Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

“Assistenti all’autonomia e alla comunicazione”, importanti opportunità di lavoro

Se n’è parlato diffusamente presso la Practical School, nota azienda abilitata alla formazione di queste innovative figure professionali.
All’incontro sono intervenuti il direttore Mario Aglione e il Dr. Lorenzo Gentile, responsabile del Centro per l’Impiego di Caserta.

 

Si è svolto, giovedi 28 marzo, presso il centro Practical School in zona Asi Caserta, un incontro finalizzato a far conoscere l’importanza della figura dell’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione prevista dalla legge 104/92, per la cui formazione professionale è stata autorizzata, prima scuola in Campania, la nota azienda diretta dal Dr. Mario Aglione.

Nell’introdurre il tema, lo stesso Aglione non ha esitato a porre l’attenzione sulla necessità della formazione professionale in un momento storico, quale il mondo del lavoro di oggi, in cui si ha bisogno soprattutto di certezze: per chi il lavoro lo cerca, e vuole porsi sul mercato con adeguata preparazione; e per le aziende, che vogliono e devono assolutamente avvalersi, per l’ottimizzazione dei propri progetti, della competenza e della capacità dei lavoratori.
Il discorso, poi, si è incentrato sulle caratteristiche e sull’importanza della innovativa figura professionale in argomento, l’ASACOM (Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione), che potrebbe creare serie opportunità di lavoro per parecchie persone.
Questa figura professionale obbligatoriamente prevista dalla legge è andata già in vigore al nord, e anche in Sicilia, da parecchio tempo -ha detto con amarezza Aglione- mentre in Campania, come al solito, sta viaggiando con moltissimo ritardo”.

Il compito dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone disabili si concretizza, insomma, nel favorire le interrelazioni tra lo studente diversamente abile e le persone che interagiscono con lui nell’ambito della scuola, stimolandone l’autonomia e la socializzazione con i compagni di classe al fine di migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Il Dirigente Scolastico deve richiedere, su sollecitazione della famiglia, l’assistente all’ Ente Locale di riferimento, vale a dire la Provincia per le scuole secondarie di secondo grado e il Comune per i gradi inferiori. L’ente locale, infatti, può pubblicare un bando per formare una graduatoria di operatori alla quale attingere per gestire il servizio nelle scuole del suo territorio. Oppure l’ente può mettere a bando il servizio che verrà gestito da una o più Cooperative sul territorio. Anche la scuola può mettere a bando un certo numero di ore di assistenza utilizzando fondi dedicati.

Alla base della creazione di un corso per formare l’assistente in parola –ha poi proseguito Aglione- vi è soprattutto la constatazione dell’assenza di tale figura nei contesti scolastici che ci riguardano, ovvero quelli della provincia di Caserta. In questi, come sappiamo, operano esclusivamente gli insegnanti di sostegno. Ebbene, senza nulla togliere al loro lavoro, per carità, essi purtroppo non sono in possesso delle conoscenze sufficienti per interagire con gli alunni portatori di particolari disabilità”.


Ma non è soltanto la scuola ad aver bisogno della figura di assistente all’autonomia e alla comunicazione di persone disabili.
E qui il dr. Aglione allarga l’orizzonte delle opportunità lavorative ad altri settori ed istituzioni pubbliche: “
Il conseguimento della qualifica di cui parliamo consente ai giovani di ricercare e trovare impiego anche in ambito di assistenza socio-sanitaria a domicilio, centri di riabilitazione, case famiglia e di riposo e addirittura in campo turistico, laddove iniziative al riguardo permettano la partecipazione a soggetti con particolari disabilità. Senza dimenticare che altre offerte di lavoro potrebbero venire anche dai settori produttivi. Fondamentale, dunque, è il possesso della qualifica di ASACOM, che al momento soltanto Practical School è in grado di assicurare attraverso i suoi specifici corsi appena iniziati”.


Infine, sono stati forniti i dettagli tecnici del percorso formativo.
La durata complessiva del corso è di 600 ore, così suddivise: 72 ore frontali, ossia di lezioni d’aula; 288 di FAD, ossia di formazione a distanza; 240 di stage presso importanti cooperative sociali operanti nell’ambito socio-assistenziale, aziende del settore, nonché un noto centro di riabilitazione.

La conclusione di Aglione è tipica del suo naturale modo di essere spontaneo, schietto ed immediato, che gli ha sempre consentito, in quattro decenni di attività, di essere stimato ed ammirato per la sua riconosciuta capacità imprenditoriale.
Si parla sempre di Caserta ultima provincia della regione in tante cose ed in tanti settori, -ha detto- ebbene questa volta siamo primi. Primi in Campania per i corsi di formazione di una figura professionale di notevole importanza come l’assistente alla autonomia e alla comunicazione dei soggetti disabili. Ha appoggiato questo progetto l’assessorato alle politiche sociali del comune di Caserta e lo hanno condiviso in tantissimi rappresentanti istituzionali, come i sindaci deI comuni di San Nicola la Strada e di Casagiove ed altri. Spero che tutti siano veramente convinti delle importanti opportunità lavorative che potrebbero derivare dal conseguimento di questa qualifica attraverso i nostri corsi”.

A conclusione dell’incontro, anche il Dr. Lorenzo Gentile, Direttore del Centro per l'Impiego di Caserta, nel condividere l’importanza della figura dell’assistente alla autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (“sinceramente non la conoscevo, ma da quello che ho sentito e capito si tratta di un innovativo profilo professionale, che ha tutte le caratteristiche per suscitare notevole interesse”), si è espresso a favore dell’importanza indiscutibile dei corsi di formazione professionale nel contesto lavorativo moderno.
Negli ultimi tempi -ha affermato- ci stiamo sempre più concretamente occupando di interventi di politica attiva del lavoro. L’obiettivo è quello di mettere in atto una regia di controllo del territorio per individuare le necessità future delle aziende sotto l’aspetto dei profili professionali occorrenti. Perché c’è una metamorfosi continua nei mestieri, che stanno cambiando pian piano. Il binomio lavoro-formazione si rende indispensabile. La formazione diventa elemento essenziale dello sviluppo sociale ed occupazionale futuro. Dove non si arriva con un titolo si può arrivare con la formazione professionale, che, a sua volta, è qualcosa che arreca valore aggiunto anche al titolo. Da qui l’importanza, oggi, dei centri di formazione”.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola

RIPRODUZIONE RISERVATA







 

 

 

 

 

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)