva del titolo di Campione Interregionale Centro-Sud Italia.

L’esordio è previsto per domenica 16 aprile sul circuito lombardo di Ottobiano (PV), dove il pilota di Grazzanise gareggerà nella prima prova del Campionato Italiano di Supermoto (Campionati Internazionali d’Italia), competizione che lo ha visto entrare lo scorso anno, al termine della sua seconda partecipazione, nella Top Ten della categoria S4, accanto ai “mostri sacri” della specialità, con i quali può ormai cimentarsi praticamente alla pari.

Paolo Conte, da due mesi maggiorenne, atleta serio, umile, tenace, grintoso, dotato sin dai suoi inizi agonistici (aveva meno di sei anni quando salì sulla sua prima minimoto sul circuito di Ponticelli) di “professionalità” da far invidia a gente più matura ed esperta di lui, è uno che non ama spendere molte parole. Per lui parlano trofei e numeri. Ha un palmares eccezionale: tre volte vincitore di Campionati Interregionali, tre volte secondo. Le sue medie di rendimento sono impressionanti: ha finora disputato 133 gare, vincendone 27, alla media di una ogni cinque, e piazzandosi sul podio 56 volte, alla media di una ogni meno di tre gare.
E’ più che legittimo, dunque, alla luce di tutto questo, aspirare a vette più alte. Con quale consapevolezza e con quali punti di forza si accinge ad affrontare la nuova stagione agonistica?
Nessuno meglio del suo manager Pasquale Vitolo, che di Paolo conosce vita e miracoli, può dircelo: «Paolo si è impegnato moltissimo nella fase di preparazione alla nuova stagione agonistica, sia a livello fisico che psicologico. I suoi punti di forza sono in primis la famiglia, la fidanzata Valeria e tutte le persone che credono in lui. Io lo seguo da due anni e ogni giorno, ad ogni gara, ad ogni allenamento credo sempre di più in questo sport che, per la verità, fino a qualche tempo fa non è che mi attirasse molto. E’ stato Paolo a farmelo rivalutare. La sua dedizione, la cura e l’amore che ci mette, oltre al miglioramento delle sue qualità tecniche, mi ha catturato. Osservarlo in ogni suo gesto, condividerne la forte determinazione da cui è animato, fa crescere in me ed in tutti coloro che lo conoscono sempre di più la speranza in questo piccolo sogno. Vorrei che molti altri come me credessero in Paolo e ci aiutassero a portare avanti questo progetto. Per fortuna quest’anno abbiamo raggiunto un bel numero di sponsor, ai quali va il nostro ringraziamento più profondo».

I programmi sono chiari e certamente dipendono da ulteriori risorse che si spera possano arrivare: «Quest’anno Paolo parteciperà agli internazionali d’Italia e abbiamo inserito qualche tappa nel mondiale. Però è ancora tutto da definirsi».

Scendendo nel dettaglio, sei sono le tappe degli Internazionali d’Italia (Ottobiano, Battipaglia, Pomposa, Ortona e due volte Viterbo), mentre tre dovrebbero essere i test mondiali con il “Seven team ctbk” di Paolo Cannizzaro (Vallelunga, Mugello, Misano).

Notizie tecniche: «Paolo correrà su una moto Tm 450 del 2023 con un cambio a 6 marce, di cui 4 per la prontezza e 2 per l’allungo. Per di più, il suo prestigioso team Transilvania sta usando sospensioni del prestigioso specialista Andreani. La squadra guidata da Vladimiro Leone ha ragazzi favolosi; è un team molto professionale sempre pronto ed efficiente in tutte le sue mansioni».

I progressi di Paolo Conte sono evidenti da quando la sua preparazione atletica è stata affidata alla grande esperienza di un affermato specialista, oltre che ex atleta di storica fama (uno dei più forti marciatori al mondo negli anni ’90, quarto alle Olimpiadi di Atlanta nel ’96), come Arturo Di Mezza, docente alla Scuola dello Sport del Coni.

«Al di là delle posizioni in classifica (sono pur sempre numeri) che Paolo potrà raggiungere quest’anno, noi tendiamo a fare sempre del nostro meglio. Paolo ha risposto in maniera incredibile a questo nuovo ciclo di allenamenti, sempre più impegnativi. Paolo è partito da pochissimo con me, dal mese di agosto dello scorso anno; in termini sportivi un periodo di preparazione atletica ancora così breve è praticamente nulla. E se già siamo a questi livelli, sono molto fiducioso. Poi ho puntato sul carattere di questo ragazzo e sulla serietà anche della sua famiglia. La mia posizione, dopo aver allenato molti piloti della MotoGp, è di non accettarne tanti, in quanto sono dell’opinione che bisogna allenare pochissimi atleti per seguirli in maniera ottimale per portarli al top della forma. Allenare Paolo mi arreca molto piacere e mi dà grande forza per continuare su questa strada, incrementando ulteriormente i carichi di lavoro che sinora lo hanno portato ad avere questi progressi. Se proprio dobbiamo sbilanciarci su una classifica, mi auguro che il nostro lavoro porti Paolo ad essere costantemente sul podio negli Internazionali d’Italia. Se non dovessimo riuscirci, aggiusteremo il tiro, ma sarà solo questione di tempo, perché come talento Paolo è un pilota di livello mondiale. Lo posso certamente affermare, perché ho allenato decine di piloti che sono partiti dal nulla e che adesso corrono tutti in campionati mondiali. Paolo non ha nulla da invidiare a nessuno di loro».

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola 

-nelle foto, Paolo Conte con il preparatore atletico Di Mezza e con il manager Vitolo



 

 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)