Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
DICEMBRE 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

NATALE SANNICOLESE 2019 
Il PROGRAMMA di tutte le manifestazioni organizzate dal Comune con ProLoco, Associazioni, Scuole e Parrocchie. 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice-

*Cronaca del Sufismo Murid

*Cronaca del Taoismo

*Tradizioni sincretiche Sudamericane

*Cristianesimo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


“BASTA CON I GALLI SULLA MUNNEZZA!”

Per il portavoce dei Verdi di Maddaloni, impegnatissimo nella battaglia contro Lo Uttaro, “è pura ipocrisia dare solidarietà a Bertolaso...”. Ma, comunque, occorre una decisa svolta per risolvere il problema dei rifiuti, in quanto “la stragrande maggioranza dei cittadini della provincia di Caserta non ha una vera coscienza ecologica

Leggi tutto...

“NON SIAMO MICA CINESI...”


Ci scrive il lettore Gammella: “Finora gli amministratori hanno accontentato gli altri. Ora è giunto il turno del cittadino!”. “Stop” alla spesa pubblica per opere inutili: “Ma a chi serve un palazzetto per il ping pong?

Leggi tutto...

LE "DOMENICHE DELLA SALUTE" ... E DELLE PASSERELLE


Nigro e Iengo plaudono all’iniziativa dell’assessorato alla sanità, ma fanno notare che molti amministratori ne approfittano, in disprezzo della privacy, per “mostrarsi” ai cittadini che hanno prenotato le visite gratuite. Un po’ come si usa fare davanti ai seggi elettorali...

Leggi tutto...

Tutti in Guardia ...con altro “piglio”


L'ingresso dello stabile che ospita la Guardia Medica con il manifesto affisso dall'Udc

Dopo la prima mossa ufficiale del sindaco, tutti i partiti scendono in campo (con  piglio nettamente più "deciso" e "determinato" rispetto alla vicenda Lo Uttaro...) per protestare contro la paventata chiusura del presidio di guardia medica. L’Udc lancia una petizione popolare. Ds e Margherita invocano la “solidarietà” tra tutte le forze politiche.
Appello di Don Pasquale Lunato al “comandante” della Regione.
Sannicolesi sconsolati: là dove doveva nascere la “Cittadella della Salute” ha preso radici la più velenosa delle discariche e le ha perse il più prezioso degli aiuti...

Leggi tutto...

“Tegola-bis”: Pascariello carta e penna



Abolizione Guardia Medica
: il sindaco, preoccupato di “salvaguardare la salute dei cittadini”... scrive ad Asl, Regione, Provincia e Prefetto (manca solo Bertolaso...) per scongiurare l’ennesimo disastro che sta per abbattersi sui sannicolesi. La D’Ambrosio chiede la convocazione urgente del consiglio comunale.

Leggi tutto...

“SIGNOR SINDACO, NON CI LASCI MORIRE...”



Accorato appello di un cittadino a Pascariello affinché intervenga personalmente nella vicenda LoUttaro per evitare “
che i tumori continuino a proliferare nel nostro territorio e che quei gabbiani che volteggiano ormai a migliaia nei cieli della nostra citta' diventino a breve avvoltoi famelici pronti ad avventarsi sui cittadini indifesi di San Nicola la Strada”.

Leggi tutto...

IL “GIOCO” DEL TFR


Un nostro attentissimo lettore segnala un sito molto utile per tutti i lavoratori. Lo abbiamo consultato, è uno strumento indispensabile per la “scelta del momento”

Leggi tutto...

PALMISANI: “UNA RACCOLTA SENZA SPERANZA!”



Senza mezzi termini il commento all’iniziativa del sindaco di “rimodulare” la differenziata. Il responsabile della Lipu Campania non è stato ammesso al “dibattito” con le associazioni.

Leggi tutto...

Chiude la guardia medica!


La faccia (quasi rassegnata...) dell'assessore alla sanità e quella (arrabbiatissima) della leader Udc D'Ambrosio

La notizia, raccapricciante per una “Città” di quasi trentamila abitanti di fatto (già in preda a continui malanni causati anche dalla vicina “discarica della morte”), è trapelata negli ambienti ed ha messo in seria apprensione tutti i cittadini.
L'ira di Gabriella D’Ambrosio:”Il pericolo esisteva da tempo, ma l’amministrazione non ha fatto altro che dormire!”.

Leggi tutto...

Soggiorno elioterapico

SOGGIORNO ELIOTERAPICO  -Dal 10 al 24 luglio, a Pesaro, presso l’Hotel Garden (3 stelle), soggiorno elioterapico 2007 per cittadini meno giovani organizzato dal comune. Il concorso spese a carico dei partecipanti è di 300 euro per chi ha un reddito fino a 650, di 400 euro per la fascia tra 651 e 900, mentre per i più “ricchi”, cioè per chi vive con oltre 901 euro al mese, il contributo personale è determinato nella misura di 720 euro. Il modulo di partecipazione è disponibile presso l’ufficio dei Servizi Sociali del comune--------------------

Leggi tutto...

Estate ragazzi

ESTATE RAGAZZI - Dal 18 giugno al 16 luglio, promosso dal comune ed organizzato dall’associazione La Coccinella, campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni. In programma (lunedì-venerdì ore 8.30-13.30) giochi, incontri creativi e culturali, piscina, sport ed escursioni--------------------

Leggi tutto...

“QUELLI DELLA NOTTE” OVVERO IL CONSIGLIO COMUNALE...

Deludente seduta a Piazza Municipio. Dei tre argomenti più importanti all’odg due vengono rimandati (difensore civico e forum giovanile), l’altro (discarica abusiva della camorra) viene liquidato come avrebbe fatto il Catalano del famoso programma-culto dell’85...

Leggi tutto...

SINDACI DI SE STESSI

Consiglio comunale sulla discarica abusiva di via Patturelli. Il presidente ordina agli ambientalisti: “State zitti e non disturbate!”. Molti i cittadini con al collo il cartello “Io mi rappresento” per esprimere la “lontananza” dei politici dai problemi della gente.

Leggi tutto...

Maratonina, l’ultima “under 1000”...


Strepitoso successo della Maratonina di San Nicola 2007. Sfiorata, in un autentico bagno di folla, la fatidica soglia dei mille partecipanti, obiettivo prioritario per la prossima edizione. Impeccabile la macchina organizzativa dell’ “Atletica San Nicola” imperniata sul presidente Nik D’Andrea. Il marocchino Rachijd bissa la vittoria ottenuta lo scorso anno.

Leggi tutto...

Notte di mezza maratona



910 partecipanti alla quinta edizione della Maratonina di San Nicola. Dopo la parentesi mattutina dello scorso anno, la gara torna in notturna: partenza da Piazza Parrocchia alle ore 20. A riposo forzato i “campionissimi” Crocco e F.D’Andrea, super impegnati nello staff organizzativo dell’ “Atletica San Nicola”. La prima volta di Nik D’Andrea presidente.

Leggi tutto...

Sì alla bici...

Domenica 10 giugno, ore 10: dopo il rinvio per impraticabilità di pista della scorsa domenica, passeggiata in bicicletta per le strade cittadine sul tema "Sì alla bici, no all'auto". Raduno alla Rotonda. Visto il successo delle iscrizioni (oltre 400, il ricavato andrà in beneficenza ai ragazzi del Benin), il sindaco, che pedalerà in prima fila, ha ufficialmente annunciato l'intenzione di istituire le "Domeniche ecologiche" per far sì che i cittadini possano "riscoprire e riamare la propria città". Allo studio, per l'occasione, la decisione di abbattere alcune decine di palazzi, costruiti nell'Appia Nord, difficilmente abitabili per la grande puzza proveniente dallo Uttaro.

Leggi tutto...

Corpus domini

Domenica 10 giugno, ore 18: solenne celebrazione del Corpus Domini organizzata da Don Oreste Farina e Don Pasquale Lunato. Dopo la messa in Santa Maria degli Angeli, processione attraverso le seguenti strade: Appia, Marconi, Rossini, Da Vinci, IV Novembre, Santa Croce, Piazza Municipio, Piazza Parrocchia, Bronzetti, Cairoli, Largo Rotonda, XX Settembre, De Gasperi, Piazza Municipio, Piazza Parrocchia. La cerimonia si concluderà nella chiesa "madre" di S.M.degli Angeli.

Leggi tutto...

Un disastro da proteggere...




Caschi e manganelli per difendere la disneyland della catastrofe ambientale. Il pacifico corteo di manifestanti, con in testa il vescovo Nogaro, bloccato sulla via della discarica da poliziotti in tenuta antisommossa. L’intera area diventa territorio tabù. Squadre di agenti in borghese sorvegliano e intimidiscono padri e madri di famiglia che partecipano ai cortei. Non si vorrebbe più far sapere a nessuno ciò che avviene lì. Che alcuni politici locali vogliano difendere con le unghie e con i denti le loro scelte sconsiderate si può relativamente capire. Ma perché lo Stato manda poliziotti contro i cittadini che denunciano il disastro nel loro territorio e l’attentato alla salute pubblica? Un gruppo dei comitati per l’ambiente ricevuto dal prefetto. Ma per ora hanno ottenuto solo chiacchiere.

Leggi tutto...

Si riparte col giallo!



Il sindaco annuncia la “rimodulazione” della raccolta differenziata: il vetro in un nuovo cassonetto di colore giallo. Dal 4 al 22 giugno incontri "informativi" con i cittadini.

Leggi tutto...

Settimana sport 5/6

Martedi 5 giugno -Settimana dello Sport promossa dal comune. Presso il complesso Sapienza, gare di pattinaggio artistico a cura dello Skating Club.

Leggi tutto...

Settimana sport 6/6

Mercoledì 6 giugno -Settimana dello Sport organizzata dal comune. Ore 8.30 torneo di scacchi per studenti presso le medie di Viale Italia; ore 10 torneo di basket per scuole elementari presso la palestra del "N. Green"; ore 18, presso i campetti del galoppatoio, torneo di calcetto con squadre composte da dipendenti comunali, amministratori, vigili, carabinieri e volontari della protezione civile (senza Bertolaso). In contemporanea, torneo di volley.

Leggi tutto...

Settimana sport 7/6

Giovedi 7 giugno -Settimana dello Sport promossa dal comune. Ore 8.30 torneo di pallavolo per studenti medi presso la "De Filippo". Ore 10 torneo di calcetto per le elementari. Ore 17 torneo di bocce a cura della Bocciofila Maddalena; ore 18 staffetta del consiglio comunale dei ragazzi presso la pista ciclabile del Vialone.

Leggi tutto...

Settimana dello sport 8/6

Venerdì  8 giugno - Nell'ambito della "Settimana dello Sport" promossa dal comune, esibizione di arti marziali, danza classica e moderna a cura del Centro Moving Art. Appuntamento alle ore 18 presso il complesso sportivo della Sapienza.

Leggi tutto...

CONSIGLIO SENZA LA SOLITA NOIA...

L’opposizione preannuncia battaglia sulla nomina del nuovo difensore civico (“Non sia di parte!”) e sulla discarica abusiva di via Patturelli (“Quanto verrà a costare ai cittadini questa negligenza?”). Ma all’ “attenzione” del civico consesso c’è anche il contrastato statuto del nuovo Forum Giovanile (“I giovani di San Nicola nessuno li ha sentiti!”), erede, meno “invadente” ed “oscurante”, del glorioso Centro Giovani di Pietro Schettino.

Leggi tutto...

2 GIUGNO ALL'INSEGNA DEL "NO ALLA GRANDE PUZZA!"


Civile contestazione, di fronte al Palazzo della Provincia, dei comitati anti-discarica durante le celebrazioni della Festa della Repubblica. Poche, giustificate “intemperanze” al passaggio delle “autorità”: erano cittadini esasperati per l’ennesima notte trascorsa in bianco nell’insopportabile puzza...

Leggi tutto...

Il “Circolo della Libertà” approda a San Nicola


Basile, presidente-fondatore del nuovo sodalizio “collaterale” alle forze del centro-destra, evidenzia la finalità di “rilanciare l'immagine della politica, soprattutto nei giovani che la sentono lontana dalle loro esigenze, creando un clima di collaborazione e di partecipazione”.

Leggi tutto...

Settimana dello sport 3/6

Domenica 3 giugno - Inizia la "Settimana dello sport" organizzata dal comune. Alle ore 10, con partenza dalla Villa Rotonda, passeggiata in bicicletta per le strade cittadine. Le quote di iscrizione (un euro a partecipante) saranno devolute in beneficenza ai ragazzi del Benin. Alle ore 18, presso il complesso sportivo Sapienza, quadrangolare di calcio tra le squadre dell'Alba, Polisportiva Dinamo, Rinascita e Virtus.

Leggi tutto...

Settimana sport 4/6

Lunedì 4 giugno - Nell'ambito della "Settimana dello Sport" promossa dal comune, torneo di carte alle ore 10 presso il circolo degli Anziani nella villetta comunale. Alle ore 18, al parco Rossella, torneo di basket organizzato dalla società Cedri.

Leggi tutto...

LA NUOVA “MODA” CHE AVANZA...


Anche il Comitato civico scrive al Capo dello Stato:” La nostra regione ha perso credibilità. Faccia in modo che la magistratura si pronunci al più presto”.

Leggi tutto...

“DA DISCARICA DELLA CAMORRA A VERDE PUBBLICO!”


Si preannuncia infuocato il consiglio comunale del 5 giugno. Tra gli argomenti, la pericolosa area di smaltimento illegale “rinvenuta” in Via Patturelli. Gli ambientalisti tornano alla carica sulla “legale speculazione edilizia”...

Leggi tutto...

Ginocchio ad Arzano

MERCOLEDI 23 MAGGIO  -Agnese Ginocchio, la famosa testimonial della pace, autrice, tra l’altro, della canzone “Fermate il Mostro” che accompagna tutte le manifestazioni di protesta contro la discarica Lo Uttaro, interviene ad una importante iniziativa organizzata dalla Scuola Media G.B.Vico di Arzano imperniata sul ricordo del giudice Falcone e delle altre vittime di Capaci.

Leggi tutto...

ISPEZIONE DRAMMATICA

Dal primo controllo effettuato dal Comitato dei Garanti all’interno della “discarica assassina” emergono cose allucinanti...

Leggi tutto...

"Quegli esseri metà uomini"...



Roano rilancia l’appello del vescovo: “Amministratori dei comuni e della provincia, se ci siete, battete un colpo! Sospendetevi dall’incarico, prima di diventare degli esseri mitologici metà uomini e metà poltrona di potere”... 
Le raccapriccianti dichiarazioni programmatiche di maggio 2006...

Leggi tutto...

IL TAVOLO DELLA “TRASPARENZA”



Messina e Amendolara chiedono a De Franciscis l’apertura di una fase di confronto per contribuire a superare l’attuale “frattura sociale” in tema di ambiente...

Leggi tutto...

Assemblea Verdi

GIOVEDI 31 MAGGIO  -Assemblea dei Verdi di San Nicola la Strada (presso la sede del Pdci in Via Bronzetti) indetta "per ordine" dei vertici provinciali. All' "ascolto" degli iscritti la politica ufficiale del partito sulla questione Lo Uttaro e l'autosospensione decisa dal "ribelle" Roano. Prevista una arringa di fuoco dell'eroico segretario cittadino.

Leggi tutto...

Convegno salute donna

GIOVEDI 31 MAGGIO, ore 18  -Convegno, presso il Salone Borbonico, sul tema "La salute della donna nel terzo millennio" organizzato dal Centro Italiano Femminile presieduto da Clotilde Zeppetella. Previste sedute gratuite di ecocolordoppler agli arti inferiori.

Leggi tutto...

Strabiciclettata

DOMENICA 20 MAGGIO, ore 10: "XIV Strabiciclettata Sannicolese" organizzata dall'Associazione dei Volontari della Rotonda guidati dal magico Don Oreste Farina; partenza e arrivo in Piazza Rotonda; al termine, sorteggio di ricchi premi ed iniziative per aiutare bambini sudanesi.

Leggi tutto...

Domeniche salute

DOMENICA 27 MAGGIO, ore 9-13: per la serie "Le domeniche della salute", presso la casupola delle scuole di viale Europa, in programma "Prevenzione glaucoma".

Leggi tutto...

Restauro Lourdes

DOMENICA 20 MAGGIO, ore 17.30: a cinquant'anni dalla realizzazione, festeggiamenti per il restauro dell'edicola votiva dedicata alla Madonna di Lourdes in Via Appia; raduno nella chiesa di S.Maria degli Angeli; seguiranno messa, intervento del parroco, banda musicale, fuochi d'artificio e momenti di convivialità; organizzazione di Felice Aievoli e Nicola Fiorito. 

Leggi tutto...

LOUTTARO, SERRE E LA POLITICA


Messina-Tanzarella-Vozza senza mezzi termini: “Cambiano i governi, ma a prevalere è sempre la logica spietata del potere che decide anche contro la salute dei cittadini!

Leggi tutto...

LA GRANDE MARCIA SU LO-UTTARO



Tremila persone, guidate da Mons. Nogaro, hanno partecipato all’ennesimo corteo di protesta contro la megadiscarica voluta da Bertolaso. Nell’attesa che si pronunci la magistratura, il vescovo e Messina hanno invitato il prefetto a chiudere il sito illegale.

Leggi tutto...

Una chitarra contro i “mostri”



L’acclamata cantautrice e testimonial di pace Agnese Ginocchio è tra i personaggi più impegnati nella lotta per la difesa del nostro ambiente. Una sua nota canzone (Fermate il Mostro) è diventata la colonna sonora della estenuante battaglia contro Lo Uttaro. Paladina della nonviolenza e del dialogo, ama impugnare una sola arma: una chitarra azzurra ...come quel cielo che c’era, una volta, là dove adesso si erge una fetida montagna di rifiuti.

Leggi tutto...

NONSOLO UTTARO...

Sequestrata area comunale tra Via Patturelli e Via Grotta adibita abusivamente a smaltimento di rifiuti edili prodotti da ditta facente capo a clan camorristico. Le “perplessità” degli ambientalisti. Lucia Esposito chiede la convocazione di un consiglio comunale straordinario.

Leggi tutto...

D'Andrea, prove tecniche di emozioni


La bellissima Maria D'Andrea tra alcuni suoi capolavori, quali Adspectus, Autoritratto e Grossesse: assolutamente da vedere!

Dopo il brillante esordio in teatro, dal 7 maggio al 3 giugno la pittrice emergente di origini sannicolesi espone per la prima volta i suoi meravigliosi capolavori.

Leggi tutto...

“MAI PIÙ LO UTTARO!”

Il WWF di Caserta fa il punto su “una triste storia” (“Scusateci, ma lo avevamo detto”...) e propone l’avvio immediato della differenziata.

Leggi tutto...

Messa Lo Uttaro

DOMENICA 13 MAGGIO- Santa Messa nei pressi della nuova discarica voluta da Bertolaso. Officerà il Vescovo di Caserta, Mons. Raffaele Nogaro, coadiuvato da Don Oreste Farina e Don Pasquale Lunato. Appuntamento alle ore 15 in Piazza Parrocchia a San Nicola, da dove partirà il corteo per raggiungere la zona Lo Uttaro.

LA “SUPPLICA” DELL’ING. NOLI

Lodevole iniziativa di un nostro lettore che informa sul disastro “Lo Uttaro” le principali autorità politiche italiane ed europee
 

Leggi tutto...

Moda sotto le stelle

DOMENICA 13 MAGGIO - Nell'arena comunale si svolgerà la manifestazione "Arte e moda sotto le stelle" organizzata dall'associazione culturale "Vivi la città" di Caivano. In passerella numerose modelle che indosseranno abiti proposti dai principali operatori economici locali del settore. L'evento gode del patrocinio del comune.

Leggi tutto...

“TU DONNA” 2007 CON UN “PIZZICO” DI SAN NICOLA


Come pavimento un velo da sposa, come coreografia una meravigliosa sintesi di purezza: siamo nel maggio dello scorso anno, nella Chiesa di S.Maria del Soccorso in Maddaloni, è la cerimonia di presentazione dell'ultima "Tu Donna". La presenza del "nostro" Don Antonio Pasquariello suggella il fascino di una manifestazione tra le più trascinanti del panorama culturale della provincia.

Leggi tutto...

UN FALCO DAI NERVI TESI...


La proposta di Roano di uscire da Corso Trieste fa arrabbiare il segretario provinciale dei Verdi che, con toni “hitleriani”, ordina di convocare l’assemblea cittadina degli iscritti.

Leggi tutto...

Roano da’ l’esempio...ma ora si attendono le mosse dei “veri” colpevoli!


Antonio Roano e la cantautrice Agnese Ginocchio, due grandissimi paladini da sempre impegnati per la difesa del nostro ambiente e l'affermazione della legalità.

Onore alla protesta: il leader degli ambientalisti sannicolesi e promotore del comitato contro Lo Uttaro è il primo politico ad accogliere l’appello del Vescovo Nogaro. Ma ora si attendono, soprattutto, mosse analoghe dai “veri” responsabili del disastro. Totale sfiducia di Roano nel governo della Provincia, nel quale non si riconosce ed al quale si pente di avere contribuito.


11 febbraio 2007, scene dalla marcia contro Lo Uttaro: un ricchissimo campionario di quanta gente potrebbe seguire l'esempio di Roano

Leggi tutto...

MOTTA, SFOGO DI UN “FAN” DELUSO


L’ex segretario dei CI di San Nicola invoca il ripensamento di De Franciscis: “Presidente, mi faccia ricredere!”. Allarmante il suo parere di esperto: “Lo Uttaro è una Hiroshima a medio-lungo termine”.

Leggi tutto...

Hanno vinto loro...



...i tre "mostri" che hanno creato l’Ecomostro...

Ma ad essere sconfitti sono stati soprattutto i politici. Quelli lì che nella tragica notte tra il 23 e 24 aprile 2007 stavano beatamente dormendo. Come sempre. Come soltanto loro sanno fare. Quelli lì che ora, più che mai, senza perdere tempo, bisogna assolutamente scaricare.


Leggi tutto...

LA FIEREZZA DI UN PRESIDIANTE


Le riflessioni di Antonio Rossi, “spazzato via” dai poliziotti insieme alla moglie: “Sono certo di essere nel giusto in questa lotta contro la discarica illegale!".

Leggi tutto...

LO UTTARO: SOLIDARIETA’ DAL MONDO


Dalla Sicilia alla Francia, un coro di dissensi per come Bertolaso e Co. stanno gestendo la questione rifiuti in provincia di Caserta. Chieste le sue dimissioni

Leggi tutto...

AMARE VOCI DALLO UTTARO


Ginocchio: “Meglio dimettersi piuttosto che scandalizzare
”. Tiscione:”I camion perdono percolato e sono pesati ...ad occhio

Leggi tutto...

Sciopero studenti contro discarica

Il comitato "Studenti contro la discarica Lo Uttaro", che rappresenta otto scuole superiori del casertano e più di seimila studenti, ha indetto, per sabato 28 aprile, uno sciopero generale ed un corteo che partirà da Piazza della Ferrovia alle ore 9.30

Leggi tutto...

Gara ciclistica

Si svolgerà a San Nicola la Strada lunedì 30 aprile la gara ciclistica organizzata dalla Società Ciclistica Sannicolese valida quale seconda tappa del Giro amatoriale della Campania. Il Comune ha concesso il patrocinio.

Leggi tutto...

La "forza" dei giovani

 
Attesi in 15.000 al Meeting Nazionale dei Giovani di Pompei. Quattro giorni di eventi, gli ospiti, l'impegno per la legalità. Iniziative per gli 80 anni del Papa. Il programma completo.

Leggi tutto...

Il giorno dei gabbiani



Il giorno più triste è arrivato. La polizia forza il presidio e apre i cancelli ai camion: l’Appia Nord affoga nell’immondizia. Lo Uttaro diventerà probabilmente discarica regionale!

Leggi tutto...

TUTTI PER NOGARO, TRANNE I POLITICI...



A destra Mons. Nogaro in una foto con il suo grande estimatore Papa Woytila. A destra, Padre Alessandro Zanotelli dell'ordine missionario dei Comboniani di Verona, ispiratore e fondatore di molteplici movimenti italiani che hanno l'obiettivo di creare le condizioni della pace e di una società solidale in cui gli ultimi abbiano cittadinanza. Di fronte a tali grandissime figure, Bertolaso dovrebbe, come minimo, nascondere la faccia sotto terra. Invece, si permette di criticarle... Ma da dove è uscito questo qui?

Leggi tutto...

TERRA DI PUZZA E TUMORI

Brutte notizie dall’OMS: la nostra provincia cambia nome...
Sentite che cosa dicono, riferendosi alla situazione dello Uttaro, Bertolaso (“I risultati della ricerca delineano un quadro allarmante che dovrebbero indurre i cittadini a scendere in piazza contro chi per anni ha avvelenato con scarichi illegali vaste aree della Campania”) e Bassolino (“Accanto a tante proteste legittime ci sono state anche tante proteste sbagliate, legate a interessi poco trasparenti”)...

Leggi tutto...

COMPLIMENTI DALLA FLORIDA


Grazie al Corriere, San Nicola sempre “vicina” per i nostri concittadini all’estero.

Leggi tutto...

A POCHI METRI DALL’ECOMOSTRO...


La disperazione di un lettore che abita nei pressi dello Uttaro. Angoscia e paura per l’avvenire della sua famiglia. Ma non tutto è perduto... il rimedio fortunatamente c'è...

Leggi tutto...

Il videoappello di Roano

 

Lo Uttaro- Disperato messaggio in video di Antonio Roano alle popolazioni di San Nicola la Strada, Maddaloni, San Marco Evangelista e Caserta: "Il presidio è la nostra ultima possibilità. C’è bisogno della presenza di tutti per far capire che non siamo disposti ad essere calpestati ancora una volta!"

L'alfiere dei Verdi e del Comitato contro la discarica sottolinea la vergognosa latitanza degli amministratori locali: “I nostri politici non ci appoggiano. Non sappiamo bene chi e che cosa essi rappresentino. Certamente non rappresentano gli interessi dei cittadini!"

Leggi tutto...

IL BLIZ DI BERTOLASO


I camion hanno cominciato a scaricare l’immondizia a Lo Uttaro: rotti tutti i tavoli di trattative con i Comitati

Leggi tutto...

Posta Marciapiedi

LA POSTA DEI LETTORI- Da ditta clara cavalcantiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) «Nonostante le assicurazioni del Sign.Sindaco e dell'Assessore preposto alla viabilità, il "nuovo" marciapiedi di via Santa Croce continua ad essere una pista ciclabile e moto/ciclabile con grave rischio e pericolo per i pedoni , in particolare per quelli che, ignari del pericolo, fuoriescono da portoni e/o negozi. Grazie Signor Sindaco».

Leggi tutto...

Il monito di Nogaro


Mons.Nogaro oggi, in uno splendido ritratto del '92 e tra gli ammalati di San Nicola nel '91: un uomo sempre in prima fila per affermare e difendere il diritto alla vita.

La vicenda “Lo Uttaro” si arricchisce di un esaltante contributo offerto dal Vescovo di Caserta. In una lettera dai grandi contenuti civili ed umani, egli esorta al “coraggio” gli amministratori della provincia e dei comuni interessati, chiedendone la partecipazione alla protesta e l’autosospensione dalle cariche ricoperte.

Leggi tutto...

“VOGLIONO DISTRUGGERCI!”

Amaro commento di Messina sui risultati dello studio su “patologie e rifiuti” commissionato dalla protezione civile...

Leggi tutto...

Assemblea pubblica

Martedì 17 aprile alle ore 18 presso il "presidio" Lo Uttaro si terrà un'assemblea pubblica indetta dai comitati contro la discarica. All'ordine del giorno gli aggiornamenti sugli sviluppi della situazione e la definizione di ulteriori azioni pacifiche di protesta.

Leggi tutto...

LICEALI IN ...CONTAINER


Da settembre 2008 il nuovo liceo scientifico di San Nicola. La struttura, prefabbricata, sorgerà in Via S.Cosma.

Leggi tutto...

Lo Uttaro in stand-by



La civile “resistenza” dei presidianti (con il contributo degli studenti) e la spaventosa disorganizzazione delle ...forze dello Stato fanno slittare, fortunatamente, l’inaugurazione della megadiscarica. Intanto, il Comitato invita i cittadini a firmare per la bonifica della zona. Dello Uttaro si parla anche all’ “Assise della Città di Napoli e del Mezzogiorno d'Italia”.

Leggi tutto...


PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
DICEMBRE 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori